PROBLEMA Migliorare Connessione Adsl Su Impianto Vecchio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

johnnyferrari

Nuovo Utente
49
5
Salve a tutti,
A casa ho un impianto telefonico abbastanza vecchiotto e vorrei migliorare la mia connessione internet, o quanto meno vorrei eliminare dispersioni di segnale inutili.
Vi elenco i miei "problemi"
1 All'ingresso dei cavi telefonici provenienti dalla telecom, è presente un dispositivo con dei fusibili. Ho letto su internet che ormai sono inutili. Come posso bypassarli? Basta collegare direttamente i fili tra loro oppure esistono dei veri e proprio morsetti per fare ciò?
2 Il cavo che va dal dispositivo con i fusibili alla presa tripolare ha gli stessi anni del resto dell'impianto. Mi consigliate di cambiare il cavo? Se sì, devo usare un particolare cavo (mi riferisco a possibili cavi schermati o roba varia)?
3 Al muro, ho una presa tripolare. Secondo voi, è meglio cambiarla con una presa RJ?
4 Il cavetto che va dalla presa del muro al modem deve essere di particolare qualità?
Questi sono i passaggi che vorrei seguire per migliorare la mia linea telefonica. Se avete altri idee o metodi migliori per farlo, dite pure.. Non sono un esperto e quindi non vorrei che, dopo aver fatto tutti questi cambiamenti, mi ritrovi nella situazione di prima. Consigliatemi :D
 
I

il velo di Maya

Ospite
Ciao :)

A) Fai delle foto per favore e pubblicale qui così vediamo la situazione.

Da tanti anni i fusibili sono completamente ma completamente inutili come anche i condesatori. Controlla tutte le prese anche quelle dietro ai mobili, etc.. Non devono avere condensatori e fusibili. Se intorno alle prese hai suonerie aggiuntive anche quelle vanno eliminate.


2) Leggi il punto A. Non devi mettere cavi schermati.

3) Non esiste una presa RJ. C'è la presa Rj11 per gli impianti telefonici e la presa Rj45 per la rete locale. Vale il punto A.

4) Dev' essere una piattina telefonica più corta possibile con all' estremità 2 connettori rj11. Non dev' essere schermata.

L' impianto dev' essere collegato in parallelo e non in serie. Vale il punto A.

Che connessione ad internet hai?
 

johnnyferrari

Nuovo Utente
49
5
Ciao, e innanzitutto grazie per la tua risposta.
Vuoi le foto del portafusibili? Chiedo così ti mando le foto di ciò che ti interessa, non vorrei riempire la discussioni di immagini che poi non servono a nulla
Per quanto riguarda la presa Rj...Sì, mi riferivo alle rj11. Non ho specificato però hai perfettamente capito a cosa mi riferivo
Non ho nemmeno le famose suonerie aggiuntive. Dovrei controllare la presa tripolare, perchè non ricordo se sono presenti i condensatori.
Comunque è una connessione Infostrada da 7 mega. E' scarsa la connessione, non posso negarlo. Però riconosco pure di avere un impianto abbastanza vecchio, quindi penso che migliorando la parte impiantistica (ho postato la mia domanda proprio per capire come procedere), potrei avere qualche minimo miglioramento per la connessione. Ad esempio, i fusibili non servono a nulla e sono elemento di disturbo. Quindi perchè tenere dispositivi che non servono a nulla? Resterà sempre una 7 mega ma dovrei avere meno attenuazione del segnale, già scarso in partenza
 

Hestia

Utente Attivo
1,267
429
CPU
Intel i7-8700k @ 5.0GHz
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
Asus ROG Maximus Hero X Z370
HDD
Samsung 960 EVO 500Gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
G.Skill Trident Z RGB 2x8Gb 3200MHz C14
GPU
Asus ROG Strix 1080Ti
Audio
Creative SoundBlaster XFi HD
Monitor
Asus VG248qe 144Hz + Asus VS248HR
PSU
Corsair RM650x
Case
NZXT s340 Elite
Periferiche
Razer Taipan, Razer BlackWidow Ultimate, Sennheiser HD518 + Blue Snowball
Net
TIM FTTC 100/20
OS
Windows 10 Pro
Ciao, e innanzitutto grazie per la tua risposta.
Vuoi le foto del portafusibili? Chiedo così ti mando le foto di ciò che ti interessa, non vorrei riempire la discussioni di immagini che poi non servono a nulla
Per quanto riguarda la presa Rj...Sì, mi riferivo alle rj11. Non ho specificato però hai perfettamente capito a cosa mi riferivo
Non ho nemmeno le famose suonerie aggiuntive. Dovrei controllare la presa tripolare, perchè non ricordo se sono presenti i condensatori.
Comunque è una connessione Infostrada da 7 mega. E' scarsa la connessione, non posso negarlo. Però riconosco pure di avere un impianto abbastanza vecchio, quindi penso che migliorando la parte impiantistica (ho postato la mia domanda proprio per capire come procedere), potrei avere qualche minimo miglioramento per la connessione. Ad esempio, i fusibili non servono a nulla e sono elemento di disturbo. Quindi perchè tenere dispositivi che non servono a nulla? Resterà sempre una 7 mega ma dovrei avere meno attenuazione del segnale, già scarso in partenza
Posta anche i valori della connessione reperibili dalla pagina di configurazione del modem (attenuazione SNR etc)
 

johnnyferrari

Nuovo Utente
49
5
2jcu2qc.jpg

Non sono un esperto di adsl ma sto notando che ho un snr molto basso, l'attenuazione dovrebbe essere buona.. ma gli errori crc? Ne ho tantissimi. Perchè?
 
M

Michele10

Ospite
1 All'ingresso dei cavi telefonici provenienti dalla telecom, è presente un dispositivo con dei fusibili. Ho letto su internet che ormai sono inutili. Come posso bypassarli? Basta collegare direttamente i fili tra loro oppure esistono dei veri e proprio morsetti per fare ciò?
Certamente, una volta attorcigliati i due doppini puoi utilizzare dei mammut. I fusibili sono ormai inutili perchè le centrali hanno gli scaricatori
Il cavo che va dal dispositivo con i fusibili alla presa tripolare ha gli stessi anni del resto dell'impianto. Mi consigliate di cambiare il cavo? Se sì, devo usare un particolare cavo (mi riferisco a possibili cavi schermati o roba varia)?
Se non ci sono particolari esigenze(ad es. doppino che viaggia insieme ai fili della corrente), consiglierei un normale doppino telefonico non schermato
3 Al muro, ho una presa tripolare. Secondo voi, è meglio cambiarla con una presa RJ?
Anche no, se nella presa telefonica togli eventuali fusibili e condensatori(segui la guida skynet che ho in firma)
Il cavetto che va dalla presa del muro al modem deve essere di particolare qualità?
Quoto quanto detto da Cibachorome
 
M

Michele10

Ospite
2jcu2qc.jpg

Non sono un esperto di adsl ma sto notando che ho un snr molto basso, l'attenuazione dovrebbe essere buona.. ma gli errori crc? Ne ho tantissimi. Perchè?
Sia snr che gli errori crc sono influenzati dal tuo impianto. Bisogna stabilire se l'attenuazione è coerente con la tua distanza; posta i risultati di vodafone gea agenzie che ho in firma
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili