Migliore soluzione per acquisto errato Nvme

Scrocchiazzeppe

Nuovo Utente
1
0
Salve a tutti
Mi appresto ad assemblare il mio primo PC e noto adesso che ho fatto un acquisto errato
La scheda madre è una Z390 (Gigabyte UD) e ho acquistato due SSD, un Samsung 970 evo plus Nvme che volevo usare per il sistema operativo e un Samsung 860 evo Sata3 per i dati.
Purtroppo la scheda madre... non supporta Nvme in quanto ha:
  1. 1 x M.2 connector (Socket 3, M key, type 2242/2260/2280/22110 SATA and PCIe x4/x2 SSD support)
Come rimediare? Pensavo di sfruttare la porta PCIE 3.0 x4 (ne ha 2, in una alloggerò la scheda addin Thunderbolt 3 e l'altra rimarrà libera).
Sarò in grado di usare il disco come boot? In termini di prestazioni ci sono grandi differenze tra il collegamento diretto alle schede madri predisposte Nvme e il passaggio da un adattatore pcie? Sapreste consigliarmi qualche adattatore particolare o più o meno le prestazioni si equivalgono?
Grazie mille​
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve a tutti
Mi appresto ad assemblare il mio primo PC e noto adesso che ho fatto un acquisto errato
La scheda madre è una Z390 (Gigabyte UD) e ho acquistato due SSD, un Samsung 970 evo plus Nvme che volevo usare per il sistema operativo e un Samsung 860 evo Sata3 per i dati.
Purtroppo la scheda madre... non supporta Nvme in quanto ha:
  1. 1 x M.2 connector (Socket 3, M key, type 2242/2260/2280/22110 SATA and PCIe x4/x2 SSD support)
Come rimediare? Pensavo di sfruttare la porta PCIE 3.0 x4 (ne ha 2, in una alloggerò la scheda addin Thunderbolt 3 e l'altra rimarrà libera).
Sarò in grado di usare il disco come boot? In termini di prestazioni ci sono grandi differenze tra il collegamento diretto alle schede madri predisposte Nvme e il passaggio da un adattatore pcie? Sapreste consigliarmi qualche adattatore particolare o più o meno le prestazioni si equivalgono?
Grazie mille​

Ciao a te.

Manca l' hard disk.
L' ssd non lo sostituisce dato che ha le celle di memoria e non la testina ed in piatti rotanti.
L' unico acquisto errato è l' 860 evo sata3 per i dati.

Non è assolutamente vero che quella la scheda madre non supporta la tecnologia Nvme. Devi guardare il chipset della scheda madre.
Il 970 evo plus è un ssd M.2 pci-e con tecnologia Nvme.
Sia lo/gli slot M.2 pci-e che gli slot pci express utilizzano le linee pci express.
Non esiste la porta PCIE. Quello è un slot.

Quando c'è una scheda madre un po' vecchia** e non supporta nativamente il boot degli ssd M.2 pcie/pcie con tecnologia Nvme allora bisogna, per forza modificare, la versione del bios affinchè supporti il boot degli ssd M.2 pci-e/pci-e con tecnologia Nvme. Non ci sono alternative.

** es. quelle del 2013.

Se invece la scheda madre è vecchia allora non si può affatto rimediare e quindi bisogna rimandare indietro l' ssd oppure venderlo.

Spero che non hai risparmiare sull' alimentatore. Perchè altrimenti sarebbe il colmo e bisogna rimandarlo indietro.

Per il resto: monta il pc, inserisci l' 970 evo Plus nello slot M.2 della Gigabyte UD e vivi sereno :)
 

Ottoore

Utente Èlite
26,332
13,244
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
1 x M.2 connector (Socket 3, M key, type 2242/2260/2280/22110 SATA and PCIe x4/x2 SSD support)

Supporta ovviamente dischi nvme con interfaccia pci-ex 3.0 x4 nello slot m.2.

edit: volevo però farti notare un aspetto. Lo slot m.2 utilizzato con un disco nvme pci-ex x4 condivide la banda con i vari slot pci-ex ( tranne il primo, quello della scheda video). QUindi nel caso spostassi dei file dal disco nvme ad un ipotetico disco connesso alla porta thunderbolt dovresti dividere la banda.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!