GUIDA Migliore Build da Ufficio Micro ATX/Mini ITX Settembre 2023

AttivaMente

Nuovo Utente
4
0
@Ubuntu_user

Salve. Siccome sono alle primi armi nell'assemblaggio del pc (mi stanno arrivando a poco a poco tutti i componenti che ho ordinato), vorrei anche io montare prima il Pc fuori dal case come consigliato da @SiRiO per poi una volta appurato che funziona tutto montarlo nel case, però ho alcune domande e dubbi che espongo di seguito.
Allora, prima di tutto scarico l'elettricità statica del mio corpo toccando un rubinetto o un termosifone, poi aggiorno il bios (necessario perché devo montare un 5600g) seguendo la procedura che ho già visto e letto. Dopo dovrei montare la cpu, il dissipatore, e le ram, ma vorrei chiedere: siccome per poter aggiornare il bios ho collegato il 24 pin e l'8 pin alla mobo, posso lasciarli collegati o meglio scollegarli per poi ricollegarli dopo quando devo fare la prova? E inoltre, scusate la domanda sciocca, posso montare la cpu e il resto subito dopo aver aggiornato il bios (ovviamente ad alimentatore spento e scollegato dalla presa elettrica) o deve passare un po' di tempo, non so, forse per cariche elettriche residue dato che il pc è stato acceso?
Una volta montato cpu, dissipatore, ram, collego il cavetto che ho ordinato su amazon al power sw della mobo, poi collego via hdmi la mobo alla tv (dove monto ho solo questa per provare, altrimenti dovrei portare il monitor dall'altra stanza e vorrei evitare), poi accendo l'alimentatore, premo il pulsantino del power sw e se entro nel bios il pc funziona. Domanda: dopo per spegnere basta spegnere l'alimentatore o devo di nuovo premere il power sw? Scusate di nuovo la domanda sciocca. Grazie.
Io metterei tutto già nel case.
Stacca alimentare dalla corrente e quindi anche dalla mobo
Metti tutto in posizione, anche disco e avvia.
Dal BIOS controlla che ti veda disco e RAM. Quel cavetto non serve a nulla, se hai un case allora collega il cavo del case e usa il pulsante del case.
Per spegnere il PC da BIOS vedi se c'è un opzione di spegnimento PC (solitamente c'è) altrimenti tieni premuto il tasto di accensione finché il PC non si spegne.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
Io metterei tutto già nel case.
Stacca alimentare dalla corrente e quindi anche dalla mobo
Metti tutto in posizione, anche disco e avvia.
Dal BIOS controlla che ti veda disco e RAM. Quel cavetto non serve a nulla, se hai un case allora collega il cavo del case e usa il pulsante del case.
Per spegnere il PC da BIOS vedi se c'è un opzione di spegnimento PC (solitamente c'è) altrimenti tieni premuto il tasto di accensione finché il PC non si spegne.
una non l'hai azzeccata XD ?
per chi è alla prima esperienza d'assemblaggio è meglio se lo prova prima fuori dal case, dato che spesso se viene montato male dentro il case, sbagliano i distanziali o mettono male la mascherina e la mobo fa corto con il case spesso non si avvia, se lo propri prima sai che è quello il problema!

gli harddisk/ssd non sono necessari per il primo avvio e accesso al bios, anzi un harddisk/ssd malfunzionante o montato male puo' provocare il mancato avvio/accesso al bios in alcuni casi!
il cavo/tasto è utile per queste prove, chi non ha esperienza dovrebbe andare di cacciavite e fare corto tra i 2 pin per dare il comando d'accensione, se non si è pratici e si sbaglia si rischia di mandare in corto altro.
alcuni case economici possono presentare malfunzionamenti al tasto d'accensione o tasto bloccato che non permettono l'avvio del PC o il riavvio dopo 4 secondi (perchè rimane premuto)
basta la semplice pressione del tasto per spegnere il PC, tenendo premuto fai uno spegnimento forzato! (metodo secondario e più brusco)


siccome per poter aggiornare il bios ho collegato il 24 pin e l'8 pin alla mobo, posso lasciarli collegati o meglio scollegarli per poi ricollegarli dopo quando devo fare la prova?
l'8 pin non è necessario per aggiornare in bios con la procedura di flashback, in quanto alimenta la cpu, da manuale il bios flashback è meglio farlo senza nulla collegato (nemmeno la cpu), tuttavia dovrebbe funzionare anche con cpu e ram collegate!
una volta che hai aggiornato il bios, stacca l'alimentatore dalla corrente, monti il tutto e fai la prova, vuoi scaricare l'alimentatore da cariche residue, sempre prima di montare il tutto, a corrente staccata premi il pulsante d'accensione, in questo modo la scheda madre richiederà la corrente all'alimentatore e quella poca che eventualmente è rimasta viene scaricata!

Una volta montato cpu, dissipatore, ram, collego il cavetto che ho ordinato su amazon al power sw della mobo, poi collego via hdmi la mobo alla tv (dove monto ho solo questa per provare, altrimenti dovrei portare il monitor dall'altra stanza e vorrei evitare), poi accendo l'alimentatore, premo il pulsantino del power sw e se entro nel bios il pc funziona
si esatto
Domanda: dopo per spegnere basta spegnere l'alimentatore o devo di nuovo premere il power sw? Scusate di nuovo la domanda sciocca. Grazie.
basta premere il tasto d'accensione!
in realtà puoi pure spegnere brutalmente dal tasto dell'alimentatore togliendo la corrente, ma se hai harddisk collegati è meglio evitare questo secondo metodo!
 

Ubuntu_user

Utente Attivo
272
278
Ciao @SiRiO, grazie per le risposte. Sicuro che non devo collegare anche l'8 pin? Dal video msi lo vedo collegato. Poi vediamo se ho capito bene: dopo aver aggiornato il bios stacco l'alimentatore dalla corrente e premo il suo pulsante d'accensione (una volta?) per scaricare eventuali cariche residue, dopo stacco il 24 pin (e l'eventuale 8 pin) dalla mobo e procedo con il montaggio di cpu, dissipatore, ram, cavetto power sw, cavo hdmi. Poi ricollego il 24 pin e 8 pin (stavolta si) alla mobo, attacco l'alimentatore alla corrente, lo accendo, e premo infine il pulsante power sw. Se entro nel bios funziona, poi per spegnere o lo faccio dall'alimentatore o dal power sw. Tutto giusto?
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
Ciao @SiRiO, grazie per le risposte. Sicuro che non devo collegare anche l'8 pin? Dal video msi lo vedo collegato. Poi vediamo se ho capito bene: dopo aver aggiornato il bios stacco l'alimentatore dalla corrente e premo il suo pulsante d'accensione (una volta?) per scaricare eventuali cariche residue, dopo stacco il 24 pin (e l'eventuale 8 pin) dalla mobo e procedo con il montaggio di cpu, dissipatore, ram, cavetto power sw, cavo hdmi. Poi ricollego il 24 pin e 8 pin (stavolta si) alla mobo, attacco l'alimentatore alla corrente, lo accendo, e premo infine il pulsante power sw. Se entro nel bios funziona, poi per spegnere o lo faccio dall'alimentatore o dal power sw. Tutto giusto?
8 pin in teoria non serve, ma se nel video di msi lo hanno collegato mettilo!
la tensione la devi scaricare dal psu se non buoi staccare i cavetti mentre monti la cpu e le ram, altrimenti se stacchi il 24pin non è necessario premere nuovamente il tasto a pc spento!
il cavetto sw lo puoi collegare pure subito anche prima di aggiornare il bios!
che scheda madre hai preso? perchè non è detto che tu debba per forza usare quella procedura per aggiornare il bios, magari arriva con il bios già aggiornato!
 

Ubuntu_user

Utente Attivo
272
278
Ok, capito. Mi è quasi arrivato tutto, manca l'alimentatore, il cavetto power sw che mi arriveranno lunedì, e la mobo che è in restock (ordinata il 30/12) ma amazon a mia richiesta non sa quando sarà disponibile, quando la spediranno, e io allora poco fa ho annullato l'ordine. Era la msi b550 gaming plus. Volevo questa per via dell'i/o shield integrato, sarebbe stato meglio per me principiante assoluto. Ora non so che prendere, la vorrei atx, msi chiaramente.

@SiRiO se prendessi la b550 A-PRO, tra l'altro in notevole sconto su amazon, sai se arriverebbe già con il bios aggiornato? Lo so che non ha l'i/o shield integrato, ma dato che parto da zero nell'assemblaggio del pc tanto vale che mi cimento pure in questo, invece di fare 30 faccio 31 ?
Altrimenti devo salire di prezzo per trovare una scheda madre atx con i/o shield integrato, come la Tomahawk, eccellente scheda ma che secondo me sarebbe sprecata con 5600g. Che ne pensi? Che mi consigli?
 
Ultima modifica:

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
@SiRiO se prendessi la b550 A-PRO, tra l'altro in notevole sconto su amazon, sai se arriverebbe già con il bios aggiornato? Lo so che non ha l'i/o shield integrato, ma dato che parto da zero nell'assemblaggio del pc tanto vale che mi cimento pure in questo, invece di fare 30 faccio 31 ?
Altrimenti devo salire di prezzo per trovare una scheda madre atx con i/o shield integrato, come la Tomahawk, eccellente scheda ma che secondo me sarebbe sprecata con 5600g. Che ne pensi? Che mi consigli?
la guida delle mobo te la sei letta a quanto vedo, bene :)
si prendi la MSI B550 a-pro , (se puoi aggiungi la scheda madre al carrello dal link fornito grazie!)
installare lo shield alla fine non è nulla di difficile, inserisci lo shield sul foro del case e premi bene sugli angoli, lo shield ha delle piccole tacchecche laterali o "pallini" che servono da blocco, quelli devono superare la lamiera del case, fatto questo è installata correttamente, occhio alle linguette che qualcuno le ha fatte finire dentro le porte, devono stare ovviamente sopra le porte del retro della mobo!
 
Ultima modifica:

Ubuntu_user

Utente Attivo
272
278
la guida delle mobo te la sei letta a quanto vedo, bene :)
si prendi la MSI B550 a-pro , (se puoi aggiungi la scheda madre al carrello dal link fornito grazie!)
installare lo shield alla fine non è nulla di difficile, inserisci lo shield sul foro del case e premi bene sugli angoli, lo shield ha delle piccole tacchecche laterali o "pallini" che servono da blocco, quelli devono superare la lamiera del case, fatto questo è installata correttamente, occhio alle linguette che qualcuno le ha fatte finire dentro le porte, devono stare ovviamente sopra le porte del retro della mobo!
Sì, certo che l'ho letta la guida, e anche più di una volta ?
Ok, allora prendo la b550 a-pro (con il tuo link certo). Senti e per quanto riguarda il bios aggiornato? Sai se arriva già? Altrimenti poi procederò ad aggiornarlo io. Puoi indicarmi poi quale devo scaricare dal sito? Grazie!
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
per quanto riguarda il bios aggiornato? Sai se arriva già? Altrimenti poi procederò ad aggiornarlo io. Puoi indicarmi poi quale devo scaricare dal sito? Grazie!
con che versione di bios arriva nessuno lo sa, tuttavia si puo' prevedere
la pagina del download del bios per la msi B550 A-PRO è qui
l'ultimo bios è la versione 7C56vA8 del 2021-12-20

il 5600g è compatibile già dalla versione
7C56vA7 del 2021-07-06

quindi secondo me ti arriva con la versione di luglio (già compatibile per il 5600g), considerato che siamo a gennaio e l'ultima è di dicembre!
in questo caso aggiorni il bios con la procedura classica accedendo al menù per il flash dentro il bios stesso!
 

Matt3883

Nuovo Utente
43
8
Salve stavo prendendo spunto dalla "Build Office INTEL Formato ITX" per un PC uso ufficio, avevo pensato alle seguenti componenti:
  • Cooler Master MasterBox NR200P
  • Intel Core i5-12400
  • Sharkoon SilentStorm SFX Bronze Fuente de alimentacion 450w ATX 80 plus bronze
  • Samsung Memorie MZ-V7S500 970 EVO Plus SSD Interno Da 500GB
  • Crucial Ballistix BL2K8G30C15U4B 3000 MHz, DDR4
Per il processore ho pensato ad una versione recente in modo tale che regga meglio il passare degli anni. Avrei bisogno di un suggerimento per:
  • Scheda madre (ne vorrei una con wifi integrato: quella suggerita pare non sia disponibile attualmente)
  • Valutare una RAM più performante se può avere senso
  • Potrebbe aver senso valutare una scheda grafica dedicata molto economica (per esempio per situazioni occasionali che possano richiedere uno sforzo maggiore alla scheda video)?
Grazie
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
Salve stavo prendendo spunto dalla "Build Office INTEL Formato ITX" per un PC uso ufficio, avevo pensato alle seguenti componenti:
  • Cooler Master MasterBox NR200P
  • Intel Core i5-12400
  • Sharkoon SilentStorm SFX Bronze Fuente de alimentacion 450w ATX 80 plus bronze
  • Samsung Memorie MZ-V7S500 970 EVO Plus SSD Interno Da 500GB
  • Crucial Ballistix BL2K8G30C15U4B 3000 MHz, DDR4
Per il processore ho pensato ad una versione recente in modo tale che regga meglio il passare degli anni. Avrei bisogno di un suggerimento per:
  • Scheda madre (ne vorrei una con wifi integrato: quella suggerita pare non sia disponibile attualmente)
  • Valutare una RAM più performante se può avere senso
  • Potrebbe aver senso valutare una scheda grafica dedicata molto economica (per esempio per situazioni occasionali che possano richiedere uno sforzo maggiore alla scheda video)?
Grazie
ciao, gli itx è la scelta peggiore rapporto qualità prezzo, paghi tanto per avere meno in poco spazio
se puoi evita, ci sono case e schede madri micro atx che sono poco più grandi ma hai tanta scelta in più
per un pc office un 12400 è anche eccessivo, ram le crucial balistix non le producono più da inizio anno e il costo di quelle è salito quindi non convengono


mobo Asrock H610M-ITX/AC 1700 PRESA 2 DDR4 - 148€ che già fa abbastanza pena in quanto non supporta xmp, l'alterativa è spendere oltre 200€ di mobo --> https://amzn.to/3tj9M4z o cambiare case per prendere una micro atx
e per le ram dato i 2 soli slot è meglio mettere direttamente i 32gb --> Patriot 3200mhz 2x16gb 3200 a a114€ ottimo prezzo

nel caso di mobo micro atx guarda questi:
case Itek Case EVOKE -79€ è basato sullo stesso progetto del cooler master ma con supporto a schede madri micro atx è poco poco più grande
mobo GIGABYTE B660M DS3H AX DDR4 - 140€ venduta e spedita amazon con wifi6
ram Kingston 16Gb (2X8Gb) 3200Mhz D4 C16 - 63€
dissipatore Thermalright Assassin X 120 SE - 25€ (mettilo perchè i dissipatori stock fanno un baccano infernale e la cpu arriva anche a 90 gradi su carichi pesanti)
ssd crucial p5 plus 500gb pcie 4.0 (78€) è un po meglio del samsung 970 evo e hanno pari costo
il resto va bene, e no non serve la gpu su un pc office, anche perchè le gpu di fascia medio bassa costano ancora parecchio
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Matt3883

Matt3883

Nuovo Utente
43
8
ciao, gli itx è la scelta peggiore rapporto qualità prezzo, paghi tanto per avere meno in poco spazio
se puoi evita, ci sono case e schede madri micro atx che sono poco più grandi ma hai tanta scelta in più
per un pc office un 12400 è anche eccessivo, ram le crucial balistix non le producono più da inizio anno e il costo di quelle è salito quindi non convengono


mobo Asrock H610M-ITX/AC 1700 PRESA 2 DDR4 - 148€ che già fa abbastanza pena in quanto non supporta xmp, l'alterativa è spendere oltre 200€ di mobo --> https://amzn.to/3tj9M4z o cambiare case per prendere una micro atx
e per le ram dato i 2 soli slot è meglio mettere direttamente i 32gb --> Patriot 3200mhz 2x16gb 3200 a a114€ ottimo prezzo

nel caso di mobo micro atx guarda questi:
case Itek Case EVOKE -79€ è basato sullo stesso progetto del cooler master ma con supporto a schede madri micro atx è poco poco più grande
mobo GIGABYTE B660M DS3H AX DDR4 - 140€ venduta e spedita amazon con wifi6
ram Kingston 16Gb (2X8Gb) 3200Mhz D4 C16 - 63€
dissipatore Thermalright Assassin X 120 SE - 25€ (mettilo perchè i dissipatori stock fanno un baccano infernale e la cpu arriva anche a 90 gradi su carichi pesanti)
ssd crucial p5 plus 500gb pcie 4.0 (78€) è un po meglio del samsung 970 evo e hanno pari costo
il resto va bene, e no non serve la gpu su un pc office, anche perchè le gpu di fascia medio bassa costano ancora parecchio
Grazie mille per le dritte, erano proprio i chiarimenti che mi servivano! 🙏
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
  • Mi piace
Reazioni: Fenix27

Fenix27

Utente Attivo
863
220
si, anche se il prezzo di quella scheda madre è troppo alto, manca ssd e metterei comunque un dissipatore, quello stock fa troppa pena e macello

Volevo stare tra i 400 e 500EUR. L'ssd già lo ho (860 EVO), mi potresti consigliare un'altra mobo ? Riesco a farci stare anche il dissipatore nel budget ?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili