DOMANDA Migliorare audio Edifier R1280T collegate al PC

ansy73

Nuovo Utente
30
5
Ciao a tutti, come da titolo vorrei migliorare la qualità sonora del mio PC. Sono abbastanza ignorante in materia audio, ma il passaggio alle nuove casse mi ha da una parte entusiasmato ma dall'altra non mi ha completamente appagato(si dice che l'appetito viene mangiando...).
Essenzialmente l'uso sarà per visione film, anche per ascolto musica ma a parte qualche flac il grosso passa da youtube quindi non è tanto una questione d'impianto. In parte farò anche gaming ma su quello l'audio mi interessa poco. Vorrei stare attorno ai 100€.
Ho delle Edifier R1280T collegate alla MB (MSI B450 gaming pro carbon ac), ha senso pensare ad un amp + dac per queste casse? Avrei un miglioramento o per le casse che ho non vale la pena?
Le casse non sono passive, ha senso prendere un amp, non è che esplode? (l'avevo detto d'essere ignorante :asd:).

Guardando un po' su amazon mi piacciono
Topping MX3 130€ (il ricevitore bt è un bel plus...)
Sabaj D3 DAC 80€
SMSL M3 85€ (qui l'amplificazione è solo per le cuffie quindi ok)
Topping D10 mini 85€
Sound Blaster Zx 103€ (la soluzione interna non mi esalta ma è l'unica sulla quale mi sentirei sicuro come funzionamento).

Altro?
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
capisco perfettamente il detto l'appetito vien mangiando, é successo anche a me cosí :asd:
purtroppo peró nel tuo caso i limiti son due e sono i diffusori entry level e la sorgente che dovrebbe quantomeno essere spotify premium o MP3 320. Io pertanto prima cercherei di migliorare questi due punti, se puoi renderei o venderei gli Edifier e, a seconda del budget che puoi mettere insieme, valuterei qualcosa di piú alto livello, eventualmente anche una soluzione passiva cosí da poter upgradare in futuro solo i diffusori tenendosi come base l'amplificatore - budget permettendo. L'aggiunta di un dac sulle 1280T per ascolto di youtube, lo vedo piú come un miglioramento a livello della sfumatura piccola.
 

ansy73

Nuovo Utente
30
5
Bhe i limiti della sorgente mi sono chiari. Ho comunque diverse tracce in FLAC o in mp3 320, il fatto è che spesso mi accontento di ascoltarle su youtube.
Il discorso è, quando voglio ascoltare una traccia in alta definizione, con le mie casse, avere in mezzo un dac fa la differenza oppure meglio attendere di potersi permettere (il che potrebbe anche voler dire mai) un impianto completo?
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Bhe i limiti della sorgente mi sono chiari. Ho comunque diverse tracce in FLAC o in mp3 320, il fatto è che spesso mi accontento di ascoltarle su youtube.
Il discorso è, quando voglio ascoltare una traccia in alta definizione, con le mie casse, avere in mezzo un dac fa la differenza oppure meglio attendere di potersi permettere (il che potrebbe anche voler dire mai) un impianto completo?
fossi in te, io aspetterei di avere un impianto piú completo e di piú alta qualitá prima di pensare ad un eventuale dac, anche perché se poi un giorno ti girasse di cambiare diffusori o di passare ad un impianto con diffusori passivi, rischi che il dac precedentemente acquistato diventi inutile perché ti prendi un prodotto giá con dac integrato (per chi legge ed é piú esperto ma si sta facendo venire qualche dubbio su quel che ho scritto: difficilmente penso si comprerá amplificatori da 250 euro o piú, probabilmente l'utente dovrá puntare su prodotti simil-SMSL Q5 pro o comunque degli amplificatori FDA: non ha senso usare dac esterni per quanto buoni essi siano perché son ampli digitali, quindi si aggiungerebbe solo una riconversione del segnale in mezzo che é peggio che non entrare direttamente in digitale nell'ampli)
Quel che é certo é che i soldi piú ben spesi son sempre quelli sui diffusori, quindi partirei con il cambiare sempre quelli se si cerca qualcosa di piú, in modo da avere un impianto giá mezzo definitivo sul quale poi lavorare su degli upgrade.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: jokerout e ansy73

ansy73

Nuovo Utente
30
5
Ok grazie allora, per il momento mando la scimmia a dormire :asd:.
Vediamo a natale se mi si smuove qualcosa pr dei diffusori.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Se veramente vuoi stare intorno ai 100 euro, mi sa che ti devi tenere quello che hai, non si puo' battere il rapporto qualita'/prezzo delle Edifier.

Quindi lasciamo da parte il discorso DAC (come ti e' gia' stato consigliato, quello eventualmente verra' in seguito), per migliorare hai bisogno di un paio di diffusori passivi (parliamo intorno ai 200 euro solo per quelli) piu' un mini-amplificatore in classe D (meno di cento). Questa combinazione ti permettera' di fare upgrade incrementali (ossia cambiare un componente alla volta).

Tirando le somme: con 100 euro solo non trovi nulla di meglio di quello che hai gia', quindi pensa a risparmiare per potere fare un salto di qualita'. Nel frattempo, guardati intorno e leggi la sezione audio del forum, non sei il solo con queste richieste.
 
  • Mi piace
Reazioni: filoippo97

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili