DOMANDA Migliore opzione per rimpiazzare questo laptop con un desktop di simile performance?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Ellie93

Nuovo Utente
10
0
Premessa. Di hardware ho davvero poca conoscenza. Ho usato questo laptop (https://support.hp.com/it-it/document/c05387235) per gli ultimi cinque anni e per l'uso che ne devo fare (Gaming semi-recente, emulazione, software di editing audio) e' sempre stato perfetto, e sinceramente non avevo piani di cambiarlo per ora.

Il problema e' che causa problemi con la motherboard il laptop mi sta per lasciare, quindi ho bisogno di un rimpiazzo, anche desktop, che abbia piu' o meno le stesse capacita'.

Dato lo stato corrente dei prezzi per schede video suppongo che la migliore scelta sia un preassemblato? Se si dove e' il miglior posto per ordinarli online in italia, e quale mi consigliate? (di nuovo, cerco qualcosa di equivalente al mio laptop al prezzo minore possibile. Non ho un budget esatto, e per ora vorrei solamente capire un po' qualcosa con le specifiche simili al mio laptop quanto verrebbe a costare).

Se invece conviene comunque comprare pezzi singoli, stessa domanda, qual'e' una build che si avvicina alle specifiche del mio laptop, e qual'e' un buon posto dove ordinare online che magari lo assembli pure?
 
U

Utente 125751

Ospite
Il problema e' che causa problemi con la motherboard il laptop mi sta per lasciare, quindi ho bisogno di un rimpiazzo, anche desktop, che abbia piu' o meno le stesse capacita'.

Ciao a te.

Però questo non è possibile ora visto che le schede video dedicata o sono introvabili oppure hanno prezzi davvero assurdi.
Il problema maggiore è che quel problema si è presento in questo periodo moolto brutto.


Puoi comprare un altro portatile oppure si può fare una configurazione con cpu Intel, esclusi i modelli F. Però faresti un bel downgrade per quanto riguarda la gpu, visto che dovrai temporaneamente usare quella integrata nel processore.

Se invece conviene comunque comprare pezzi singoli, stessa domanda, qual'e' una build che si avvicina alle specifiche del mio laptop,

Per i consigli sugli acquisti ci vuole il budget in euro. Nel caso di un pc fisso è utile sapere anche il modello del monitor.
Per il resto vale quello che ho scritto sopra.
 

Ellie93

Nuovo Utente
10
0
Ciao a te.

Però questo non è possibile ora visto che le schede video dedicata o sono introvabili oppure hanno prezzi davvero assurdi.
Il problema maggiore è che quel problema si è presento in questo periodo moolto brutto.


Puoi comprare un altro portatile oppure si può fare una configurazione con cpu Intel, esclusi i modelli F. Però faresti un bel downgrade per quanto riguarda la gpu, visto che dovrai temporaneamente usare quella integrata nel processore.



Per i consigli sugli acquisti ci vuole il budget in euro. Nel caso di un pc fisso è utile sapere anche il modello del monitor.
Per il resto vale quello che ho scritto sopra.
https://www.amazon.it/dp/B075LL34NG/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Io guardavo per esempio a questi pre-assemblati su amazon (quello da 500 e quello da 880 specificamente). Ma non ho idea se ne valga la pena, come comparino con il mio laptop e se ci sia un posto migliore in italia dove trovare preassemblati che amazon.
 
U

Utente 125751

Ospite
https://www.amazon.it/dp/B075LL34NG/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Io guardavo per esempio a questi pre-assemblati su amazon (quello da 500 e quello da 880 specificamente). Ma non ho idea se ne valga la pena, come comparino con il mio laptop e se ci sia un posto migliore in italia dove trovare preassemblati che amazon.

Ma non devi guardare i preassemblati visto che sono delle Truffe Legalizzate... Perdi solo tempo.

O vai su un portatile oppure su una configurazione con cpu Intel con gpu integrata abilitata.
 

Ellie93

Nuovo Utente
10
0
Ma non devi guardare i preassemblati visto che sono delle Truffe Legalizzate... Perdi solo tempo.

O vai su un portatile oppure su una configurazione con cpu Intel con gpu integrata abilitata.
Quale portatile al momento mi offrirebbe prestazioni simili al mio attuale, al prezzo minore possibile? (lo so che in generale dovrei dare un budget, ma per ora sto cercando di capire, al contrario, quanto costerebbe un laptop che faccia le stesse cose di quello che ho al momento)
 

Ellie93

Nuovo Utente
10
0
Ma non devi guardare i preassemblati visto che sono delle Truffe Legalizzate... Perdi solo tempo.

O vai su un portatile oppure su una configurazione con cpu Intel con gpu integrata abilitata.
In aggiunta, un ulteriore domanda, quei preassemblati sono davvero cosi male?

Al momento rimanere senza un computer con cui possa almeno giocare e' abbastanza dura, soprattutto vedendo le previsioni che la carenza di gpu potrebbe durare pure piu' di un anno, quindi come capisco che i preassemblati di solito siano sovraprezzati a non massima qualita', vorrei capire se in questo momento si possa trattare di un compromesso accettabile, dato che altre opzioni per avere una gpu nella build non saranno disponibili per molto tempo.

Tipo, quei preassemblati sono truffe perche sovraprezzati o perche', per dire, malfunzioneranno da un anno a questa parte?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Quale portatile al momento mi offrirebbe prestazioni simili al mio attuale, al prezzo minore possibile? (lo so che in generale dovrei dare un budget, ma per ora sto cercando di capire, al contrario, quanto costerebbe un laptop che faccia le stesse cose di quello che ho al momento)
ci sono diversi problemi in questo momento.
Un desktop da gaming/alte prestazioni, non è possibile assemblarlo perché le schede video non si trovano proprio.
Un notebook che rimpiazzi il tuo deve essere di classe paragonabile: un i5/i7 con una 3060.
Il prezzo è vicino ai 1500€ per quella classe di prodotti.

In aggiunta, un ulteriore domanda, quei preassemblati sono davvero cosi male?

Al momento rimanere senza un computer con cui possa almeno giocare e' abbastanza dura, soprattutto vedendo le previsioni che la carenza di gpu potrebbe durare pure piu' di un anno, quindi come capisco che i preassemblati di solito siano sovraprezzati a non massima qualita', vorrei capire se in questo momento si possa trattare di un compromesso accettabile, dato che altre opzioni per avere una gpu nella build non saranno disponibili per molto tempo.

Tipo, quei preassemblati sono truffe perche sovraprezzati o perche', per dire, malfunzioneranno da un anno a questa parte?
i pre-assemblati sono una zozzeria: usano componenti scadenti ed hanno prestazioni limitate dagli stessi (raffreddamento ad esempio).
L'unica alternativa è trovare un negozio che assembli un PC permettendoti una certa scelta sui componenti, ben sapendo che lo pagherai almeno 3/400€ più del suo valore però...
 

Ellie93

Nuovo Utente
10
0
i pre-assemblati sono una zozzeria: usano componenti scadenti ed hanno prestazioni limitate dagli stessi (raffreddamento ad esempio).

Per dire se andassi verso quello da 492 euro nel link, che' e' un prezzo alla fin fine anche basso. Dici che non andrebbe bene neanche per arrangiare due annetti fino a che il mercato si stabilizzi? Con uso principale Unity, e almeno giochi come MTGArena e Tabletop Simulator?

Proprio monnezza monnezza?

Se al momento e' un problema raggiungere le specifiche del mio laptop, vorrei almeno capire se esiste un modo "economico" in generale per riuscire comunque a fare un minimo di gaming e cose simili (essenziale per me che giri Unity/Visual Studio in modo solido).

Perche' al momento un altro laptop proprio non posso permettermelo purtroppo.

L'unica alternativa è trovare un negozio che assembli un PC permettendoti una certa scelta sui componenti, ben sapendo che lo pagherai almeno 3/400€ più del suo valore però...


Negozi online affidabili che assemblano e spediscono in italia ci sono?

Anche giusto per farmi un idea della situazione.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Per dire se andassi verso quello da 492 euro nel link, che' e' un prezzo alla fin fine anche basso. Dici che non andrebbe bene neanche per arrangiare due annetti fino a che il mercato si stabilizzi? Con uso principale Unity, e almeno giochi come MTGArena e Tabletop Simulator?

Proprio monnezza monnezza?

Se al momento e' un problema raggiungere le specifiche del mio laptop, vorrei almeno capire se esiste un modo "economico" in generale per riuscire comunque a fare un minimo di gaming e cose simili (essenziale per me che giri Unity/Visual Studio in modo solido).

Perche' al momento un altro laptop proprio non posso permettermelo purtroppo.




Negozi online affidabili che assemblano e spediscono in italia ci sono?

Anche giusto per farmi un idea della situazione.
Quegli assemblati del link Amazon, tutti incluso quello da 1100€, sono una collezione di avanzi di magazzino messi insieme e venduti, facendo leva sulla mancanza di disponibilità di schede video.
come CPU usano il 3500X (un mezzo aborto uscito da AMD) oppure il 2600X vecchio di due generazioni e mezza.
dureranno per due anni ? Beh certo, c’è anche la garanzia.
ma se proprio devi prendere un computer pre assemblato e non trovi uno shop che ti fa scegliere i componenti, ordina un HP Omen ed al limite gli cambi il dissipatore (solitamente arriva con una zozzeria) ed eventualmente aggiorni la RAM (spesso, ma non sempre, arrivano con un singolo stick di memoria).
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11

Ellie93

Nuovo Utente
10
0
Se volessi andare verso una build con gpu integrata, che almeno riesca a far girare:

1. Unity/Visual Studio
2. MTGArena
3. Tabletop Simulator a dettagli bassi.
4. Non credo emulazione PS2 con PCSX2 sia possibile con un integrata, ma almeno psx con retroarch e gamecube con dolphin potrebbero essere possibili?

E almeno avere un livello minimo di multi tasking (tipo ascoltare spotify o avere youtube in sottofondo mentre gioco a qualsiasi delle cose sopra senza che si rallenti tutto)

1. e' possibile?
2. e' possibile tenendosi sotto i 500/600 euro?
3. e' possibile rendendo possibile un eventuale upgrade in un periodo post-scarsita', senza troppi problemi?
 
Ultima modifica:

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Se volessi andare verso una build con gpu integrata, che almeno riesca a far girare:

1. Unity/Visual Studio
2. MTGArena
3. Tabletop Simulator a dettagli bassi.
4. Non credo emulazione PS2 con PCSX2 sia possibile con un integrata, ma almeno psx con retroarch e gamecube con dolphin potrebbero essere possibili?

E almeno avere un livello minimo di multi tasking (tipo ascoltare spotify o avere youtube in sottofondo mentre gioco a qualsiasi delle cose sopra senza che si rallenti tutto)

1. e' possibile?
2. e' possibile tenendosi sotto i 500/600 euro?
3. e' possibile rendendo possibile un eventuale upgrade in un periodo post-scarsita', senza troppi problemi?
Possiamo provare una build basata sul 10400 e B560M. Non penso proprio che stai nei 500€ ma intorno ai 600 probabilmente si. In futuro puoi mettere una scheda video decente e migliorare la parte gaming.
 

Ellie93

Nuovo Utente
10
0
Possiamo provare una build basata sul 10400 e B560M. Non penso proprio che stai nei 500€ ma intorno ai 600 probabilmente si. In futuro puoi mettere una scheda video decente e migliorare la parte gaming.
Nei 600 andrebbe bene. Finche posso fare il minimo delle cose elencate di sicuro ne vale la pena in questa situazione ?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Purtroppo alcuni prezzi sono saliti, specie la CPU.

CPU: 10600K LINK 213€
MOBO: Asus B560-M TUF LINK 150€
RAM: 8x2 LINK 87€
PSU: CX550M LINK 62€
CASE: Matrexx LINK 76€
DISSIPATORE: Gammaxx LINK 30€

Totale 618€

Per risparmiare ancora potresti prendere il i5-10400 che costa 196€ e scendere sotto i 600€ come richiesto.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!