Migliori Antivirus e Firewall: il parere degli utenti

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Iron

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
17,266
1,130
Ciao a tutti. :)

A tre anni dallo storico topic creato dal buon Manolo, direi che è giunta l'ora di sentire nuovamente le esperienze degli utenti di Tom's Hardware Guide in merito ad antivirus e firewall.

Consigliate i prodotti che ritenete essere i migliori attualmente sulla piazza, sia freeware che a pagamento, non dimenticandovi di includere impressioni d'uso riguardo la pesantezza o meno di questi programmi.

Dite la vostra. :ok:
 

G1971B

Utente Attivo
94
0
Provato e testato :

GDATA AV 2009 => eccellente scansione ma pesantuccio. Su macchine meno recenti è possibile disattivare uno dei due motori di scansione per aumentare le performance.

Norton AV 2009 : a differenza delle versioni precedenti la 2009 è davvero valida e anche molto leggera.

Kaspersky AV 2009: ottimo ma forse ancora troppo complesso da gestire (per via degli HIPS) da parte degli utenti meno skillati.

Personalmente tra i tre preferisco NAV 2009 anche se probabilmente il migliore è GDATA.
 

Smith

Utente Èlite
8,220
756
Ottimo Thread, visto che ho da poco re-installato il sistema operativo, sto provando (tanto per...) nuove soluzioni per quanto riguarda la protezione dai virus e non solo. Quindi Anti Virus, Anti Spyware e tutto il resto. Come ho citato in altre discussioni simili, sono sempre stato fedele a NOD32, della serie "Vintage" per essere precisi, versione 2.7, il quale mi ha sempre dato affidabilità e velocità sia nelle scansioni che negli aggiornamenti del Database. Il primo della quale voglio parlare è questo:

G-DATA 2009: Mi è sembrato un ottimo AntiVirus, un software piuttosto completo, che svolge egregiamente il suo lavoro ma che soffre di problemi come la pesantezza delle scansioni e degli aggiornamenti, almeno per me che ho una linea analogica. Una volta installato ho notato notevoli diminuzioi delle prestazioni del computer, tanto che alla fine mi sono deciso a toglierlo ma con effetti più o meno devastanti, forse non si era rimosso completamente.
 

Lidoboy

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
18,371
3,763
CPU
i7-2600K
Dissipatore
Zalman CNPS 9900 MAX - Blue
Scheda Madre
MSI Z77A G45
HDD
SSD Samsung 830 256Gb
RAM
2x8Gb DDR3 1600Mhz Corsair Vengeance
GPU
NVidia GTX 1070Ti
Audio
HyperX Cloud II
Monitor
DELL S2719DGF
PSU
Arkangel 850W
Case
Thermaltake Armor+ VH6000BWS Black
Periferiche
Logitech Proteus Core + Omen 300 Mouse Pad XL + Corsair K95 RGB
Net
Fibra 1000Mb
OS
WinSeven
Utile discussione.. ci voleva.. :sisi:
Testati personalmente sia AVG che NOD32.. entrambi "leggeri" ma onestamente non so quanto "validi" rispetto agli altri sul mercato.
Nod32 associato al firewall integrato nel mio router Netgear, basta e avanza per tutto.. ;)

EDIT: uso Nod32 2.5
 

tecnico24

Utente Èlite
10,706
1,072
Come antivirus gratis direi Avast e Antivir , molto veloci ed efficienti.
Come antivirus a pagamento dico G DATA 2009 , nuova come suite ed è ottima a mio avviso e Nod32 , uno degli antivirus che funziona meglio con Vista.
 

Smith

Utente Èlite
8,220
756
NOD32 2.7: La versione di questo anti virus che uso praticamente da sempre, prima su XP e ora su Windows Vista. Incredibilmente veloce, sfrutta bene le risorse hardware e non appesantisce il sistema operativo, le scansioni sono molto accurate e veloci, anche in base alla quantità di file da scansionare ovvio, ma per quanto mi riguarda decisamente superiore a tanti altri AV. Gli aggiornamenti sono rapidi, neanche ce ne accorgiamo, ogni volta che ho avuto qualche file sospetto, NOD l'ha rimosso. Per alcuni giochi come Guild Wars, occorre modificare un impostazione sui moduli, niente di complicato, si fa in un minuto massimo e riguarda l'eseguibile dello stesso gioco. Ho provato anche la versione 3.0 di NOD, francamente non la digerisco e la sua efficacia è alquanto discutibile, vedremo.
 

Xfire

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
11,068
1,386
CPU
Intel i7 4790k
Scheda Madre
Asrock z97 extreme 9
HDD
7,5 TB di HD vari
RAM
G.Skill TridentX 2400MHz 16GB
GPU
R9 390X Strix OC
Audio
ALC1150
Monitor
Viewsonic XG2401
PSU
HX850
Case
HAF 932
OS
ArchLinux_customx64 - W10x64
Quando usavo gli antivirus, tra i migliori ho trovato :
-Bitdefender, abbastanza leggero e molto sicuro, con un firewall molto rigoroso.
-Nod32, molto leggero ma non è una suite completa.
-Comodo Firewall, molto buono.
Norton Antivirus, pessimo anche la demo dell'ultima versione.

A mio parere, chi è un impiastro della navigazioe web, prende virus anche con un antivirus superefficiente:asd;
 
S

Silver Saddle

Ospite
attualmente la mia configurazione e': avira antivirus(free) + onlie armor firewall( free). :)
ho anche la tentazione di installare "spybot" :)

a monte di tutto pero' secondo me ci vuole un buon programma di backup completo (del sistema operativo)
 

Sergio94

Utente Èlite
3,970
354
CPU
AMD Ryzen 7 2700X
Dissipatore
CORSAIR H115i Pro
Scheda Madre
ASUS X470-F
HDD
CORSAIR MP510 480GB | SAMSUNG 860 EVO 1TB | WD Red 2TB
RAM
CORSAIR Vengeance RGB 16GB (2x8) DDR4 3466 C16 @ 3200 C16
GPU
Gigabyte GTX1080 WF2 + Gigabyte GTX 1050Ti WF2
Audio
Integrata: Supreme FX
Monitor
SAMSUNG 28UE590 28" 4K 1ms
PSU
CORSAIR RM750X
Case
CORSAIR Obsidian 450D
Periferiche
Razer BlackWidow | Logitech Master MX2
OS
Windows 10 Pro
Io ho AVG 8.0 free, devo dire che è veloce e facile, ma a volte rileva dei virus che non ci sono, almeno credo.
Cioè, ogni volta che installo o apri internet explorer (io uso google chrome, secondo me è mooolto meglio), compare la finestra con:
msqpdxwqsctmei.dll
Trojan downloader
Il problema è che se lo tolgo il pc freeza e si riavvia, se lo lascio (apparentemente) non succede nulla, poi se è veramente un virus o lo scambia per un programma innocuo non so, ma non so come toglierlo. :lol:
2 domande:
1)Il virus trojan msqpdxwqsctmei.dll è veramente un trojan o è l'antivirus che sbaglia ed è una cosa di windows?
2)Perchè ogni volta che faccio la scansione, se la blocco AVG watchdog crasha?

Aiutatemi se potete :help::help::inchino:

Per le versioni a pagamento, invece,s econdo me il migliore è NOD32
 

tecnico24

Utente Èlite
10,706
1,072
Io ho AVG 8.0 free, devo dire che è veloce e facile, ma a volte rileva dei virus che non ci sono, almeno credo.
Cioè, ogni volta che installo o apri internet explorer (io uso google chrome, secondo me è mooolto meglio), compare la finestra con:
msqpdxwqsctmei.dll
Trojan downloader
Il problema è che se lo tolgo il pc freeza e si riavvia, se lo lascio (apparentemente) non succede nulla, poi se è veramente un virus o lo scambia per un programma innocuo non so, ma non so come toglierlo. :lol:
2 domande:
1)Il virus trojan msqpdxwqsctmei.dll è veramente un trojan o è l'antivirus che sbaglia ed è una cosa di windows?
2)Perchè ogni volta che faccio la scansione, se la blocco AVG watchdog crasha?

Aiutatemi se potete :help::help::inchino:

Per le versioni a pagamento, invece,s econdo me il migliore è NOD32
Per i problemi a parte , aprire una nuova discussione.Questa è stata creata per far esprimere le proprie opinioni sugli antivirus e firewall , nessun problema.
 

Sergio94

Utente Èlite
3,970
354
CPU
AMD Ryzen 7 2700X
Dissipatore
CORSAIR H115i Pro
Scheda Madre
ASUS X470-F
HDD
CORSAIR MP510 480GB | SAMSUNG 860 EVO 1TB | WD Red 2TB
RAM
CORSAIR Vengeance RGB 16GB (2x8) DDR4 3466 C16 @ 3200 C16
GPU
Gigabyte GTX1080 WF2 + Gigabyte GTX 1050Ti WF2
Audio
Integrata: Supreme FX
Monitor
SAMSUNG 28UE590 28" 4K 1ms
PSU
CORSAIR RM750X
Case
CORSAIR Obsidian 450D
Periferiche
Razer BlackWidow | Logitech Master MX2
OS
Windows 10 Pro
Per i problemi a parte , aprire una nuova discussione.Questa è stata creata per far esprimere le proprie opinioni sugli antivirus e firewall , nessun problema.

ok, scusa, provvedo subito :blush:

Allora, secondo me quello migliore free è NOD32 (tempo fa l'avevo, non ricordo se era gratis o craccato :look:)
A pagamento NOD32 l'ultima versione
 

Lost Technology

Utente Attivo
923
22
CPU
Intel Celeron CPU 1005 1.90 Ghz
Scheda Madre
Intel PT10F
HDD
Toshiba MQ01ABF050 500GB
RAM
Hynix Hyundai 4GB DDR3 800 Mhz(PC3-12800)
GPU
Intel HD Graphics 2500
Audio
Intel Painther Point PCH - High definition audio controller
Monitor
Chi Mei(fa part del portatile)
PSU
Corrente/Batteria
OS
Windows 10 64 BIT
per Firewall posso citare sia zone alarm,anche se l'ho cambiato con comodo perchè mi diceva che la porta del modem era da bloccare,invece comodo è tranuillamnte silenzioso e sa quel che deve fare,so che c'è anche pctool firewall che è molto buono,peerò dico comodo,per antispyware posso dire Malwarebytes antimalware,io ho la versione free a cui manca il real time protection,ma ho spywareterminator per quello,poi col controllo degli hips attivo è sghiscissimo:asd:,sei il padrone del pc!!per scansioni uso anche superantispyware.
per antivirus sto lottando daquando ho il pc,prima avevo norton 2006,lento,allora sono passato ad avast!ma nn mi ha mai convinto abbbastanza,poi ad avira free e mi ha fregato il fatto che nn sapevo che gli spyware,rogue etc.. la versione free nn li rileva e che di aggiornamenti ne fa uno al giorno(io addirittura 3 giorni per riuscire ad aggiornare),allora sono passato a panda secutity suite 2009,lo trovo pesante(13 processi attivi,il processo pandajobs quando si attiva succhia cpu a rulllo:evil:,anche epr un'ora,poi in certi casi ti blocca un file e nn vi puoi più accedere)sinceramente sto pensando di cambiarlo!!ho visto in giro che danno avira premium per 6 mesi gratis,ma ha anche il firewall,poi è buona?visto che la versione free nn mi ha convinto ,in giro dicono che è seconda solo a gdata,kis e norton,anzi dicono che sia a livello di gdata!
 

CavalloMatto

Utente Attivo
1,425
113
CPU
Intel Core i7-3820-Corsair Cooling Hydro H100 Extreme
Scheda Madre
Asus P9X79-PRO
HDD
ADATA ASX9-128-OCZ Trion 120 -OCZ Agility3 240 GB Segate Barracuda 2Tb 7200rpm 64Mb SataIII
RAM
Corsair 16 GB Vengeance DDR3-1866
GPU
ZOTAC NVIDIA GeForce GTX960 AMP
Audio
Integrata
Monitor
ASUS VE258Q 25 1920x1080 2ms
PSU
Cooler Master Silent Pro M850 850Watt Modulare
Case
CM Storm Trooper Full Tower
OS
Wndows 7 Premium x64 + Windows 10 Pro x 64
Attualmente uso Avira Premium e Comodo Firewall,che se settato in maniera appropriata non e'secondo a nessuno!!Avira Premium in questo momento lo ritengo a mio parere personale il miglior software Antivirus in commercio.Leggero,altissima rilevazione di malware a un prezzo veramente competitivo.Usavo Nod prima di Avira,e quest'ultimo e'di un altro pianeta rispetto al primo!!!!!!!!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili