DOMANDA Migliore soluzione per il ripristino del PC e ssd per backup

Cheeseburger.003

Utente Attivo
799
148
CPU
Ryzen5 5600g
Dissipatore
Deepcool GAMMAXX GTE V2
Scheda Madre
MSI B550 Gaming Plus
HDD
Ssd Samsung NVME 970 EVO PLUS 1T
RAM
Kingston FURY Beast 32Gb (2x16GB) 3200MHz DDR4 CL16
GPU
Gigabyte GeForce RTX™ 3060 GAMING OC 12G
Audio
Realtek® ALC892/ALC897 Codec
Monitor
MSI Optix G242 Monitor Gaming 24
PSU
NZXT C650
Case
Deepcool matrexx 55 mesh
Periferiche
Beyerdynamic TYGR 300 R, Akko 5087B Plus, SteelSeries Rival 600, Logitech g29
Net
FFTC TIM
OS
Windows 11 pro
Buonasera Signori, chiedo per un amico a cui non ho la certezza di rispondere. Vi spiego il problema.

Ho appena assemblato un nuovo computer per un mio amico, ho installato tutti i programmi e ho concluso la configurazione. Il computer funziona senza problemi.
Purtroppo uno dei problemi più ricorrenti che ho perfino provato sulla mia pelle è che dopo un po' di tempo l'OS si pio riempire involontariamente di tanta spazzatura, la quale causa rallentamenti nell'uso quaotidiano. Nel mio caso era successo che per errore avessi scaricato dei programmi (MSI center/GeForce expercience) che con tutte le varie "ottimizzazioni" e "perfezionamenti" del sistema, alla fine il computer in gioco performance malissimo e laggava. Alla fine dei conti ho dovuto selezionare file per file, pdf per pdf e tabella per tabella ho trasferito tutti i file su chiavetta e ho fatto il ripristino completo.

La mia domanda era quella di creare un'unità esterna dove contenere tutti i file. Per l'unità esterna qualche mi consigliate? 500Gb sono più che sufficienti. Per il ripristino per quale opto: un duplicato della partizione, un punto di ripristino o un'immagine di sistema?

Purtroppo è passato troppo tempo dall'ultima volta e alla file avevo risolto creando una pennetta avviabile (che però mi sembra non contenesse alcun file).

Riguardo al software c'è qualcosa di gratuito?
Grazie mille
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Buonasera Signori, chiedo per un amico a cui non ho la certezza di rispondere. Vi spiego il problema.

Ho appena assemblato un nuovo computer per un mio amico, ho installato tutti i programmi e ho concluso la configurazione. Il computer funziona senza problemi.
Purtroppo uno dei problemi più ricorrenti che ho perfino provato sulla mia pelle è che dopo un po' di tempo l'OS si pio riempire involontariamente di tanta spazzatura, la quale causa rallentamenti nell'uso quaotidiano. Nel mio caso era successo che per errore avessi scaricato dei programmi (MSI center/GeForce expercience) che con tutte le varie "ottimizzazioni" e "perfezionamenti" del sistema, alla fine il computer in gioco performance malissimo e laggava. Alla fine dei conti ho dovuto selezionare file per file, pdf per pdf e tabella per tabella ho trasferito tutti i file su chiavetta e ho fatto il ripristino completo.

La mia domanda era quella di creare un'unità esterna dove contenere tutti i file. Per l'unità esterna qualche mi consigliate? 500Gb sono più che sufficienti. Per il ripristino per quale opto: un duplicato della partizione, un punto di ripristino o un'immagine di sistema?

Purtroppo è passato troppo tempo dall'ultima volta e alla file avevo risolto creando una pennetta avviabile (che però mi sembra non contenesse alcun file).

Riguardo al software c'è qualcosa di gratuito?
Grazie mille
Se vuoi conservare una fotografia del sistema pulito e con installazione fresca e pulita di windows direi che un'immagine del sistema su disco esterno o chiavetta sia la cosa più opportuna. I punti di ripristino se non li hai disattivati sono rinnovati ad ogni update sul disco e il ripristino alla condizione di fabbrica non è efficiente perchè ti toglie tutti gli aggiornamenti e ti tocca rifarli tutti. Per la necessità di spazio valuta lo spazio occupato dal sistema sul disco nello stato in cui ti trovi con tutti gli aggiornamenti fatti anche facoltativi e dopo aver fatto una pulizia disco eseguita come amministratore.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Cheeseburger.003

Cheeseburger.003

Utente Attivo
799
148
CPU
Ryzen5 5600g
Dissipatore
Deepcool GAMMAXX GTE V2
Scheda Madre
MSI B550 Gaming Plus
HDD
Ssd Samsung NVME 970 EVO PLUS 1T
RAM
Kingston FURY Beast 32Gb (2x16GB) 3200MHz DDR4 CL16
GPU
Gigabyte GeForce RTX™ 3060 GAMING OC 12G
Audio
Realtek® ALC892/ALC897 Codec
Monitor
MSI Optix G242 Monitor Gaming 24
PSU
NZXT C650
Case
Deepcool matrexx 55 mesh
Periferiche
Beyerdynamic TYGR 300 R, Akko 5087B Plus, SteelSeries Rival 600, Logitech g29
Net
FFTC TIM
OS
Windows 11 pro
Allora grazie mille. Io pensavo di creare una sorte di immagine di sistema, su un ssd secondario e all`occorrenza, nel caso quello principale si rompesse, di attaccarlo al computer. Insomma una sorte di disco SATA ausiliario con tutti dati tali e quali a quelli che ho adesso da inserire solo in caso di necessita`.
1. Nel caso come devo fare con la licenza di windows, la devo disattivare quella sul secondo ssd ?
2. Quale ssd SATA mi consigli?

Se invece dovessi fare chiavetta avviabile, è possibile configurarla in modo tale che quando assemblo il computer installa direttamente sistema operativo e i software in automatico?
Grazie mille.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Allora grazie mille. Io pensavo di creare una sorte di immagine di sistema, su un ssd secondario e all`occorrenza, nel caso quello principale si rompesse, di attaccarlo al computer. Insomma una sorte di disco SATA ausiliario con tutti dati tali e quali a quelli che ho adesso da inserire solo in caso di necessita`.
1. Nel caso come devo fare con la licenza di windows, la devo disattivare quella sul secondo ssd ?
2. Quale ssd SATA mi consigli?

Se invece dovessi fare chiavetta avviabile, è possibile configurarla in modo tale che quando assemblo il computer installa direttamente sistema operativo e i software in automatico?
Grazie mille.
Fai una clonazione del disco e crei un file immagine con un programma idoneo tipo Aomei Backupper
 
  • Mi piace
Reazioni: Cheeseburger.003

Cheeseburger.003

Utente Attivo
799
148
CPU
Ryzen5 5600g
Dissipatore
Deepcool GAMMAXX GTE V2
Scheda Madre
MSI B550 Gaming Plus
HDD
Ssd Samsung NVME 970 EVO PLUS 1T
RAM
Kingston FURY Beast 32Gb (2x16GB) 3200MHz DDR4 CL16
GPU
Gigabyte GeForce RTX™ 3060 GAMING OC 12G
Audio
Realtek® ALC892/ALC897 Codec
Monitor
MSI Optix G242 Monitor Gaming 24
PSU
NZXT C650
Case
Deepcool matrexx 55 mesh
Periferiche
Beyerdynamic TYGR 300 R, Akko 5087B Plus, SteelSeries Rival 600, Logitech g29
Net
FFTC TIM
OS
Windows 11 pro
Grazie mille, gentilissimo come sempre.
Mi consiglieresti un SATA non troppo costoso ma affidabile dove scaricare l'immagine di sistema.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Grazie mille, gentilissimo come sempre.
Mi consiglieresti un SATA non troppo costoso ma affidabile dove scaricare l'immagine di sistema.
Guarda quanto occupa il sistema con tutti i programmi installati e metti tutto su una chiavetta di capacità opportuna che fai prima e spendi meno
 
  • Mi piace
Reazioni: Cheeseburger.003

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!