UFFICIALE Antivirus, antimalware: consigli, opinioni e dubbi degli Utenti

Zox

Utente Èlite
2,698
561
CPU
i5 3570K @4.4 cooled Noctua NH-U12P-lappato
Scheda Madre
Z77X UD5H
HDD
SSD 850Evo 500gb+WD Caviar Blue - St Barracuda
RAM
Kingston HyperX Fury LP (16GB@1866)
GPU
MSI Gtx 970 4G o.c.
Audio
X-fi Fatality
Monitor
BenQ-GW2765HT
PSU
Enermax modu87+800W
Case
CM 690 Adv II
Periferiche
...diverse!
OS
W10
Quoto per Kasperky e Bitdefender.
Kaspersky Total o cloud security hanno anche un password manager molto valido incluso che gira anche su android.
Su bitdefender invece il Password manager non gira su android!
Per il resto sono tutte e due ottime suite!
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,553
12,944
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11

Boromiro

Utente Attivo
1,040
466
CPU
i5 10400F
Dissipatore
Noctua NH-L9x65
Scheda Madre
MSI B460I Gaming Edge WiFi
HDD
Crucial P2 1TB
RAM
Kingston FURY Beast 16GB (2x8GB) 2666MHz DDR4 CL16
GPU
Asus Strix GTX 1060 6GB
Audio
Sennheiser HD599
Monitor
Dell S2417DG
PSU
Corsair SF600 80 PLUS Platinum
Case
Cooler Master MasterBox NR200P
Periferiche
Zowie ZA11 + Razer Huntsman Mini
OS
Windows 11
Io non discuto l'efficacia di bitdefender ma, dopo averlo acquistato, l'ho disinstallato ed uso Windows Defender. I motivi sono:
- dopo aver attivato la protezione da ransomware, mi ha corrotto 2 settimane di salvataggi di xcom 2
- la protezione delle cartelle di sistema impediva la sovrascrittura dei file di salvataggio di The Witcher 2
- bloccava l'installazione di battle.net e non sono riuscito in nessun modo ad utilizzarlo, finché non ho disinstallato BD. La disattivazione del firewall non è servita a niente. Ho letto di problemi in generale con i giochi blizzard.
Quindi consiglio a chi usa il PC per giocare, di usare altro, io tornerò a kaspersky
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,928
9,251
Probabilmente sarebbe bastato escludere dal controllo antivirus le cartelle di installazione e di salvataggio dei giochi, io li faccio sempre così non rallenta andando a scansionare file che sono certamente non infetti
 
  • Mi piace
Reazioni: Mursey

Mursey

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
8,243
5,674
Io comunque ho abbandonato BitDefender per passare a Kaspersky.
Troppi problemi dopo ogni grande aggiornamento di BitDefender.
 

Boromiro

Utente Attivo
1,040
466
CPU
i5 10400F
Dissipatore
Noctua NH-L9x65
Scheda Madre
MSI B460I Gaming Edge WiFi
HDD
Crucial P2 1TB
RAM
Kingston FURY Beast 16GB (2x8GB) 2666MHz DDR4 CL16
GPU
Asus Strix GTX 1060 6GB
Audio
Sennheiser HD599
Monitor
Dell S2417DG
PSU
Corsair SF600 80 PLUS Platinum
Case
Cooler Master MasterBox NR200P
Periferiche
Zowie ZA11 + Razer Huntsman Mini
OS
Windows 11
Probabilmente sarebbe bastato escludere dal controllo antivirus le cartelle di installazione e di salvataggio dei giochi, io li faccio sempre così non rallenta andando a scansionare file che sono certamente non infetti
Infatti quel problema l'ho risolto, però te ne accorgi solo quando, dopo 2 ore di gioco, ti ritrovi con gli stessi salvataggi di 2 ore prima. Anche il problema dei salvataggi corrotti si poteva prevenire con un backup, ma sono cose che non mi erano successe con Kaspersky e quindi mancanze di BD. Non ho mai beccato un virus, e i primi problemi che ho da cosa sono causati? Dall'antivirus..
 

Pierox87

Nuovo Utente
40
5
Buongiorno ragazzi, come da titolo vorrei che mi consigliate un antivirus per OS android con pochi MB, che protegge costantemente dai nuovi virus che usciranno, e che sia veloce occupando poco memoria possibile in background, grazie per le risposte buona giornata.
 

Zox

Utente Èlite
2,698
561
CPU
i5 3570K @4.4 cooled Noctua NH-U12P-lappato
Scheda Madre
Z77X UD5H
HDD
SSD 850Evo 500gb+WD Caviar Blue - St Barracuda
RAM
Kingston HyperX Fury LP (16GB@1866)
GPU
MSI Gtx 970 4G o.c.
Audio
X-fi Fatality
Monitor
BenQ-GW2765HT
PSU
Enermax modu87+800W
Case
CM 690 Adv II
Periferiche
...diverse!
OS
W10
...esatto sono tutti e due ottimi!
I problemi purtroppo ci sono con tutti gli AV anche di altre marche, sopratutto con le suite che hanno più moduli (...ransomware, controllo account, VPN, crittografia file, password manager con relativi plug in per uno o più browser ecc. ecc.) ecco perché vale sempre la regola "Provare quel determinato AV su quel determinato PC con la propria configurazione preferita." Quello che va bene per alcuni non va bene per altri e su alcune macchine con alcuni software può generare intoppi. Altra considerazione da fare è sempre l'uso che facciamo del PC, in molti casi può andar bene anche solo WDefender ...con magari l'aggiunta di MBAM e/o hitman pro, (anche versioni free) Insomma le esigenze personali sono sempre molto soggettive e vanno sempre valutate con attenzione e in funzione di ciò che ci serve. Aggiungo in ogni modo che La prima barriera è sempre e comunque chi sta davanti al PC.
 

alc0c

Nuovo Utente
3
0
Ciao ragazzi,
da qualche tempo ho notato che il mio pc è molto rallentato. Tengo a precisarvi che non ho quasi nulla sul pc, in quanto salvo tutto su hd esterno.
Soprattutto in avvio però, secondo me a causa di Avast antivirus, ,il pc è veramente lento e la questione inizia un pò a stufarmi.
Sapreste consigliarmi la soluzione ideale per restare protetto e non imballare troppo il pc?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,928
9,251
Rimuovi avast e usa un antivirus più decente. Bitdefender mi sembra molto leggero, anche nod32 è molto leggero.
 

darkside473

Utente Attivo
350
127
CPU
intel C2D
Scheda Madre
asus
HDD
500
RAM
2gb
GPU
nv
Monitor
19
PSU
500
OS
xp
Scusate la domanda, sembra stupida però non lo è , ora vi spiego
Ho la possibilita di scegliere fra Eset NOD32 e windows defender.
attualmente uso defender e sono soddisfatto perche non rallenta il sistema e non ho mai preso virus.lo uso su un portatile da 2 anni.

ho la possibilita di mettere nod32
se lo mettessi, se poi quando scade posso rimettere defender senza problemi?O si disattiva da solo rilevando eset?grazie
 

Ibernato

Utente Èlite
4,330
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Scusate la domanda, sembra stupida però non lo è , ora vi spiego
Ho la possibilita di scegliere fra Eset NOD32 e windows defender.
attualmente uso defender e sono soddisfatto perche non rallenta il sistema e non ho mai preso virus.lo uso su un portatile da 2 anni.

ho la possibilita di mettere nod32
se lo mettessi, se poi quando scade posso rimettere defender senza problemi?O si disattiva da solo rilevando eset?grazie
Quando installi eset allora defender si disattiva. Quando disinstallerai eset, defender si riattiverà.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!