GUIDA Migliori Alimentatori 2023 [Mega-Thread]

Stefano Novelli

Amministratore
Staff Forum
4,299
5,232

GUIDA ALIMENTATORI PC 2023

L'alimentatore (PSU) è quel componente fondamentale in un computer che fornisce la giusta intensità di corrente a tutti i componenti; è spesso un elemento sottovalutato, talvolta reputato come un elemento secondario rispetto al processore o alla scheda video, eppure senza di esso l'hardware sarebbe un ammasso di ferro inutilizzabile.

La scelta di un PSU di qualità e adatto alle tue esigenze è fondamentale per avere una macchina affidabile ma anche efficiente in termini di risparmio energetico, di dimensioni e di temperatura interna: in questa guida cercheremo di scardinare ogni possibile dubbio circa le caratteristiche che rendono adeguato un alimentatore in base ai vari fattori (tra cui il prezzo) alle esigenze di ognuno.


CHE COS'È L'ALIMENTATORE

Come abbiamo anticipato, l'Alimentatore (o PSU, Power Supply Unit) è il componente che si occupa di distribuire la corrente elettrica a tutto l'hardware presente in un computer. Ogni componente richiede una certa quantità di energia elettrica diversa da un altro; ad esempio un banco RAM può richiedere molti meno Watt (unità di misura della potenza) rispetto ad una scheda video. Un alimentatore di buona fattura dunque sa quanta elettricità fornire ai vari componenti.

Tra le caratteristiche di un PSU ritroviamo anche la stabilizzazione della corrente elettrica, ovvero la capacità di gestire la tensione variabile, ad esempio all'interno di uno stabile con un vecchio impianto elettrico o un'area soggetta a rischio fulmini. Non è raro infatti trovarsi di fronte a PC letteralmente "bruciati" a seguito di un black-out: in quel caso, l'alimentatore non è stato in grado di stabilizzare la tensione, bruciando così i componenti, talvolta anche in scala.

Il PSU poi dev'essere in grado di riconoscere un cortocircuito e, all'occorrenza, arrestarsi onde evitare inconvenienti, così come riconoscere sovraccarichi o surriscaldamenti.

342827
L'interno di un PSU modificato da 400W​
 
Ultima modifica da un moderatore:

Stefano Novelli

Amministratore
Staff Forum
4,299
5,232
CARATTERISTICHE DI UN ALIMENTATORE


Capacità/Potenza
Spesso la scelta di un alimentatore ricade sul carico massimo che l'alimentatore può supportare per dare energia, chiamato capacità o potenza. Tale parametro è espresso in Watt (unità di misura della potenza) e indica la potenza massima che l'alimentatore riesce ad erogare.

342828
I Watt (teorici) sono generalmente indicati sul retro del PSU o sulla scatola​

Per sapere quanti Watt sono necessari per alimentare la nuova build (o un PC vecchio con alimentatore fuso) è possibile fare affidamento ai Power Supply Calculator (come quello di MSI): tieni presente che questi siti tendono ad utilizzare solo i dati teorici e in condizioni ideali, quindi tieni sempre un buon margine (diciamo intorno al 10%) di quanto hai effettivamente bisogno.
Ad esempio: 450W richiesti = 500W/550W PSU
Non è una regola aurea ma è sempre bene avere spazio di manovra, soprattutto in vista di un upgrade della macchina.




Consumi in Standby

Anche da spento il PC continua a consumare energia; qualora lo volessimo spegnere definitivamente, bisognerà switchare il tasto I/O posto sul retro dell'alimentatore o staccarlo dalla corrente.

342829
Dettaglio di uno jumper per switchare 5VSB in 5V​

L'energia consumata da un alimentatore in standby è chiamata Vampire Power – tradotta in italiano come Consumo Fantasma – e viene quasi interamente assorbita dal circuito +5VSB, ideato per permettere alcune features come l'accensione attraverso tastiera o mouse o il caricamento di un dispositivo tramite porta USB.

TIP: si può disabilitare il 5VSB su alcune schede madri attraverso il BIOS o spostando il jumper nella posizione indicata (vedi screen precedente)



Modularità
Se sei alla ricerca di un alimentatore serio per la build perfetta dovrai assolutamente scegliere un alimentatore modulare: in questo modo potrai collegare i cavi di cui hai bisogno all'alimentatore, senza lasciare il famoso malloppo di cavi penzolante o malamente nascosti nel retro del case, o peggio appesi al centro della scheda madre, rovinando così l'airflow.

342832
Da sinistra a destra: PSU modulare, PSU semi-modulare e PSU non modulare​

In alternativa potresti voler prendere un alimentatore semi-modulare: questi ha già preinstallati i cavi fondamentali per l'alimentazione, solitamente quelli dedicati al collegamento con la scheda madre. Sia in un PSU modulare che semi-modulare è possibile aggiungere connettori aggiuntivi, anche acquistabili in secondo tempo.

La scelta di un alimentatore non-modulare è per chi è alla ricerca di un alimentatore economico o per chi ha problemi a stockare i cavi o più semplicemente è un po' disorganizzato e preferisce tutti i cavi già lì, conscio dei contro appena spiegati.

La scelta di un alimentatore non modulare, semi modulare o modulare non inficia sulla qualità costruttiva di quest'ultimo.



Form Factory

Come sai i case (o cabinet, che dir si voglia) vengono venduti secondo uno standard di form factory: in sostanza sono stabilite le dimensioni che occuperanno una volta assemblati. La scelta di un case influenzerà anche le dimensioni di un cabinet, ergo consigliamo di effettuare l'acquisto una volta scelta la dimensione che la build acquisirà.

I tre formati più comuni sono:
  • ATX PS/2: è la dimensione standard degli alimentatori. Le dimensioni sono di 150 x 86 x 140 mm (H x L x P); alcuni PSU possono essere anche più profondi, fino a 160mm.
  • ATX PS/3: è leggermente più piccola della precedente. Le dimensioni sono di 150 x 86 x100 mm (H x L x P); profondità massima di 140mm. Gli attacchi sono compatibili con il formato ATX PS/2
  • SFX: questo è un form factor per computer compatti (i barebone); dimensioni di circa 125 x 51 x 100 mm. Gli attacchi sono compatibili con ATX PS/2, previo uso di supporti dedicati
In aggiunta è possibile trovare altri form factor sulla lista di Tom's Hardware UK.
 

Stefano Novelli

Amministratore
Staff Forum
4,299
5,232
80PLUS, certificazione sul rendimento energetico


CHE COS'È l'80 PLUS

Da una decina d'anni a questa parte è sempre più rilevante per un acquirente la presenza della certificazione 80 PLUS: questo "bollino" viene applicato dalla casa costruttrice – non è infatti obbligatoria – e fa riferimento ad uno standard (80 PLUS, appunto) che stabilisce l'efficienza energetica – che deve essere garantita sempre di un minimo dell'80% – su test di carico del 20%, 50% e ovviamente il 100%, rispetto ai valori nominali dichiarati.


CHE COS'È L'EFFICIENZA?

Immaginiamo di avere un alimentatore in grado di erogare 300W ma che in realtà assorbe 375W dal muro. L'efficienza si misura dividendo l'assorbimento all'erogazione, dunque 300W/375W = 0.8, dunque 80%. Il restante 0.2 o 20% o ancora 75W, altro non è che calore prodotto dal PSU e non utilizzato ai fini dell'alimentazione; tale calore dovrà quindi essere espulso dalla ventola di raffreddamento del PSU, che dunque dovrà consumare più energia e causare anche più rumore.

Minore è la perdita rispetto al valore nominale, maggiore sarà il "riconoscimento" che viene affidato attraverso il famoso bollino 80PLUS: questo parte da 80PLUS Bronze (il minimo) fino a 80PLUS Titanium (il massimo). Esistono 5 livelli, più un sesto (il bianco) ormai in disuso.

Risultati immagini per 80plus

Com'è possibile intendere, maggiore è la certificazione maggiore sarà il prezzo, ma anche l'affidabilità della macchina, che avremo. Volendo dare un significato alle certificazioni si può dire che:
  • 80PLUS Bronze: si consiglia per build pensate per l'uso saltuario della macchina, come il navigare ogni tanto e piccole operazioni d'ufficio
  • 80PLUS Silver: si consiglia per PC pensati per le attività quotidiane o ufficio, che di tanto in tanto possono richiedere qualche elaborazione pesante
  • 80PLUS Gold: si consiglia per PC pensati per il gaming, editing o macchine ad uso semi-professionale
  • 80PLUS Platinum: si consiglia per PC esclusivamente legati al mondo dell'efficienza, costretti a lavorare intere notti su render pesanti, workstation etc…
  • 80PLUS Titanium: si consiglia per Server, cluster etc…

L'80PLUS È AFFIDABILE?

Come detto, 80PLUS è un'autocertificazione e, come tale, non si può garantire la realtà di quanto dichiarato. Esistono infatti casi di certificazioni 80PLUS fasulle, quindi se vuoi andare sul sicuro ti consigliamo di documentarti presso la lista ufficiale dei PSU con certificazione 80PLUS.
Ma, aldilà della veridicità delle certificazioni applicate, ci sono diversi limiti sulla 80PLUS:
  • Il numero delle misurazioni è troppo basso per stabilire una classificazione
  • La temperatura ambientale è di 23°C, con un errore di 5°C
  • Per richiedere una certificazione stabilita si deve inviare il PSU
  • Non viene presa in considerazione l'efficienza della linea +5VSB (PC in standby)
  • Su un PSU di tipo OEM la certificazione può valere soltanto per il campione "golden" per poi essere riadattato
E dunque una certificazione 80PLUS, a differenza di che se ne dica, non è sempre sinonimo di garanzia e qualità. In caso di dubbi ti consigliamo di approfondire i problemi delle certificazioni 80PLUS degli alimentatori o di proseguire la lettura per scoprire quali PSU conviene acquistare.
 
Ultima modifica:

Stefano Novelli

Amministratore
Staff Forum
4,299
5,232
LEGGI PRIMA DI ACQUISTARE
Come potrai vedere qui ci sono decine e decine di alimentatori, tutti in formato ATX (salvo diversamente specificato). Spendere qualche parola per ognuno di essi sarebbe stata un'impresa, quindi abbiamo semplicemente selezionato i migliori PSU che ci sono in commercio. Se un PSU è dunque nel vostro budget, ha i Watt necessari ed è modulare come vi aspettavate, probabilmente non ci sarà bisogno neanche di chiedere se è buono rispetto ad un altro. Se ci sono PSU che ci siamo dimenticati non esitate a segnalarceli!




Migliori Alimentatori PC (PSU) da 300 e 350 Watt

NON MODULARI

FSP Fortron FSP350
Prezzo consigliato: 36€

344097

Potenza: 350 Watt
Efficienza Energetica: 85PLUS/ND
Modularità: Non Modulare



Be Quiet! B9 350W
Prezzo consigliato: 40€

344107

Potenza: 350 Watt
Efficienza Energetica: ND
Modularità: Non Modulare​
 
Ultima modifica:

Stefano Novelli

Amministratore
Staff Forum
4,299
5,232
Migliori Alimentatori PC (PSU) da 450 Watt

NON MODULARI

Corsair CX450
Prezzo consigliato: 58€

344112

Potenza: 450 Watt
Efficienza Energetica: 80PLUS Bronze
Modularità: Non Modulare




SEMI MODULARI

Corsair CX450M
Prezzo consigliato: 61€

344111

Potenza: 450 Watt
Efficienza Energetica: 80PLUS Bronze
Modularità: Semi Modulare



Fractal Design Integra M 450W
Prezzo consigliato: 80€

344114

Potenza: 450 Watt
Efficienza Energetica: 80PLUS Bronze
Modularità: Semi Modulare



Seasonic Focus 450
Prezzo consigliato: 101€

344119

Potenza: 450 Watt
Efficienza Energetica: 80PLUS Gold
Modularità: Semi Modulare



MODULARI

BitFenix bp-wg650umag-9fm
Prezzo consigliato: 81€

344115

Potenza: 450 Watt
Efficienza Energetica: 80PLUS Gold
Modularità: Modulare



Be Quiet! Straight Power 11 450W
Prezzo consigliato: 101€

344116

Potenza: 450 Watt
Efficienza Energetica: 80PLUS Gold
Modularità: Modulare



 

Allegati

  • 71yZIqShx3L._SL1200_.jpg
    71yZIqShx3L._SL1200_.jpg
    113.7 KB · Visualizzazioni: 485
  • 61k2ITVu8lL._SL1000_.jpg
    61k2ITVu8lL._SL1000_.jpg
    65.6 KB · Visualizzazioni: 468
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: sghe23

Stefano Novelli

Amministratore
Staff Forum
4,299
5,232
Migliori Alimentatori PC (PSU) da 500 Watt

NON MODULARI

FSP 4711140487670

Prezzo consigliato: 48

344120

Potenza: 500 Watt
Efficienza Energetica: 85PLUS/ND
Modularità: Non Modulare



EVGA 500 B1
Prezzo consigliato: 55€

344121

Potenza: 500 Watt
Efficienza Energetica: 80PLUS Bronze
Modularità: Non Modulare



Seasonic S12II-520
Prezzo consigliato: 59€

344353

Potenza: 500 Watt
Efficienza Energetica: 80PLUS Bronze
Modularità: Non Modulare



EVGA 500 W1
Prezzo consigliato: 52€

344122

Potenza: 500 Watt
Efficienza Energetica: 80PLUS White
Modularità: Non Modulare



SEMI MODULARI

FSP Fortron Hyper M 500
Prezzo consigliato: 58€

344123

Potenza: 500 Watt
Efficienza Energetica: 85PLUS/ND
Modularità: Semi Modulare



Be Quiet! BN234 Netzteil Straight Power 10
Prezzo consigliato: 98€

344124

Potenza: 500 Watt
Efficienza Energetica: 80PLUS Gold
Modularità: Semi Modulare



MODULARI

Enermax Platimax D.F. 500W
Prezzo consigliato: 105€

344125

Potenza: 500 Watt
Efficienza Energetica: 80PLUS Platinum
Modularità: Modulare​
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: sghe23

Stefano Novelli

Amministratore
Staff Forum
4,299
5,232
Migliori Alimentatori PC (PSU) da 550 Watt

NON MODULARI

Cooler Master MWE Bronze 550W
Prezzo consigliato: 52€

344129

Potenza: 550 Watt
Efficienza Energetica: 80PLUS Bronze
Modularità: Non Modulare



Cougar GX S80 550
Prezzo consigliato: 82€

344130

Potenza: 550 Watt
Efficienza Energetica: 80PLUS Gold
Modularità: Non Modulare



Antec TP 550 EC
Prezzo consigliato: 52€

344131

Potenza: 550 Watt
Efficienza Energetica: 80PLUS Bronze
Modularità: Non Modulare



Corsair CX550
Prezzo consigliato: 71€

344132

Potenza: 550 Watt
Efficienza Energetica: 80PLUS Bronze
Modularità: Non Modulare



Antec EA550G
Prezzo consigliato: 83€

344145

Potenza: 550 Watt
Efficienza Energetica: 80PLUS Gold
Modularità: Non Modulare



SEMI MODULARI

Corsair CX550M

Prezzo consigliato: 65€

344133

Potenza: 550 Watt
Efficienza Energetica: 80PLUS Bronze
Modularità: Semi Modulare



Thermaltake W0492RE London 550W
Prezzo consigliato: 80€

344134

Potenza: 550 Watt
Efficienza Energetica: 80PLUS Gold
Modularità: Semi Modulare



Corsair TX550M
Prezzo consigliato: 78€

344135

Potenza: 550 Watt
Efficienza Energetica: 80PLUS Gold
Modularità: Semi Modulare



Fractal Design Integra M 550
Prezzo consigliato: 106€

344136

Potenza: 550 Watt
Efficienza Energetica: 80PLUS Bronze
Modularità: Semi Modulare



Sharkoon WPM 550
Prezzo consigliato: 65€

344138

Potenza: 550 Watt
Efficienza Energetica: 80PLUS Gold
Modularità: Semi Modulare



MODULARI

EVGA 550 B3
Prezzo consigliato: 71€

344137

Potenza: 550 Watt
Efficienza Energetica: 80PLUS Bronze
Modularità: Modulare



EVGA SuperNOVA 550 G3
Prezzo consigliato: 96€

344147

Potenza: 550 Watt
Efficienza Energetica: 80PLUS Gold
Modularità: Modulare



EVGA SuperNOVA 550 G2
Prezzo consigliato: 90€

344146

Potenza: 550 Watt
Efficienza Energetica: 80PLUS Gold
Modularità: Modulare



SilverStone SST-ST55F-PT
Prezzo consigliato: 109€

344148

Potenza: 550 Watt
Efficienza Energetica: 80PLUS Platinum
Modularità: Modulare​
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Fivewhite e sghe23

Stefano Novelli

Amministratore
Staff Forum
4,299
5,232
Migliori Alimentatori PC (PSU) da 600 Watt

EVGA 600 W1
Prezzo consigliato: 67€

344141

Potenza: 600 Watt
Efficienza Energetica: 80PLUS White
Modularità: Non Modulare



FSP 4711140487687
Prezzo consigliato: 55€

344143

Potenza: 600 Watt
Efficienza Energetica: 85PLUS/ND
Modularità: Non Modulare



FSP Fortron Hyper M 600
Prezzo consigliato: 62€

344144

Potenza: 600 Watt
Efficienza Energetica: 85PLUS/ND
Modularità: Non Modulare



Seasonic SS-620GB
Prezzo consigliato: 70€

344351

Potenza: 600 Watt
Efficienza Energetica: 80PLUS Bronze
Modularità: Non Modulare​



Be Quiet! Pure Power 11 600W
Prezzo consigliato: 83€

344349

Potenza: 600 Watt
Efficienza Energetica: 80PLUS Gold
Modularità: Non Modulare​



SEMI MODULARI

Be Quiet! Pure Power 11 600W CW
Prezzo consigliato: 95€

344350

Potenza: 600 Watt
Efficienza Energetica: 80PLUS Gold
Modularità: Semi Modulare​



MODULARI

Enermax Platimax D.F. 600W EPF600AWT
Prezzo consigliato: 130€

344354

Potenza: 600 Watt
Efficienza Energetica: 80PLUS Platinum
Modularità: Modulare​
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: sghe23

Stefano Novelli

Amministratore
Staff Forum
4,299
5,232
Migliori Alimentatori PC (PSU) da 650 Watt

NON MODULARI

Cooler Master MWE 650
Prezzo consigliato: 67€

344360

Potenza: 650 Watt
Efficienza Energetica: 80PLUS Bronze
Modularità: Non modulare



Corsair CX650
Prezzo consigliato: 82€

344361

Potenza: 650 Watt
Efficienza Energetica: 80PLUS Bronze
Modularità: Non modulare



Cougar Gaming GX-S 650
Prezzo consigliato: 82€

344362

Potenza: 650 Watt
Efficienza Energetica: 80PLUS Gold
Modularità: Non modulare



SEMI MODULARE

Fractal Design Integra M
Prezzo consigliato: 75€

344363

Potenza: 650 Watt
Efficienza Energetica: 80PLUS Bronze
Modularità: Semi Modulare



Sharkoon WPM Gold Zero 650W
Prezzo consigliato: 74€

344364

Potenza: 650 Watt
Efficienza Energetica: 80PLUS Gold
Modularità: Semi Modulare



Thermaltake W0493RE "Paris"
Prezzo consigliato: 75€

344365

Potenza: 650 Watt
Efficienza Energetica: 80PLUS Gold
Modularità: Semi Modulare



Corsair CX650M
Prezzo consigliato: 89€

344366

Potenza: 650 Watt
Efficienza Energetica: 80PLUS Bronze
Modularità: Semi Modulare



Enermax Revolution X't II ERX650AWT
Prezzo consigliato: 89€

344367

Potenza: 650 Watt
Efficienza Energetica: 80PLUS Gold
Modularità: Semi Modulare



EVGA 650 GQ
Prezzo consigliato: 106€

344368

Potenza: 650 Watt
Efficienza Energetica: 80PLUS Gold
Modularità: Semi Modulare



Be Quiet! BN251 Dark Power Pro
Prezzo consigliato: 162€

344369

Potenza: 650 Watt
Efficienza Energetica: 80PLUS Platinum
Modularità: Semi Modulare



MODULARI

Cougar GX-F 650
Prezzo consigliato: 75€

344370

Potenza: 650 Watt
Efficienza Energetica: 80PLUS Bronze
Modularità: Modulare



SilentStorm Cool Zero 650W
Prezzo consigliato: 86€

344371

Potenza: 650 Watt
Efficienza Energetica: 80PLUS Gold
Modularità: Modulare



EVGA B3 650
Prezzo consigliato: 95€

344372

Potenza: 650 Watt
Efficienza Energetica: 80PLUS Bronze
Modularità: Modulare



FSP 4711140489704
Prezzo consigliato: 96€

344373

Potenza: 650 Watt
Efficienza Energetica: 80PLUS Gold
Modularità: Modulare



Seasonic Focus+ 650
Prezzo consigliato: 101€

344374

Potenza: 650 Watt
Efficienza Energetica: 80PLUS Gold
Modularità: Modulare



BitFenix bp-wg650umag-9fm
Prezzo consigliato: 103€

344375

Potenza: 650 Watt
Efficienza Energetica: 80PLUS Gold
Modularità: Modulare



SuperFlower Leadex III 650
Prezzo consigliato: 103€

344376

Potenza: 650 Watt
Efficienza Energetica: 80PLUS Gold
Modularità: Modulare



EVGA SuperNOVA 650 G2
Prezzo consigliato: 114€

344377

Potenza: 650 Watt
Efficienza Energetica: 80PLUS Titanium
Modularità: Modulare



Corsair RM650x
Prezzo consigliato: 115€

344378

Potenza: 650 Watt
Efficienza Energetica: 80PLUS Gold
Modularità: Modulare



EVGA SuperNOVA GS 650W
Prezzo consigliato: 116€

344379

Potenza: 650 Watt
Efficienza Energetica: 80PLUS Gold
Modularità: Modulare



EVGA SuperNOVA G3 650W
Prezzo consigliato: 118€

344380

Potenza: 650 Watt
Efficienza Energetica: 80PLUS Gold
Modularità: Modulare



Be Quiet! Straight Power 11 650W
Prezzo consigliato: 118€

344381

Potenza: 650 Watt
Efficienza Energetica: 80PLUS Gold
Modularità: Modulare



SilverStone SST-ST65F-PT 650W
Prezzo consigliato: 123€

344382

Potenza: 650 Watt
Efficienza Energetica: 80PLUS Platinum
Modularità: Modulare



Seasonic 24142 650W
Prezzo consigliato: 125€

344383

Potenza: 650 Watt
Efficienza Energetica: 80PLUS Platinum
Modularità: Modulare



Cooler Master V650
Prezzo consigliato: 130€

344384

Potenza: 650 Watt
Efficienza Energetica: 80PLUS Gold
Modularità: Modulare



Antec EDG 650
Prezzo consigliato: 131€

344385

Potenza: 650 Watt
Efficienza Energetica: 80PLUS Gold
Modularità: Modulare



Corsair RM650i
Prezzo consigliato: 132€

344386

Potenza: 650 Watt
Efficienza Energetica: 80PLUS Gold
Modularità: Modulare



EVGA SuperNOVA 650 P2
Prezzo consigliato: 138€

344387

Potenza: 650 Watt
Efficienza Energetica: 80PLUS Platinum
Modularità: Modulare



XFX P1-650B-BEFX
Prezzo consigliato: 140€

344388

Potenza: 650 Watt
Efficienza Energetica: 80Plus Gold
Modularità: Modulare



Seasonic PRIME Ultra
Prezzo consigliato: 146€

344389

Potenza: 650 Watt
Efficienza Energetica: 80PLUS Gold
Modularità: Modulare


 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: sghe23

Stefano Novelli

Amministratore
Staff Forum
4,299
5,232
Migliori Alimentatori PC (PSU) da 700 Watt

NON MODULARI

FSP 4711140487694
Prezzo consigliato: 62€

344456

Potenza: 700 Watt
Efficienza Energetica: 85PLUS/ND
Modularità: Non modulare



Cougar VTX 700
Prezzo consigliato: 76€

344458

Potenza: 700 Watt
Efficienza Energetica: 80PLUS Bronze
Modularità: Non modulare



SEMI MODULARI

FSP Fortron Hyper M 700
Prezzo consigliato: 72€

344457

Potenza: 700 Watt
Efficienza Energetica: 85PLUS/ND
Modularità: Semi modulare



Be Quiet! BN236 700
Prezzo consigliato: 125€

344459

Potenza: 700 Watt
Efficienza Energetica: 80PLUS Gold
Modularità: Semi modulare


 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: sghe23

Stefano Novelli

Amministratore
Staff Forum
4,299
5,232
Migliori Alimentatori PC (PSU) da 750 Watt

SEMI MODULARI

Sharkoon WPM Gold Zero 750W
Prezzo consigliato: 82€

344460

Potenza: 750 Watt
Efficienza Energetica: 80PLUS Gold
Modularità: Semi modulare



Thermaltake Rome 750W
Prezzo consigliato: 86€

344461

Potenza: 750 Watt
Efficienza Energetica: 80PLUS Gold
Modularità: Semi modulare



EVGA 750 GQ
Prezzo consigliato: 112€

344462

Potenza: 750 Watt
Efficienza Energetica: 80PLUS Gold
Modularità: Semi modulare



MODULARI

Cougar GX-F 750W
Prezzo consigliato: 126€

344463

Potenza: 750 Watt
Efficienza Energetica: 80PLUS Gold
Modularità: Modulare



EVGA 750 B3
Prezzo consigliato: 105€

344464

Potenza: 750 Watt
Efficienza Energetica: 80PLUS Bronze
Modularità: Modulare



SilentStorm Cool Zero 750W
Prezzo consigliato: 110€

344465

Potenza: 750 Watt
Efficienza Energetica: 80PLUS Gold
Modularità: Modulare



EVGA SuperNOVA 750 G2
Prezzo consigliato: 156€

344466

Potenza: 750 Watt
Efficienza Energetica: 80PLUS Gold
Modularità: Modulare



EVGA SuperNOVA 750 G3
Prezzo consigliato: 131€

344467

Potenza: 750 Watt
Efficienza Energetica: 80PLUS Gold
Modularità: Modulare



EVGA SuperNOVA 750 P2
Prezzo consigliato: 160€

344468

Potenza: 750 Watt
Efficienza Energetica: 80PLUS Gold
Modularità: Modulare



SilverStone SST-ST55F-PT
Prezzo consigliato: 109€

344469

Potenza: 750 Watt
Efficienza Energetica: 80PLUS Platinum
Modularità: Modulare



XFX XTR P1-750B-BEFX
Prezzo consigliato: 100€

344470

Potenza: 750 Watt
Efficienza Energetica: 80PLUS Gold
Modularità: Modulare



Cooler Master V750
Prezzo consigliato: 143€

344471

Potenza: 750 Watt
Efficienza Energetica: 80PLUS Gold
Modularità: Modulare



BitFenix bp-wg750umag-9fm
Prezzo consigliato: 101€

344472

Potenza: 750 Watt
Efficienza Energetica: 80PLUS Gold
Modularità: Modulare



Corsair RM750x
Prezzo consigliato: 114€

344473

Potenza: 750 Watt
Efficienza Energetica: 80PLUS Gold
Modularità: Modulare



Corsair RM750i
Prezzo consigliato: 143€

344474

Potenza: 750 Watt
Efficienza Energetica: 80PLUS Gold
Modularità: Modulare



SuperFlower Leadex III
Prezzo consigliato: 112€

344475

Potenza: 750 Watt
Efficienza Energetica: 80PLUS Platinum
Modularità: Modulare



SUPER FLOWER Leadex Titanium 750
Prezzo consigliato: 199€

344476

Potenza: 750 Watt
Efficienza Energetica: 80PLUS Titanium
Modularità: Modulare



Be Quiet! Straight Power 11 750W
Prezzo consigliato: 130€

344477

Potenza: 750 Watt
Efficienza Energetica: 80PLUS Gold
Modularità: Modulare



Seasonic SS-750AM2
Prezzo consigliato: 109€

x

Potenza: 750 Watt
Efficienza Energetica: 80PLUS Bronze
Modularità: Modulare



Seasonic Focus+ 750W
Prezzo consigliato: 99€

344478

Potenza: 750 Watt
Efficienza Energetica: 80PLUS Gold
Modularità: Modulare



Seasonic 24141
Prezzo consigliato: 133€

344479

Potenza: 750 Watt
Efficienza Energetica: 80PLUS Platinum
Modularità: Modulare



Antec EDG 750
Prezzo consigliato: 165€

344480

Potenza: 750 Watt
Efficienza Energetica: 80PLUS Gold
Modularità: Modulare



Thermaltake Toughpower Grand RGB 750W
Prezzo consigliato: 112€

344481

Potenza: 750 Watt
Efficienza Energetica: 80PLUS Gold
Modularità: Modulare



Enermax Revolution X't II ERX750AWT
Prezzo consigliato: 99€

344482

Potenza: 750 Watt
Efficienza Energetica: 80PLUS Gold
Modularità: Modulare



Seasonic 24324
Prezzo consigliato: 175€

344483

Potenza: 750 Watt
Efficienza Energetica: 80PLUS Platinum
Modularità: Modulare



Corsair HX750i
Prezzo consigliato: 173€

344484

Potenza: 750 Watt
Efficienza Energetica: 80PLUS Platinum
Modularità: Modulare



Corsair AX860
Prezzo consigliato: 232€

344487

Potenza: 750 Watt
Efficienza Energetica: 80PLUS Platinum
Modularità: Modulare



Corsair AX860i
Prezzo consigliato: 251€

344485

Potenza: 750 Watt
Efficienza Energetica: 80PLUS Platinum
Modularità: Modulare


 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: sghe23

Stefano Novelli

Amministratore
Staff Forum
4,299
5,232
Migliori Alimentatori PC (PSU) da 800 Watt in su

SEMI MODULARI (DA 800/850WATT)

Thermaltake Madrid 850W
Prezzo consigliato: 111€

344508

Potenza: 850 Watt
Efficienza Energetica: 80PLUS Gold
Modularità: Semi Modulare




EVGA 850 GQ
Prezzo consigliato: 136€

344512

Potenza: 850 Watt
Efficienza Energetica: 80PLUS Gold
Modularità: Semi Modulare



MODULARI (DA 800/850 WATT)

EVGA B3 850W
Prezzo consigliato: 114€

344509

Potenza: 850 Watt
Efficienza Energetica: 80PLUS Bronze
Modularità: Modulare



EVGA SuperNOVA 850 G2 850
Prezzo consigliato: 159€

344510

Potenza: 850 Watt
Efficienza Energetica: 80PLUS Gold
Modularità: Modulare



EVGA SuperNOVA 850 G3
Prezzo consigliato: 139€

344511

Potenza: 850 Watt
Efficienza Energetica: 80PLUS Gold
Modularità: Modulare



Corsair AX860i
Prezzo consigliato: 251€

344513

Potenza: 860 Watt
Efficienza Energetica: 80PLUS Platinum
Modularità: Modulare



Corsair HX850i
Prezzo consigliato: 173€

344514

Potenza: 850 Watt
Efficienza Energetica: 80PLUS Platinum
Modularità: Modulare



Seasonic PRIME Platinum 850
Prezzo consigliato: 205€

344515

Potenza: 850 Watt
Efficienza Energetica: 80PLUS Platinum
Modularità: Modulare



Thermaltake Tough Power Grand RGB
Prezzo consigliato: 132€

344516

Potenza: 850 Watt
Efficienza Energetica: 80PLUS Gold
Modularità: Modulare



Seasonic FOCUS Plus 850
Prezzo consigliato: 151€

344517

Potenza: 850 Watt
Efficienza Energetica: 80PLUS Platinum
Modularità: Modulare



Seasonic FOCUS PX-850
Prezzo consigliato: 175€

344518

Potenza: 850 Watt
Efficienza Energetica: 80PLUS Platinum
Modularità: Modulare



Seasonic Focus+ 850W
Prezzo consigliato: 118€

344519

Potenza: 850 Watt
Efficienza Energetica: 80PLUS Gold
Modularità: Modulare



Be Quiet! Straight Power 11 850W
Prezzo consigliato: 137€

344520

Potenza: 850 Watt
Efficienza Energetica: 80PLUS Gold
Modularità: Modulare



Be Quiet! BN237 800W
Prezzo consigliato: 140€

344521

Potenza: 800 Watt
Efficienza Energetica: 80PLUS Gold
Modularità: Semi Modulare



Corsair RM850i
Prezzo consigliato: 159€

344522

Potenza: 850 Watt
Efficienza Energetica: 80PLUS Gold
Modularità: Modulare



Corsair RM850x
Prezzo consigliato: 142€

344523

Potenza: 850 Watt
Efficienza Energetica: 80PLUS Gold
Modularità: Modulare



BitFenix bp-wg850umag-9fm
Prezzo consigliato: 127€

344524

Potenza: 850 Watt
Efficienza Energetica: 80PLUS Gold
Modularità: Modulare



SilverStone SST-ST85F-PT
Prezzo consigliato: 154€

344525

Potenza: 850 Watt
Efficienza Energetica: 80PLUS Platinum
Modularità: Modulare



EVGA SuperNOVA 850 P2
Prezzo consigliato: 219€

344526

Potenza: 850 Watt
Efficienza Energetica: 80PLUS Platinum
Modularità: Modulare



DA 1000 WATT IN SU

EVGA SuperNOVA 1000 G2
Prezzo consigliato: 176€

344527

Potenza: 1000 Watt
Efficienza Energetica: 80PLUS Gold
Modularità: Modulare



EVGA SuperNOVA 1300 G2
Prezzo consigliato: 251€

344528

Potenza: 1300 Watt
Efficienza Energetica: 80PLUS Gold
Modularità: Modulare



EVGA SuperNOVA 1600 G2
Prezzo consigliato: 399€

344529

Potenza: 1600 Watt
Efficienza Energetica: 80PLUS Gold
Modularità: Modulare



EVGA SuperNOVA 1000 G3
Prezzo consigliato: 172€

344530

Potenza: 1000 Watt
Efficienza Energetica: 80PLUS Gold
Modularità: Modulare



Corsair AX1200i
Prezzo consigliato: 387€

344531

Potenza: 1200 Watt
Efficienza Energetica: 80PLUS Platinum
Modularità: Modulare



Corsair AX1600i
Prezzo consigliato: 460€

344532

Potenza: 1600 Watt
Efficienza Energetica: 80PLUS Titanium
Modularità: Modulare



Corsair HX1000i
Prezzo consigliato: 220€

344533

Potenza: 1000 Watt
Efficienza Energetica: 80PLUS Platinum
Modularità: Modulare



Corsair HX1200i
Prezzo consigliato: 260€

344534

Potenza: 1200 Watt
Efficienza Energetica: 80PLUS Platinum
Modularità: Modulare



Be Quiet! BN213 1000W
Prezzo consigliato: 165€

344535

Potenza: 1000 Watt
Efficienza Energetica: 80PLUS Bronze
Modularità: Modulare



Seasonic FOCUS+ 1000 24514
Prezzo consigliato: 165€

344536

Potenza: 1000 Watt
Efficienza Energetica: 80PLUS Gold
Modularità: Modulare



Be Quiet! Straight Power 11 1000W
Prezzo consigliato: 180€

344537

Potenza: 1000 Watt
Efficienza Energetica: 80PLUS Gold
Modularità: Modulare


 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: sghe23

Stefano Novelli

Amministratore
Staff Forum
4,299
5,232
Corsair RM1000i
Prezzo consigliato: 185€

344539

Potenza: 1000 Watt
Efficienza Energetica: 80PLUS Gold
Modularità: Modulare



Corsair RM1000x
Prezzo consigliato: 180€

344540

Potenza: 1000 Watt
Efficienza Energetica: 80PLUS Gold
Modularità: Modulare



SilverStone SST-ST1100-TI
Prezzo consigliato: 269€

344541

Potenza: 1100 Watt
Efficienza Energetica: 80PLUS Titanium
Modularità: Modulare



Evga Supernova 1200 P2

Prezzo consigliato: 340€

344542

Potenza: 1200 Watt
Efficienza Energetica: 80PLUS Platinum
Modularità: Modulare​
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: sghe23

Stefano Novelli

Amministratore
Staff Forum
4,299
5,232
PREZZI ERRATI?

A causa del grande lavoro fatto è inevitabile qualche refuso. Non essere timido e segnalaci qualunque errore fatto!




CONSUMI PER GPU

In aggiornamento...

Nella tabella che segue abbiamo raccolto ed elencato le ultime schede video e i relativi consumi. Aggiorneremo costantemente questa guida. Per richiedere la modifica dei valori rispondi a questo topic, taggando @Stefano Novelli.


NVIDIA
GPUWattAmpere
GeForce RTX 2080 Ti650W-
GeForce RTX 2080650W-
GeForce RTX 2070550W-
GeForce RTX 2060500W-
GeForce GTX 1660 Ti450W-
GeForce GTX 1660450W-
GeForce GTX 1650300W-
GeForce GTX 1080 Ti600W35A
GeForce GTX 1080550W30A
GeForce GTX 1070500W26A
GeForce GTX 1060450W22A
GeForce GTX 1050 Ti350W18A
GeForce GTX 1050350W17A
GeForce GT 1030300W14A
GeForce GTX TITAN X600W38A
GeForce GTX 980 Ti600W38A
GeForce GTX 980500W30A
GeForce GTX 970500W28A
GeForce GTX 960400W20A
GeForce GTX 950400W19A
GeForce GTX TITAN Z700W42A
GeForce GTX TITAN Black600W42A
GeForce GTX TITAN600W38A
GeForce GTX 780 Ti600W42A
GeForce GTX 780600W42A
GeForce GTX 770600W42A
GeForce GTX 760500W30A
GeForce GTX 750 Ti400W20A
GeForce GTX 750400W20A
GeForce GTX 740400W20A
GeForce GTX 730300W20A
GeForce GTX 690650W46A
GeForce GTX 680550W38A
GeForce GTX 670500W30A
GeForce GTX 660 Ti450W24A
GeForce GTX 660450W24A
GeForce GTX 650 Ti Boost450W24A
GeForce GTX 650 Ti400W20A
GeForce GTX 650400W20A
GeForce GT 640350W20A
GeForce GT 630350W20A
GeForce GT 620350W18A
GeForce GT 610300W16A
AMD
GPUWattAmpere
Radeon RX Vega 64 (Liquid)850W43A
Radeon RX Vega 64 (Air)750W38A
Radeon RX Vega 56650W31A
Radeon RX 590550W-
Radeon RX 580500W27A
Radeon RX 570450W25A
Radeon RX 560350W18A
Radeon RX 550300W16A
Radeon RX 480450W25A
Radeon RX 470450W23A
Radeon RX 460350W17A
Radeon R9 Fury X600W34A
Radeon R9 Fury600W33A
Radeon R9 Nano550W28A
Radeon R9 390X550-600W31A
Radeon R9 390550-600W30A
Radeon R9 380500W28A
Radeon R9 370450W17A
Radeon R9 295X2800W52A
Radeon R9 290X600W33A
Radeon R9 290550W31A
Radeon R9 285500W25A
Radeon R9 280X550W30A
Radeon R9 280500W25A
Radeon R9 270X500W24A
Radeon R9 260X450W19A
Radeon HD 7990750W48A
Radeon HD 7970 Ghz edition550W31A
Radeon HD 7970500W30A
Radeon HD 7950500W25A
Radeon HD 7870500W23A
Radeon HD 7850500W21A
Radeon HD 7790500W21A
Radeon HD 7770500W19A
Radeon HD 7750400W16A

Si ringraziano per il supporto:
@SiRiO @crimescene
 
Ultima modifica da un moderatore:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili