Migliorare la qualità del suono in cuffia

Istur

Utente Attivo
150
1
CPU
Intel Core 2 Duo E8800
Scheda Madre
Asus P5Q-PRO
HDD
500GB
RAM
4GB
GPU
RADEON HD 4670
OS
Win7 Professional 64-bit
Ciao a tutti, scrivo questo post perchè nonostante ho provato a leggere molte guide e topic in questa sezione, non sono riuscito a capirci davvero molto in merito a questo ambito e vorrei che poteste analizzare la mia situazione per far si che possa migliorare.

Ho da poco comprato delle superlux hd681, ho letto molti pareri positivi su di esse, infatti non mi hanno deluso però mi aspettavo un suono complessivamente migliore, ma mi spiego meglio.
Sul computer danno davvero il meglio, ma sullo smartphone sento che perdono molto, credo sia dovuto all'impedenza più alta rispetto agli auricolari comuni.
Cercando di capire come migliorare la situazione mi sono imbattuto in questi strumenti a me completamente sconosciuti e mai approfonditi: schede audio esterne, dac, amplificatori.
La cosa che non riesco a capire è se ho davvero bisogno di questi strumenti per migliorare la qualità sonora sia su pc che su smartphone, e se la risposta è si, di cosa davvero necessito.
Un punto che mi spaventa è il fatto che questi strumenti sono disponibili in un ventaglio di prezzi relativamente grandissimo, da 50€ fino a cifre a me astronomiche.
Comprare un dac usb tipo il fiio e10k per utilizzarlo con smartphone e con il pc aiuterebbe la cuffia ad esprimersi meglio? risolverebbe il problema dell'alta impedenza della cuffia per lo smartphone?
Ho bisogno di un dac? o dovrei prendere un amp per cuffia? qual'è la differenza? ho letto anche di altri modelli nelle vostre guide, forse dovrei orientarmi su altro?

Ringrazio tutti quelli che hanno voglia di darmi una mano a dipanare questa mia matassa.
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Ciao a tutti, scrivo questo post perchè nonostante ho provato a leggere molte guide e topic in questa sezione, non sono riuscito a capirci davvero molto in merito a questo ambito e vorrei che poteste analizzare la mia situazione per far si che possa migliorare.

Ho da poco comprato delle superlux hd681, ho letto molti pareri positivi su di esse, infatti non mi hanno deluso però mi aspettavo un suono complessivamente migliore, ma mi spiego meglio.
Sul computer danno davvero il meglio, ma sullo smartphone sento che perdono molto, credo sia dovuto all'impedenza più alta rispetto agli auricolari comuni.
Cercando di capire come migliorare la situazione mi sono imbattuto in questi strumenti a me completamente sconosciuti e mai approfonditi: schede audio esterne, dac, amplificatori.
La cosa che non riesco a capire è se ho davvero bisogno di questi strumenti per migliorare la qualità sonora sia su pc che su smartphone, e se la risposta è si, di cosa davvero necessito.
Un punto che mi spaventa è il fatto che questi strumenti sono disponibili in un ventaglio di prezzi relativamente grandissimo, da 50€ fino a cifre a me astronomiche.
Comprare un dac usb tipo il fiio e10k per utilizzarlo con smartphone e con il pc aiuterebbe la cuffia ad esprimersi meglio? risolverebbe il problema dell'alta impedenza della cuffia per lo smartphone?
Ho bisogno di un dac? o dovrei prendere un amp per cuffia? qual'è la differenza? ho letto anche di altri modelli nelle vostre guide, forse dovrei orientarmi su altro?

Ringrazio tutti quelli che hanno voglia di darmi una mano a dipanare questa mia matassa.
Il dac é quel componente che prende il segnale digitale, che puó essere la musica su un cd o su un file MP3 o FLAC, e lo converte in corrente. L'amplificatore prende questa corrente e la amplifica fino a livelli accettabili per diffusori e/o cuffie. Nel tuo caso ti suggerisco di prendere un combo, ovvero un prodotto che li abbia entrambi integrati, e se ti serve portatile, in modo da usarlo con il cellulare in giro, vai sul FiiO E17K alpen II. Costa leggermente di piú dell'E10k, ma come dicevo ha la batteria ed é portatile, l'ingresso é usb e quindi supporta sia terminali android o IOS (con eventuale adattatore "apple camera kit") che computer.
Il dac dell'e17k offre una conversione digitale/analogico decisamente superiore a quella che puó offrire un dac di un cellulare, e l'amplificatore ha potenza a sufficienza per distruggerti le orecchie, oltre a garantire una certa compatibilitá anche con cuffie di fascia superiore casomai un giorno volessi cambiarle.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kha-Jinn

Istur

Utente Attivo
150
1
CPU
Intel Core 2 Duo E8800
Scheda Madre
Asus P5Q-PRO
HDD
500GB
RAM
4GB
GPU
RADEON HD 4670
OS
Win7 Professional 64-bit
Grazie mille per la risposta, immagino che non debba essere facile ripetere sempre le stesse cose ai neofiti. Credo di cominciare a capire un po' di più.
Un'altra domanda che mi sorge riguarda la qualità del file digitale che eseguo, la differenza in termini di qualità riesco a percepirla solo con file flac? O anche con gli mp3 e lo streaming (spotify)? Con file scadenti la bassa qualità potrebbe accentuarsi con questo supporto?
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Grazie mille per la risposta, immagino che non debba essere facile ripetere sempre le stesse cose ai neofiti. Credo di cominciare a capire un po' di più.
Un'altra domanda che mi sorge riguarda la qualità del file digitale che eseguo, la differenza in termini di qualità riesco a percepirla solo con file flac? O anche con gli mp3 e lo streaming (spotify)? Con file scadenti la bassa qualità potrebbe accentuarsi con questo supporto?
Il flac é il formato lossless per eccellenza, il piú famoso e conosciuto, di pari livello o superiore ai CD audio (un cd audio equivale al flac 44.1kHz 16 bit, ma alcuni flac arrivano anche fino a 384kHz 32 bit). Itunes, Spotify ed in particolar modo youtube usano tutti formati compressi con perdita d'informazione come l'MP3 o l'M4A. La differenza é davvero notevole da un formato lossy a uno lossless, posso garantirtelo, e tale differenza viene accentuata sempre di piú al crescere della qualitá dell'impianto (per paragone, il miglior MP3 o spotify premium hanno una velocitá di streaming di 320kbps, un FLAC nella qualitá piú bassa, che é appunto la 44/16, parte da 1411kbps). Le principali differenze sono un suono naturale, un incremento nel dettaglio e nella dinamica, in generale la scena sembra meno compressa e piú naturale.
 

Istur

Utente Attivo
150
1
CPU
Intel Core 2 Duo E8800
Scheda Madre
Asus P5Q-PRO
HDD
500GB
RAM
4GB
GPU
RADEON HD 4670
OS
Win7 Professional 64-bit
grazie mille, penso che proverò l'e17k, appena riesco a metterci le mani sopra ti faccio sapere com'è andata.
c'è qualche stratagemma intelligente per testare la differenza con o senza dac+amp?, non so, qualche brano particolare, oppure devo affidarmi solo ed unicamente al mio udito?
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
grazie mille, penso che proverò l'e17k, appena riesco a metterci le mani sopra ti faccio sapere com'è andata.
c'è qualche stratagemma intelligente per testare la differenza con o senza dac+amp?, non so, qualche brano particolare, oppure devo affidarmi solo ed unicamente al mio udito?
purtroppo (o per fortuna, dipende sempre dai punti di vista :asd:) l'unico metodo noto finora é l'udito, e lo stacca-attacca da una sorgente all'altra :)
 

Alby98

Nuovo Utente
14
0
Ciao! Mi sono iscritto oggi a questo sito e anche oggi ho comprato le sennheiser momentum 2.0 wirless, (mi sono isciritto apposta per chidervi qiesto dubbio) stavo leggendo anche di amplificatore e altro per migliorare la qualità delle cuffie, mi consigliate quindi questo FiiO E17K alpen II? C'è qualcosa di buono/simile anche a di meno ? Altri aggiornamenti/consigli?Grazie per l'attenzione attendo risposte ;)
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Ciao! Mi sono iscritto oggi a questo sito e anche oggi ho comprato le sennheiser momentum 2.0 wirless, (mi sono isciritto apposta per chidervi qiesto dubbio) stavo leggendo anche di amplificatore e altro per migliorare la qualità delle cuffie, mi consigliate quindi questo FiiO E17K alpen II? C'è qualcosa di buono/simile anche a di meno ? Altri aggiornamenti/consigli?Grazie per l'attenzione attendo risposte ;)
devi usarle con il cavo peró, con il wireless non ha alcuna influenza sulla qualitá del suono.
Ormai c'é il nuovo FiiO Q1 mark II che é superiore all'E17K.
 

Alby98

Nuovo Utente
14
0
Okkey, bene grazie mille!! Quale mi consigli fra questo FiiO Q1 mark II e Audioquest dragonfly convertitore d/a ?
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Okkey, bene grazie mille!! Quale mi consigli fra questo FiiO Q1 mark II e Audioquest dragonfly convertitore d/a ?
ottimi entrambi lato qualitativo, il dac é allo stesso livello, il black ha un po' meno potenza (ma non é un problema per le sennheiser) ma guadagna in portabilitá essendo molto piccolo, quindi dipende se vuoi un qualcosa di full size con logicamente piú funzionalitá (uscita bilanciata, supporto al DSD, bass boost, controllo gain e ingresso analogico, il tutto con batteria integrata che non consuma quindi quella del cellulare) oppure ti accontenti di avere la funzionalitá base del collegamento via usb guadagnando peró molto spazio.
 

Alby98

Nuovo Utente
14
0
Okkey, ultima domanda poi non ti rompo più ahahah, FiiO Q1 mark II fra questi quale è?
 

Allegati

  • 1518867213219506054442.jpg
    1518867213219506054442.jpg
    1,005.4 KB · Visualizzazioni: 94

Alby98

Nuovo Utente
14
0
Aaah, ultimissima domanda, audioquest draginfly ha solo un entrata (semplice metti cuffie e via aahahah) invece quello che tu mi hai consigliato potrei anche orenderlo ma dato che ho iniziato a informarmi da poco, come funziona? Hai parlato uscita bilanciata, supporto al DSD, bass boost, controllo gain e ingresso analogico cioè come funziona? La pennetta dragonfly metto le cuffie jack e basta, invece con questo (fuuuo q1 mk ii )?
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Okkey, ultima domanda poi non ti rompo più ahahah, FiiO Q1 mark II fra questi quale è?
il secondo, quello a 99€
Aaah, ultimissima domanda, audioquest draginfly ha solo un entrata (semplice metti cuffie e via aahahah) invece quello che tu mi hai consigliato potrei anche orenderlo ma dato che ho iniziato a informarmi da poco, come funziona? Hai parlato uscita bilanciata, supporto al DSD, bass boost, controllo gain e ingresso analogico cioè come funziona? La pennetta dragonfly metto le cuffie jack e basta, invece con questo (fuuuo q1 mk ii )?
non é molto distante dalle modalitá di funzionamento del black, una volta collegato via USB il volume lo controlli con la rotella anziché con i comandi del cellulare e per le funzionalitá base ci siamo giá.
  • Uscita bilanciata é un particolare tipo di uscita che funziona solo con cuffie dotate di cavo bilanciato con jack da 2.5mm TRRS, é una modalitá di trasmissione del segnale che riduce notevolmente il rumore raccolto lungo il cavo e aumenta la potenza a disposizione. Anziché avere positivo destro, sinistro e massa in comune, ci sono quattro cavi con positivo destro, positivo sinistro, negativo destro e negativo sinistro.
  • DSD é una tipologia di file ad altissima risoluzione, ci vengono codificati i super audio CD ad esempio.
  • bass boost lo dice giá il nome, é un pulsante che incrementa i bassi in cuffia.
  • controllo gain é su due possibili selezioni, alto e basso. Indica quanto velocemente la rotella volume deve incrementare la potenza, con low la selezione é molto piú "fine", permettendo di utilizzare anche auricolari ad alta sensibilitá. Con cuffie meno efficienti si sposta su high per arrivare velocemente a un volume d'ascolto adeguato.
  • Ingresso analogico anche qui lo dice giá il nome, é un ingresso al quale collegarci un qualcosa che ha un'uscita analogica, e utilizzare il Q1 solo come amp e non come dac/amp.
 

Alby98

Nuovo Utente
14
0
Okkey perfetto, sei un grande, sei riuscito a risolvere tutti i dubbi e credo che lo comprerò il q1 mark ii, ultima considerazione, va bene quindi se utilizzo questo bell'aggeggino per il mio samsung galaxy s7 edge /cuffie sennheiser m2.0w /computer windows 10?
 

Alby98

Nuovo Utente
14
0
Aggiornamento Va bene per sennheiser m2.0w(risposta in frequenza:16–22,000Hz,impedenza:Passivo:28Ω; Attivo:480 Ω,sound pressure113dBPassivo:1kHz/1)e galaxy s7 edge/computer hp windows 10? Anche se le sennheiser da wirless diventano col filo e credo debba levare anche noise cancelling giusto? Grazie❤
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili