DOMANDA Migliorare audio from mobile

Pubblicità

Pietro Mecca

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
37
Buongiorno a tutti, prima di chiedere eventualmente quale modello vorrei chiedere suggerimenti e consigli su quale soluzione adottare. Il mio problema è migliorare l'audio, ascolto da telefono (ormai mi sono abbandonato a Spotify anche se molta della musica che sento ce'ho anche nel CD originale) e dal PC, ma essendo un "feticista" del suono vorrei più dettagli e chiarezza nel mio ascolto. Ho intenzione di comprare o un paio di rha ma750 o delle 1more 1001 (se le conoscete e sapete quale consigliarmi ben venga). A questo punto vi chiedo, vale la pena aggiungervi qualcos'altro con cuffie del genere o conviene fermarmi qui? Non so se esistono schede audio esterne e mobili per il telefono, o che altri dispositivi facciano al caso mio, in ogni caso il budget è di circa 30 euro. Mi hanno consigliato sonarworks ma costa troppo, a meno che non esiste crackato non potrei permettermelo. Quale soluzione fa al caso mio? Grazie per l'attenzione

Se vuoi migliorare la qualità dell' uscita audio non serve a nulla ricorrere a soluzioni software, perché in ogni caso sarebbe l'elettronica che gestisce la decodifica e amplificazione audio a dettare legge,e se risulta di scarsa qualità anche il risultato sarà altrettanto scarso.
Se lo smartphone lo permette (supporto usbotg) puoi usare un DAC amplificatore esterno.
Ma con 30 euro non ottieni nulla che possa darti una qualità migliore rispetto allo smartphone a meno che lo stesso non sia di fascia bassa.

Ultima modifica:
Con 30 euro posso consigliarti solo lo Hidizs DAC Sonata II, il tuo telefono ha usb-c? Il "top" nella fascia entry/media sarebbe il FiiO Q1 Mk2, ma costa sui 90 euro.

Delle rha 750 ne ho sentito parlare bene comunque :ok:

Nel caso di acquisto del Sonata II devi scegliere quale è l'uso più adatto alle tue esigenze e mettere il firmware adatto.

SONATA _HD-A_Call priority: this firmware can make the Sonata HD cable priority to handle the call.
SONATA _HD-C_Sound priority: this firmware can make the Sonata HD cable priority to handle the sound
SONATA _HD-D_Pure music: this firmware can maximize the Sonata HD cable sound enhance ability, but the call function will not be available under this mode.
https://www.hidizs.net/apps/help-center#!sonata-hd-d-pure-music

Nel caso di acquisto del Sonata II devi scegliere quale è l'uso più adatto alle tue esigenze e mettere il firmware adatto.

SONATA _HD-A_Call priority: this firmware can make the Sonata HD cable priority to handle the call.
SONATA _HD-C_Sound priority: this firmware can make the Sonata HD cable priority to handle the sound
SONATA _HD-D_Pure music: this firmware can maximize the Sonata HD cable sound enhance ability, but the call function will not be available under this mode.
https://www.hidizs.net/apps/help-center#!sonata-hd-d-pure-music
Grazie ragazzi! A questo punto mi chiedo se vale la pena utilizzarlo con Spotify come sorgente e con cuffie da ottanta euro, perché spesso leggo che le dac hanno senso soloncon le super cuffie costosissime.. allo stesso tempo come fa sonata a mandare a 24 bit file ricevuti a meno (da Spotify ad esempio)?

No supporta fino a 24bit, se il file è a 16 lo riproduce a 16, ma comunque non c'é differenza udibile :ok:

La differenza con o senza DAC onestamente io la sento, soprattutto su dispositivi mobili e/o con schede audio intente di bassa qualità. Per 30 io il miglioramento l'ho percepito. Spotify premium comunque sono MP3 320kbps che alla fine è molto difficile distinguere da un flac quindi la qualità non è troppo male eh

No supporta fino a 24bit, se il file è a 16 lo riproduce a 16, ma comunque non c'é differenza udibile :ok:

La differenza con o senza DAC onestamente io la sento, soprattutto su dispositivi mobili e/o con schede audio intente di bassa qualità. Per 30 io il miglioramento l'ho percepito. Spotify premium comunque sono MP3 320kbps che alla fine è molto difficile distinguere da un flac quindi la qualità non è troppo male eh

Quindi questo sonata è un upgrade a prescindere dalle cuffie secondo te? Come si cambia il firmware? C'è un app PC o sul telefono?

Quindi questo sonata è un upgrade a prescindere dalle cuffie secondo te? Come si cambia il firmware? C'è un app PC o sul telefono?
forse sarebbe meglio se tu indicassi quale modello di smartphone hai,perchè il reale miglioramento dipende dalla qualità audio del telefono in tuo possesso.
Per esempio se tu avessi un LG v30 comprare un dac da 30 euro non ti porterebbe alcun miglioramento andresti solo a buttare dei soldi per avere una resa decisamente inferiore.
Riguardo al firmware esiste questo pdf con le istruzioni (non brilla per chiarezza)

Allegati

forse sarebbe meglio se tu indicassi quale modello di smartphone hai,perchè il reale miglioramento dipende dalla qualità audio del telefono in tuo possesso.
Per esempio se tu avessi un LG v30 comprare un dac da 30 euro non ti porterebbe alcun miglioramento andresti solo a buttare dei soldi per avere una resa decisamente inferiore.
Riguardo al firmware esiste questo pdf con le istruzioni (non brilla per chiarezza)
Sì va detto che di telefoni con un buon DAC se ne contano sulla punta delle dita, il V30 una delle poche eccezioni :ok:

Questo è proprio vero, mi manca la qualità audio dei vecchi lumia.. comunque ho uno Xiaomi mia2 lite.
Ho appena preso delle cuffiette da 32 ohm di impedenza, se non ho capito male un telefono non riesce a gestirli e il problema sta lì, giusto?

Non dipende solo dall'impedenza, ma magari potrebbe essere un po' altina per mettere il volume proprio al massimo con il telefono. Con l'hidizs ho aumentato anche il volume quando ci ho messo le AD1000X per provare (sono 32ohm anche loro). Io ho un Pocophone F1, l'amplificazione maggiore però l'ho avuta collegandola al portatile e non al telefono.

Non dipende solo dall'impedenza, ma magari potrebbe essere un po' altina per mettere il volume proprio al massimo con il telefono. Con l'hidizs ho aumentato anche il volume quando ci ho messo le AD1000X per provare (sono 32ohm anche loro). Io ho un Pocophone F1, l'amplificazione maggiore però l'ho avuta collegandola al portatile e non al telefono.
Normalmente le uscite USB dei telefoni erogano una tensione uguale o leggermente inferiore a quella della batteria interna,al contrario le uscite USB dei PC erogano i classici 5 volt quindi anche se la maggior parte delle periferiche funzionano anche con tensioni più basse le prestazioni possono risentire di una tensione inferiore.

mi sono arrivate le cuffie, ho preso le 1more 1001, per nulla soddisfatto dato il prezzo, soprattutto se collegate direttamente al cell dove praticamente non c'è alcuna differenza tra queste e ad esempio le cuffie base della apple.. al pc già il discorso cambia parecchio anche se non posso curarne l'eq lì

Immagino sì che un DAC/Amp esterno possa aiutare (anche portatile appunto). Comunque io avevo le 1more Triple driver e non mi sono mai piaciute come suonavano, troppi alti, medi strozzati e suono da citofono, mai capito perché tutti online le esaltassero.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro