Miglioramenti computer (RAM - HD - Scheda video - Dissipatore) Home/Gaming

Dreranwan

Nuovo Utente
2
0
CPU
Intel Core i5-2400 3.10GHz
Scheda Madre
Asrock P67 Extreme4 Gen3
HDD
SSD Samsung 840 Pro 128GB + Western Digital Caviar Blue 750GB
RAM
G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL9Q-16GBXL
GPU
Asus GeForce GTX 560 DCII OC/2DI/1GD5
Audio
Realtek ALC892 (Integrata)
Monitor
Philips 221V2SB 21.5"
PSU
Rasurbo GaminX&Power GAP 565 V2 550W
Case
Cooler Master Storm Enforcer ATX
OS
Windows 8.1 Professional
Salve a tutti, spero di aver azzeccato la sezione giusta del forum, questo è il mio secondo messaggio :D
Un paio d'anni fa mi sono assemblato un pc configurato come segue:

Alimentatore PC Rasurbo GaminX&Power GAP 565 V2 - 550W
Scheda Madre Asrock P67 Extreme4 Gen3
RAM DDR3 G.Skill NQ F3-12800CL9D-4GBNQ 1600Mhz 4GB (2x2GB)
CPU Intel Core i5-2400 3.10GHz
VGA Asus GeForce GTX 560 DCII OC/2DI/1GD5 850MHz
Hard Disk Western Digital Caviar Blue 750GB
Case Tower Cooler Master Storm Enforcer ATX Nero

che mi ha sempre soddisfatto (e che mi soddisfa ancora, beninteso)
Stavo però pensando di aggiornarlo un po', come regalo di natale, ecco.
Per la precisione, pensavo a un incremento di memoria RAM e un hard disk SSD. Dopo una rapida occhiata alle memorie compatibili con la scheda madre, ho scelto

G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL9Q-16GBXL 1600MHz 16GB (4x4GB)
SSD Samsung 840 UltraSlim Series 128GB Pro

Ora vi chiedo,
1) ho fatto un qualche incauto acquisto? In realtà ho anche già pagato e aspetto che mi arrivi il tutto, ma vorrei sapere se avrei potuto prendere qualcosa di meglio
2) Venendo all'argomento del topic, senza divagare ulteriormente, cosa consigliereste come upgrade della scheda video?
Il computer non viene usato essenzialmente per giocare, al massimo gioco a giochi vecchiotti, tipo World of Warcraft, per intenderci, ma viene usato principalmente per simulazioni. La scheda video la sfrutto più per i processori CUDA che per giocare, quindi se volessi aggiornarla, sarebbe una buona idea comprare un'altra GTX560 da mettere in SLI? E se si, quale sarebbe un buon prezzo? L'ho tovata a 90€ usata, la prendo?
E se invece fosse meglio cambiarla, con cosa potrei cambiarla? Diciamo che il budget è sui 150 - 200€, ma preferirei non spenderli :D
3) L'alimentatore mi sembra un po' l'anello debole del computer (e si, ci ho risparmiato sopra). Se volessi cambiarlo, con cosa dovrei cambiarlo? Aspetto che si rompa o lo cambio subito?
4) Raffreddamento a liquido. Per questa configurazione è inutile, lo so, ma è bello :D
Secondo voi un radiatore da 120, per la precisione lui EK-CoolStream RAD XT (120) riuscirebbe a garantire un adeguato raffreddamento? O sarebbe meglio prendere quello da 240? O magari non prendere niente e tenermi il dissipatore trovato nel bundle del processore?

Grazie a tutti, e scusate per il post kilometrico
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
1) ho fatto un qualche incauto acquisto? In realtà ho anche già pagato e aspetto che mi arrivi il tutto, ma vorrei sapere se avrei potuto prendere qualcosa di meglio
2) Venendo all'argomento del topic, senza divagare ulteriormente, cosa consigliereste come upgrade della scheda video?
Il computer non viene usato essenzialmente per giocare, al massimo gioco a giochi vecchiotti, tipo World of Warcraft, per intenderci, ma viene usato principalmente per simulazioni. La scheda video la sfrutto più per i processori CUDA che per giocare, quindi se volessi aggiornarla, sarebbe una buona idea comprare un'altra GTX560 da mettere in SLI? E se si, quale sarebbe un buon prezzo? L'ho tovata a 90€ usata, la prendo?
E se invece fosse meglio cambiarla, con cosa potrei cambiarla? Diciamo che il budget è sui 150 - 200€, ma preferirei non spenderli :D
3) L'alimentatore mi sembra un po' l'anello debole del computer (e si, ci ho risparmiato sopra). Se volessi cambiarlo, con cosa dovrei cambiarlo? Aspetto che si rompa o lo cambio subito?
4) Raffreddamento a liquido. Per questa configurazione è inutile, lo so, ma è bello :D
Secondo voi un radiatore da 120, per la precisione lui EK-CoolStream RAD XT (120) riuscirebbe a garantire un adeguato raffreddamento? O sarebbe meglio prendere quello da 240? O magari non prendere niente e tenermi il dissipatore trovato nel bundle del processore?

Grazie a tutti, e scusate per il post kilometrico
Ammesso e non concesso che ti servano 16GB di RAM io avrei preso 2 banchi da 8 ma cmq va bene.
Il SSD è ok.
Il PSU Mast.. ehhmm... Rasurbo è una schifezza e mi stupisce che ti sia durato così tanto. Cambialo con un Thermaltake Berlin (630W) o Hamburg (530W) :ok:
Uno SLI di GTX 560ti te lo sconsiglio, sempre che si possa fare... anzi, col tuo attuale alimentatore nemmeno si accenderebbe :D Piuttosto cambia la VGA con una GTX600/700 o una R9 280X (se i programmi che usi sfruttano anche OpenCL).
Il raffreddamento a liquido è del tutto inutile con la tua CPU visto che non puoi overclockarla ;)
 

Dreranwan

Nuovo Utente
2
0
CPU
Intel Core i5-2400 3.10GHz
Scheda Madre
Asrock P67 Extreme4 Gen3
HDD
SSD Samsung 840 Pro 128GB + Western Digital Caviar Blue 750GB
RAM
G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL9Q-16GBXL
GPU
Asus GeForce GTX 560 DCII OC/2DI/1GD5
Audio
Realtek ALC892 (Integrata)
Monitor
Philips 221V2SB 21.5"
PSU
Rasurbo GaminX&Power GAP 565 V2 550W
Case
Cooler Master Storm Enforcer ATX
OS
Windows 8.1 Professional
Grazie Lord,
i 16 Gb sono abbastanza fondamentali :D, purtroppo i software di simulazione (Matlab/Simulink e Comsol) che uso richiedono principalmente RAM e processore :)
Che tu sappia, non migliorano le prestazioni in termini di sfruttamento delle GPU con due schede in SLI? Diciamo che di più di 1 GB di memoria di scheda video non me ne faccio niente, ma mi serve la potenza di calcolo parallelo, principalmente.
Comunque il prossimo acquisto sarà l'alimentatore, a questo punto :D
Magari potrei prendere (spendendo di più, ma spero che mi duri per un sacco di tempo) un corsair RM550? Come potenza dovrebbe essere sufficiente, e poi mi sembra essere in un'ottima fascia di efficienza.
Per il raffreddamento a liquido, so bene che è inutile, ma il mio dubbio è un altro: premettendo che me lo prenderò perché lo voglio da sempre :D il radiatore piccolino garantirebbe un raffreddamento almeno pari a quello del dissipatore che ho adesso? (ovvero quello incluso nella scatola)
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Grazie Lord,
i 16 Gb sono abbastanza fondamentali :D, purtroppo i software di simulazione (Matlab/Simulink e Comsol) che uso richiedono principalmente RAM e processore :)
Che tu sappia, non migliorano le prestazioni in termini di sfruttamento delle GPU con due schede in SLI? Diciamo che di più di 1 GB di memoria di scheda video non me ne faccio niente, ma mi serve la potenza di calcolo parallelo, principalmente.
Comunque il prossimo acquisto sarà l'alimentatore, a questo punto :D
Magari potrei prendere (spendendo di più, ma spero che mi duri per un sacco di tempo) un corsair RM550? Come potenza dovrebbe essere sufficiente, e poi mi sembra essere in un'ottima fascia di efficienza.
Per il raffreddamento a liquido, so bene che è inutile, ma il mio dubbio è un altro: premettendo che me lo prenderò perché lo voglio da sempre :D il radiatore piccolino garantirebbe un raffreddamento almeno pari a quello del dissipatore che ho adesso? (ovvero quello incluso nella scatola)
Non sapevo i programmi che usi... in tal caso nulla da dire sulla RAM ;)
Dua VGA in SLI -ammesso e non concesso che la tua MoBo le supporti- non sono sempre supportate dai programmi professionali e, soprattutto, ti tiri addosso tutti i problemi di uno SLI a cominciare dal calore prodotto fino al consumo, ai problemi di driver, etc. Personalmente lo eviterei come la peste se non fosse assolutamente necessario ;)

Quel PSU non è male (è 80+ Gold prodotto da CWT) ma costa una follia... Io prenderei un Seasonic M12II 520W o il gemello Antec HCG 520M oppure un Enermax Triathlor 500W che costano un buon 35% in meno e sono ottimi :sisi:

Quanto al dissipatore, guarda, anche un foglio di domopack ventilato da una foglia di palma è meglio dei dissipatori in bundle con le CPU, fai tu ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!