Migliorare la copertura WiFi

shintek20

Utente Attivo
201
2
Buonasera a tutti. Ho un problema con la configurazione WiFi di mio nonno.
Da poco, ha fatto un contratto con Vodafone e adesso possiede la fibra. Con il mio smartphone il download arrivava addirittura fino a 600 mbps e l'upload fino a 200.
Una volta installato, lo smartphone di mio nonno si collega perfettamente.
Vado dunque per collegare anche il suo notebook alla rete WiFi, ma questa non viene completamente trovata dal pc, pur spostandolo e mettendolo vicino al modem
(Vodafone SHG3000).
Con un altro notebook, nessun problema invece.
Lui dapprima aveva un altro contratto (ADSL con TeleTu) e aveva il modem in una stanza con accanto il PC.


Ma i tecnici gli hanno installato il modem nel salone, stanza lontana da quella in cui lui tiene il notebook.

Ma andiamo con ordine. Visto che il notebook (un Compaq vecchio di almeno 8 anni comprato intorno alle 400/500€), pur avendolo spostato e messo vicino al router, non trovava assolutamente la rete WiFi, nonostante abbia provato ad impostare solo la modalità 2.4 GHz e ad aggiornare i driver, opto per comprare un pennino WiFi da 23€.


Con questo risolvo e la rete viene subito trovata.
Tuttavia, se porto il router nella stanza originaria, un po' distante dal modem e con una parete in mezzo, il notebook non riesce più a rimanere stabilmente collegato a internet, avvicinandolo invece funziona perfettamente.

Come posso risolvere? Ho provato anche a impostare unicamente la rete 2.4 GHz, ma niente da fare.
Avevo pensato o a un Powerline ethernet o a un ripetitore WiFi, ma si accetta qualsiasi consiglio.

Grazie
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,578
9,029
Cavo ethernet dal router fibra fino alla stanza dove vuoi copertura piena e lì accesa point di qualità con supporto 2.4 e 5 Ghz (io uso mikrotik hAp ac2)
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,132
6,002
Controlla la larghezza del canale
L'impostazione della larghezza del canale per una rete Wi-Fi da 2,4 GHz può causare problemi.
Le reti con banda da 2,4 GHz supportano due larghezze di canale, ovvero 20 MHz e 40 MHz (la larghezza 40 MHz è stata introdotta in seguito con la specifica IEEE 802.11n).
Anche se la banda del canale 40 MHz offre una velocità effettiva più alta, alcune schede di rete Wi-Fi meno recenti e relativi driver non funzionano con questa larghezza di banda impostata .
In genere, l'impostazione predefinita è Auto o 20/40 MHz o qualcosa di simile. Se il punto di accesso o il router è impostato su una di queste opzioni, prova a impostarlo invece su 20 MHz.
 

shintek20

Utente Attivo
201
2
Controlla la larghezza del canale
L'impostazione della larghezza del canale per una rete Wi-Fi da 2,4 GHz può causare problemi.
Le reti con banda da 2,4 GHz supportano due larghezze di canale, ovvero 20 MHz e 40 MHz (la larghezza 40 MHz è stata introdotta in seguito con la specifica IEEE 802.11n).
Anche se la banda del canale 40 MHz offre una velocità effettiva più alta, alcune schede di rete Wi-Fi meno recenti e relativi driver non funzionano con questa larghezza di banda impostata .
In genere, l'impostazione predefinita è Auto o 20/40 MHz o qualcosa di simile. Se il punto di accesso o il router è impostato su una di queste opzioni, prova a impostarlo invece su 20 MHz.

Grazie mille innanzitutto per la risposta, ma, anche se riuscissi a trovare così la rete WiFi con il notebook, non ci sarebbe poi comunque il problema della distanza e della copertura?
Post unito automaticamente:

Cavo ethernet dal router fibra fino alla stanza dove vuoi copertura piena e lì accesa point di qualità con supporto 2.4 e 5 Ghz (io uso mikrotik hAp ac2)
Purtroppo non è casa mia e non credo mio nonno accetterà mai di farsi fare questo tipo di lavoro a casa ?
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,132
6,002
Dipende da cosa intendi per distanza elevata, se si parla di molti metri e con diversi muri da attraversare, allora si potrebbe essere un problema.
Ma alcune volte il problema non è la distanza ma le prestazioni mediocri del ricevitore wifi usato.
In casa abbiamo diversi smartphone tra Wiko, Samsung, LG e Motorola e mi sono accorto che la copertura del segnale wifi cambia notevolmente a seconda del device usato.
 

shintek20

Utente Attivo
201
2
Dipende da cosa intendi per distanza elevata, se si parla di molti metri e con diversi muri da attraversare, allora si potrebbe essere un problema.
Ma alcune volte il problema non è la distanza ma le prestazioni mediocri del ricevitore wifi usato.
In casa abbiamo diversi smartphone tra Wiko, Samsung, LG e Motorola e mi sono accorto che la copertura del segnale wifi cambia notevolmente a seconda del device usato.

Considera che c'è una parete o forse anche due in mezzo.
Ho anche provato con il mio Samsung note10+, ma prende malissimo anche con questo nella stanza del notebook
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,578
9,029
Se la copertura attraversa più muri, magari un muro portante, avrai sempre un segnale scarso o discontinuo, soprattutto considerando che se vuoi sfruttare la velocità di FTTH devi usare 4 Ghz. Se non puoi passare cavo ethernet, devi prendere delle buone powerline AV1200 (consiglio fritz AVM powerline 1260E) e sperare che l'impianto elettrico sia di qualità
 

shintek20

Utente Attivo
201
2
Potresti provare con un ricevitore dotato di antenna esterna, magari collegato tramite un cavetto USB in modo da poterlo sistemare più agevolmente.
https://www.amazon.it/s?k=ricevitore+wifi+con+antenna+esterna&__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&ref=nb_sb_noss&tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Non me lo fa aprire su Amazon.
Post unito automaticamente:

Se la copertura attraversa più muri, magari un muro portante, avrai sempre un segnale scarso o discontinuo, soprattutto considerando che se vuoi sfruttare la velocità di FTTH devi usare 4 Ghz. Se non puoi passare cavo ethernet, devi prendere delle buone powerline AV1200 (consiglio fritz AVM powerline 1260E) e sperare che l'impianto elettrico sia di qualità
Non mi interessano alte velocità, alla fine mio nonno utilizza internet principalmente per Facebook e YouTube.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili