DOMANDA Migliorare connessione Fastweb

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

rufy10

Nuovo Utente
72
4
Buongiorno a tutti,
ho una connessione Fastweb 20 Mega da quasi due anni. Viene usata per normale navigazione con computer e cellulare e per giochi online sparatutto e non con PS3. Generalmente mi sono trovato sempre abbastanza bene tranne per un periodo dove per spostamenti vari in casa non ho potuto lasciare il modem sempre collegato e mi hanno abbassato la banda a 8 mega e per farla tornare come all'inizio (12 mega in down e 1 in Up) ho dovuto perdere ore al telefono al loro centralino e dopo giorni e giorni di tentativi ci sono riuscito. Da poco sono riuscito a farmi settare la connessione in fast per cui facendo il test su speedtest il ping è passato da 40ms a 25ms, mentre sono rimasti stabili il download 10,50 mega e upload 0,85 mega.
Ora volevo capire se la connessione è migliorabile perchè siccome pago per 20 mega sarebbe bello come minimo avvicinarsi :sisi:
I valori della linea sono:
Tempo di operatività:4 giorni, 13:53:54
Tipo DSL: ITU-T G.992.5
Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]: 1.023 / 12.287
Potenza di output (upload/download) [dBm]: 12,1 / 20,0
Attenuazione linea (upload/download) [dB]: 12,0 / 22,0
Chipset ID fornitore (locale/remoto):BDCM / BDCM
Perdita di framing (locale/remoto): 27 / 0
Perdita di segnale (locale/remoto): 3 / 0
Perdita di potenza (locale/remoto): 0 / 0
Perdita del collegamento (remoto): -
Secondi errore (locale/remoto): 1.576 / 3
Errori FEC (upload/download): 0 / 0
Errori CRC (upload/download): 9 / 1.505
Errori HEC (upload/download): 169 / 6.746
e sono sempre stabili mentre i valori di SNR ho notato che sono ballerini durante il giorno con i valori piu alti la mattina e il pomeriggio e quelli piu bassi la sera:
in upload vanno da circa 14,5 a 13,5 mentre in download da circa 14,5 a 12.
Per poco tempo quando ho ricevuto la riqualifica di Fastweb ho notato che hanno provato a settarmi la banda a 16 mega ma dopo mezza giornata hanno abbassato per poi stabilizzare a 12.
I valori che ho segnato in quel momento (era verso sera quindi immagino piu rumore sulla linea) erano:
Tempo di operatività: 0 giorni, 0:03:36
Tipo DSL: ITU-T G.992.5
Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]: 1.023 / 15.944
Dati trasferiti (inviati/ricevuti) [MB/MB]: 27,36 / 358,26
Potenza di output (upload/download) [dBm]: 12,0 / 19,4
Attenuazione linea (upload/download) [dB]: 11,9 / 22,0
Margine SN (upload/download) [dB]: 14,6 / 9,1
Sistema ID fornitore (locale/remoto): TMMB / ----
Chipset ID fornitore (locale/remoto): BDCM / BDCM
Perdita di framing (locale/remoto): 18 / 0
Perdita di segnale (locale/remoto): 2 / 0
Perdita di potenza (locale/remoto): 0 / 0
Perdita del collegamento (remoto): -
Secondi errore (locale/remoto): 30 / 0
Errori FEC (upload/download): 0 / 0
Errori CRC (upload/download): 0 / 2
Errori HEC (upload/download): 0 / 0

Premetto che l'impianto telefonico di casa mia ha 25 anni e il modem è collegato al piano superiore rispetto all'ingresso della porta di casa, non so che giro facciano i cavi ma non so metterci le mani :lol:
È possibile avere miglioramenti in questa connessione per avvicinarmi ai 20 mega pagati?
Grazie mille
 
U

Utente 137607

Ospite
Dai valori postati potresti tentare di farti mettere a 6db ma vedendo gli errori CRC e la variazione di snr che hai in download mi viene in mente che potresti avere o qualche problema di collegamento fatto male a casa o nel tratto casa centrale , ti consiglio perciò prima di chiamare Fastweb di fare una foto di tutte le prese attive dove passa il segnale adsl di Fastweb e postarle qua ( le prese devono essere aperte e se possibile smontate dal muro ) se hai anche delle scatole di derivazione fotografa e posta anche quelle
 

rufy10

Nuovo Utente
72
4
Allora nel piano inferiore la scatola piu vicina all'ingresso è questa:
DSC03307.JPG

Sempre al piano inferiore abbastanza vicino c'è questa dove non c'è collegato nulla è coperta solo da una mascherina in plastica
DSC03310.JPG

In cucina c'è questa dove c'è collegato un normale telefono alla presa tripolare con filtro adsl tripolare:
DSC03312.JPG DSC03313.JPG DSC03315.JPG
Nel toccare questa presa (ho solo tolto le viti per fare la foto) dopo essersi disconnesso un attimo è successo questo :cry::
Tempo di operatività: 0 giorni, 0:06:29
Tipo DSL: ITU-T G.992.5
Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]: 343 / 1.223
Dati trasferiti (inviati/ricevuti) [MB/GB]: 415,65 / 1,99
Potenza di output (upload/download) [dBm]: 12,4 / 19,8
Attenuazione linea (upload/download) [dB]: 14,8 / 37,0
Margine SN (upload/download) [dB]: 6,0 / 36,9
Sistema ID fornitore (locale/remoto): TMMB / ----
Chipset ID fornitore (locale/remoto): BDCM / BDCM
Perdita di framing (locale/remoto): 43 / 0
Perdita di segnale (locale/remoto): 6 / 0
Perdita di potenza (locale/remoto): 0 / 0
Perdita del collegamento (remoto): -
Secondi errore (locale/remoto): 1.628 / 3
Errori FEC (upload/download): 0 / 0
Errori CRC (upload/download): 23 / 0
Errori HEC (upload/download): 45 / 6
Il modem è collegato al piano superiore appena riesco faccio le foto
Aiuto!!
 
U

Utente 137607

Ospite
per forza quella presa la devi cambiare e poi nella seconda scatola che hai postato ci sono delle orride giunture , aspetta che le scarico e me le schiarisco poi ti so dire di più

Allora ho appena guardato le foto e ti posso dire :

La prima foto non c entra perchè ce solo l impianto elettrico

Nella seconda foto che è quella della linea telefonica devi prendere quei due fili pulirli con dell
alcool e saldarli ( rosso con rosso e bianco con bianco ) poi gli fai due bei giri di nastro in
modo che non ci sia il rame al contatto con l aria

La terza e la quarta foto invece devi prendere quelle prese e cambiarle perchè entrambe hanno i
fusibili ( in una mi pare anche un condensatore ) e devi connettere i fili rosso e bianco nei
morsetti be e ae dove ce scritto ALTO su quelle nuove
 
Ultima modifica da un moderatore:

rufy10

Nuovo Utente
72
4
Resettando il modem i valori sono tornati normali a piena banda..ora faccio le foto alle prese del piano di sopra e le posto
 
U

Utente 137607

Ospite
Resettando il modem i valori sono tornati normali a piena banda..ora faccio le foto alle prese del piano di sopra e le posto

ok ma le prese che hai postato hanno una linea che entrano e che esce oppure ce solo la linea che fa la presa ? perché potresti provare ad isolare quelle prese con del nastro e vedere come va la connessione
 

rufy10

Nuovo Utente
72
4
Dietro ogni presa ci sono 4 fili rosso e bianco quindi dovrebbe essere una che entra ed una che esce..nella prima presa che ho postato dove non c'è collegato nulla sono giuntate rosso con rosso e bianco con bianco. Nella seconda presa ci dovrebbe essere un rosso e bianco che entra e un rosso e bianco che esce.
 
U

Utente 137607

Ospite
Dietro ogni presa ci sono 4 fili rosso e bianco quindi dovrebbe essere una che entra ed una che esce..nella prima presa che ho postato dove non c'è collegato nulla sono giuntate rosso con rosso e bianco con bianco. Nella seconda presa ci dovrebbe essere un rosso e bianco che entra e un rosso e bianco che esce.

a ok allora fai cosi , prendi i fili e staccali dalla presa dopo averla smontata , li spelli per un paio di centimetri e con l aiuto di una pinzetta li attorcigli cosi ( rosso con rosso e bianco con bianco ) e gli metti un pezzo di nastro provvisorio in modo che non si tocchino poi farai la saldatura , al massimo se quelle prese non le usi metterari un tappo come questo

ct22.gif
 

rufy10

Nuovo Utente
72
4
Piano superiore, ci sono due stanze.
Prima stanza
DSC03316.JPG DSC03317.JPG DSC03319.JPG
C'è questa presa, inutilizzata. Sembra tutto collegato ma se ci attacco il telefono non funziona.
Seconda stanza (quella del modem) ci sono due prese.
La prima DSC03322.JPG DSC03323.JPG Ci sono i 4 fili scollegati. Un elettricista che era venuto a montare una lampada mi aveva detto che secondo lui la principale della stanza era questa, non ho ben capito perchè comunque non è collegata.
La seconda dov'è collegato il modem:
DSC03324.JPG DSC03325.JPG DSC03327.JPG DSC03329.JPG
Ha i fili in ingresso collegati e quelli in uscita non collegati
 
U

Utente 137607

Ospite
Troppe e collegate male

Te la senti di mettere mano all impianto perché se vuoi io ti posso spiegare come fare ma poi sei te a dover eseguire il lavoro a regola d arte
 
Ultima modifica da un moderatore:

rufy10

Nuovo Utente
72
4
Ho notato..come posso procedere a parte il primo consiglio di ricollegare quei 4 fili al piano inferiore?
Volevo fare un'operazione unica per non staccare sempre l'hag di fastweb perchè sono capaci di ridurmi di nuovo la banda appena vedono troppe disconnessioni

- - - Updated - - -

Posso provare di manualità ne ho però non ho mai saldato e non ho una saldatrice
 
U

Utente 137607

Ospite
Ho notato..come posso procedere a parte il primo consiglio di ricollegare quei 4 fili al piano inferiore?
Volevo fare un'operazione unica per non staccare sempre l'hag di fastweb perchè sono capaci di ridurmi di nuovo la banda appena vedono troppe disconnessioni

Allora ti dico che il lavoro che devi fare non è uno di quei lavori che puoi fare in 5 minuti ma ci vuole come minimo un paio di ore per farlo fatto bene , per iniziare fai cosi , nelle linee connesse a quelle prese obsolete stacchi i fili e li giunti provvisoriamente con ti ho detto qualche commento fa in modo da capire quanto influiscono le prese nel degrado della linea ( e da quello che immagino è tanto ) , poi una volta che hai giuntato cosi la linea e vedi un miglioramento potresti fare un opera di bonifica che starebbe nel tenere le prese che ti servono ed eliminare le altre spostando l HAG più vicino possibile alla linea principale cosi da ridurre la distanza e i disturbi !!
( questo intervento però dipende da che strumentazione hai a casa e ti serve come minimo una persona che ti dia una mano )
Una piccola domanda , te hai la fonia tramite l HAG o hai la fonia normalmente praticamente anche con modem sconnesso il telefono funziona lo stesso ??

- - - Updated - - -

Posso provare di manualità ne ho però non ho mai saldato e non ho una saldatrice

La saldatura lasciala in standby per ora
 

rufy10

Nuovo Utente
72
4
Allora ti dico che il lavoro che devi fare non è uno di quei lavori che puoi fare in 5 minuti ma ci vuole come minimo un paio di ore per farlo fatto bene , per iniziare fai cosi , nelle linee connesse a quelle prese obsolete stacchi i fili e li giunti provvisoriamente con ti ho detto qualche commento fa in modo da capire quanto influiscono le prese nel degrado della linea ( e da quello che immagino è tanto ) , poi una volta che hai giuntato cosi la linea e vedi un miglioramento potresti fare un opera di bonifica che starebbe nel tenere le prese che ti servono ed eliminare le altre spostando l HAG più vicino possibile alla linea principale cosi da ridurre la distanza e i disturbi !!
( questo intervento però dipende da che strumentazione hai a casa e ti serve come minimo una persona che ti dia una mano )
Una piccola domanda , te hai la fonia tramite l HAG o hai la fonia normalmente praticamente anche con modem sconnesso il telefono funziona lo stesso ??
La saldatura lasciala in standby per ora

Se vedo che è fattibile il tempo non è un problema. A parte leggere i valori del modem però non ho strumenti, i fili li collego senza nessun problema sia elettrici che del telefono. Per quanto riguarda la fonia credo che funzioni il telefono anche scollegando l'Hag ma non ne sono sicuro se vuoi faccio una prova, ma ti ricomunico la mia paura che abbassino di nuovo la connessione perchè ci ho messo giorni a farmela rimettere a posto. Per quanto riguarda invece l'impianto d'accordissimo con te nell'escludere fili e giri inutili e fare il percorso piu corto possibile ma vorrei tenere se possibile il modem attaccato alla presa attuale. Ci sono un sacco di prese e a me ne servono due: un telefono al piano di sotto e un modem al piano di sopra, stop.
 
U

Utente 137607

Ospite
Se vedo che è fattibile il tempo non è un problema. A parte leggere i valori del modem però non ho strumenti, i fili li collego senza nessun problema sia elettrici che del telefono. Per quanto riguarda la fonia credo che funzioni il telefono anche scollegando l'Hag ma non ne sono sicuro se vuoi faccio una prova, ma ti ricomunico la mia paura che abbassino di nuovo la connessione perchè ci ho messo giorni a farmela rimettere a posto. Per quanto riguarda invece l'impianto d'accordissimo con te nell'escludere fili e giri inutili e fare il percorso piu corto possibile ma vorrei tenere se possibile il modem attaccato alla presa attuale. Ci sono un sacco di prese e a me ne servono due: un telefono al piano di sotto e un modem al piano di sopra, stop.

Il modem purtroppo non ti posso garantire che stia sempre connesso perché non so che giro hanno fatto fare alla linea , potrebbe essere che la linea del modem sia diretta dalla presa principale come che sia tutta una giuntura percui ti consiglio prima di fare le giunture a tutte le prese di staccare il modem e farle tutte e poi ricolleghi il modem cosi al massimo vedono solo una sconnessione , se avessi il telefono indipendente dal modem sarebbe bellissimo perché puoi trovarti la linea principale senza problemi , al massimo poi ci passerai un cavo RJ45 per arrivare al pc
 
Ultima modifica da un moderatore:

rufy10

Nuovo Utente
72
4
Il modem purtroppo non ti posso garantire che stia sempre connesso perché non so che giro hanno fatto fare alla linea , potrebbe essere che la linea del modem sia diretta dalla presa principale come che sia tutta una giuntura percui ti consiglio prima di fare le giunture a tutte le prese di staccare il modem e farle tutte e poi ricolleghi il modem cosi al massimo vedono solo una sconnessione , se avessi il telefono indipendente dal modem sarebbe bellissimo perché puoi trovarti la linea principale senza problemi , al massimo poi ci passerai un cavo RJ45 per arrivare al pc

Ti faccio un riepilogo per capire se ho detto tutto giusto,
Piano inferiore attualmente:
-una scatola con fili mal collegati e un tappo a coprire
-una presa da sostituire a cui è attaccato filtro adsl e telefono. All'interno 4 fili rossi e bianchi due in entrata e due in uscita.
Da fare:
-scollegare i 4 fili mal collegati, spellarli e ricollegarli se possibile con saldatura e poi isolarli con nastro.
-sostituire vecchia presa tripolare con una nuova (tripolare o rj?) e ricollegare i fili come prima due in entrata e due in uscita.

Piano superiore attualmente:
Stanza in cui non serve linea telefonica:
-presa collegata ma apparentemente non funzionante.
Da fare:
-Eliminare la presa e collegare i 4 fili eventualmente saldando.
Stanza in cui serve linea telefonica:
-presa non collegata con 4 fili scollegati
-presa a cui è collegato il modem con due fili in entrata collegati e due fili in uscita scollegati
Da fare:
-lasciar stare la presa non collegata
-sostituire vecchia presa tripolare con una nuova (tripolare o rj?) e ricollegare i fili come prima due in entrata e lasciar scollegati i due in uscita.

Confermi?
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!