Miglioramento prestazioni notebook ASUS X501U

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

stefano_1971

Nuovo Utente
3
0
Ciao a tutti,
ho acquistato il protatile ASUS X501U così equipaggiato:
Processore: AMD C60 APU 1 GHz
RAM 2 GB (1, 59 GB utilizzabile)
Sistema operativo a 64 bit Windows 7 Home Premium con Service Pack 1

vorrei chiedere il supporto di chiunque voglia consigliarmi il modo di migliorarne la prestazioni.

Alla configurazpne base ho solo aggiunto Firefox, un antivirus, un lettore video, l'ambiente java e poco altro ancora richiesto dai siti per visualizzare video.
Premetto che l'uso a cui è destinato è la navigazione e da storage per foto e video e che ho notato che il processore è sempre al massimo, mentre le RAM lavora al 70-80%.
In molti casi il PC reagisce lentamente al comando e non riesce a visualizzare i modo fluido i video in streaming. IN qualche caso va in crash Internet Explorer.

Ho già disabilitato gli aggiornamenti automatici di windows (che raggiungono tempi elevatissimi), cosa altro fare?

Un aumento di RAM darebbe un contributo significativo? Cosa andrebbe acquistato e che prezzo ragionevolmente pagherei? Ho letto che la sua aggiunta in questo modello non è semplice, farei quindi eseguire il lavoro ad esperti.
Ho anche scritto all'assistenza, nella speranza che il problema sia legato alla mia macchina e non sia na caratteristica comune.

Non sono ferrato, qualunque consiglio riguardante rimoizone di programmi, ottimizzazione della CPU o di altro genere basato sull'esperienza è gradito.

Grazie in anticipo a chiunque voglia contribuire.

Stefano
 

alberismo

Nuovo Utente
80
9
si, a mio avviso l'aumento della ram ti darebbe un contributo significativo (hai anche un os a 64bit).
Il costo inoltre è relativamente basso. Credo che il tuo notebook monti ddr3 1333/1066 mhz sdram ma non sono sicuro perché sul sito crucial non ho trovato indicazioni; puoi verificare con cpu-z?

 
Ultima modifica:

stefano_1971

Nuovo Utente
3
0
Grazie per la riposta sollecita.
CPU-Z riporta i seguenti dati di memoria:

Type DDR3
Size 1626 MBytes
DRAM Frequency 532 MHz
CL 7.0 clocks
tRCD 7.0 clocks
tRP 7.0 clocks
tRAS 20 clocks
tRC 27 clocks

Hai idea di quanta sia opportuno aggiungerne o comunque il limite che è supportabile dalla scheda?

Grazie
Stefano
 

Tony_x

Utente Èlite
25,763
11,682
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
puoi anche mettere 895738535gb di ram, ma quello che limita principalmente è la cpu che ha prestazioni ridicole
la ram che puoi aggiungere (sempre non sia saldata, apri il pannello posteriore e controlla che ci sia uno slot libero è la ram ddr3 soddin 1066mhz, da 2gb
ma ti ripeto che il vero problema è la cpu scarsissima e non la ram
 

stefano_1971

Nuovo Utente
3
0
Grazie per l'intervento.
Nel caso il limite fosse il processore, c'è modo di modificarne le impotazioni per sfruttarlo al massimo oppure sarebbe sostituibile con un modello migliore?

Grazie
Stefano
 

Tony_x

Utente Èlite
25,763
11,682
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Nel caso il limite fosse il processore, c'è modo di modificarne le impotazioni per sfruttarlo al massimo oppure sarebbe sostituibile con un modello migliore?
negativo per entrabe
anzi, a dire il vero ci sarebbe un tool che permette tenerlo a 1,3ghz del turbo invece che a 1ghz, non lo conosco però questo tool
però ovviamente quei 300mhz in più cambiano pochissimo la situazione
non a caso non ho mai consigliato questo tipo di cpu, che sono proprio scarisssime
se avessi avuto una cpu come quella del mio toshiba in firma (pagato 299) avresti avuto una cpu circa 4 volte superiore
 

Rotand81

Nuovo Utente
1
0
Ciao a tutti. Ho lo stesso computer (Asus x501u) con le stesse caratteristiche... processore, RAM e così via.
È possibile cambiare l'attuale processore AMD c-60 con un processore più prestante come per esempio un AMD e-450 che ha lo stesso socket? Si avrà un miglioramento delle prestazioni?
Grazie
 

Tony_x

Utente Èlite
25,763
11,682
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
no perché è saldato sulla scheda madre
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili