UFFICIALE Antivirus, antimalware: consigli, opinioni e dubbi degli Utenti

filbell

Utente Attivo
938
160
CPU
i5 4690k
Scheda Madre
asus h97-m plus
HDD
ssd 240 kingston + HD 4 TB seagate
RAM
8 GB ddr3 1600
GPU
Sapphire radeon 570 4 GB
Audio
Realtek high definition audio
Monitor
AOC 24 pollici Full-Hd ips
PSU
cooler master 600w
Case
cooler master
Periferiche
nas 1 TB raid 1
OS
windows 10 pro - Linux Debian
Il Defender, tanto per dirti, è l'unico gratuito accettato per legge.
Allora scusa, se fai sistemi server e quant'altro devi pensare ad una soluzione con endpoint e non a singoli antivirus

Inviato da TA-1021 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

ciao, abbiamo formattato prporio 10 giorni fa un pc infetto col defender...con certi clienti non puoi parlare di AV gratis...non so se mi spiego, gli endpoint si mettono con le aziende più grandi specialmente se hanno server con active directory di windws, cartelle condivise ecc.....piccoli uffici-medi uffici da 10 licenze bastano anche le normali consumer ciao
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,149
31,720
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Sono d'accordo con @filbell, se uno deve gestire un azienda con una rete di più pc (anche alo livello casalingo) e una multiutenza con l'antivirus gratuito non te ne faiu nulla, ce ne vuole uno a pagamento.

Prima cosa non è vero che i ramsoware si prendolo uguale, gli antivirus a pagamento almeno quelli più famosi offrono una protezione contro i ramsoware abbastanza massiccia, è proprio per il numero di "servizi" aggiuntivi che un antivirus a pagamento si distingue da uno free.

Non parliamo ovviamente del pc di casa con cui gioca il ragazzino che per carità per una protezione del tutto base, va benissimo un minimo di preparazione e un qualsiasi protezione base, ma lo stesso discorso non si può assolutamnete fare quando i pc sono di più ed ha accesso alla rete diversi utenti, come potrebbe capitare per una piccola azienda o anche una famiglia numerosa, a quel punto l'antivisus free non offre tutte le funzionalità che servono, che invece un prodotto a pagamento ha.

Mettimo il caso ad esempio di kaspersky, nella versione più costosa, ha ben 254 strumenti diversi e mirati per qualsisi tipo di esigenza non aprliamo solo di difesa delle minacce dai virus, ma anche un software efficace di pulizia, un software di criptaggio, uno di backup, un password manager, un anti rootkit e molto molto altro, non mancano funzioni di parental control e di protezione
sul bancking.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: filbell

filbell

Utente Attivo
938
160
CPU
i5 4690k
Scheda Madre
asus h97-m plus
HDD
ssd 240 kingston + HD 4 TB seagate
RAM
8 GB ddr3 1600
GPU
Sapphire radeon 570 4 GB
Audio
Realtek high definition audio
Monitor
AOC 24 pollici Full-Hd ips
PSU
cooler master 600w
Case
cooler master
Periferiche
nas 1 TB raid 1
OS
windows 10 pro - Linux Debian
ci sono professori che tolgono il rene sano quindi puoi anche essere informatico che ti pare ma hai detto una caxxata

se eri intelligente e leggevi bene il mio post sopra non rispondevi alla boia come hai fatto...ho chiesto un parere sul mcafee ma poi hai virato su cose che non centra niente...se chiedi la strada per roma e mi indicano per torino non avrebbe senso no? mi interessavo il mcafee perchè ce un serial sulla baia a 20€ per dispositivi illimitati...se volevo dati su antivirus gratuiti non faccevo quella domanda...ti pare?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,149
31,720
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Io ti consiglio kaspersky total securiy, fa esattametne al caso tuo. ha parecchi strumenti avanzati, oltre a questo non è invasivo e non da mai falsi positivi, inoltre dispone di tutti gli strumenti utili che un azienda di piccole dimensioni può aver bisogno
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

filbell

Utente Attivo
938
160
CPU
i5 4690k
Scheda Madre
asus h97-m plus
HDD
ssd 240 kingston + HD 4 TB seagate
RAM
8 GB ddr3 1600
GPU
Sapphire radeon 570 4 GB
Audio
Realtek high definition audio
Monitor
AOC 24 pollici Full-Hd ips
PSU
cooler master 600w
Case
cooler master
Periferiche
nas 1 TB raid 1
OS
windows 10 pro - Linux Debian
Io ti consiglio kaspersky total securiy, fa esattametne al caso tuo. ha parecchi strumenti avanzati, oltre a questo non è invasivo e non da mai falsi positivi

si vero molto buono, mi pare di non aver mai formattato un pc causa virus con su il kaspersky...mi pare solo una volta non era riuscito a beccare un malware pubblicitario, in pratica quando acendevi il pc partiva sto programmino innocuo ma ti faceva comparire dei bannerini pubblicitati nell tray in basso destra...oggi come oggi la qualita di un buon antivirus non è riconoscere il virus uscito la settimana scorsa ma quelli zero day ed exloit che bucano il bowser....che sebbane non abbia recevuto le firme aggiornate speciali algoritmi basati sul comportamento possono bloccare qualsiasi malware, e mi pare il effettivamente il kaspersky sia tra i migliori.... :ok:
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,149
31,720
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Io personalmente so che i milgiori in commercio se la giocano tra kaspersky e bitdefender, sono entrambi famosi ed offrono una protezione molto buona.

Tra i 2 come ho detto secondo me vince kaspersky a mani basse perchè

1) In genere consuma meno risorse ed è più efficace nell'individuazione eventuali malware, anche quelli 0 day (aldel 100%meno dai test in geenre risulta uno delgi antivirus con percentuali di individuazione altissime)
2) E' notoriamente molto meno colpito dai falsi positivi.



Io per passione assemblo pc, a chiunque faccio un pc regalo una licenza di un anno di kaspersky che installo di solito sul sistema.
Non mi ha mai deluso, l'ho messo anche su utenti proprio negati per ciò che riguarda gli aspetti come la sicurezza.

Inoltre su siti di key , in maniera perfattamente legale si trovano prezzi molto buoni per diverse versioni, sia di 3 mesi che di un anno per più pc o per pc singolo.


Per "più efficace nell'individuazione dei malaware" non voglio dire che prodotti come bitdefender non li individuano, tuttavia dai test effettuati su molte situazioni e su macchine virtuali si può vedere che kaspersky offre una "pulizia" migliore e un tempo minore per l'individuazione dei malaware oltre anche ad un utilizzo di risorse molto minore.

In parole povere bitdefender utilizza molta più cpu e i alcuni casi nei prodotti che elimina potrebbe lasciare qualche traccia come dei broken link cosa che con kaspersky di solito non succede.

Anche bit defendr è un prodotto molto valido, riesce anche lui a pulire in maniera molto efficace nella totalità delle situazioni, ma in un confronto le considerazioni di sopra mi fanno preferire kaspersky
 
Ultima modifica:

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,438
11,268
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
se eri intelligente e leggevi bene il mio post sopra non rispondevi alla boia come hai fatto...ho chiesto un parere sul mcafee ma poi hai virato su cose che non centra niente...se chiedi la strada per roma e mi indicano per torino non avrebbe senso no? mi interessavo il mcafee perchè ce un serial sulla baia a 20€ per dispositivi illimitati...se volevo dati su antivirus gratuiti non faccevo quella domanda...ti pare?
Puoi anche valutare il Nod32, ovviamente con licenza
 
  • Mi piace
Reazioni: filbell

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,546
12,933
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11

filbell

Utente Attivo
938
160
CPU
i5 4690k
Scheda Madre
asus h97-m plus
HDD
ssd 240 kingston + HD 4 TB seagate
RAM
8 GB ddr3 1600
GPU
Sapphire radeon 570 4 GB
Audio
Realtek high definition audio
Monitor
AOC 24 pollici Full-Hd ips
PSU
cooler master 600w
Case
cooler master
Periferiche
nas 1 TB raid 1
OS
windows 10 pro - Linux Debian
Nessuno consiglia avast oppure avg?

Inviato da SM-J530F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

si sono buoni anche questi...ma se usi win 10 e vuoi un antivirus gratuito tanto vale che tieni il defender già integrato...se vai su uno a pagamento che hanno funzionalità aggintive di protezione piu evanzate , specie x le nuove minaccie zero day o exploit https://www.cybersecurity360.it/nuo...-con-lintelligenza-artificiale-gli-strumenti/ prendi uno a pagamento scarichi la trial e il seriale lo prendi sulla baia tanto costano pochi euro, il kaspersky uno dei migliori per dirti lo paghi come un gelato e la linea ci guadagna :asd: ma hai moduli aggiuntivi di protezioni più evoluti....
 

Indovino

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,741
2,488
CPU
PC 1 i7 7820X PC 2 Ryzen 2700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus X299 Deluxe e Asus ROG CROSSHAIR VII HERO
HDD
SSD Samsung 860 Evo e 2 HDD Western Digital 1 Tb su entrambi
RAM
GSkill F4-3200C16D su entrambi 32 gb ciascuno
GPU
Nvidia GTX 750 Ti e Nvidia 1070 Ti
Monitor
Dell 24/10
PSU
Evga 850 Gold
Case
Termaltake Lewel 10 e Corsair Graphite 760T v2 Case da Gaming, Full-Tower ATX
Periferiche
tutte
Net
fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 e Windows 8.1
se eri intelligente e leggevi bene il mio post sopra non rispondevi alla boia come hai fatto...ho chiesto un parere sul mcafee ma poi hai virato su cose che non centra niente...se chiedi la strada per roma e mi indicano per torino non avrebbe senso no? mi interessavo il mcafee perchè ce un serial sulla baia a 20€ per dispositivi illimitati...se volevo dati su antivirus gratuiti non faccevo quella domanda...ti pare?
se eri intelligente avevi capito la mia risposta ma evidentemente per te l'intelligenza è un optional e non hai capito nulla
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,438
11,268
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
se eri intelligente e leggevi bene il mio post sopra non rispondevi alla boia come hai fatto...ho chiesto un parere sul mcafee ma poi hai virato su cose che non centra niente...se chiedi la strada per roma e mi indicano per torino non avrebbe senso no? mi interessavo il mcafee perchè ce un serial sulla baia a 20€ per dispositivi illimitati...se volevo dati su antivirus gratuiti non faccevo quella domanda...ti pare?
se eri intelligente avevi capito la mia risposta ma evidentemente per te l'intelligenza è un optional e non hai capito nulla
State buoni...dai su!
 
  • Mi piace
Reazioni: Mursey

Mursey

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
8,230
5,659
@filbell e @Indovino adesso che vi siete scambiati i complimenti, alla prossima offesa scatta la sanzione per entrambi, indipendentemente da chi la fa. :patpat:
 

filbell

Utente Attivo
938
160
CPU
i5 4690k
Scheda Madre
asus h97-m plus
HDD
ssd 240 kingston + HD 4 TB seagate
RAM
8 GB ddr3 1600
GPU
Sapphire radeon 570 4 GB
Audio
Realtek high definition audio
Monitor
AOC 24 pollici Full-Hd ips
PSU
cooler master 600w
Case
cooler master
Periferiche
nas 1 TB raid 1
OS
windows 10 pro - Linux Debian
nessuna polemica, era solo per fare chiarezza...la mia domanda aveva un priciso scopo....
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!