DOMANDA migliorare audio tv

scaal

Nuovo Utente
18
2
Buongiorno ragazzi, negli ultimi 3/4 giorni ho letto pagine e pagine di forum riguardo il mio problema. Mi sono convinto a scrivervi perchè adesso vorrei concludere e mi trovo ad un bivio. In breve: la mia tv (philips da 42 pollici) ha l'audio che non mi piace. Devo stare continuamente ad alzare e abbassare quando la scena di un film si sposta dal parlato alla musica. Sono capitato sul forum cercando informazioni su qualche sound bar, ma a quanto pare la sconsigliate praticamente sempre, visto che a parità di costo si ottiene di più con due casse. Proprio oggi però ho visto che c'è la soundbar sony htx-8005 in offerta a poco più di 200 euro, e sono abbastanza certo che sarebbe la soluzione al mio problema sull'audio della tv.

La stanza è di 30 mq, ho la possibilità di appoggiare le casse accanto alla tv, la distanza tra tv e divano è 3,50 metri. L'uso è principalmente di film, ma a volte anche musica (diciamo 80/20 film). Che mi dite tra:

- soundbar Sony htx-8500
- soundbase Q Acoustic M2

oppure, andando su delle casse che per la maggior parte sono migliori nel rapporto qualità/prezzo

- Edifier S1000Db a 320 euro
- Edifier s350db a 300 euro
- Edifier s880db a 280 euro
oppure qualsiasi altra tipologia di casse Edifier intorno ai 150/200 euro (nel sito c'è ne sono tante, anche se non so quanto costano... tipo R1850DB, R2730DB).

a)Considerato il fatto che non ho assolutamente orecchie educate, che il budget è sui 300 euro, che alla fine mi serviranno per migliorare l'audio durante un film, cosa mi consigliate?
b)Conviene spendere meno (150 euro) tanto alla fine cambierebbe poco?
c)come sono quelle s880db? esteticamente mi sembrano belle...

Grazie mille per il vostro tempo
 
Ultima modifica:

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Se il tuo problema è il volume durante i film, cerca una soundbar con regolazione automatica del volume e equalizzazioni per esempio per migliorare l’ascolto del parlato. I diffusori vanno bene per la musica, ma non aiutano nel tuo caso.
 
  • Mi piace
Reazioni: scaal e jotaro_sp

scaal

Nuovo Utente
18
2
Se il tuo problema è il volume durante i film, cerca una soundbar con regolazione automatica del volume e equalizzazioni per esempio per migliorare l’ascolto del parlato. I diffusori vanno bene per la musica, ma non aiutano nel tuo caso.

grazie per la risposta andretti60.

solo una cosa: secondo te le edifier s880db riescono a riempire una stanza di 30 metri quadri o comunque possono essere ascoltate da 3/4 metri?

te lo chiedo perché stamattina sono capitato su un canale YouTube che faceva dei confronti tra le s880db ed alcune soundbar... ovviamente per i test usava dei file musicali di vario genere... però boh... mi sono piaciute...

e poi, tra la soundbar sony e la soundbase q acoustic qual'è meglio secondo te?
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Mi spiace ma non ti so dire. Buoni diffusori (tipo le Edifier) suoneranno sempre meglio di una soundbar, ma solo se l’audio della sorgente è buono, io in genere suggerisco le soundbar solo a chi ha problemi di spazio e chi vuole avere un buon effetto guardando film e non si può permettere un impianto HT costoso, e non è interessato ad ascoltare musica. Tra le due soundbar non ho esitazioni, vado per la M2 che è ottima.
Il volume a tre-quattro metri può essere un problema sia con la soundbar che con diffusori piccoli come le Edifier, ma molto dipende dal volume che vuoi ottenere. Ma a quel prezzo non ti puoi aspettare molto, per avere un impianto da un centinaio di watt di buona qualità devi spendere una cifra.
 

scaal

Nuovo Utente
18
2
Mi spiace ma non ti so dire. Buoni diffusori (tipo le Edifier) suoneranno sempre meglio di una soundbar, ma solo se l’audio della sorgente è buono, io in genere suggerisco le soundbar solo a chi ha problemi di spazio e chi vuole avere un buon effetto guardando film e non si può permettere un impianto HT costoso, e non è interessato ad ascoltare musica. Tra le due soundbar non ho esitazioni, vado per la M2 che è ottima.
Il volume a tre-quattro metri può essere un problema sia con la soundbar che con diffusori piccoli come le Edifier, ma molto dipende dal volume che vuoi ottenere. Ma a quel prezzo non ti puoi aspettare molto, per avere un impianto da un centinaio di watt di buona qualità devi spendere una cifra.

intanto grazie per la disponibilità...

Hai ragione, non posso aspettarmi chissà che, ma in effetti l'obiettivo è migliorare l'audio della tv, ne piu ne meno. Poi a volte ci scappa pure della musica (attualmente uso un echo plus alexa con spotify premium).

Cosa intendi quando dici che "suoneranno sempre meglio di una soundbar, ma solo se l’audio della sorgente è buono"? La sorgente nel mio caso é la tv... o no?

comunque abbiamo già eliminato una sound bar... quasi due in realtà :) Diciamo che la scelta si restringe a quelle 3 edifier.
Basandomi unicamente all'estetica prenderei s880db... ma dovendo anche suonare... aiutatemi a scegliere.

ps Buona Pasqua a tutti
Post unito automaticamente:

ho dimenticato di chiedere una cosa: con qualunque delle 3 edifier, non mi serve un dac o altre cose "strane" giusto?
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
... Cosa intendi quando dici che "suoneranno sempre meglio di una soundbar, ma solo se l’audio della sorgente è buono"?
hai ragione, non mi sono spiegato bene.
C’è una bella differenza tra il suono di un audio CD (che va ascoltato con un impianto decente) e l’audio di un film che invece predilige voce ed effetti speciali. Una soundbar è progettata per quest’ultimo.
Non conosco i tre modelli delle Edifier che hai menzionato, non ricordo quali io abbia provato, ma a quel livello nessuno altro supera il loro rapporto qualità prezzo (beh, magari non è proprio vero ma va anche a gusti). aspetta il giudizio degli altri, ma con quelle vai sul sicuro, ti consiglio comunque un modello con telecomando perché tanto dovrai sempre cambiare il volume.
Per la tua seconda domanda, non hai bisogno di alcun DAC.
 

scaal

Nuovo Utente
18
2
ragazzi... nessuno mi da un consiglio su quelle 3 edifier?

@Andretti60: Con il doppio del budget, diciamo 5/600 euro, si riesce a fare un impianto decente (che potenzialmente può diventare 2.1)?
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Qualsiasi impianto può trasformarsi in un 2.1 basta aggiungere un sub, che sono amplificati d quindi non hanno bisogno di altro, ma un buon sub lo vai a pagare da solo sui 300 euro e ti serve essenzialmente per la televisione (a meno che non ascolti solo musica techno e ti piace il pavimento tremare).
Con 600 euro ti puoi permettere un ampli e un paio di buoni diffusori passivi, ma qui entriamo più propriamente nel campo dell’alta fedeltà e non per un solo miglioramento del suono della televisione nel quale caso dovresti considerare un sistema HT (mi spiace ma in quel campo ne so veramente poco)
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Tra quelle due non avrei esitazione, la Yamaha 209 che è un classico, ben progettata e collaudata, dopo tanti anni rimane una delle soundbar di riferimento.
Ho letto la recensione da te linkata ma che si basa solo su due fattori: numero di canali e potenza, che dicono poco. Difficile percepire un 5.1 da una soundbar, molto meglio avere una onesta 2.1 con migliori altoparlanti. Le due potenze non sono così diverse, specialmente perché la differenza è logaritmica, ed è inutile dare il dato della potenza senza specificare con quale distorsione armonica.
Ho sentito la 209 che presi in considerazione per la mia televisione, ottimo suono a confronto delle altre da me sentite (Sony e Samsung) nello stesso negozio.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili