UFFICIALE Antivirus, antimalware: consigli, opinioni e dubbi degli Utenti

alan220387

Nuovo Utente
8
0
CPU
Intel Quad core Q6600
Scheda Madre
DFI Lanparty P45
HDD
2x250gb raid 0 + 500gb
RAM
Team Group Extreem 4gb
GPU
ATI HD4870 OC
Audio
integrata
Monitor
HP W2408h
PSU
EZCOOl 1050W
Case
EZCOOL
OS
Windows XP Professional
Vi ringrazio molto per le rispose.
Al momento sto attendendo il nuovo Notebook (dovrebbe arrivarmi la settimana prossima) e ho avuto modo di provarli sul mio attuale Acer 5750G. Entrambi si installano e girano regolarmente.. anche se li ho provati solo un paio di giornate ciascuno. Alla fine risulta difficile scegliere anche dopo averli provati.. la cosa più importante è che proteggano bene il sistema.. all'interfaccia ci si abitua in fretta.
Se devo essere sincero kaspersky mi ha dato un maggior senso di leggerezza, mentre bitdefender l'ho trovato leggermente più pesante.
Su Kaspersky però ho notato che è veramente molto molto lento a fare l'aggiornamento. Ho una linea a 10 mega e al primo aggiornamento ha scaricato circa 80-90mb di dati.. al massimo andava a 35kb/s.. non so se è sempre così oppure se è questione di server... :-(
Da quello che capisco comunque sono entrambi ottimi Antivirus quindi cadrei sempre in piedi.. solo che visto che dovrò comunque acquistare la licenza, tanto vale acquistare quella migliore! :-) @Marco91: Per quanto riguarda Avira a dire il vero non mi piace moltissimo.. lo abbiamo in azienda e qualche problemino lo abbiamo avuto. Per quanto riguarda malwarebytes invece se è utile lo installo tranquillamente.

Poi beh, è chiaro che se c'è qualcosa di migliore rispetto ai due AV che ho indicato, ben vengano i consigli. :-)
 
Ultima modifica:

alan220387

Nuovo Utente
8
0
CPU
Intel Quad core Q6600
Scheda Madre
DFI Lanparty P45
HDD
2x250gb raid 0 + 500gb
RAM
Team Group Extreem 4gb
GPU
ATI HD4870 OC
Audio
integrata
Monitor
HP W2408h
PSU
EZCOOl 1050W
Case
EZCOOL
OS
Windows XP Professional
Quindi reputi Nod32 migliore di Bitdefender e Kaspersky? A dire il vero mi ero informato un minimo prima di chiedere aiuto qui, e avevo sempre sentito parlare di quei due nella maggior parte dei casi.
In ogni caso do un'occhiata anche a Nod32

Edit: visto.. cavolo mi sembra abbastanza caro però... :-(
 
Ultima modifica:

R3boot

Utente Èlite
1,635
574
CPU
pentium dual core
HDD
320gb
RAM
4giga
GPU
ati
OS
linux
Premessa : io non sono un professionista ma ogni tanto faccio dei test amatoriali nod32 è risultato il migliore tra i pay dotato poi un ottimo hips personalizzabile e un modulo antiexploit per i Più esigenti. La licenza è carissima ma so che qualcuno qui ha comprato licenze vantaggiose su eBay non so dirti se sono affidabili o no bisognerebbe che uno di loro ci illumini. Tra i free se la giocano Avira bitdefebder free e avetix . i pay sono sempre da provare prima di acquistarli
 
  • Mi piace
Reazioni: darkboy91

alan220387

Nuovo Utente
8
0
CPU
Intel Quad core Q6600
Scheda Madre
DFI Lanparty P45
HDD
2x250gb raid 0 + 500gb
RAM
Team Group Extreem 4gb
GPU
ATI HD4870 OC
Audio
integrata
Monitor
HP W2408h
PSU
EZCOOl 1050W
Case
EZCOOL
OS
Windows XP Professional
Grazie delle delucidazioni pacoti. Come vedi sono a digiuno totale in questo ambito quindi mi devo fidare dei consigli che ricevo. Valuterò bene quale di questi acquistare. Su ebay si trovano molte offerte anche da negozi affidabili e con molti feedback..
Visto che hai nominato anche gli antivirus free, io a dire il vero non li avevo nemmeno presi in considerazione in quanto, magari Sbagliando, ho sempre pensato che per avere una protezione efficace bisognasse rivolgersi a quelli a pagamento.. Per questo ho deciso di Stanziare un piccolo budget anche per l'antivirus.. Immagino che comunque alcuni antivirus. Pagamento come quelli citati possano dare maggiori garanzie..ma se invece mi dovessi sbagliare, punterei volentieri sulla versione free se dovesse valere la pena.
 

REGISTRARE

Nuovo Utente
23
2
Quindi reputi Nod32 migliore di Bitdefender e Kaspersky? A dire il vero mi ero informato un minimo prima di chiedere aiuto qui, e avevo sempre sentito parlare di quei due nella maggior parte dei casi.
In ogni caso do un'occhiata anche a Nod32

Edit: visto.. cavolo mi sembra abbastanza caro però... :-(
Credo che l'unico punto di riferimentio valido sia la nostra esperienxza. Io ho avuto un pessimo impatto sia con nod32, sia con panda, Entrambi li ho disinstanllati subito. Dopo varie ore di orologiio non facevano che trovarmi virus e simili senza darmi la possibilita' di eliminarlli. Forse saro' stato l'unico ad avere questa esperienza allucinate. Bit defender lo avevo scaricato con tanta voglia di proivare un altro prodotto tantio reclamizzato. Non mi e' piaciuto per un aggiornamento rapidissimo, a differenza di KASPERSKI che mi sembra piu' affidabile perche' lo realizza in un tempo maggiore e lo si segue lungo una strisciata verde. Problema opposto per la scansione lunghissima eccessivamente e l'ultima volta ho beccato pure un virus che ho rimosso con Kaspersky. Sara' stato un caso ma finora l'unica suite che mi ha soddisfatto e' proprio quella russa. Poi per carita' ognuno posti le sue esperienze e dubbi che diventeranno patrimonio comune.

- - - Updated - - -

Io ti consiglio di scaricare il software dal sito del produttore che e' l' unico affidabile. Vedrai che se usi un prodotto successivamente avrai buoni sconto oltrre che affidabilita'
 

R3boot

Utente Èlite
1,635
574
CPU
pentium dual core
HDD
320gb
RAM
4giga
GPU
ati
OS
linux
Grazie delle delucidazioni pacoti. Come vedi sono a digiuno totale in questo ambito quindi mi devo fidare dei consigli che ricevo. Valuterò bene quale di questi acquistare. Su ebay si trovano molte offerte anche da negozi affidabili e con molti feedback..
Visto che hai nominato anche gli antivirus free, io a dire il vero non li avevo nemmeno presi in considerazione in quanto, magari Sbagliando, ho sempre pensato che per avere una protezione efficace bisognasse rivolgersi a quelli a pagamento.. Per questo ho deciso di Stanziare un piccolo budget anche per l'antivirus.. Immagino che comunque alcuni antivirus. Pagamento come quelli citati possano dare maggiori garanzie..ma se invece mi dovessi sbagliare, punterei volentieri sulla versione free se dovesse valere la pena.

Non prendere come oro colato i miei consigli, ripeto non sono un professionista e il mod in prima pagina ha messo i link ai test che vengono effettuati da fonti "autorevoli"
Si può avere un'ottima protezione del pc anche solo con software tutti free, questo è possibile e infatti la mia protezione è cosi ma dipende dalla persona che usa il pc, le sue capacità, il suo tempo e la sua voglia nel cercale e provare soluzioni anche partendo dal sistema operativo stesso che offre dei sistemi di protezione integrati che aiutano molto (UAC, account limitato ecc)
Tieni presente che nessun antivirus è infallibile ed è in grado di darti una protezione al 100% e che a volte capita, mi è capitato ( nei miei famosi test amatoriali) di vedere AV free che tenevano testa a blasonati AV a pagamento.
Si è soliti pensare che un AV a pagamento offra una protezione maggiore rispetto ad uno free; dipende dai punti di vista.
Prendi per esempio Avira la versione free e quella pay sono quasi uguali:il database delle firme virali ed il motore euristico sono gli stessi, quella pay non rompe la scatole con la pubblicità( ostacolo comunque facilmente eliminabile) non offre la possibilità di aver aggiornamenti ogni 1/2 ore ma solo ogni 6 ore se non ricordo male ( anche questo ostacolo è facilmente superabile creando tutti i job aggiorna che si vogliono) non offre la protezione di controllo dei download ( ma se scarico un virus anzichè intercettarlo subito lo intercetta quando è stato downloadato non è la stessa cosa in termini di sicurezza ma l'importante è che lo blocchi) non ha il controllo per il protcollo imap, pop ecc dell posta ( ma tanto se mi arriva un allegato infetto l'avira free lo intercetta lo stesso) ecc ecc.
Poi ci sono quelle suite che fanno venire l'acquolina in bocca perchè offrono tanti moduli di protezione messi insieme, oggi va molto di moda quello per fare l'internet banking sicuro, ma volendo bitdefender distribuisce gratuitamente un software per fare tale operazione; hips e sandbox.
Per quanto mi riguarda gli hips che offrono una protezione proattiva efficace sono quelli integrati di Comdo, private firewall (free), defense wall e pochi altri e la migliore sandbox è quella di Sandboxie.
Volendo uno la suite di sicurezza se la fa tutta free e altrettanto efficace di una a pagamento, ma dipende chiaramente da chi è e cosa vuole l'utente finale.:ciaociao:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: il velo di Maya

REGISTRARE

Nuovo Utente
23
2
Io sono anni che ho usato prodotti diversi e non sono mai rimasto soddisfatto, e mettici pure il problema di compatibilita' tra antivirus , antispyre e firewall. Con la suite si elimina tale problema . Io personalmente in kaspersky ho trovato pronta risposta agli attacchi ricca documentazione su quanto avvenuto e molte possibilita' che un prodotto free non offre. Pensa a safe money, con cui sei indirizzato sul sito sicuro. Non ti fidare dell'antivirus che non segnala mai nulla , probabilmente non rileva minacce. Poi vedi tu , buon week end REGISTRARE.

- - - Updated - - -

La sicurezza si attua con piu' approcci , che non devono escudersi a vicenda. Prima di tutto la prudenza, non rispondere ad email sospette, non aprire allegati dubbi anche se vengono da fonti note, che potrebbero essere state infettate a loro volta. Un' ottima suite che ci protegga da attacchi indesiderati e piu' e' completa ed efficace e meglio e', non stare a lesinare sulla sicurezza che ' piu' importante di pochi euro risparmiati
 

darkboy91

Utente Attivo
540
66
Su Kaspersky però ho notato che è veramente molto molto lento a fare l'aggiornamento. Ho una linea a 10 mega e al primo aggiornamento ha scaricato circa 80-90mb di dati.. al massimo andava a 35kb/s.. non so se è sempre così oppure se è questione di server... :-(
motivo per cui ho cestinato kaspersky e non lo consiglio.


:asd:
Premessa : io non sono un professionista ma ogni tanto faccio dei test amatoriali nod32 è risultato il migliore tra i pay dotato poi un ottimo hips personalizzabile e un modulo antiexploit per i Più esigenti. La licenza è carissima ma so che qualcuno qui ha comprato licenze vantaggiose su eBay non so dirti se sono affidabili o no bisognerebbe che uno di loro ci illumini. Tra i free se la giocano Avira bitdefebder free e avetix . i pay sono sempre da provare prima di acquistarli
avetix ormai non è piu' installabile,la sua società sta cessando le attività,ti consigliano di acquistare bitdefender,dato che usavano il suo motore.
 

darkboy91

Utente Attivo
540
66
Magari riguardo Kaspersky , era un problemino del server perchè il software è buono.
ha sempre problemi di server,almeno ogni volta che l'ho testato mi ha dato il medesimo problema.
per fare il primo aggiornamento ci ha messo oltre 30 minuti,una volta persino 1 ora.
con le scansioni poi sembrava abbastanza lento,la % di avanzamento saliva molto ma molto lentamente,al contrario di bitdefender.
 
  • Mi piace
Reazioni: ceppo84

R3boot

Utente Èlite
1,635
574
CPU
pentium dual core
HDD
320gb
RAM
4giga
GPU
ati
OS
linux
avetix ormai non è piu' installabile,la sua società sta cessando le attività,ti consigliano di acquistare bitdefender,dato che usavano il suo motore.

Motivo per cui era un buon AV. Peccato, ho visto adesso sul sito l'avviso.
Grazie della dritta:ciaociao:
 
  • Mi piace
Reazioni: darkboy91

CavalloMatto

Utente Attivo
1,425
113
CPU
Intel Core i7-3820-Corsair Cooling Hydro H100 Extreme
Scheda Madre
Asus P9X79-PRO
HDD
ADATA ASX9-128-OCZ Trion 120 -OCZ Agility3 240 GB Segate Barracuda 2Tb 7200rpm 64Mb SataIII
RAM
Corsair 16 GB Vengeance DDR3-1866
GPU
ZOTAC NVIDIA GeForce GTX960 AMP
Audio
Integrata
Monitor
ASUS VE258Q 25 1920x1080 2ms
PSU
Cooler Master Silent Pro M850 850Watt Modulare
Case
CM Storm Trooper Full Tower
OS
Wndows 7 Premium x64 + Windows 10 Pro x 64
Uso ESS8 ESS9.La nuova versione mi sta dando problemi con gli aggiornamenti,indietro adirittura di 3gg



 
Ultima modifica:

alan220387

Nuovo Utente
8
0
CPU
Intel Quad core Q6600
Scheda Madre
DFI Lanparty P45
HDD
2x250gb raid 0 + 500gb
RAM
Team Group Extreem 4gb
GPU
ATI HD4870 OC
Audio
integrata
Monitor
HP W2408h
PSU
EZCOOl 1050W
Case
EZCOOL
OS
Windows XP Professional
Vi ringrazio molto per le risposte, siete molto gentili!
Sicuramente, come dite voi, il primo antivirus è l'utente. Su questo aspetto devo dire che sono abbastanza prudente.. Mi è solo capitato alcune volte di scaricare qualche software free molto conosciuto e da siti affidabili. L'antivirus me lo rilevava come minaccia..ma io proseguivo comunque.. Non ho mai avuto problemi, ma in futuro dovrò stare più attento anche a queste cose..fino ad ora non ho mai preso nessun virus con avg free.
Sicuramente mi riguarderò i link in prima pagina appena sarò al PC. @pacoti: visto che tu usi tutti software free e da quello che capisco sei soddisfatto, mi potresti dire nello specifico cosa hai installato? Eventualmente anche in privato se necessario.. Non vorrei trasformare il thread nel mio thread personale.. Anche se magari potrebbe tornare utile anche a qualcun'altro.

Alan
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!