UFFICIALE Antivirus, antimalware: consigli, opinioni e dubbi degli Utenti

R3boot

Utente Èlite
1,635
574
CPU
pentium dual core
HDD
320gb
RAM
4giga
GPU
ati
OS
linux
Uso ESS8 ESS9.La nuova versione mi sta dando problemi con gli aggiornamenti,indietro adirittura di 3gg




No io avevo installato da zero ed avevo lo stesso problema, ho" risolto" per modo di dire cliccando parecchie volte sul tasto aggiorna ora, ma non avendolo più installato non so dirti come si comporterebbe attualmente, però posso dirti che un mio amico usa la versione 9 e anche a lui spesso gli aggiornamenti non vengono scaricati e deve cliccare più volte a mano ( 4/6 volte) sul tasto aggiorna ora prima che riesca a scaricargli le definizioni aggiornate
Pare che sia un problema che capita anche ad altri, ma non ho capito se gli sviluppatori non l'hanno capita o che cosa( strano perchè gli sviluppatori di ESET non sono gli ultimi arrivati) https://forum.eset.com/topic/6289-eset-nod32-9-and-database/
Se hai voglia potresti accodarti a questa discussione ( se non sai l'inglese usa google traduttore) magari se glielo dicono un pò di persone diverse forse capiscono che si tratta di un probabile bug.
Eventualmente usi la versione 8 ( che è compatibile con w10) e quella non ha problemi

- - - Updated - - -

Vi ringrazio molto per le risposte, siete molto gentili!
Sicuramente, come dite voi, il primo antivirus è l'utente. Su questo aspetto devo dire che sono abbastanza prudente.. Mi è solo capitato alcune volte di scaricare qualche software free molto conosciuto e da siti affidabili. L'antivirus me lo rilevava come minaccia..ma io proseguivo comunque.. Non ho mai avuto problemi, ma in futuro dovrò stare più attento anche a queste cose..fino ad ora non ho mai preso nessun virus con avg free.
Sicuramente mi riguarderò i link in prima pagina appena sarò al PC. @pacoti: visto che tu usi tutti software free e da quello che capisco sei soddisfatto, mi potresti dire nello specifico cosa hai installato? Eventualmente anche in privato se necessario.. Non vorrei trasformare il thread nel mio thread personale.. Anche se magari potrebbe tornare utile anche a qualcun'altro.

Alan

Io uso Ubuntu, che è su una partizione oppure Fedora che è su un'altra a seconda di come mi sveglio la mattina :asd:
Poi quando ho voglia di divertirmi giro su windows 10 e li incomincio ad installare firewall, antivirus, antiexploit, virtualizzatori ecc, faccio le mie combinazioni, scarico dalla rete una valanga di virus oppure li tiro fuori dalla mia collezione e vedo quale combinazione tiene meglio fino a massacrare il pc e a renderlo inutilizzabile ( in realtà non riesco mai ad arrivare a questo punto), quando ho finito di giocare e ho trovato una configurazione che mi soddisfa, ripristino un'immagine pulita del sistema, ringrazio M$, saluto e torno su linux :D

- - - Updated - - -

Ad ogni modo per darti un'idea una combinazione molto efficace e zero problemi compatibilità potrebbe essere: private firewall, avira free, mbae free, sandboxie, time freeze, opportunamente configurati e partendo sempre comunque dall'utilizzo di un account limitato e UAC sul massimo :ciaociao:
 
  • Mi piace
Reazioni: darkside473

CavalloMatto

Utente Attivo
1,425
113
CPU
Intel Core i7-3820-Corsair Cooling Hydro H100 Extreme
Scheda Madre
Asus P9X79-PRO
HDD
ADATA ASX9-128-OCZ Trion 120 -OCZ Agility3 240 GB Segate Barracuda 2Tb 7200rpm 64Mb SataIII
RAM
Corsair 16 GB Vengeance DDR3-1866
GPU
ZOTAC NVIDIA GeForce GTX960 AMP
Audio
Integrata
Monitor
ASUS VE258Q 25 1920x1080 2ms
PSU
Cooler Master Silent Pro M850 850Watt Modulare
Case
CM Storm Trooper Full Tower
OS
Wndows 7 Premium x64 + Windows 10 Pro x 64
No io avevo installato da zero ed avevo lo stesso problema, ho" risolto" per modo di dire cliccando parecchie volte sul tasto aggiorna ora, ma non avendolo più installato non so dirti come si comporterebbe attualmente, però posso dirti che un mio amico usa la versione 9 e anche a lui spesso gli aggiornamenti non vengono scaricati e deve cliccare più volte a mano ( 4/6 volte) sul tasto aggiorna ora prima che riesca a scaricargli le definizioni aggiornate
Pare che sia un problema che capita anche ad altri, ma non ho capito se gli sviluppatori non l'hanno capita o che cosa( strano perchè gli sviluppatori di ESET non sono gli ultimi arrivati) https://forum.eset.com/topic/6289-eset-nod32-9-and-database/
Se hai voglia potresti accodarti a questa discussione ( se non sai l'inglese usa google traduttore) magari se glielo dicono un pò di persone diverse forse capiscono che si tratta di un probabile bug.
Eventualmente usi la versione 8 ( che è compatibile con w10) e quella non ha problemi

- - - Updated - - -



Io uso Ubuntu, che è su una partizione oppure Fedora che è su un'altra a seconda di come mi sveglio la mattina :asd:
Poi quando ho voglia di divertirmi giro su windows 10 e li incomincio ad installare firewall, antivirus, antiexploit, virtualizzatori ecc, faccio le mie combinazioni, scarico dalla rete una valanga di virus oppure li tiro fuori dalla mia collezione e vedo quale combinazione tiene meglio fino a massacrare il pc e a renderlo inutilizzabile ( in realtà non riesco mai ad arrivare a questo punto), quando ho finito di giocare e ho trovato una configurazione che mi soddisfa, ripristino un'immagine pulita del sistema, ringrazio M$, saluto e torno su linux :D

- - - Updated - - -

Ad ogni modo per darti un'idea una combinazione molto efficace e zero problemi compatibilità potrebbe essere: private firewall, avira free, mbae free, sandboxie, time freeze, opportunamente configurati e partendo sempre comunque dall'utilizzo di un account limitato e UAC sul massimo :ciaociao:
Grazie x le info!Ho istallato la 9 su un portatile per testarlo!Apetto una 10ina di giorni x vedere se risolvono altrimenti ripasso alla 8.......Cmq e'assurda una cosa del genere con quello che lo fanno pagare:mad:Se non ricordo male e'dalla versione 4 che uso eset e,non ho mai avuto queste problematiche........
 

alan220387

Nuovo Utente
8
0
CPU
Intel Quad core Q6600
Scheda Madre
DFI Lanparty P45
HDD
2x250gb raid 0 + 500gb
RAM
Team Group Extreem 4gb
GPU
ATI HD4870 OC
Audio
integrata
Monitor
HP W2408h
PSU
EZCOOl 1050W
Case
EZCOOL
OS
Windows XP Professional
Io uso Ubuntu, che è su una partizione oppure Fedora che è su un'altra a seconda di come mi sveglio la mattina :asd:
Poi quando ho voglia di divertirmi giro su windows 10 e li incomincio ad installare firewall, antivirus, antiexploit, virtualizzatori ecc, faccio le mie combinazioni, scarico dalla rete una valanga di virus oppure li tiro fuori dalla mia collezione e vedo quale combinazione tiene meglio fino a massacrare il pc e a renderlo inutilizzabile ( in realtà non riesco mai ad arrivare a questo punto), quando ho finito di giocare e ho trovato una configurazione che mi soddisfa, ripristino un'immagine pulita del sistema, ringrazio M$, saluto e torno su linux :D

- - - Updated - - -

Ad ogni modo per darti un'idea una combinazione molto efficace e zero problemi compatibilità potrebbe essere: private firewall, avira free, mbae free, sandboxie, time freeze, opportunamente configurati e partendo sempre comunque dall'utilizzo di un account limitato e UAC sul massimo :ciaociao:

Ti ringrazio molto per la risposta pacoti.
Se devo essere sincero l'unico che conosco tra quelli che hai citato è Avira free, che ho usato qualche anno fa in versione free. Gli altri a dire il vero non li conosco.. e mi preoccupa un pochino il fatto che dici che devono essere "opportunamente configurati".. data la mia scarsa praticità in materia temo che mi ritroverei incasinato e probabilmente non riuscirei nemmeno a configurare i software come si deve... come combinazione pensavo di cavarmela in maniera più semplice.. per esempio con Avira free + malwarebytes e stop.. :oops:
.. sandboxie e time freeze non ho nemmeno idea di quale funzione abbiano.. mi devo informare.
 

CavalloMatto

Utente Attivo
1,425
113
CPU
Intel Core i7-3820-Corsair Cooling Hydro H100 Extreme
Scheda Madre
Asus P9X79-PRO
HDD
ADATA ASX9-128-OCZ Trion 120 -OCZ Agility3 240 GB Segate Barracuda 2Tb 7200rpm 64Mb SataIII
RAM
Corsair 16 GB Vengeance DDR3-1866
GPU
ZOTAC NVIDIA GeForce GTX960 AMP
Audio
Integrata
Monitor
ASUS VE258Q 25 1920x1080 2ms
PSU
Cooler Master Silent Pro M850 850Watt Modulare
Case
CM Storm Trooper Full Tower
OS
Wndows 7 Premium x64 + Windows 10 Pro x 64
Per i problemi di aggiornamento delle firme virali di ESS9 ho risolto disistallando e reistallando lo stesso!Adesso tutto ok xfortuna........
 

R3boot

Utente Èlite
1,635
574
CPU
pentium dual core
HDD
320gb
RAM
4giga
GPU
ati
OS
linux
Per i problemi di aggiornamento delle firme virali di ESS9 ho risolto disistallando e reistallando lo stesso!Adesso tutto ok xfortuna........

Cioè scusa, hai disinstallato la 9, riavviato e reinstallato la 9 e si è risolto cosi? Adesso si aggiorna automaticamente? Ma l'installer è lo stesso o lo hai riscaricato?
 

CavalloMatto

Utente Attivo
1,425
113
CPU
Intel Core i7-3820-Corsair Cooling Hydro H100 Extreme
Scheda Madre
Asus P9X79-PRO
HDD
ADATA ASX9-128-OCZ Trion 120 -OCZ Agility3 240 GB Segate Barracuda 2Tb 7200rpm 64Mb SataIII
RAM
Corsair 16 GB Vengeance DDR3-1866
GPU
ZOTAC NVIDIA GeForce GTX960 AMP
Audio
Integrata
Monitor
ASUS VE258Q 25 1920x1080 2ms
PSU
Cooler Master Silent Pro M850 850Watt Modulare
Case
CM Storm Trooper Full Tower
OS
Wndows 7 Premium x64 + Windows 10 Pro x 64
Cioè scusa, hai disinstallato la 9, riavviato e reinstallato la 9 e si è risolto cosi? Adesso si aggiorna automaticamente? Ma l'installer è lo stesso o lo hai riscaricato?
Stesso installer!Tu non hai ancora risolto?
 

R3boot

Utente Èlite
1,635
574
CPU
pentium dual core
HDD
320gb
RAM
4giga
GPU
ati
OS
linux
Io non lo uso al momento ma so che il mio amico deve lanciare manulamente gli update se no nada
 

Marcus Aseth

Utente Attivo
404
138
OS
Windows 10
Sicurezza con windows 10

Ciao ragazzi,ho da poco installato windows 10,cosa mi consigliate per la sicurezza? dovrei lasciare tutto come di base e non installare nulla? In passato con windows 7 usavo avira,ma il tecnico mi ha detto che non è consigliabile con windows 10 per problemi di compatibilità,falsi positivi ecc,stesso per malwarebyte.

Inoltre,domanda a parte,con gli strumenti di base di windows come faccio a fare una scansione antivirus? :hihi:
 

Zox

Utente Èlite
2,698
561
CPU
i5 3570K @4.4 cooled Noctua NH-U12P-lappato
Scheda Madre
Z77X UD5H
HDD
SSD 850Evo 500gb+WD Caviar Blue - St Barracuda
RAM
Kingston HyperX Fury LP (16GB@1866)
GPU
MSI Gtx 970 4G o.c.
Audio
X-fi Fatality
Monitor
BenQ-GW2765HT
PSU
Enermax modu87+800W
Case
CM 690 Adv II
Periferiche
...diverse!
OS
W10
Re: Sicurezza con windows 10

Ciao ragazzi,ho da poco installato windows 10,cosa mi consigliate per la sicurezza? dovrei lasciare tutto come di base e non installare nulla? In passato con windows 7 usavo avira,ma il tecnico mi ha detto che non è consigliabile con windows 10 per problemi di compatibilità,falsi positivi ecc,stesso per malwarebyte.

Inoltre,domanda a parte,con gli strumenti di base di windows come faccio a fare una scansione antivirus? :hihi:
Che io sappia Avira e MBAM (anche free) sono ancora due delle soluzioni più valide... anche per win 10.
Tra quelle a pagamento i soliti: Kaspersky, Bitdefender per citarne alcuni!
 
  • Mi piace
Reazioni: R3boot

darkside473

Utente Attivo
350
127
CPU
intel C2D
Scheda Madre
asus
HDD
500
RAM
2gb
GPU
nv
Monitor
19
PSU
500
OS
xp
Re: Sicurezza con windows 10

ragazzi voi consigliate Kaspersky antivirus o KAspersky internet security?
 

REGISTRARE

Nuovo Utente
23
2
Per mia esperienza pluriennale consiglio vivamente la suite di KASPERSKY, che e' completa. Pero' aggiungerei anche MALWAREBYTES, ottimo programma specifico contro i malvare che completa l'opera della suite russa. Se vuoi difenderti anche dalla pubblicita' sempre piu' invadente usa ADBLOCK PLUS, uno per ogni browser.
 

REGISTRARE

Nuovo Utente
23
2
Re: Sicurezza con windows 10

Meno male il 99 % delle volte sento pareri contrari se non addirittura negativi. Io l'ho provato mi trovo molto bene e non abbandono di certo questa preziosa protezione.
 

Castoremmi

Utente Attivo
644
104
CPU
Intel Core i5-2320 @ 3.00 Ghz
Scheda Madre
Acer IPISB-VR
HDD
Seagate 1TB 7200 RPM, Crucial BX500 240gb
RAM
8GB DDR3
GPU
Asus Strix GTX 960 OC 4GB
Monitor
Acer XB253QGP FHD 165Hz
PSU
FSP 450-60EP
Periferiche
Controller Xbox One
Net
Postefibra Ultraveloce FTTH
OS
Windows 10 Educational 64 bit
Sono riuscito ad avere una licenza di 6 mesi per Bitdefender Internet Security 2016, per ora non mi entusiasma molto, forse per l'interfaccia. Qualcuno può dirmi come configurarlo al meglio? Attualmente ho disattivato autopilot, i profili e il modulo antispam che non mi serve, per il resto ho lasciato tutto di default. Vorrei disattivare password manager e attivare la protezione contro i ransomware ma ho paura richieda molte più risorse del normale.
Dal punto di vista delle prestazioni, per quel poco che ho usato, sembra consumi un po' più di Panda Free ma è sicuramente dovuto alla maggior protezione offerta. L'unica pecca che non riscontravo con Panda è che durante l'aggiornamento il disco è impegnato al 100%.

EDIT: Non so per quale motivo ma il firewall rileva i miei DNS come port scan e li blocca, ho dovuto disattivarlo e riattivare quello di Windows.
 
Ultima modifica:

Zox

Utente Èlite
2,698
561
CPU
i5 3570K @4.4 cooled Noctua NH-U12P-lappato
Scheda Madre
Z77X UD5H
HDD
SSD 850Evo 500gb+WD Caviar Blue - St Barracuda
RAM
Kingston HyperX Fury LP (16GB@1866)
GPU
MSI Gtx 970 4G o.c.
Audio
X-fi Fatality
Monitor
BenQ-GW2765HT
PSU
Enermax modu87+800W
Case
CM 690 Adv II
Periferiche
...diverse!
OS
W10
Sono riuscito ad avere una licenza di 6 mesi per Bitdefender Internet Security 2016, per ora non mi entusiasma molto, forse per l'interfaccia. Qualcuno può dirmi come configurarlo al meglio? Attualmente ho disattivato autopilot, i profili e il modulo antispam che non mi serve, per il resto ho lasciato tutto di default. Vorrei disattivare password manager e attivare la protezione contro i ransomware ma ho paura richieda molte più risorse del normale.
Dal punto di vista delle prestazioni, per quel poco che ho usato, sembra consumi un po' più di Panda Free ma è sicuramente dovuto alla maggior protezione offerta. L'unica pecca che non riscontravo con Panda è che durante l'aggiornamento il disco è impegnato al 100%.

L'interfaccia è più o meno sempre la solita (mooolto semplice e scarna
EDIT: Non so per quale motivo ma il firewall rileva i miei DNS come port scan e li blocca, ho dovuto disattivarlo e riattivare quello di Windows.

Ciao, sto usando anche io BDIS 2016 ... provo a risponderti
L'interfaccia è più o meno sempre la solita, minimale ed effettivamente non è che piaccia molto nemmeno a me.
L'importante però è quello che c'è sotto il cofano e BD ha uno dei migliori e leggeri motori esistenti, poi considerando che abbiamo una copia di 6 mesi gratis (cosa che pochi altri fanno) ....ci possiamo ritenere soddisfatti!! :-)
Riguardo al discorso impostazioni, la cosa consigliata e più veloce sarebbe usare l'autopilot e d attivare tranquillamente il modulo protezione ransomware, che ti darà un certo numero di avvisi (per esempio anche su aggiornamenti driver) basta acconsentire l'installer e stop. Il modulo non usa molte risorse. Password manager lo puoi disattivare, tranquillamente. Se lo provi poi difficilmente lo abbandoni (funziona molto bene)
Per quel che riguarda il firewall forse gli adattatori o qualche regola non va bene nel tuo caso, ma dirti come impostarli correttamente è difficile, in ogni modo sul forum BD ci sono diverse discussioni a riguardo.... anche io ebbi lo stesso problema con la 2015 e lo risolsi cambiando imp. ad un adattatore.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!