miglioramento pc

stroca

Nuovo Utente
20
0
Salve a tutti,
ho un pc di cui vorrei migliorare la prestazioni perchè ultimamente sembra vada a rilento. Specifico che lo uso principalmente per internet, excel, giochi solamente punta e clicca con schermate quasi sempre statiche, qualche film e, a volte, provo a programmare qualche giochino con Adventure Maker e Game Maker(con scarsi risultati finora). E' così composto:

Case.......................Cooler Master Elite 332
Ventola in entrata.....120x120 Artic Cooling F12 PWM
Alimentatore.............LC 6550 V1.3 Super Silent 550W
Scheda Madre...........ASUS M4A88TD-V EVO/USB3
Bios........................1601
Processore...............AMD Phenom II x4 945 3.0 GHz AM3 Deneb 95W con dissipatore e ventola di serie
disponibile anche un processore AMD Athlon II x2 255 3,1GHz AM3 65W
Memoria...................2x RAM DDR3 Corsair 1333MHz 2GB CL9
Scheda video............ASUS EAH 5750 1GB
sistema Operativo......Windows 7 home Basic 64Bit service Pack 1
Hard Disk................. SSD Corsair Serie3 90 GB SATA3 su cui è installato il S.O. e qualche programma per circa il 65% della capacità
WD 320 GB SATA II 7200 RPM
Seagate Barracuda 250 GB SATA II 7200 RPM
Monitor.....................Flatron L194WS 19 pollici Risoluzione massima 1440x900
Lettori/Masterizzatori..Asus DRW-22B2S ATA
TSST CDDVDW SH-S223C ATA
Stampanti.................Samsung ML 1665 laser B/N
HP Photosmart 7760 colori

Sapete consigliarmi quale componente é da cambiare o da togliere/aggiungere per farlo andare meglio con una spesa sui 300/400 euro?
Grazie
 

porpetta92

Utente Attivo
110
11
CPU
i5-3470
Scheda Madre
ASRock B75 PRO3-M
HDD
1TB
RAM
2x4GB Black Vengeance 1600MHz
GPU
Gainward GT610
Audio
Integrata
Monitor
X193W
PSU
LC-Power "Ozeanos" 650W
Case
Aerocool PGS Qs-202
Vuoi un consiglio?...
Pulisci il pc, fisicamente, dalla polvere. È importante che il sistema di raffreddamento lavori a dovere (sia questo ad aria o a liquido, la pulizia è la prima regola da rispettare).
Dopo di che, accendi e passa "CCleaner", imposta una sovrascrittura di almeno 3 passaggi. Pulisci il registro. E vedi se noti migliorie. Chiaramente, come prima opzione, è la meno invasiva, ma la più caldamente consigliata :) poiché il tuo hardware non è affatto male.

- - - Updated - - -

(Mi diresti quali slot per la RAM sono occupati dai due moduli? :) )
 

stroca

Nuovo Utente
20
0
Ciao Porpetta92, grazie per la risposta
le memorie occupano gli slot azzurri, cioè il primo ed il terzo a partire dal processore. Gli altri due sono neri ma sinceramente non ricordo perchè ho usato proprio quei due.
provvedo subito ad una profonda pulizia interna del pc ed anche con CCleaner.
 

porpetta92

Utente Attivo
110
11
CPU
i5-3470
Scheda Madre
ASRock B75 PRO3-M
HDD
1TB
RAM
2x4GB Black Vengeance 1600MHz
GPU
Gainward GT610
Audio
Integrata
Monitor
X193W
PSU
LC-Power "Ozeanos" 650W
Case
Aerocool PGS Qs-202
Hck88 meno male che sei intervenuto, nello scrivere ho dimenticato l'SSD!.. PASSALO SENZA SOVRASCRITTURA! Chiedo scusa ma ero distratto, Hck88 ha ragione, gli SSD, per loro definizione, non vanno deframmentati o sovrascritti per troppe volte.

Sicuramente, l'HDD meccanico, puoi deframmentarlo/sovrascriverlo/formattarlo quando e come vuoi.
Rileggendo bene, noto "per il 65% della capacità" e se non sbaglio i Corsair montano il controller SandForce, che dopo il 50% ha un effetto "collo di bottiglia" cronico...

- - - Updated - - -

Chiaramente, se non hai mai svolto nessuna delle operazioni da me citate, qualche miglioria l'avrai. Ma l'SSD basato su SandForce, ha questo "problema".
 

stroca

Nuovo Utente
20
0
grazie ad ambedue, ma ormai ho già scritto e sovrascritto l'SSD, però sembra funzioni ancora. Se ritenete che quel SSd sia poco performante potete dirmi con quale cambiarlo?
 

porpetta92

Utente Attivo
110
11
CPU
i5-3470
Scheda Madre
ASRock B75 PRO3-M
HDD
1TB
RAM
2x4GB Black Vengeance 1600MHz
GPU
Gainward GT610
Audio
Integrata
Monitor
X193W
PSU
LC-Power "Ozeanos" 650W
Case
Aerocool PGS Qs-202
NB: la sovrascrittura NON danneggia nulla! Al massimo accorcia la "vita" dell'SSD, ma fondamentalmente, hai mai visto un hdd morire? Un hdd meccanico può durare decenni..Un computer si cambia una ogni 5/6 (i più longevi)...Un SSD durerà meno di un meccanico, ma non tanto poco da rompersi ;)

Samsung 830 120GB. Rapporto qualità/prezzo TOP.

