Migliorare linea ADSL Telecom Italia

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

LAVRENZO

Utente Èlite
Reazioni
203
Punteggio
113
Ciao ragazzi, sono recentemente (ri)passato a Telecom Italia e dopo qualche problema iniziale oggi sono venuti due tecnici a casa che hanno modificato temporaneamente l'impianto di casa ed ora va molto molto meglio. Ma veniamo al punto: sono andato all'indirizzo 192.168.1.1 per controllare le statistiche e controllare se ci fosse possibilità di migliorare la mia connessione, anche perché la pagina principale di gestione del modem mi indica questi valori (aprite l'immagine):
Principale.webp

Secondo questi valori dovrei avere circa 7.5 Mbps in un eventuale speedtest (correggetemi se sbaglio), ma ne ho eseguiti già alcuni e ho sempre risultati come questi (aprite l'immagine):

Questi risultati sono già un grossissimo aumento rispetto ai 2.5 Mbps che avevo fino a ieri, ma avendo un profilo che dovrebbe andare più "forte" ed essendo un tipo incontentabile vorrei fare di più :asd:
Detto questo, con questi valori di rumore, attenuazione ecc. dite sia possibile farsi impostare un profilo migliore in modo da avere portante piena senza, ovviamente, compromettere la stabilità della linea? Ecco l'immagine
Statistiche.webp

Vi informo che l'SNR in upstream oscilla tra i 13.5 e i 14.5. Detto questo, spero mi possiate aiutare. Grazie in anticipo! :)

Prova a chiedere al 187 reparto tecnico un profilo con target 6db di SNR. Se ogni tanto cade la connessione richiama e fatti re-impostare il profilo con target 12db. Almeno agganci la 7 mega piena.

Prova a chiedere al 187 reparto tecnico un profilo con target 6db di SNR. Se ogni tanto cade la connessione richiama e fatti re-impostare il profilo con target 12db. Almeno agganci la 7 mega piena.

Va bene, grazie per l'aiuto! Altra cosa, l'impostazione di tali profili è immediata o dovrò attendere un certo tempo di attivazione?

Immediata. Ricorda che è un operazione che è fatta a cuore del centralinista con cui parli perchè telecom non prevede cambi di profili richiesti dall'utente. Usa garbo e gentilezza. Se il centralinista dice che non si puo fare o si paga riaggancia e richiama.

Immediata. Ricorda che è un operazione che è fatta a cuore del centralinista con cui parli perchè telecom non prevede cambi di profili richiesti dall'utente. Usa garbo e gentilezza. Se il centralinista dice che non si puo fare o si paga riaggancia e richiama.
Va bene, ti ringrazio ancora per il tuo prezioso aiuto.. Penso che chiamerò domani perché ora sono un po' impegnato con lo studio purtroppo. Comunque mi sono fatto qualche giro nei vari thread qui su Tom's ed ho letto che bisognerebbe avere un'attenuazione bassa (non superiore a 28 preferibilmente) per attivare il profilo da 6db senza avere problemi, ma io ho ben 48 d'attenuazione :cav:

Va bene, ti ringrazio ancora per il tuo prezioso aiuto.. Penso che chiamerò domani perché ora sono un po' impegnato con lo studio purtroppo. Comunque mi sono fatto qualche giro nei vari thread qui su Tom's ed ho letto che bisognerebbe avere un'attenuazione bassa (non superiore a 28 preferibilmente) per attivare il profilo da 6db senza avere problemi, ma io ho ben 48 d'attenuazione :cav:

Non ci sono "leggi" sulla linea adsl,a qualcuno può essere stabile 6db con 50db di attenuazione e a un altro con 30db no...

Se hai problemi fai presto a ritornare indietro....

Non ci sono "leggi" sulla linea adsl,a qualcuno può essere stabile 6db con 50db di attenuazione e a un altro con 30db no...

Ecco, se hai disconnessioni ti fai re-impostare il vecchio profilo. E ti levi la paura.

Ecco, se hai disconnessioni ti fai re-impostare il vecchio profilo. E ti levi la paura.

Molte volte è la distanza dalla centrale che ti porta vantaggio o meno. Se sei vicino puoi tranquillamente chiedere il profilo consigliato e dormire tranquillo. Se sei distante la cosa si complica..
Fai conto che con una dieci mega io prendo le tue velocità...da mandarli in galera! Soprattutto se mi dicono "fino a 3mega la linea è considerata perfettamente funzionante"... -.-

Facci sapere!

Molte volte è la distanza dalla centrale che ti porta vantaggio o meno. Se sei vicino puoi tranquillamente chiedere il profilo consigliato e dormire tranquillo. Se sei distante la cosa si complica..
Fai conto che con una dieci mega io prendo le tue velocità...da mandarli in galera! Soprattutto se mi dicono "fino a 3mega la linea è considerata perfettamente funzionante"... -.-

Facci sapere!
Ciao ragazzi, scusate se non vi ho fatto sapere, ma ancora non ho chiamato il 187 in quanto sono molto molto incasinato con la scuola e non ho tempo o me ne dimentico... Comunque mi sono dimenticato di dirvi che io mi trovo un po' lontano dalla centrale della mia città: almeno a 3/4 km di strada. Questa distanza comporta ulteriori limitazioni alla possibilità di avere una linea stabile a 6 db?

Ciao ragazzi, scusate se non vi ho fatto sapere, ma ancora non ho chiamato il 187 in quanto sono molto molto incasinato con la scuola e non ho tempo o me ne dimentico... Comunque mi sono dimenticato di dirvi che io mi trovo un po' lontano dalla centrale della mia città: almeno a 3/4 km di strada. Questa distanza comporta ulteriori limitazioni alla possibilità di avere una linea stabile a 6 db?
Bè mi pare che tu abbia già una linea performante per essere una 7mega...
Credo che tu possa stare tranquillo... Non resta che provare e chiamare il 187.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro