Migliorate prestazioni di raffreddamento a liquido

Pubblicità

leonidas45

Utente Attivo
Reazioni
63
Punteggio
79
Allora ragazzi riprendo un po' di considerazioni sul mio impianto a liquido per confronto e ipotesi di ulteriore miglioramento.

Il mio impianto è fatto così:
Laing DDC-1T Plus con rpm a circa 4300
WB CPU EK Supremacy
1 Radiatore da 240 AircubeX2 + 2 ventole da 120 Cooler Master SickleFlow in pull sul top
1 Radiatore da 120 BlackIce GTX + 1 ventola da 120 Thermaltake TT-1225 in push sul fondo

Inoltre il mio case (Cooler Master 690 II advanced) ha 1 ventola anteriore da 140 in immissione (standard) + 1 ventola posteriore da 120 in emissione (standard) + due ventole laterali da 120 in immissione Thermalright XSilent (aggiunte da me).

Inizialmente il mio loop era composto dagli stessi elementi senza il secondo radiatore della BlackIce e messo sotto stress con IBT in Overclock a 4,5GHz raggiungeva temperature troppo elevate (intorno ai 75°).
Attualmente, provato in Overclock a 4,43GHz, mi sembra vada meglio (temp max 66°).

Adesso mi chiedo (e vi chiedo) se miglioro la ventilazione sui rad mettendo ventole più performanti posso guadagnare ancora qualcosa?

ma scusa non puoi mettere dei termini italiani al posto di push e pull che fai venire il dubbio sul flusso? il 240 butta fuori e il 120 tira dentro forse?

Hai ragione, scusa.
I due rad hanno ventole che buttano fuori entrambi, solo che mentre quello inferiore ha una ventola "sopra" il rad che "spinge" l'aria fuori verso il basso quello superiore ha due ventole ancora "sopra" che quindi mandano fuori l'aria "tirando".
Comunque la mia domanda è:
se metto due ventole da 120 sopra più performanti come quelle della Scythe ad esempio guadagno qualcosa in gradi?

Allora ragazzi riprendo un po' di considerazioni sul mio impianto a liquido per confronto e ipotesi di ulteriore miglioramento.

Il mio impianto è fatto così:
Laing DDC-1T Plus con rpm a circa 4300
WB CPU EK Supremacy
1 Radiatore da 240 AircubeX2 + 2 ventole da 120 Cooler Master SickleFlow in pull sul top
1 Radiatore da 120 BlackIce GTX + 1 ventola da 120 Thermaltake TT-1225 in push sul fondo

Inoltre il mio case (Cooler Master 690 II advanced) ha 1 ventola anteriore da 140 in immissione (standard) + 1 ventola posteriore da 120 in emissione (standard) + due ventole laterali da 120 in immissione Thermalright XSilent (aggiunte da me).

Inizialmente il mio loop era composto dagli stessi elementi senza il secondo radiatore della BlackIce e messo sotto stress con IBT in Overclock a 4,5GHz raggiungeva temperature troppo elevate (intorno ai 75°).
Attualmente, provato in Overclock a 4,43GHz, mi sembra vada meglio (temp max 66°).

Adesso mi chiedo (e vi chiedo) se miglioro la ventilazione sui rad mettendo ventole più performanti posso guadagnare ancora qualcosa?

75 ° a 4,5 GHz per un 2600K con 3x120 di superficie radiante mi sembrano tanti (però dipende anche dalla temperatura ambiente, voltaggio, etc.)
Hai provato a misurare il delta T in entrata e uscita dai radiatori ?
Puoi mettere le Cooler Master SickleFlow in push , a che velocità girano le ventole ? (sinceramente come ventole per radiatori non mi sono sembrate un granchè)
Oppure c'è spazio per aggiungere due ventole a "sandwich" sul rad da 240 ?

La disposizione delle ventole nel tuo case è assolutamente errata.

Tieni in considerazione che l'aria all'interno del case è più calda di quella all'esterno. Pertanto ora ti trovi nella condizione in cui le ventole sui tuoi due radiatori pescano aria dall'interno del case e la buttano fuori all'esterno.

Non c'è nulla di più sbagliato. Devi assicurarti sempre che il radiatore peschi l'aria più fresca possibile. Quindi ti suggerirei come primo step di cambiare la disposizione delle ventole.

Sia sul radiatore in alto che su quello in basso, posizionale entrambe in pull (immissione), ovvero pescano aria fresca dall'esterno e la buttano all'interno del case.

La ventola posteriore in estrazione si occuperà di non far ristagnare l'aria calda all'interno del case e la farà fuoriuscire da dietro.

Inoltre le ventole che hai scelto per la tua superficie radiante non sono ottimali. ti consiglio di dare uno sguardo alle Scythe (Gentle Typhoon) o alle Noiseblocker.

EDIT: tieni presente che comunque i radiatori in tuo possesso non sono eccezionali, e richiedono ventole ad alti rpm in quanto slim. Se ti interessa fare un bel salto prestazionale in termini di capacita dissipante opta per dei radiatori fat (più spessi), questi ti consentono a parità di rpm delle ventole di dissipare molti più watt. Oppure downvoltando le ventole ti garantiscono un sistema molto silenzioso.

Se butto aria calda all'interno del case non creo qualche problema termico all'interno?
No a meno che non butti aria dentro una scatola totalmente chiusa, ma non è questo il tuo caso.

Il case in tuo possesso ha sufficienti feritoie/griglie per l'areazione, in più hai una ventola da 120mm sul retro in estrazione e una frontale in immissione, non penso proprio ci siano problemi di surriscaldamento, anche perchè l'aria che "butteresti" dentro non è certamente bollente (a meno che non si parli di un numero di radiatori sottodimensionato rispetto al numero dei componenti da raffreddare, ma non è certamente questo il tuo caso).

se ho ben capito le ventole del 240 sono attaccate al case e sotto c'è il radiatore, quindi telaio-ventole-radiatore; se è così io ti direi di attaccare il radiatore al case e mettere le ventole sotto che buttano sempre fuori, così almeno sfrutti il flusso perché così dissipi poco calore. poi dovresti mettere delle ventole migliori tipo le nuove corsair o le noctua o anche le gentle typhoon. so che non è proprio bassa come spesa...vedi te. poi il liquido in uscita passa prima dal 240 o dal 120?
metti magari una foto giusto per avere un'idea

Ultima modifica:
No a meno che non butti aria dentro una scatola totalmente chiusa, ma non è questo il tuo caso.
Il case in tuo possesso ha sufficienti feritoie/griglie per l'areazione, in più hai una ventola da 120mm sul retro in estrazione e una frontale in immissione, non penso proprio ci siano problemi di surriscaldamento, anche perchè l'aria che "butteresti" dentro non è certamente bollente (a meno che non si parli di un numero di radiatori sottodimensionato rispetto al numero dei componenti da raffreddare, ma non è certamente questo il tuo caso).
OK dunque vediamo un po' se trovo una soluzione adeguata:
1° il CM 690 II Advanced ha di serie una ventola anteriore (in basso) da 140 in immissione. In basso subito all'entrata ho messo il rad da 120. Ho scelto di mettere una ventola in push che spinge l'aria fuori (in basso); così mi sembra di aver fatto bene perché l'aria che butto fuori è praticamente quella che entra perché in quella zona c'è poco o niente che scalda (gli HHD sono sopra) e oltretutto non aspiro polvere...
Però a questo punto si pone il problema dell'aria in ingresso, cioè se butto fuori quella che entra dalla ventola anteriore mi sembra che ne entri poca.
Allora:
2° Giro le ventole del rad superiore da emissione a immissione come dici tu, così guadagno sul raffreddamento del rad e butto dentro aria.
Però l'interno del case si scalda (comunque penso che sia giusto perché con i dissi tradizionali ad aria il calore della CPU si genera proprio all'interno...).
A questo punto avrei solo la ventola posteriore da 120 in emissione. Allora ne piazzo una seconda da 120 sulla fiancata laterale sempre in emissione.
Che ne pensate?

@ P1ol0: il liquido in uscita passa prima dal 240

Ultima modifica:
flow.webpUsa questo template (modifica magari l'orientamento delle frecce a tuo piacimento) che ti posto.

Quello che ti ho postato ora con l'orientamento così configurato posso garantirti (almeno per la mia modesta opinione, avendo studiato e sperimentato a lungo l'argomento prima di produrre il mio case) essere quello più consono a tutto vantaggio dei radiatori (escludendo ovviamente polvere ecc.).

Possiamo comunque confrontare le varie idee/opinioni e vedere con cosa si viene fuori se ti va :)

p.s. l'ordine dei componenti all'interno di un loop non conta, in quanto circuito chiuso e pressione identica in tutte le sue parti. A patto che la pompa sia subito sotto la vaschetta, l'ordine di waterblock e/o radiatori è ininfluente. Quindi se l'acqua entra "prima" in un 240 e "poi" in un 120 o viceversa è del tutto indifferente.

Io sinceramente, visto che ha una vga ad aria con dissipatore custom, girerei le ventole del radiatore nel top in modo che buttino aria fuori, in modo che l'aria all'interno non ristagni ;)

Io sinceramente, visto che ha una vga ad aria con dissipatore custom, girerei le ventole del radiatore nel top in modo che buttino aria fuori, in modo che l'aria all'interno non ristagni ;)
Se però aggiungo una ventola da 120 sulla fiancata laterale sinistra (guardando dal davanti) in EMISSIONE all'altezza più o meno della VGA magari posso risolvere il problema del ristagno di aria calda in mezzo?

- - - Updated - - -

Visualizza allegato 32335Usa questo template (modifica magari l'orientamento delle frecce a tuo piacimento) che ti posto.

Quello che ti ho postato ora con l'orientamento così configurato posso garantirti (almeno per la mia modesta opinione, avendo studiato e sperimentato a lungo l'argomento prima di produrre il mio case) essere quello più consono a tutto vantaggio dei radiatori (escludendo ovviamente polvere ecc.).

Possiamo comunque confrontare le varie idee/opinioni e vedere con cosa si viene fuori se ti va :)

p.s. l'ordine dei componenti all'interno di un loop non conta, in quanto circuito chiuso e pressione identica in tutte le sue parti. A patto che la pompa sia subito sotto la vaschetta, l'ordine di waterblock e/o radiatori è ininfluente. Quindi se l'acqua entra "prima" in un 240 e "poi" in un 120 o viceversa è del tutto indifferente.
Innanzitutto come posso fare per usare il tuo template? (Cioè voglio dire come faccio a scaricarlo in modo elaborabile?)
Secondo: hai visto bene la mia soluzione in basso a destra? Cioè io userei aria fredda appena entrata e la farei passare (mandandola fuori) per il rad da 120.
Il resto del case sarebbe aereato da quel che resta di questa aria anteriore in entrata + l'aria semicalda del rad da 240 come suggerisci tu.
Questa soluzione, come ho detto, mi convince abbastanza (sorry Sawyer non intendo misconoscere il tuo pensiero, anzi mi piacerebbe che anche tu continuassi a dare pareri in questo post) perché secondo me somiglia molto a una configurazione tradizionale ad aria per quanto riguarda l'ambiente intorno alla VGA. Infatti se ci pensiamo bene l'ambiente interno intorno alla CPU, cioè l'ambiente in cui viene a trovarsi la VGA, con un dissipatore tradizionale ad aria butta proprio tutto il calore della CPU intorno alla VGA ed è il flusso d'aria che poi si interessa della dissipazione all'esterno. E quì mi sembrerebbe di vedere la stessa situazione da questo punto di vista. O mi sbaglio?
Semplicemente io conterei molto sull'aiuto di una ventola supplementare in estrazione sulla fiancata laterale. Quest'idea può funzionare?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro