PROBLEMA Migliorare connessione internet via WI-FI

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

HardwAndre

Utente Attivo
701
98
Case
Due, una in città e una in montagna
OS
Linux con la copertinax
Salve a tutti,

già tempo fa avevo proposto questo quesito e mi era stato consigliato di adottare la soluzione Range Extender.

Ci riprovo: devo urgentemente migliorare la linea internet al secondo piano sfruttando in WI-FI l'ADSL (Alice) di cui usufruisco già al piano terra, però non posso accontentarmi di un miglioramento impercettibile. Mi serve avere una connessione eccellente, ma non ho la possibilità di invertire la posizione del router: come posso risolvere?

Esiste altro a parte il Range Extender? O meglio: esiste un modello di Range Extender preciso così potente da fare al caso mio?

Illuminatemi, grazie. :D
 
I

il velo di Maya

Ospite
Ciao :)

Non si tratta di potenza ma prima di tutto il Wifi Extender deve prendere un buon segnale o un ottimo segnale.

Se hai almeno un buon impianto elettrico ci sono i Powerline.
 

HardwAndre

Utente Attivo
701
98
Case
Due, una in città e una in montagna
OS
Linux con la copertinax
Ciao :)

Non si tratta di potenza ma prima di tutto il Wifi Extender deve prendere un buon segnale o un ottimo segnale.

Se hai almeno un buon impianto elettrico ci sono i Powerline.
Range Extender e Powerline hanno diversa funzione, costo, risultato? Si può usare o l'uno o l'altro?

A me serve la soluzione migliore. Se c'è da fare una spesa più alta rispetto ai 30 euro che si spendono per un apparecchio economico, vorrei capire come spendere e in cosa. :D

Quali sono i limiti del Range Extender e quali quelli del Powerline? Ricordo che il "problema" è legato all'avere un scarso segnale WI-FI due piani sopra la stanza con il router, mentre l'obiettivo è avere la connessione più performante possibile. :)
 

Hestia

Utente Attivo
1,267
429
CPU
Intel i7-8700k @ 5.0GHz
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
Asus ROG Maximus Hero X Z370
HDD
Samsung 960 EVO 500Gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
G.Skill Trident Z RGB 2x8Gb 3200MHz C14
GPU
Asus ROG Strix 1080Ti
Audio
Creative SoundBlaster XFi HD
Monitor
Asus VG248qe 144Hz + Asus VS248HR
PSU
Corsair RM650x
Case
NZXT s340 Elite
Periferiche
Razer Taipan, Razer BlackWidow Ultimate, Sennheiser HD518 + Blue Snowball
Net
TIM FTTC 100/20
OS
Windows 10 Pro
Io personalmente ho avuto una brutta esperienza con i powerline. Impianto recente e letteralmente 10m scarsi di percorso: connessione che saltava spesso sul pc e quindi inutilizzabile :cav:

Il mio extender invece funziona molto bene, ma ovviamente dipendera' molto da cosa si trova di mezzo e quanta distanza devi coprire..
 
  • Mi piace
Reazioni: HardwAndre

HardwAndre

Utente Attivo
701
98
Case
Due, una in città e una in montagna
OS
Linux con la copertinax
Io personalmente ho avuto una brutta esperienza con i powerline. Impianto recente e letteralmente 10m scarsi di percorso: connessione che saltava spesso sul pc e quindi inutilizzabile :cav:

Il mio extender invece funziona molto bene, ma ovviamente dipendera' molto da cosa si trova di mezzo e quanta distanza devi coprire..
Almeno 6 metri in altezza e una decina in lunghezza... con in mezzo muri, solai, muri, solai e ancora muri. :D
 

Hestia

Utente Attivo
1,267
429
CPU
Intel i7-8700k @ 5.0GHz
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
Asus ROG Maximus Hero X Z370
HDD
Samsung 960 EVO 500Gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
G.Skill Trident Z RGB 2x8Gb 3200MHz C14
GPU
Asus ROG Strix 1080Ti
Audio
Creative SoundBlaster XFi HD
Monitor
Asus VG248qe 144Hz + Asus VS248HR
PSU
Corsair RM650x
Case
NZXT s340 Elite
Periferiche
Razer Taipan, Razer BlackWidow Ultimate, Sennheiser HD518 + Blue Snowball
Net
TIM FTTC 100/20
OS
Windows 10 Pro
Almeno 6 metri in altezza e una decina in lunghezza... con in mezzo muri, solai, muri, solai e ancora muri. :D
Con extender allora la vedo molto dura.. ti rimane il Powerline ma se nel percorso ci sono giri strani o altro, non aspettarti nulla di speciale :/

Avevo preso dei tp link (TP-LINK TL-PA8030P) ma sono rientrati nella scatola poco tempo dopo. L'unica utilità la vedo nel collegare una tv o una stampante, ma non un PC di sicuro..
 
  • Mi piace
Reazioni: HardwAndre

marmisteryo

Utente Attivo
405
39
Se hai la possibilità la soluzione migliore potrebbe essere quella di far partire un cavo ethernet dal modem e farlo viaggiare all'interno dei corrugati del tuo impianto fino ad una posizione strategica e lì metterci un dispositivo in modalità ripetitore
 
  • Mi piace
Reazioni: HardwAndre

HardwAndre

Utente Attivo
701
98
Case
Due, una in città e una in montagna
OS
Linux con la copertinax
Se hai la possibilità la soluzione migliore potrebbe essere quella di far partire un cavo ethernet dal modem e farlo viaggiare all'interno dei corrugati del tuo impianto fino ad una posizione strategica e lì metterci un dispositivo in modalità ripetitore
In questo modo è garantita una connessione ottimale?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!