migliorare temp/rumore

• Autore discussione Autore discussione morgan
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

morgan

Utente Attivo
Reazioni
5
Punteggio
49
Ciao raga,
La mia situazione temperature non è problematica (procio 39/40idle-50/51 full) e anche il rumore è abbastanza nella norma ma avendo il PC in camera da letto e in previsione di una calda estate...:asd: :asd:
A vostra esperienza, volendo aggiornare il sistema per step (costo), nel rapporto temp/rumore/costo complessivo, che peso date ai vari componenti case, ali, dissi procio e soprattutto, cacciando un pò di eurozzi, si avrebbe un miglioramento effettivamente percepibile o solo teorico?
Il case è un QTEC con ali da 350W.:old: :(
Al momento ho solo 1 ventola da 12 sul pannello laterale in immissione (piccolo modding) e 1 da 8 posteriore in estrazione. Quella anteriore da 8 l'ho tolta perchè assolutamente inutile. La velocità delle ventole la regolo con un regolatore autocostruito (tra 7 e 11V) giusto per ridurre un pò il rumore con applicazioni leggere.
Non vorrei un freezer rumoroso o un fornetto silenzioso ma un giusto compromesso, possibilmente senza indebitarmi.

Forse chiedo troppo!!:D :D :D

Ciauzzzz

morgan ha detto:
Ciao raga,
La mia situazione temperature non è problematica (procio 39/40idle-50/51 full) e anche il rumore è abbastanza nella norma ma avendo il PC in camera da letto e in previsione di una calda estate...:asd: :asd:
A vostra esperienza, volendo aggiornare il sistema per step (costo), nel rapporto temp/rumore/costo complessivo, che peso date ai vari componenti case, ali, dissi procio e soprattutto, cacciando un pò di eurozzi, si avrebbe un miglioramento effettivamente percepibile o solo teorico?
Il case è un QTEC con ali da 350W.:old: :(
Al momento ho solo 1 ventola da 12 sul pannello laterale in immissione (piccolo modding) e 1 da 8 posteriore in estrazione. Quella anteriore da 8 l'ho tolta perchè assolutamente inutile. La velocità delle ventole la regolo con un regolatore autocostruito (tra 7 e 11V) giusto per ridurre un pò il rumore con applicazioni leggere.
Non vorrei un freezer rumoroso o un fornetto silenzioso ma un giusto compromesso, possibilmente senza indebitarmi.

Forse chiedo troppo!!:D :D :D

Ciauzzzz
intanto come ali LC Power 480W LC-6480S Scorpio con cavi modulari(chi lo ha provato ha detto che è silenzioso e va bene!) poco piu di 50 euro!...... eventuale cambio dissi del procio con il byg typhoon della tt(molto performante e silenziosissimo,solo 16db di rumore!)...le ventole anteriori e posteriori non puoi metterele da 120?cmq la ventola anteriore serve eccome!

DANY 76 ha detto:
intanto come ali LC Power 480W LC-6480S Scorpio con cavi modulari(chi lo ha provato ha detto che è silenzioso e va bene!) poco piu di 50 euro!...... eventuale cambio dissi del procio con il byg typhoon della tt(molto performante e silenziosissimo,solo 16db di rumore!)...le ventole anteriori e posteriori non puoi metterele da 120?cmq la ventola anteriore serve eccome!

Esattamente... Se ne hai la possibilità, un paio di ventole da 12 una frontale in immissione e una posteriore in estrazione, sono VITALI, poi se puoi lateralmente e sul top altre due...:sisi:
Le fai "controllare" da un Rheobus e con meno di 100 Eurozzi...(50 di Rheo e una 50ina di ventole supersilenziose...) hai il giusto compromesso tra rumore e raffreddamento.;)

Io con il Rheobus che ti ho linkato controllo 4 ventole, rumore al minimo e raffreddamento al massimo, con il vantaggio che se lo metto in automatico non mi devo neanche preoccupare di controllare Temp/Fan Rpm...:)

Purtroppo il case è predisposto per 2 ventole da 8 dietro, ma ne uso solo una perchè l'altra mi disturba il flusso di quella che ho aggiunto lateralmente.
Anteriormente il case è chiuso e la ventola da 8, anche a velocità ipersonica, non riesce neanche ad abbassare di 1 grado gli HD e non vi dico il rumore.:muro:
Quindi, sempre complessivamente temp/rumore/costo, la prima scelta sarebbe cambiare il case o potrebbe bastare un ali con ventola da 12 sotto che aiuterebbe ad estrarre aria calda dalla zona procio?
Se si x il case, per il Prescott è sempre meglio avere anche una ventola laterale oltre che anteriore e posteriore da 12?
Avendo al momento solo 2 ventole da gestire, il mio regolatore fatto in casa è OK:ok:
In base al risultato finale, vedrò per il rheobus.

Grazie

Ciauzzz

Leggendo gli altri 3d mi sono convinto per la sostituzione del case.:birra:
La scelta è fra Aerocool Baydream e TT Soprano, in quest'ordine.
Il Soprano è sicuramente un riferimento per la fascia di prezzo ma il Baydream è + flessibile e offre sicuramente maggiore ventilazione.
Non vorrei però che le troppe ventole e fori, compresi quelli dei copri baie, portassero all'esterno troppo rumore e all'interno polvere.
C'è nessuno che lo ha già acquistato e mi sa dire come stà a rumore/temp?
.. Magari con le differenze rispetto al case precedentemente posseduto...
:inchino: :inchino: :inchino:

Ciauzz

morgan ha detto:
Leggendo gli altri 3d mi sono convinto per la sostituzione del case.:birra:
La scelta è fra Aerocool Baydream e TT Soprano, in quest'ordine.
Il Soprano è sicuramente un riferimento per la fascia di prezzo ma il Baydream è + flessibile e offre sicuramente maggiore ventilazione.
Non vorrei però che le troppe ventole e fori, compresi quelli dei copri baie, portassero all'esterno troppo rumore e all'interno polvere.
C'è nessuno che lo ha già acquistato e mi sa dire come stà a rumore/temp?
.. Magari con le differenze rispetto al case precedentemente posseduto...
:inchino: :inchino: :inchino:

Ciauzz

io ho sia baydream che soprano e posso dirti che sono ottimi case....solidi e affidabili
ad occhio e croce però il baydream mi sembra piu' grande all'interno sopratutto se togli il cestello degli hd....per il resto sono ottimi case
devi scegliere per gusto....

b-jo ha detto:
io ho sia baydream che soprano e posso dirti che sono ottimi case....solidi e affidabili
ad occhio e croce però il baydream mi sembra piu' grande all'interno sopratutto se togli il cestello degli hd....per il resto sono ottimi case
devi scegliere per gusto....

E' proprio xchè sono ottimi case che sono così indeciso e dato che li hai entrambi, di meglio non potevo sperare.:luxhello:
A tuo parere quindi, sono in parità sia a livello di rumorosità che temperature raggiungibili?:help:
La maggiore sforacchiatura del Baydream non aumenta il rumore percepibile?
Perderei volentieri un paio di gradi a vantaggio di una maggiore silenziosità.

Ciauzzz

Pubblicità
Pubblicità
Indietro