Comunque, prima di spendere, verifica che la tua configurazione e il tuo sistema non abbiano malware... Dopo CCleaner, suggerisco di deframmentare l'hdd meccanico, e passare un Antimalware.

- - - Updated - - -

Spybot per "zozzate" di vario genere, e immunizzazione, una interessante funzione caratteristica di questo software...E Malwarebytes come controllo ondemand (molto potente, ben fatto). Se credi di avere qualcosa di grosso "Combofix" è il tuo Ghostbuster...Potentissimo, da usare solo in casi di infezioni più ostinate.
 

stroca

Nuovo Utente
20
0
In effetti la scansione con Malwarebytes ha rivelato la presenza di 8 files "non conformi", subito eliminati. Non penso di avere altri intrusi nel pc. Adesso vedo di acquistare l'SSD consigliatomi.
Grazie infinite per i preziosi suggerimenti
 

porpetta92

Utente Attivo
110
11
CPU
i5-3470
Scheda Madre
ASRock B75 PRO3-M
HDD
1TB
RAM
2x4GB Black Vengeance 1600MHz
GPU
Gainward GT610
Audio
Integrata
Monitor
X193W
PSU
LC-Power "Ozeanos" 650W
Case
Aerocool PGS Qs-202
Hai provato a disinstallare qualcosa che non ti serve, a togliere qualche file dall'SSD?...Prova prima a scendere verso il 50% di capacità...Vedi se migliora, se noti cambiamenti, è colpa del controller.
 

stroca

Nuovo Utente
20
0
ecco un altro ottimo consiglio, grazie porpetta92. Provvedo subito a togliere il superfluo.
Quello che vorrei capire è se posso installare i programmi sull'hard disk normale(magari facendo una partizione dedicata) invece che sull'SSD dove è il S.O.. Così risolverei tutti i problemi, se fosse possibile
 

stroca

Nuovo Utente
20
0
è migliore il modello 840 rispetto al modello 830? perchè la differenza di prezzo è poca.
Su amazzone, riguardo il modello 830, viene proposto anche un modello più recente. E' una cosa da prendere in considerazione?
 

porpetta92

Utente Attivo
110
11
CPU
i5-3470
Scheda Madre
ASRock B75 PRO3-M
HDD
1TB
RAM
2x4GB Black Vengeance 1600MHz
GPU
Gainward GT610
Audio
Integrata
Monitor
X193W
PSU
LC-Power "Ozeanos" 650W
Case
Aerocool PGS Qs-202
Per come sono fatto io, non acquisto mai l'ultima ****ta tecnologica (come ad esempio non ho acquistato Win8 un mesetto fa, bensì 7) perché non mi va di "fare da cavia" e preferisco che siano gli altri a fare le cavie, e a difetti risolti e prezzi calmierati, acquisto prodotti di qualità certificata :) per questo motivo ho citato l'830. Anche se, francamente, non ho idea delle migliorie dell'840.

Per l'installazione in partizione dedicata, puoi farlo, ma comunque quando formatti, devi formattare 2 unità, poiché (salvo backup) le installazioni rimangono lì, fini a loro stesse.

- - - Updated - - -

I consigli che dò sempre ad amici e parenti (che raramente vengono seguiti, talvolta anche da me :lol:) sono sempre quelli:
-aggiornare regolarmente il sistema.
-pensare sempre, prima di un'installazione: "Utilizzerò questo software più di 2-3 volte? E soprattutto, mi può tornare utile?".
-Pulire regolarmente (non ogni giorno èh) con CCleaner, e deframmentare di tanto in tanto (solo hdd meccanici :doh: me tapino).
-Fare attenzione ad aprire file scaricati da fonti non conosciute.
 

stroca

Nuovo Utente
20
0
Quindi se installo i programmi sull'hard disk meccanico l'occupazione dell'SSD si ridurrebbe a circa il 30% della capacità. Questo significa che le prestazioni migliorano assai e, al massimo, ogni tanto mi diverto a deframmentare solo l'hard disk meccanico. Magnifico, se non fosse che ho già ordinato il Samsung 830, ma non è un problema, un occupazione gliela trovo(magari lo uso proprio per installarci i programmi, dovrebbe essere fenomenale).
A questo punto conviene aumentare la RAM portandola a 8 GB?
Grazie ancora
 

porpetta92

Utente Attivo
110
11
CPU
i5-3470
Scheda Madre
ASRock B75 PRO3-M
HDD
1TB
RAM
2x4GB Black Vengeance 1600MHz
GPU
Gainward GT610
Audio
Integrata
Monitor
X193W
PSU
LC-Power "Ozeanos" 650W
Case
Aerocool PGS Qs-202
L'aumento della RAM, diversamente da come si pensa, non aumenta la "velocità" del computer, ma migliora la sua capacità di reagire in modo normale, cioè, come al solito, nei momenti di carico di lavoro più intenso, come per esempio navigare su Chrome con 18 schede mentre ascolti musica e l'antivirus è sempre attivo...Comunque, è una spesa di 30€ max quella sulla RAM, valuta un po'.
(Caspita, esegui all'istante :/ già hai comprato l'830? Ma non si può modificare l'ordine?)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!