Migliorare wifi AP Fritz 4020

MarcoPau

Utente Attivo
100
1
Ciao a tutti, ho recentemente installato un AP Fritz 4020 per coprire un capannone da 1000 mq ed avrei bisogno di migliorare un pochino la portata: agli angoli più lontani dall'AP (già montato centralmente) il segnale arriva appena appena troppo scarso.

Ho cercato su web per un'eventuale antenna esterna (mi aiuterebbe a girare l'angolo del pilastro su cui è montato l'AP e che sicuramente taglia un po' di onde) ma non mi pare esista.

Se vi sono note possibilità per portare antenne esterne, oppure un altro AP Fritz che abbia antenne migliori (mi riferisco alla sola 2,4 Ghz, la 5 Ghz non credo potrà mai essere utile in un ambiente così grande), vi prego di darmi un consiglio.

Grazie a tutti!
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,434
11,267
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Ciao a tutti, ho recentemente installato un AP Fritz 4020 per coprire un capannone da 1000 mq ed avrei bisogno di migliorare un pochino la portata: agli angoli più lontani dall'AP (già montato centralmente) il segnale arriva appena appena troppo scarso.

Ho cercato su web per un'eventuale antenna esterna (mi aiuterebbe a girare l'angolo del pilastro su cui è montato l'AP e che sicuramente taglia un po' di onde) ma non mi pare esista.

Se vi sono note possibilità per portare antenne esterne, oppure un altro AP Fritz che abbia antenne migliori (mi riferisco alla sola 2,4 Ghz, la 5 Ghz non credo potrà mai essere utile in un ambiente così grande), vi prego di darmi un consiglio.

Grazie a tutti!
Potresti provare usando dei ripetitori di segnale, credo che un buon prodotto sia

AVM Fritz!Repeater 6000

 

MarcoPau

Utente Attivo
100
1
Ciao, grazie del tuo contributo, in realtà ho omesso di specificare che vorrei intervenire sull'unico apparecchio senza prevedere ulteriori ripetitori o AP, per un discorso prettamente organizzativo. Già sto impostando la rete con numerosi AP cablati e non, essendo un impianto molto vasto, e per quello specifico capannone preferirei poter mantenere un unico AP per la gestione dei dispositivi al suo interno.

Si parla veramente di un non nulla: la connessione è buona ma ci sono due shelly nelle scatole di derivazione più in fondo all'angolo che prendono a pelo e ogni tanto si disconnettono.

Basterebbe probabilmente mettere l'AP sulla faccia frontale del pilastro anziché sul suo lato, ma purtroppo per ragioni di arredo/impiantistica non posso metterlo lì, potrei invece, se appunto possibile, portare un'antenna esterna se poco ingombrante.
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,074
Su quel modello non è prevista la possibilità di montare antenne esterne.
E le antenne interne non mi sembra siano state pensate per garantire le massime prestazioni.
Di quel modello ne esistono 2 versioni.

1659173664273.png 1659173677856.png
Con le (microscopiche) antenne posizionate in modo differente.
Vedendo le foto sembra che vi siano dei connettori vicino alle antenne.
 

MarcoPau

Utente Attivo
100
1
Grazie, consigli di sostituirlo con quale altro Fritz? Il 4040 è migliore per la 2,4 Ghz? Come dicevo, la 5 Ghz non credo sia utile in uno spazio così ampio.

Quando acquistai il 4020 avevo creduto fosse lo stesso hw meno la parte 5 Ghz ma probabilmente mi stavo sbagliando: in foto sembrano uguali ma dal vivo il 4020 è molto più piccolo.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!