Miglioramente impianto audio

Leone992

Nuovo Utente
14
3
Salve a tutti, sono Matteo e vorrei qualche nuovo consiglio per migliorare il mio impianto entry level.
Il mio impianto è composto da onkyo a9010 + diffusori dali spektor 2. Il tutto è collegato tramite cavo ottico alla mia smart tv.
Uso il mio impianto sia per la visione di film che per l'ascolto di musica. Il mio primo problema parte dalla sorgente: per adesso sto usando come lettore cd la mia xbox one collegata alla tv via hdmi. Quanto migliorerebbe la qualità dell'ascolto acquistando un lettore cd ? Il mio secondo dubbio è: un buon dac esterno mi sarebbe utile per migliorare l'audio o è sufficentemente buono quello dell'onkyo? Sento le dali un pò "vuote", come se non le stessi sfruttando al massimo, può essere dato dal fatto che hanno db bassi(84) e che l'onkyo non riesce a spingerli bene avendo nemmeno 50 watt per canale? Il volume a cui tengo l'impianto è sempre molto basso stando in condominio ma mi piacerebbe avere un suono più "pieno". Vorrei migliorare la mia catena di ascolto ma non avendo grossa esperieza ho dei dubbi su come farlo. Avendo a disposizione un budget di circa 400 euro, come lo investireste voi? cambiereste l'amp, i diffuosori, comprereste una sorgente o un buon dac , o qualche altro consiglio ?
La mia stanza di ascolto è di circa 16 m quadri e io durante l'ascolto sono a circa 1,5 metro di distanza dai diffusori frontali (hanno la parete subito dietro).
Grazie mille per chiunque mi dedicherà del tempo
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Non c'e' nulla di male nel DAC del tuo ampli, non guadagni nulla comprando un lettore CD. Ricorda che tutti gli anelli della catena devono essere allo stesso livello, non ha senso spendere 5000 euro per un DAC Marantz connesso al tuo Onkyo.
Partiamo dalla acustica ambientale: in che tipo di ambiente ascolti, che dimensioni ha, che forma, che tipo di arredamento, e come sono disposti i diffusori? A volte basta un cambiamento anche piccolo per fare una enorme differenza.
I tuoi diffusori sono eccellenti (io ho i Zensor pilotati da un Yamaha 301) e 50W dovrebbero essere sufficienti, ma a causa delle dimensioni ovviamenti sono carenti nella estrema gamma bassa, sono pensati per essere i canali frontali di un sistema surround, se vuoi avere un suono piu' corposo potresti considerare l'abbinamento con un sub (ma poi avrai a che fare con i vicini di casa :) )
 
  • Mi piace
Reazioni: filoippo97

Leone992

Nuovo Utente
14
3
Ciao Andretti, grazie mille per la risposta. Allora la mia stanza d'ascolto è di 16m quadri e io sono con il divano a circa 1,5 metro di distanza dai due diffusori. I diffusori sono posizionati sui lati della TV sopra un mobile a circa 30 cm di distanza dalla parete posteriore. Il sub non vorrei metterlo poiché il mio impianto è più per la musica , anche se lo uso anche per film. Come mai un lettore CD non mi aiuterebbe ? L'xbox è una buona sorgente audio ? Se volessi fare un upgrade non essendo soddisfatto dell'ascolto dove dovrei investire il mio budget ? Grazie mille ancora per il tempo .
 

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
Se fosse collegata via ottico credo non cambierebbe niente perché staresti usando il DAC del 9010, ma visto che è attaccata via HDMI alla TV credo che un po' il suono peggiori dato che vai a usare il DAC dell'xbox che di sicuro non è il top
 

Leone992

Nuovo Utente
14
3
Ok Mattuz grazie, per migliorare quindi potrei far uscire l'audio in digitale(ottico) verso l'amplificatore e il video tramite hdmi ? in questo modo andrei a sfruttare il dac dell'onkyo. L'hdmi è l'unica uscita video che possiede l'xbox, essendo anche audio, riesce a "capire" che deve passare solo il video e non l'audio che andrebbe in digitale tramite cavo ottico?
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Ciao Andretti, grazie mille per la risposta. Allora la mia stanza d'ascolto è di 16m quadri e io sono con il divano a circa 1,5 metro di distanza dai due diffusori. I diffusori sono posizionati sui lati della TV sopra un mobile a circa 30 cm di distanza dalla parete posteriore. Il sub non vorrei metterlo poiché il mio impianto è più per la musica , anche se lo uso anche per film. Come mai un lettore CD non mi aiuterebbe ? L'xbox è una buona sorgente audio ? Se volessi fare un upgrade non essendo soddisfatto dell'ascolto dove dovrei investire il mio budget ? Grazie mille ancora per il tempo .
Concordo con quanto ti ha detto Andretti.
Intanto per iniziare la tua sorgente, l'XBOX, é connessa in digitale: alla TV via HDMI e poi presumo da TV a Onkyo via ottico: questo vuol dire che essendo l'intera catena digitale fino all'ampli, la qualitá dipende esclusivamente dall'Onkyo stesso visto che é lui che si occupa sia della conversione che dell'amplificazione.
Non hai nemmeno problemi di potenza: sebbene la sensibilitá sia bassa, tieni sempre conto che a te basta 1W per arrivare ad 84dB... quante volte ce le porti a questa pressione sonora? Considerando che hai ancora 49W a disposizione poi.
Io attualmente sto costruendo un sub da me progettato, ti assicuro che la concezione del sub come componente da Home Theatre é sbagliata, ci son sub e sub e per me é importante anche in quest'ambito.
 

Leone992

Nuovo Utente
14
3
Mi è venuto in dubbio mentre rileggevo, l'hdmi non esce in digitale ? perchè non dovrebbe usare il dac del onkyo se anche la tv è connessa in digitale all'amplificatore? l'unica conversione si avrà nel dac dell'onkyo o sbaglio? grazie mille
Post unito automaticamente:

ok mentre scrivevo Filoippo ha chiarito i miei dubbi =) grazie mille. Quindi secondo voi passando ad un 2.1 inserendo un buon sub, migliorerei l'ascolto anche musicale? Ho letto mille commenti che demonizzano l'ascolto in 2.1 della musica. Potrei provare e nel caso rimandare indietro, grazie am.zon =) Mi consigliate di fare questo quindi ?
 
Ultima modifica:

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Mi è venuto in dubbio mentre rileggevo, l'hdmi non esce in digitale ? perchè non dovrebbe usare il dac del onkyo se anche la tv è connessa in digitale all'amplificatore? l'unica conversione si avrà nel dac dell'onkyo o sbaglio? grazie mille
Post unito automaticamente:

ok mentre scrivevo Filoippo ha chiarito i miei dubbi =) grazie mille. Quindi secondo voi passando ad un 2.1 inserendo un buon sub, migliorerei l'ascolto anche musicale? Ho letto mille commenti che demonizzano l'ascolto in 2.1 della musica. Potrei provare e nel caso rimandare indietro, grazie am.zon =) Mi consigliate di fare questo quindi ?
secondo me si, miglioreresti, solo che per musica io ti consiglierei basta l'SVS SB1000... non c'é nulla da demonizzare in un sub, alcuni diffusori di prestigio ne integrano giá uno nella loro costruzione perché la gamma bassa trasmette comunque informazioni ed emozioni che son parte integrante della traccia musicale (Focal Grande Utopia, mica mazzi, son diffusori a 4 vie con sub da 16", il sistema a dipolo Infinity IRS V da quasi chiunque considerato il miglior diffusore mai creato sulla faccia della Terra ancora adesso, usa 12 sub da 12" per canale e via dicendo) solo che logicamente un sub da musica é progettato secondo criteri piú stringenti di quelli da home theatre. Tutto qui, e per un buon sub da musica bisogna spendere un poco di piú rispetto a quelli da home theatre, ma le prestazioni sono assicurate. Magico che é attivo nella produzione di diffusori di altissimo livello per musica, consiglia l'abbinamento con i suoi sub.
Io ho delle torri da 8" e sento che comunque la gamma bassa non é ben servita, per dei diffusori da scaffale da 5" a meno che non ti limiti all'ascolto di jazz, il sub riveste un ruolo ancora piú fondamentale.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Leone992

Nuovo Utente
14
3
Ok avete anche qualche altro sub da poter suggerire, rimanendo su sub musicali più che per cinema, magari intorno alle 300/400 euro e che si trovi su am.zon così da poter fare un reso se non soddisfatto =) . L'onkyo riuscirebbe a pilotare a dovere il tutto ? Grazie mille a tutti per il tempo che mi state dedicando
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Ok avete anche qualche altro sub da poter suggerire, rimanendo su sub musicali più che per cinema, magari intorno alle 300/400 euro e che si trovi su am.zon così da poter fare un reso se non soddisfatto =) . L'onkyo riuscirebbe a pilotare a dovere il tutto ? Grazie mille a tutti per il tempo che mi state dedicando
Mi viene in mente il Magnat Supreme 302A ma sotto i 500 euro, quindi Magnat incluso, son piú sub da home theatre (che comunque rendono bene anche in musica eh)
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
... Ho letto mille commenti che demonizzano l'ascolto in 2.1 della musica.
Tali critiche sono rivolte a chi usa sistemi 2.1 per uso multimediale, chi ascolta solo musica e lo vuole fare con la migliore qualita' possibile in rapporto al prezzo pagato va molto meglio ad acquistare un buon, semplice sistema stereo di diffusori che hanno un rapporto qualita'/prezzo molto migliore di qualsiasi 2.1

... L'onkyo riuscirebbe a pilotare a dovere il tutto ?
I sub sono in genere amplificati (come quelli suggeriti qui se non erro), per cui lo colleghi all'uscita pre-amp (o sub) del tuo amplificatore. Nessun problema quindi a riguardo. Esistono sub passivi, ma fanno parte integrante di sistemi HT con un ricevitore A/V con uscita sub amplificata (non il tuo caso)
 

h@zzard

Utente Attivo
986
314
Attenzione perche l onkyo non ha l uscita pre-amp ma un uscita line out (volume fisso) per cui andrebbe collegato agli ingrssi ad alto livello del sub

Se poi il sub non fosse di tuo gradimento potresti provare con il denon pma 800 con la stessa formula prova e restituisci.
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Grazie a tutti per le risposte, avete chiarito molti dei miei dubbi. Proverò a prendere un buon sub (SVS SB1000 ) e vedo come va =)
ottima scelta, facci sapere allora :)
 

Leone992

Nuovo Utente
14
3
ottima scelta, facci sapere allora :)
Ultima domanda, ho letto che l'xzt potrebbe essere una valida alternativa all'svs sb1000 e anche del svs pb1000. quindi :
svs sb1000
svs pb 1000
xtz 10.17
xtz 12.17
quale sono le differenze e nel mio caso quale e perchè sarebbe il migliore ?? grazie mille
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili