DOMANDA Migliorare wifi tiscali la sera

petri97

Utente Attivo
171
5
Buongiorno,

Ho la fibra tiscali che mi a 110-115 mb, durante la giornata va bene sia cablato sia con il wifi, ma la sera quando si inizia ad avere diversi dispositivi collegati, il pc cablato va bene, invece i dispositivi collegati via wifi sono lenti a fare il caricamento iniziale della pagina/video per poi andare con ogni tanto dei buffering dei video, come se per ogni azione c'è la fila da fare.
Penso sia perché il modem di tiscali non è in grado di gestire tutto, cosa dovrei acquistare per migliorare la situazione?
Grazie
 

FabioNET

Utente Èlite
1,561
371
CPU
INTEL i9-14900K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX III 360 da 6 ventole ;-)
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A + ASUS RAMPAGE V EXTREME
HDD
NVME 2 TB SAMSUNG 980 PRO + HD MECCA + SSD DREVO 500 GB E KINGSTON DA 250 GB
RAM
KINGSTON FURY RENEGADE CL 32 4 X 16 GB - 64GB
GPU
ASUS 4060TI OC EDITION NVIDIA 8GB
Audio
INTEGRATA CRYSTAL SOUND + SCHEDE PER ACQUISISZIONE AUDIO PROFESSIONALE
Monitor
MONITOR ASUS serie vecchia PQ
PSU
CORSAIR SL1000 Watt con controllo dei consumi.
Case
COOLER MASTER BOX
Periferiche
THUNDERBOLT 4 ASUS PCIEX + 16 TERA DI ROBBA ASSURDA
Net
TELECOZZ FIBRA 2.5GB
OS
WINZOZZ 11 Pro x64
Buongiorno,

Ho la fibra tiscali che mi a 110-115 mb, durante la giornata va bene sia cablato sia con il wifi, ma la sera quando si inizia ad avere diversi dispositivi collegati, il pc cablato va bene, invece i dispositivi collegati via wifi sono lenti a fare il caricamento iniziale della pagina/video per poi andare con ogni tanto dei buffering dei video, come se per ogni azione c'è la fila da fare.
Penso sia perché il modem di tiscali non è in grado di gestire tutto, cosa dovrei acquistare per migliorare la situazione?
Grazie
be direi che hai intuito il problerma si alle volte potrebbe essere il router ad abbassare le prestazioni sui dispositivi wifi ogni router ha un suo limite massimo per i dispositivi wifi. DEvi vedere sul libretto del router se è specificato. A sto punto fai il test con piochi e tanti dispositivi collegati e vedi fino a che punto riesci ad arrivare. ma penso ceh dopo 5 6 dispositivi già tenda a decadere.
 

petri97

Utente Attivo
171
5
be direi che hai intuito il problema si alle volte potrebbe essere il router e le prestazioni sui dispositivi wifi ogni router ha un suo limite massimo per i dispositivi wifi. DEvi vedere sul libretto del router se è specificato. A sto punto fai il test con piochi e tanti dispositivi collegati vedi e fino a che punto riesci ad arrivare. ma penso ceh dopo 5 6 dispositivi già tenda a decadere.
I dispositivi collegati non rispondono da me, ma dalla mia famiglia che la sera si connettono via wifi tra le tv con netflix, smartphone ecc. Che mi conviene comprare, un router da affiancare?
 

FabioNET

Utente Èlite
1,561
371
CPU
INTEL i9-14900K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX III 360 da 6 ventole ;-)
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A + ASUS RAMPAGE V EXTREME
HDD
NVME 2 TB SAMSUNG 980 PRO + HD MECCA + SSD DREVO 500 GB E KINGSTON DA 250 GB
RAM
KINGSTON FURY RENEGADE CL 32 4 X 16 GB - 64GB
GPU
ASUS 4060TI OC EDITION NVIDIA 8GB
Audio
INTEGRATA CRYSTAL SOUND + SCHEDE PER ACQUISISZIONE AUDIO PROFESSIONALE
Monitor
MONITOR ASUS serie vecchia PQ
PSU
CORSAIR SL1000 Watt con controllo dei consumi.
Case
COOLER MASTER BOX
Periferiche
THUNDERBOLT 4 ASUS PCIEX + 16 TERA DI ROBBA ASSURDA
Net
TELECOZZ FIBRA 2.5GB
OS
WINZOZZ 11 Pro x64
I dispositivi collegati non rispondono da me, ma dalla mia famiglia che la sera si connettono via wifi tra le tv con netflix, smartphone ecc. Che mi conviene comprare, un router da affiancare?
due potrebbero essere le cause "secondo me" non in assoluto è che forse alcuni wifi sono piu lontani esempio televisore smart collegato con netflix che usa parecchia banda ti abbassa le prestazioni notevolmente forse ti conviene o un powerplug con wifi o un extender che supporta piu dispositivi cosi la cosa si bilancia un po. oppure solo troppi dispositivi in uso collegati e che succhiano banda.
 

petri97

Utente Attivo
171
5
due potrebbero essere le cause "secondo me" non in assoluto è che forse alcuni wifi sono piu lontani esempio televisore smart collegato con netflix che usa parecchia banda ti abbassa le prestazioni forse ti conviene o un powerplug con wifi o un extender che supporta piu dispositivi così la cosa si bilancia un po. oppure solo troppi dispositivi in uso collegati e che succhiano banda.
L'Estender lo uso già, ma il problema è a prescindere dalla distanza. Per dire la sera nella mia stanza dove c'è il modem, uso la rete dati sullo smartphone che mi risulta più veloce del WiFi, mentre sul pc va sempre bene
 

FabioNET

Utente Èlite
1,561
371
CPU
INTEL i9-14900K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX III 360 da 6 ventole ;-)
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A + ASUS RAMPAGE V EXTREME
HDD
NVME 2 TB SAMSUNG 980 PRO + HD MECCA + SSD DREVO 500 GB E KINGSTON DA 250 GB
RAM
KINGSTON FURY RENEGADE CL 32 4 X 16 GB - 64GB
GPU
ASUS 4060TI OC EDITION NVIDIA 8GB
Audio
INTEGRATA CRYSTAL SOUND + SCHEDE PER ACQUISISZIONE AUDIO PROFESSIONALE
Monitor
MONITOR ASUS serie vecchia PQ
PSU
CORSAIR SL1000 Watt con controllo dei consumi.
Case
COOLER MASTER BOX
Periferiche
THUNDERBOLT 4 ASUS PCIEX + 16 TERA DI ROBBA ASSURDA
Net
TELECOZZ FIBRA 2.5GB
OS
WINZOZZ 11 Pro x64
L'Estender lo uso già, ma il problema è a prescindere dalla distanza. Per dire la sera nella mia stanza dove c'è il modem, uso la rete dati sullo smartphone che mi risulta più veloce del WiFi, mentre sul pc va sempre bene
due so le cose o l'extender è in sovraccarico oppure va in saturazione gestionale il router la sera prova a diminuire l'uso di altri dispositivi che magari sono solo collegati ma non effettuano scarico di dati.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili