DOMANDA Migliore CPU Socket 775

  • Autore discussione Utente cancellato 359376
  • Data d'inizio
U

Utente cancellato 359376

Ospite
Perdonate la mia infinita ignoranza in merito all'argomento, ma come avrete capito non sono molto ferrato a riguardo :-) Ho visto diversi dissipatori su internet, e le ventole sono tutte pressochè identiche per forma, mentre la mia (di cui allego una foto di seguito) è poggiata su una specie di griglia di metallo, sotto alla quale immagino vi sia la CPU. A questo punto mi chiedo, la griglia di metallo è collegata alla ventola del dissipatore oppure sono due componenti separate? Quando vado a sostituire il dissipatore vanno sostituiti entrambi oppure solo la ventola? La griglia è fissa oppure removibile? E qual'è la sua funzione? 20180501_123742.jpg
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,620
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Quella non è la ventola originale ma una rimediata... il dissipatore è quello sottostante. E' costituito da un blocco di alluminio nella parte inferiore a contatto della CPU che raccoglie il calore che poi viene disssipato dall'aria che scorre nella sua parte superiore costituita dalle lamelle... La ventola e blocco con lamelle costituisce il dissipatore... Puoi eventualmente sostituire la ventola con un'altra più performante...
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 359376

Ospite
Quella non è la ventola originale ma una rimediata...

Questo lo immaginavo, ma è normale che sia installata al di sopra di quella griglia di metallo? Ho notato che generalmente le ventole, o quantomeno quelle originali Intel possiedono dei piedini ad incastro, mentre qui non ce ne sono affatto...
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,620
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Si infatti dove sono quelle viti con le molle... invece sul tuo la ventola è fissata con viti ad incastro nelle lamelle... ma non è quello il problema... conta di più la qualità della ventola messa che il metodo di fissaggio...
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,556
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
la griglia di metallo come la chiami tu, è il dissipatore (sempre se ho inteso bene cosa intendi per griglia di metallo)
il fatto che la ventola sia fissata con le viti è meglio perchè ti permette in caso di sostituirla facilmente, cosa che con i dissipatori originali non puoi fare!
se ha la parte centrale in rame è meglio!
 
U

Utente cancellato 359376

Ospite
la griglia di metallo come la chiami tu, è il dissipatore (sempre se ho inteso bene cosa intendi per griglia di metallo)
il fatto che la ventola sia fissata con le viti è meglio perchè ti permette in caso di sostituirla facilmente, cosa che con i dissipatori originali non puoi fare!
se ha la parte centrale in rame è meglio!

Ok tutto chiaro, ti ringrazio! Ma in teoria, nel caso in cui volessi sostituire il mio attuale dissipatore e di conseguenza anche la ventola con uno nuovo (es. Arctic) oppure stock (Intel) dovrei rimuovere entrambi giusto? E nel caso, sapreste suggerirmi un buon dissipatore entro i 15-20€ visto che su Amazon ne ho trovati diversi, soprattutto della Arctic?
 

andin

Utente Attivo
658
304
CPU
Intel Core i7 8700K | Intel Pentium Gold 6405
Dissipatore
Scythe Fuma Rev.B | Arctic Freezer 7 Pro rev.2
Scheda Madre
MSI Z370 PC-PRO | GIGABYTE GA-B460M DS3H
HDD
Patriot Burst 960GB | Samsung 860 Evo 500GB
RAM
2X8GB GSKILL AEGIS 3000MHz | 2X8GB ADATA XPG 3200MHz
GPU
Sapphire RX580 Pulse 4GB | iGPU
Monitor
BENQ GL2580H
PSU
SEASONIC FOCUS+ GOLD 550W | BE QUIET! SYSTEM POWER 9 400W
Case
NOX Coolbay VX Red Devil | Fractal Design Focus Mini G
OS
Windows 10 PRO | Windows 10 PRO
la griglia di metallo come la chiami tu, è il dissipatore (sempre se ho inteso bene cosa intendi per griglia di metallo)
il fatto che la ventola sia fissata con le viti è meglio perchè ti permette in caso di sostituirla facilmente, cosa che con i dissipatori originali non puoi fare!
se ha la parte centrale in rame è meglio!

Ok tutto chiaro, ti ringrazio! Ma in teoria, nel caso in cui volessi sostituire il mio attuale dissipatore e di conseguenza anche la ventola con uno nuovo (es. Arctic) oppure stock (Intel) dovrei rimuovere entrambi giusto? E nel caso, sapreste suggerirmi un buon dissipatore entro i 15-20€ visto che su Amazon ne ho trovati diversi, soprattutto della Arctic?

Ciao, purtroppo credo che abbiamo un ulteriore problema. Il fatto che il tuo dissipatore sia fissato alla scheda madre con quelle viti a molle, presuppone che sia provvisto anche di backplate, quindi per smontarlo dovrai anche rimuovere la scheda madre visto che essendo un preassemblato non avrà una apertura nella paratia dietro la scheda madre per facilitare l’operazione. Te lo dico per esperienza perché è successo pure a me quando ho provato a cambiare un dissipatore simile al mio preassemblato.
Comunque per rispondere alla tua domanda, come dissipatore, se ti entra nel case, secondo me potresti prendere questo
https://www.amazon.it/dp/B002G392ZI/?tag=tomsforum-21
Ci raffreddavo prima un Pentium D overcloccato @4.0GHz (noti per essere dei forni) che lavorava quasi sempre in full visto la scarsa potenza, tenendolo sempre sotto i 60 gradi, ed ora l’ho riutilizzato temporaneamente su di un 8700K stock, con risultati molto buoni fini adesso che non fa molto caldo.

Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 359376

Ospite
Ciao, purtroppo credo che abbiamo un ulteriore problema. Il fatto che il tuo dissipatore sia fissato alla scheda madre con quelle viti a molle, presuppone che sia provvisto anche di backplate, quindi per smontarlo dovrai anche rimuovere la scheda madre visto che essendo un preassemblato non avrà una apertura nella paratia dietro la scheda madre per facilitare l’operazione. Te lo dico per esperienza perché è successo pure a me quando ho provato a cambiare un dissipatore simile al mio preassemblato.


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Ti ringrazio per la risposta :-) guarda, a conti fatti credo proprio che la migliore scelta sulla base del mio computer sia quella di mantenere invariato il processore attuale, che comunque per il mio utilizzo è abbastanza soddisfacente, e magari successivamente optare per una nuova configurazione completa per avere un hardware comunque più recente ed aggiornato, con maggiori possibilità di futuri upgrade. Detto ciò ringrazio tutti coloro che mi hanno consigliato in questa discussione, ma immagino che rimanere con l'attuale E8500 sia la scelta più saggia:sisi:
 

andin

Utente Attivo
658
304
CPU
Intel Core i7 8700K | Intel Pentium Gold 6405
Dissipatore
Scythe Fuma Rev.B | Arctic Freezer 7 Pro rev.2
Scheda Madre
MSI Z370 PC-PRO | GIGABYTE GA-B460M DS3H
HDD
Patriot Burst 960GB | Samsung 860 Evo 500GB
RAM
2X8GB GSKILL AEGIS 3000MHz | 2X8GB ADATA XPG 3200MHz
GPU
Sapphire RX580 Pulse 4GB | iGPU
Monitor
BENQ GL2580H
PSU
SEASONIC FOCUS+ GOLD 550W | BE QUIET! SYSTEM POWER 9 400W
Case
NOX Coolbay VX Red Devil | Fractal Design Focus Mini G
OS
Windows 10 PRO | Windows 10 PRO
Ciao, purtroppo credo che abbiamo un ulteriore problema. Il fatto che il tuo dissipatore sia fissato alla scheda madre con quelle viti a molle, presuppone che sia provvisto anche di backplate, quindi per smontarlo dovrai anche rimuovere la scheda madre visto che essendo un preassemblato non avrà una apertura nella paratia dietro la scheda madre per facilitare l’operazione. Te lo dico per esperienza perché è successo pure a me quando ho provato a cambiare un dissipatore simile al mio preassemblato.


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Ti ringrazio per la risposta :-) guarda, a conti fatti credo proprio che la migliore scelta sulla base del mio computer sia quella di mantenere invariato il processore attuale, che comunque per il mio utilizzo è abbastanza soddisfacente, e magari successivamente optare per una nuova configurazione completa per avere un hardware comunque più recente ed aggiornato, con maggiori possibilità di futuri upgrade. Detto ciò ringrazio tutti coloro che mi hanno consigliato in questa discussione, ma immagino che rimanere con l'attuale E8500 sia la scelta più saggia:sisi:

Si, sono d’accordo, è la scelta più saggia


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,556
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
Ti ringrazio per la risposta :-) guarda, a conti fatti credo proprio che la migliore scelta sulla base del mio computer sia quella di mantenere invariato il processore attuale, che comunque per il mio utilizzo è abbastanza soddisfacente, e magari successivamente optare per una nuova configurazione completa per avere un hardware comunque più recente ed aggiornato, con maggiori possibilità di futuri upgrade. Detto ciò ringrazio tutti coloro che mi hanno consigliato in questa discussione, ma immagino che rimanere con l'attuale E8500 sia la scelta più saggia:sisi:

si, tra le tante cose i giochi che puoi fare su quella macchina non riescono a sfruttare a pieno i 4 core, quindi E8500 è un ottima cpu su quel soket!
ma cambia alimentatore pero', fammi sapere come finisce , per i ringraziamenti.. pioggia di mi piace a tutti :thanks: , ciao :)
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 359376

Ospite
si, tra le tante cose i giochi che puoi fare su quella macchina non riescono a sfruttare a pieno i 4 core, quindi E8500 è un ottima cpu su quel soket!
ma cambia alimentatore pero, fammi sapere come finisce , per i rignraziamente pioggia di mi piace a tutti , ciao :)

Guarda, per l'alimentatore avrei effettivamente in mente di sostituirlo al più presto possibile, evitando però di spenderci un capitale viste le scarse potenzialità del PC...su Amazon ho addocchiato questo: https://www.amazon.it/gp/product/B00AD52JYM/?tag=tomsforum-21 ma dubito della sua affidabilità dato il marchio e il prezzo rispetto alla potenza...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!