DOMANDA Migliorare Airflow

Case

Giøttø

Salve ragazzi, vorrei migliorare l'airflow del mio pc appena rifatto a nuovo di recente. Il mio case è un Cooler Master HAF 912 e attualmente monta le sue ventole stock, quella da 200m sul pannello frontale e quella da 120mm sul retro. La mia idea sarebbe di sostituire le ventole stock con due della stessa misura ed aggiungerne 1/2 sul pannello superiore. Avrei pensato di prendere le Noctua che ne parlano un gran bene, riguardo al pannello frontale e superiore è meglio avere due ventole da 200mm oppure quattro da 120mm?
 
#1

- Frontali non puoi montare 4x120, al massimo 3x120 sulla maggior parte dei case.
Se sono meglio o peggio dipende dalla qualità della ventola e dalle sue specifiche tecniche: in genere quelle stock fanno abbastanza pena e solo in rari casi si salvano, dipende anche dalle componenti e dalle tue necessità.
Nel tuo case purtroppo però ne puoi montare solo 2x120.

Front: 120 mm fan x 2, 1200 RPM, 17 dBA (one is optional,can be swapped for one 200mm fan)
Top: 120 mm fan x 2 or 200mm fan x 1(optional)
Rear: 120 mm fan x 1, 1200 RPM, 17 dBA
Side:120/140 mm fan x 1 (optional)


- Per ottimizzare l'airflow nel tuo case, potresti lasciare le 2x200 sul frontale - se ne hai una ovviamente conviene metterne due identiche nuove, metterne 2x120 sul top in estrazione, 1x120 migliore in estrazione sul retro (che stia in un range tra 1100 e 1300 rpm durante le fasi di carico quindi magari basta una silenziosa) e, siccome è un case un po datato, potresti pensare di aggiungere anche quella laterale 1x140, sempre puntando ad una apposita per la quantità d'aria spostata quindi niente ventole da pressione.

Puoi comprare tutte Noctua, meglio ancora se sono le stesse in modo tale che puoi gestirle in PWM.
Che scheda madre hai? Quanti chan_fan ha? Potresti aver bisogno di un controller esterno nel caso non ne avessi a sufficienza.

ps: che componenti hai? Perché se hai quelli del profilo..(dubito .. hai detto che l'hai fatto nuovo) in base a che temperature raggiungi, potresti anche evitare di fare un upgrade alle ventole.
Come mai questa necessità? Hai visto temperature troppo elevate? Magari il problema risiede altrove.
 
Mi Piace: Giøttø
#2

Giøttø

Robertob89 ha detto:
- Frontali non puoi montare 4x120, al massimo 3x120 sulla maggior parte dei case.
Se sono meglio o peggio dipende dalla qualità della ventola e dalle sue specifiche tecniche: in genere quelle stock fanno abbastanza pena e solo in rari casi si salvano, dipende anche dalle componenti e dalle tue necessità.
Nel tuo case purtroppo però ne puoi montare solo 2x120.

Sì lo sapevo xD volevo intendere 2 ventole sul pannello frontale e 2 su quello superiore :P
Ho una MSI mpg x570 gaming plus con una ryzen 3600 con un noctua nh-u9s montato sopra, le temperature sono abbastanza nella norma considerato il caldo di questi tempi.
La mia intenzione è soprattutto sostituire quantomeno quelle stock per poterle gestire in pwm, e magari aggiungere qualcosa sul pannello superiore per migliorare l'airflow generale.
 
#3