Migliorare audio pc

reallyfly

Utente Attivo
444
12
Ciao, in questi giorni di quarantena ascolto musica da pc con 2 casse e Trust e subwoofer (il tutto avrà 10 anni minimo), e ho un suono brutto e troppo impastato, fastidioso, pieno di bassi, ho scaricato anche Boom 3D ma fa quel che può....la mia domanda è, ma se cambio la mia connessione da 3,5 a rca (che questo non ha) miglioro l'audio? i sistemi di oggi rispetto a 10 anni fa hanno migliorato la pulizia audio, o avrò sempre l'effetto che ho ora? scheda audio?
 

Cawero

Utente Attivo
162
27
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Impianto a liquido custom
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-I Gaming
HDD
SSD Corsair Force MP600 500 Gb, Samsung 860 QVO 1 Tb, Seagate Ironwolf NAS 4 Tb
RAM
16 Gb DDR4 3600 C16 Gskill TridentZ Neo
GPU
EVGA Gtx 1070 FTW 8 Gb
Monitor
Asus VS228H
PSU
Corsair SF600 Platinum
Case
Thermaltake The Tower 100
Periferiche
Corsair K70 Rapidfire RGB, Logitech G502 Proteus Spectrum
Net
Tim 100 Mega
OS
Windows 11 Pro
Non ne so molto sull'audio però c'è una guida fatta molto bene sul forum per la scelta della combo dac-amp o scheda audio
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,189
6,079
La prima cosa da fare è cambiare le casse, la scheda audio del PC nel 99% dei casi si basa su chip Realtek ( non sono chip HiFi ma l'audio è di qualità più che discreta).
Sono le casse che sono da buttare.
 

reallyfly

Utente Attivo
444
12
La prima cosa da fare è cambiare le casse, la scheda audio del PC nel 99% dei casi si basa su chip Realtek ( non sono chip HiFi ma l'audio è di qualità più che discreta).
Sono le casse che sono da buttare.

quindi dici che non serve aggiungere una scheda audio per definire meglio i livelli? consiglio di un 2.1 sotto i € 100 che suona bene?
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,030
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit

reallyfly

Utente Attivo
444
12
Sistemi 2.1 decenti sotto i 100 euro non v'è ne sono.
Credo che il minimo siano queste https://www.amazon.it/dp/B00GBN50SC/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Ma qua bastano queste casse o per forza devo mettere una scheda audio?
Post unito automaticamente:

Senza sub hanno un buon suono lo stesso? Va bhe che sono abituato a Trust da 50 euro
 

dario.epic

Nuovo Utente
27
10
CPU
Intel I5 6600K
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212EVO
Scheda Madre
Asus Z170-A
HDD
1tb
RAM
G.Skill Ripjaws 8gb 2400mhz
GPU
Palit Geforce GTX 980ti Super Jetstream
Audio
Integrata
Monitor
Philips 227E3LPHSU
PSU
Cooler Master B700
Case
Corsair CC-9011053
Periferiche
PC
OS
Windows 10
Ciao Reallyfly, mi aggiungo anche io al discorso. Con 100 euro, come fanno notare Massimo e GraveKeeper, puoi giusto prenderti delle discrete amplificate alla cui lista aggiungo le Mackie Cr3 (https://www.amazon.it/dp/B00NTVS72U/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi). Lavoro con questo brand ad un service audio/luci e so che ci si può fidare.

Per collegarle al tuo pc ti serve un cavo che da jack va ad rca, ma già cambiandole noterai una bella differenza. :)
Se il tuo obiettivo è ascoltare musica, poi, del sub con queste cifre te ne fai poco o nulla.

Se però la tua motherboard ha un'uscita audio ottica potresti anche aggiungerci il FiiO Taishan (https://www.amazon.it/dp/B009346RSS/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi) che io ho avuto per anni attaccato al mio impianto. È un convertitore digitale/analogico entry level tutt'altro che scarso: io l'ho avuto collegato dal pc all'amplificatore per anni e ha sempre funzionato benissimo. Buoni ascolti a tutti.
 
  • Mi piace
Reazioni: reallyfly

reallyfly

Utente Attivo
444
12
Ciao Reallyfly, mi aggiungo anche io al discorso. Con 100 euro, come fanno notare Massimo e GraveKeeper, puoi giusto prenderti delle discrete amplificate alla cui lista aggiungo le Mackie Cr3 (https://www.amazon.it/dp/B00NTVS72U/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi). Lavoro con questo brand ad un service audio/luci e so che ci si può fidare.

Per collegarle al tuo pc ti serve un cavo che da jack va ad rca, ma già cambiandole noterai una bella differenza. :)
Se il tuo obiettivo è ascoltare musica, poi, del sub con queste cifre te ne fai poco o nulla.

Se però la tua motherboard ha un'uscita audio ottica potresti anche aggiungerci il FiiO Taishan (https://www.amazon.it/dp/B009346RSS/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi) che io ho avuto per anni attaccato al mio impianto. È un convertitore digitale/analogico entry level tutt'altro che scarso: io l'ho avuto collegato dal pc all'amplificatore per anni e ha sempre funzionato benissimo. Buoni ascolti a tutti.
Ma la mancanza del sub, anche se il mio è a livello base base si fa sentire, o queste compensano al punto di non rimpiangerlo?
 

dario.epic

Nuovo Utente
27
10
CPU
Intel I5 6600K
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212EVO
Scheda Madre
Asus Z170-A
HDD
1tb
RAM
G.Skill Ripjaws 8gb 2400mhz
GPU
Palit Geforce GTX 980ti Super Jetstream
Audio
Integrata
Monitor
Philips 227E3LPHSU
PSU
Cooler Master B700
Case
Corsair CC-9011053
Periferiche
PC
OS
Windows 10
Ma la mancanza del sub, anche se il mio è a livello base base si fa sentire, o queste compensano al punto di non rimpiangerlo?
Uhm, qui entriamo nella tecnica e io non sono un tecnico, mi baso più da ragionamenti "empirici".

Sulla base della mia esperienza, però, posso dirti che non rimpiangerai il sub di un impianto del cavolo tipo Trust. Invito gli admin e i più esperti a redarguirmi se scrivo qualche castroneria ( :rolleyes: ) ma generalmente in quelle soluzioni il sub funziona da "amplificatore" andando a spingere due casse passive e andando a coprire la gamma dei bassi. Solo che spesso e volentieri la componentistica è talmente pataccosa che il fatto che ci siano 3 elementi anziché 2 è una pura operazione di marketing alla stregua del "più grosso e luccicoso è, meglio suona".

Già con due buoni monitor la differenza è sostanziale, anche perché un altoparlante a due vie è costruito apposta per coprire tutto lo spettro audio dai bassi agli alti (guarda solo in una delle casse che ti sono state consigliate quanto è grosso il woofer!).
Poi si può sempre migliorare, ma per adesso dovrebbe essere un buon punto di partenza.
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,030
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
La mancanza del sub non si fa sentire se il sub è di scarsa qualità.

Ciao Reallyfly, mi aggiungo anche io al discorso. Con 100 euro, come fanno notare Massimo e GraveKeeper, puoi giusto prenderti delle discrete amplificate alla cui lista aggiungo le Mackie Cr3 (https://www.amazon.it/dp/B00NTVS72U/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi). Lavoro con questo brand ad un service audio/luci e so che ci si può fidare.

Per collegarle al tuo pc ti serve un cavo che da jack va ad rca, ma già cambiandole noterai una bella differenza. :)
Se il tuo obiettivo è ascoltare musica, poi, del sub con queste cifre te ne fai poco o nulla.

Se però la tua motherboard ha un'uscita audio ottica potresti anche aggiungerci il FiiO Taishan (https://www.amazon.it/dp/B009346RSS/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi) che io ho avuto per anni attaccato al mio impianto. È un convertitore digitale/analogico entry level tutt'altro che scarso: io l'ho avuto collegato dal pc all'amplificatore per anni e ha sempre funzionato benissimo. Buoni ascolti a tutti.


Lascia stare le Mackie CR3, si dicono monitor speaker ma hanno i bassi pompati, se vuoi un suono editato più "abbellito", vai sulle Edifier, se vuoi una risposta più lineare vai sulle PreSonus Eris E3.5.
 
  • Mi piace
Reazioni: dario.epic

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili