migliorare prestazioni disco fisso velociraptor o altro?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ansem

Utente Èlite
3,197
31
CPU
Intel i5 750
Dissipatore
Noctua U12P SE2
Scheda Madre
Asus P7P55 Deluxe
HDD
Crucial MX100 250GB+ WD VR300GB
RAM
8GB Team Group 1600mhz Cl.7
GPU
MSI GTX 970 gaming
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
Dell U2715H
PSU
Corsair HX750W
Case
Coolermaster Silencio 652S
Periferiche
Microsoft sidewinder X6 e X8
OS
windows 10 64bit
niente di più falso... non sò perchè dici questo...
io è da anni che installo programmi su altre partizioni..
in fase di installazione di programmi e giochi infatti cè sempre l'opzione della cartella di destinazione... non a caso......



non è propriamente giusto dirla così..
è corretto invece installare l'OS e programmi nell'ultima partizione del disco fisso e di dimensioni ridotte per avere tempi di accesso minori visto il minor tragitto che deve fare la testina!

esiste una guida molto interessante a riguardo:

Hard disk, verità su partizioni e prestazioni - Hardware Upgrade - Il sito italiano sulla tecnologia - www.hwupgrade.it

Over ti quoto,però ti confondi sempre su una cosa: le partizioni vengono fatte partendo dall'espeterno verso l'interno,non il contrario. Citando l'articolo da te detto:
Continuando a partizionare il disco, le partizioni verranno create in successione, con settori allocati sui tre piatti, dall'esterno verso l'interno.
n ragione di una zona molto meno ampia da coprire da parte della testina, non costretta a compiere grandi spostamenti in senso laterale come nel caso di una partizione unica, abbiamo registrato risultati sorprendenti, inferiori a 10 millisecondi nelle partizioni più esterne.
 

Dono89

Bannato a Vita
2,765
19
CPU
Intel i5 2500k 3.3GHz @ 4.4GHz 1.28V + corsair a70 dual fan
Scheda Madre
Asrock p67 extreme4
HDD
Crucial m4 c400 128gb + seagate barracuda 7200rpm 250gb 16mb cache
RAM
Corsair Vengeance bianche 2x4gb ddr3 1600MHz CL9-9-9-24 1,35V @ 2133MHz CL10-11-10-30 1,5V
GPU
Nvidia gtx 460 Hawk talon attack 1gb (811/975) @ 881/1000 1.05V
Audio
Integrata nella scheda madre, Realtek HD
Monitor
Samsung syncmaster P2370 (full hd 1920x1080)
PSU
Corsair vx 550W (41A sui +12V)
Case
Cooler Master haf 912 plus
OS
Windows 7 ultimate 64bit sp1
sono appena tornato da una festa e mi son letto tutto l'articolo, sono pazzo lo so :D


cmq ho capito, in pratica al momento dell'installazione faccio 4 partizioni sul mio raptor da 300gb
1--C--sistema operativo -40gb-
2--E--programmi di base (masterizzazione-antivirus-driver vga e chipset ecc....) -50gb-
3--F--giochi -140gb-
4--G--altri programmi dvd shrink, everest, nokia ovi suite ecc..... -70gb-



Dite che va bene così la configurazione???
Inoltre se durante l'installazione di un gioco metto il percorso "F", poi mi compare nel menù start come se avessi un hdd unico, oppure devo sempre ripescarlo dall'hdd che comparirà su computer?


Ultima domanda, documenti, musica e immagini adesso ovviamente ce l'ho su c (essendo il mio disco NON partizionato), in casi andando a dividere le partizioni come sopra, queste cartelle a che partizione appartengono???
ve lo chiedo perchè ho diversa musica e immagini da metterci....
Le cartelle di cui parlo sono queste per intenderci:

http://img195.imageshack.us/i/immagineczd.jpg/



Grazie a tutti! ;)
 

Totocellux

Utente Attivo
126
0
CPU
i7 920-C0
Scheda Madre
P6T WS Professional
HDD
2 x Fujitsu MAY2036 SAS 10K 2.5" - Raid-0
RAM
3x2GB G.Skill 1600-Eco
GPU
MSI GTX275 TwinFrozr
Monitor
Hanns-G HH251
PSU
Silverstone 750 Zeus
Case
Dama - 'DELTA Server'
OS
Windows-7 64bit
se il tuo obiettivo è l'ottimizzazione nella gestione e catalogazione dei file, 4 partizioni vanno senz'altro bene.

Se invece l'obiettivo è quello di avere globalmente l'accesso mediamente più veloce e il throughput operativo più elevato, allora dopo la partizione del s.o. (40GB vanno bene), al massimo dovresti creare altre 2 partizioni.
Anche se 1, oltre quella del s.o. e dei programmi più frequentemente utilizzati) dovrebbe rappresentare il miglior compromesso.

L'esterno del disco, per ovvie motivazioni di ordine meccanico e fisico, è utilizzato come riferimento di performance ottimale. In questa posizione hanno sede i vari Master Boot Record, Partition Table e i settori utilizzati come indice della tabella di allocazione dei file.

Quando vengono create svariate partizioni, tutte quelle che si troveranno più all'interno della superficie del/dei piatti (orientativamente tra il 65% e il 100% della superficie di ogni piatto) saranno sempre più fortemente penalizzate, sempre per motivazioni d ordine meccanico, fisico.

Quindi, considerato che nella situazione da te delineata in questa parte interna più penalizzata, sin dall'inizio ci saranno senz'altro dei dati (tutti quelli della partizione G:, e una parte di quelli della F:), l'accesso random a questi dopo una lettura/scrittura sul s.o. (partizione più lontana), e soprattutto il trhoughput, ne risentiranno notevolmente.

Quindi ti consiglio di creare solo due partizioni, di cui la prima del s.o. (come detto di ~40GB).

Visto che hai un solo hd, se proprio vuoi riservare una partizione dedicata al backup dei soli dati essenziali (ovviamente non dei programmi o del s.o., altrimenti servirebbe una partizione di dimensione quantomeno uguale alla somma di tutte le altre), allora dei restanti 260GB, ne farei una da 200GB e l'ultima (quella riservata al backup) da 60GB

:)
 

Dono89

Bannato a Vita
2,765
19
CPU
Intel i5 2500k 3.3GHz @ 4.4GHz 1.28V + corsair a70 dual fan
Scheda Madre
Asrock p67 extreme4
HDD
Crucial m4 c400 128gb + seagate barracuda 7200rpm 250gb 16mb cache
RAM
Corsair Vengeance bianche 2x4gb ddr3 1600MHz CL9-9-9-24 1,35V @ 2133MHz CL10-11-10-30 1,5V
GPU
Nvidia gtx 460 Hawk talon attack 1gb (811/975) @ 881/1000 1.05V
Audio
Integrata nella scheda madre, Realtek HD
Monitor
Samsung syncmaster P2370 (full hd 1920x1080)
PSU
Corsair vx 550W (41A sui +12V)
Case
Cooler Master haf 912 plus
OS
Windows 7 ultimate 64bit sp1
cioè non ho ben capito.....

in pratica la prima che creo da 40gb(che sarebbe la più esterna e quindi la più veloce) ci metterei l'OS.
E nell'altra partizione da 260gb programmi e quant'altro, ma non ho ben capito i driver della vga, e delle varie periferiche dove dovrei installarli......in quella da 40gb dove c'è il sistema operativo, oppure in quella da 260gb dove ci sono giochi antivirus e tutto quanto?


Grazie mille per l'aiuto ;)
 

Totocellux

Utente Attivo
126
0
CPU
i7 920-C0
Scheda Madre
P6T WS Professional
HDD
2 x Fujitsu MAY2036 SAS 10K 2.5" - Raid-0
RAM
3x2GB G.Skill 1600-Eco
GPU
MSI GTX275 TwinFrozr
Monitor
Hanns-G HH251
PSU
Silverstone 750 Zeus
Case
Dama - 'DELTA Server'
OS
Windows-7 64bit
cioè non ho ben capito.....

in pratica la prima che creo da 40gb(che sarebbe la più esterna e quindi la più veloce) ci metterei l'OS.
E nell'altra partizione da 260gb programmi e quant'altro, ma non ho ben capito i driver della vga, e delle varie periferiche dove dovrei installarli......in quella da 40gb dove c'è il sistema operativo, oppure in quella da 260gb dove ci sono giochi antivirus e tutto quanto?


Grazie mille per l'aiuto ;)



tutto ciò che è inerente il s.o., quindi e soprattutto anche i driver di ogni periferica, vanno installati nella partizione dello stesso.

E comunque, tali driver vengono automaticamente installati nelle sub-cartelle di Windows ( \Inf, \System32 e \System32\Driver), non è possibile scegliere un'altra posizione, oltreché assolutamente poco conveniente.

Forse ti riferivi ai programmi che ne gestiscono il funzionamento ?
Anche questi andrebbero, imho, installati nella partizione di sistema.

In questa è consigliabile memorizzare anche quei programmi di uso più frequente: saranno così favoriti dalla velocità di caricamento massima possibile (essendo immediatamente a ridosso della zona iniziale (più esterna) del disco, quindi saranno prelevati con minore movimento del gruppo testine (eventualmente anche dalla zona di parcheggio), verosimilmente con poche letture, tramite trasferimenti burst.
Se si ha un solo disco, in questa prima partizione va assolutamente memorizzato anche il file di swap (pagefile.sys), preferibilmente creato di dimensioni fisse, così da non frammentarla continuamente.


Nei dischi ferro-magnetici (hd come il tuo VelociRaptor) l'aspetto a cui si dovrà fare più cura, sarà quello di mantenerlo per quanto possibile deframmentato: ciò consentirà la massima efficacia di utilizzo possibile.

Nei dischi a stato solido non c'è nemmeno bisogno di queste attenzioni, anzi deframmentare spesso il disco, ancorchè inutile, sarebbe addirittura deleterio alla loro salute

:)
 

Dono89

Bannato a Vita
2,765
19
CPU
Intel i5 2500k 3.3GHz @ 4.4GHz 1.28V + corsair a70 dual fan
Scheda Madre
Asrock p67 extreme4
HDD
Crucial m4 c400 128gb + seagate barracuda 7200rpm 250gb 16mb cache
RAM
Corsair Vengeance bianche 2x4gb ddr3 1600MHz CL9-9-9-24 1,35V @ 2133MHz CL10-11-10-30 1,5V
GPU
Nvidia gtx 460 Hawk talon attack 1gb (811/975) @ 881/1000 1.05V
Audio
Integrata nella scheda madre, Realtek HD
Monitor
Samsung syncmaster P2370 (full hd 1920x1080)
PSU
Corsair vx 550W (41A sui +12V)
Case
Cooler Master haf 912 plus
OS
Windows 7 ultimate 64bit sp1
tutto ciò che è inerente il s.o., quindi e soprattutto anche i driver di ogni periferica, vanno installati nella partizione dello stesso.

E comunque, tali driver vengono automaticamente installati nelle sub-cartelle di Windows ( \Inf, \System32 e \System32\Driver), non è possibile scegliere un'altra posizione, oltreché assolutamente poco conveniente.

Forse ti riferivi ai programmi che ne gestiscono il funzionamento ?
Anche questi andrebbero, imho, installati nella partizione di sistema.

In questa è consigliabile memorizzare anche quei programmi di uso più frequente: saranno così favoriti dalla velocità di caricamento massima possibile (essendo immediatamente a ridosso della zona iniziale (più esterna) del disco, quindi saranno prelevati con minore movimento del gruppo testine (eventualmente anche dalla zona di parcheggio), verosimilmente con poche letture, tramite trasferimenti burst.
Se si ha un solo disco, in questa prima partizione va assolutamente memorizzato anche il file di swap (pagefile.sys), preferibilmente creato di dimensioni fisse, così da non frammentarla continuamente.


Nei dischi ferro-magnetici (hd come il tuo VelociRaptor) l'aspetto a cui si dovrà fare più cura, sarà quello di mantenerlo per quanto possibile deframmentato: ciò consentirà la massima efficacia di utilizzo possibile.

Nei dischi a stato solido non c'è nemmeno bisogno di queste attenzioni, anzi deframmentare spesso il disco, ancorchè inutile, sarebbe addirittura deleterio alla loro salute

:)
In pratica dovrò fare così....correggimi se sbaglio poi ti giuro che non ti rompo più;)

Formatto tutto l'hdd, creo una partizione da 40gb (che si chiamerà C)
Ne creo una seconda con i rimanenti 260gb (che si chiamerà E)


Nella prima partizione :::C::: ci metto:
O.S. tutti i vari driver per le periferiche, antivirus, spybot, msn e programmi di poco peso che uso abitualmente.

Nella seconda partizione :::E::: ci metto:
giochi, emule ecc.....


quello che però non ho ben capito LE cartelle dell'immagine da me mostrata sopra, apparterrebbero alla risorsa E oppure C? perchè in casi con 10gb di musica e video, dei 40gb ne rimarrebbero solo 30.....
Inoltre l'o.s. va nella prima partizione che creo, essendo esterna alla testina, dico bene???
Infine non ho capito il discorso del file pagefile.sys......mi hai detto che devo inserirlo nella partizione dove c'è l'os e farla di dimensioni fisse.....ma dove si trova il file affinchè lo inserisca in c???
inoltre come si settano dimensioni finite?
ultimissima domanda.....vista la configurazione, a quanto mi consigli di impostarlo???



Grazie per tutto e scusami se ti ho tormentato:inchino:
:ok::ok::ok:
 

cik

Utente Attivo
1,045
5
CPU
AMD Ryzen 5 1600 3.2 Ghz
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI X370 Gaming Pro Carbon
HDD
Samsung SSD 840 Pro 128 Gb + 2 WD Caviar GP 1 Tb + 1 WD Caviar Green GP 2 Tb
RAM
G Skill 8 Gb DDR4-2800
GPU
Gigabyte GTX 750 Ti 2 GB
Audio
Integrata
Monitor
Asus VS228HR 21.5" Full HD
PSU
Enermax Modu 82+ 625 Watt
Case
CM Storm Trooper (Window)
OS
Windows 10 Pro x64
Ma non è rischioso tenere tutto sullo stesso HD? A me avevano consigliato di tenere un HD per il S.O. ed un'altro per tutto il resto così se salta un HD non perdi tutto.

Io quando uscirà Seven mi prenderò un Velociraptor da 150 Gb per il S.O., programmi, etc. (lo prenderei anche più piccolo ma non c'è) ed in seguito magari cambierò quello da 320 Gb per i dati con uno più grande.
 

naruto80

Utente Èlite
17,384
2,834
CPU
intel i5 6600k@45x
Dissipatore
liquido
Scheda Madre
Gigabyte Z170 Gaming 5
HDD
samsung 850 pro 512gb + ocz arc 240gb + WD Red 2TB + WD Black 1TB
RAM
4x4GB PANRAM 3000C15
GPU
Sapphire 390X Tri-X OC
Audio
integrato+creative i-trigue 3330+ CM Storm sirus 5.1
Monitor
Asus MG279Q
PSU
evga GQ 850W
Case
Xigmatek Elisyum
Periferiche
Gskill KM780 & Gskill MX 780 RGB
OS
win 10 pro 64bit
Ma non è rischioso tenere tutto sullo stesso HD? A me avevano consigliato di tenere un HD per il S.O. ed un'altro per tutto il resto così se salta un HD non perdi tutto.

Io quando uscirà Seven mi prenderò un Velociraptor da 150 Gb per il S.O., programmi, etc. (lo prenderei anche più piccolo ma non c'è) ed in seguito magari cambierò quello da 320 Gb per i dati con uno più grande.
c'è il velociraptor da 74gb ma è difficile da trovare e costa sui 90-100€ mentre il 150 120-130€ quindi non c'è convenienza!;)

scusate l ot;)
 

Ansem

Utente Èlite
3,197
31
CPU
Intel i5 750
Dissipatore
Noctua U12P SE2
Scheda Madre
Asus P7P55 Deluxe
HDD
Crucial MX100 250GB+ WD VR300GB
RAM
8GB Team Group 1600mhz Cl.7
GPU
MSI GTX 970 gaming
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
Dell U2715H
PSU
Corsair HX750W
Case
Coolermaster Silencio 652S
Periferiche
Microsoft sidewinder X6 e X8
OS
windows 10 64bit
sono appena tornato da una festa e mi son letto tutto l'articolo, sono pazzo lo so :D


cmq ho capito, in pratica al momento dell'installazione faccio 4 partizioni sul mio raptor da 300gb
1--C--sistema operativo -40gb-
2--E--programmi di base (masterizzazione-antivirus-driver vga e chipset ecc....) -50gb-
3--F--giochi -140gb-
4--G--altri programmi dvd shrink, everest, nokia ovi suite ecc..... -70gb-



Dite che va bene così la configurazione???
Inoltre se durante l'installazione di un gioco metto il percorso "F", poi mi compare nel menù start come se avessi un hdd unico, oppure devo sempre ripescarlo dall'hdd che comparirà su computer?


Ultima domanda, documenti, musica e immagini adesso ovviamente ce l'ho su c (essendo il mio disco NON partizionato), in casi andando a dividere le partizioni come sopra, queste cartelle a che partizione appartengono???
ve lo chiedo perchè ho diversa musica e immagini da metterci....
Le cartelle di cui parlo sono queste per intenderci:

http://img195.imageshack.us/i/immagineczd.jpg/



Grazie a tutti! ;)

io farei così.ovviamente nell'ultima partizione ci andrà la roba che usi poco.Quindi magari programmi come office e simili che se non lavori pari una volte ogni 2 anni.
 

Totocellux

Utente Attivo
126
0
CPU
i7 920-C0
Scheda Madre
P6T WS Professional
HDD
2 x Fujitsu MAY2036 SAS 10K 2.5" - Raid-0
RAM
3x2GB G.Skill 1600-Eco
GPU
MSI GTX275 TwinFrozr
Monitor
Hanns-G HH251
PSU
Silverstone 750 Zeus
Case
Dama - 'DELTA Server'
OS
Windows-7 64bit
Ma non è rischioso tenere tutto sullo stesso HD? A me avevano consigliato di tenere un HD per il S.O. ed un'altro per tutto il resto così se salta un HD non perdi tutto.
[........]




si, è rischioso. Ma il topic parla chiaro: migliorare le prestazioni del disco fisso velociraptor o altro: infatti Dono89 ha riferito di poter acquistare un solo disco.


Comunque i tuoi dubbi riguardo l'uso di un solo disco sono leciti e meriterebbero un approfondimento: ma tale argomento è prettamente inerente l'aspetto della salvaguardia e/o ridondanza dei dati, solo secondariamente delle prestazioni.

Molto succintamente posso dire che avendo di queste esigenze, è consigliabile affidarsi ad una soluzione di tipo RAID con almeno due dischi identici (preferibilmente stesso modello e medesimo firmware), utilizzandoli in RAID-1 (mirroring) su un ctrl apposito. Nel caso del mirroring, tutto sommato, potrebbe essere utilizzato anche il ctrl integrato nelle più recenti mobo, perchè non viene esuguito alcun controllo sulla parità dei dati.

Un gradino appena più su occorrerebbero 3 dischi (sempre preferibilmente identici) utilizzando un RAID-5: in questo caso sarebbe consigliabile l'uso di un ctrl dedicato, quindi con un motore con calcolo degli XOR in hardware. Infatti utilizzando il solito ctrl integrato sulla mobo, la perdita di prestazioni sarebbe davvero sensibile.

In entrambi i casi il malfunzionamento di un disco non pregiudicherebbe il normale utilizzo del pc, e non comporterebbe alcuna perdita dei dati.


Tralascio ulteriori approfondimenti su queste due tipologie, così come su altri tipi di RAID, perchè necessiterebbero di un numero di dischi uguale o superiore alle 4 unità.


:)
 

cik

Utente Attivo
1,045
5
CPU
AMD Ryzen 5 1600 3.2 Ghz
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI X370 Gaming Pro Carbon
HDD
Samsung SSD 840 Pro 128 Gb + 2 WD Caviar GP 1 Tb + 1 WD Caviar Green GP 2 Tb
RAM
G Skill 8 Gb DDR4-2800
GPU
Gigabyte GTX 750 Ti 2 GB
Audio
Integrata
Monitor
Asus VS228HR 21.5" Full HD
PSU
Enermax Modu 82+ 625 Watt
Case
CM Storm Trooper (Window)
OS
Windows 10 Pro x64
ok, ma non è che avendo più partizioni nello stesso disco si avrebbe un calo nelle prestazioni?
 

Totocellux

Utente Attivo
126
0
CPU
i7 920-C0
Scheda Madre
P6T WS Professional
HDD
2 x Fujitsu MAY2036 SAS 10K 2.5" - Raid-0
RAM
3x2GB G.Skill 1600-Eco
GPU
MSI GTX275 TwinFrozr
Monitor
Hanns-G HH251
PSU
Silverstone 750 Zeus
Case
Dama - 'DELTA Server'
OS
Windows-7 64bit
ok, ma non è che avendo più partizioni nello stesso disco si avrebbe un calo nelle prestazioni?


si e no :)
Mi spiego.

Se creassimo 10 partizioni, e facessimo 10 bench singoli (partizione per partizione) verosimilmente non avremmo dei cali; anzi, potrebbero esserci anche dei buoni risultati dal punto di vista dei tempi di accesso. Fermo restando che come detto prima, le partizioni collocate alla fine (interno) del disco, avrebbero un netto calo nel throughput rispetto a quelle posizionate all'inizio (esterno).

Ma un utilizzo così particolare dei dati, singolarmente individuati e contenuti in ognuna delle 9 partizioni (tralasciando la prima riservata al s.o.), non è proponibile o quantomeno difficilmente attuabile nell'utilizzo normale di tutti i giorni.

Mentre lavoriamo si avviano diversi programmi, verosimilmente contenuti in diverse e non contigue partizioni: quindi il braccio-testine, sarà costretto a spazzolare il disco alla ricerca dei dati memorizzati, più o meno per tutta la superficie dello stesso, perdendo ovviamente del tempo, a causa di tutti i seek consecutivi tra partizioni differenti e, a maggior ragione, distanti.

Certo, obietterà qualcuno, se usassimo il pc in mono-tasking con un programma alla volta (il nostro gioco preferito), quel programma andrà alla grande (ammesso che i dati trattati, si trovino anch'essi nella medesima partizione).

Si capisce bene, come questo non sia uno scenario facilmente verificabile, tenendo soprattutto presente che Windows (collocato nella 1^ partizione) continuerà a fare il suo sporco lavoro, e farà spostare le testine comunque all'inizio del disco, anche solo per utilizzare il file di swap o accedere al registro di configurazione, o per utilizzare l'antivirus o l'indicizzazione dei file automatica in Vista e Seven etc. etc.

Senza contare, inoltre, che ogni partizione creerà un proprio record nella tabella delle partizioni, e che le richieste di accesso ai settori, dovranno essere evase partendo proprio dalla richiesta a tale tabella, per individuare esattamente a quale, tra tutte quelle presenti, appartenga: più record vi sono, e maggior tempo verrà perso.


Quindi il mio consiglio è quello di creare, ove non sussistano delle ben precise esigenze di ordine diverso, solo 2 o al massimo 3 partizioni se si vuole mantenere un livello di prestazioni elevato e costante, e far vivere il più a lungo possibile il proprio hd.

:)
 

Totocellux

Utente Attivo
126
0
CPU
i7 920-C0
Scheda Madre
P6T WS Professional
HDD
2 x Fujitsu MAY2036 SAS 10K 2.5" - Raid-0
RAM
3x2GB G.Skill 1600-Eco
GPU
MSI GTX275 TwinFrozr
Monitor
Hanns-G HH251
PSU
Silverstone 750 Zeus
Case
Dama - 'DELTA Server'
OS
Windows-7 64bit
[.......]
quello che però non ho ben capito LE cartelle dell'immagine da me mostrata sopra, apparterrebbero alla risorsa E oppure C? perchè in casi con 10gb di musica e video, dei 40gb ne rimarrebbero solo 30.....

quelle cartelle fanno parte del profilo del tuo user, e a meno che tu non le sposti, saranno collocate nella stessa partizione del s.o.


[.......]
Inoltre l'o.s. va nella prima partizione che creo, essendo esterna alla testina, dico bene???

esatto


[.......]
Infine non ho capito il discorso del file pagefile.sys......mi hai detto che devo inserirlo nella partizione dove c'è l'os e farla di dimensioni fisse.....ma dove si trova il file affinchè lo inserisca in c???
inoltre come si settano dimensioni finite?

il file di swap è automaticamente collocato nella partizione del s.o.
Se ne può cambiare la posizione, quindi la partizione, modificando opportunamente una chiave di registro.
La grandezza è possibile impostarla dalle proprietà del sistema, o modificandone la sua apposita chiave di registro.


[.......]
ultimissima domanda.....vista la configurazione, a quanto mi consigli di impostarlo???

nell'ottica di quanto detto fin qui, avendo almeno fino a 3GB di Ram installata e disponibile, consiglio sempre di creare il file di swap della massima dimensione possibile che è del 150%:
quindi per 3GB di memoria, pagefile.sys dovrà essere di 4608MB

:)


se hai altri dubbi, chiedi pure ;)
 

Dono89

Bannato a Vita
2,765
19
CPU
Intel i5 2500k 3.3GHz @ 4.4GHz 1.28V + corsair a70 dual fan
Scheda Madre
Asrock p67 extreme4
HDD
Crucial m4 c400 128gb + seagate barracuda 7200rpm 250gb 16mb cache
RAM
Corsair Vengeance bianche 2x4gb ddr3 1600MHz CL9-9-9-24 1,35V @ 2133MHz CL10-11-10-30 1,5V
GPU
Nvidia gtx 460 Hawk talon attack 1gb (811/975) @ 881/1000 1.05V
Audio
Integrata nella scheda madre, Realtek HD
Monitor
Samsung syncmaster P2370 (full hd 1920x1080)
PSU
Corsair vx 550W (41A sui +12V)
Case
Cooler Master haf 912 plus
OS
Windows 7 ultimate 64bit sp1
quelle cartelle fanno parte del profilo del tuo user, e a meno che tu non le sposti, saranno collocate nella stessa partizione del s.o.
Quindi se spostassi il collegamento, e le mettessi nella 2° partizione e non in quella dell'os non occuperebbero lo spazio all'os e mi basterebbero 40gb....OTTIMO!



il file di swap è automaticamente collocato nella partizione del s.o.
Se ne può cambiare la posizione, quindi la partizione, modificando opportunamente una chiave di registro.
La grandezza è possibile impostarla dalle proprietà del sistema, o modificandone la sua apposita chiave di registro.
nell'ottica di quanto detto fin qui, avendo almeno fino a 3GB di Ram installata e disponibile, consiglio sempre di creare il file di swap della massima dimensione possibile che è del 150%:
quindi per 3GB di memoria, pagefile.sys dovrà essere di 4608MB

:)
Considerando che dei 4gb di ram gliene lascio libere almeno 2 lo setterei a 3072Mb...che ne dici???
Attualmente cmq è in automatico la gestione.....ed è di oltre 6gb :doh:
Solo che la dimensione da te consigliata (150% delle ram libere) è la memoria iniziale o finale???
in casi l'altro parametro come varia?
 

Totocellux

Utente Attivo
126
0
CPU
i7 920-C0
Scheda Madre
P6T WS Professional
HDD
2 x Fujitsu MAY2036 SAS 10K 2.5" - Raid-0
RAM
3x2GB G.Skill 1600-Eco
GPU
MSI GTX275 TwinFrozr
Monitor
Hanns-G HH251
PSU
Silverstone 750 Zeus
Case
Dama - 'DELTA Server'
OS
Windows-7 64bit
[.......]
Considerando che dei 4gb di ram gliene lascio libere almeno 2 lo setterei a 3072Mb...che ne dici???

la quantità di ram disponibile è esattamente quella che viene vista da Windows nelle proprietà di sistema: dopo l'avvio, non è possibile ridurla.

Quindi se hai 4GB e il tuo o.s. è a 32bit, anche se sarano tutti riconosciuti, non ne potrai avere a disposizione oltre i 3.2GB, e quella ti dovrai tenere.
Se il s.o. è a 64bit, allora tutti e 4 i GB di memoria saranno riconosciuti e disponibili.

A questo punto calcola:

3.2 x 1024 x 1.5 = 4916

o

4.0 x 1024 x 1.5 = 6144

[.......]

Attualmente cmq è in automatico la gestione.....ed è di oltre 6gb :doh:
Solo che la dimensione da te consigliata (150% delle ram libere) è la memoria iniziale o finale???
in casi l'altro parametro come varia?


quel 150% di memoria reale, rappresenta la quantità finale della memoria virtuale disponibile.

a quale altro parametro ti riferisci?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!