DOMANDA miglior scheda video possibile per la configurazione (no budget)

hellsm83

Nuovo Utente
104
15
Salve a tutti,
un paio di anni fa mi sono fatto un pc con le seguenti caratteristiche:

scheda madre ASROCK b450 mini-itx
alimentatore bequiet da 350w
processore amd ryzen 3 2200g
16 gb di ram ddr4 a 3000 mhz

avevo una mezza intenzione di aggiungerci una scheda video (mezza perchè per i prezzi attuali mi è passata la voglia). nel caso in futuro i prezzi si dovessero abbassare, quale scheda video mi suggerireste di inserire nella configurazione, sapendo che non ho voglia di cambiare alimentatore?
Grazie a chi risponderà
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,487
10,603
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Salve a tutti,
un paio di anni fa mi sono fatto un pc con le seguenti caratteristiche:

scheda madre ASROCK b450 mini-itx
alimentatore bequiet da 350w
processore amd ryzen 3 2200g
16 gb di ram ddr4 a 3000 mhz

avevo una mezza intenzione di aggiungerci una scheda video (mezza perchè per i prezzi attuali mi è passata la voglia). nel caso in futuro i prezzi si dovessero abbassare, quale scheda video mi suggerireste di inserire nella configurazione, sapendo che non ho voglia di cambiare alimentatore?
Grazie a chi risponderà
Una 1650 super al massimo, ma non ti assicuro che il PSU regge tutto in full load..
 
  • Mi piace
Reazioni: hellsm83

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,487
10,603
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
ai tempi stavo pensando proprio a quella... nel caso dovessi cambiare alimentatore, cosa mi consiglieresti per reggere anche la scheda video?
Beh andrei direttamente su un BeQuiet da 500w almeno se in futuro deciderai di fare OC o cambiare CPU con una più potente te lo trovi.
 
  • Mi piace
Reazioni: hellsm83
U

Utente 16812

Ospite
ai tempi stavo pensando proprio a quella... nel caso dovessi cambiare alimentatore, cosa mi consiglieresti per reggere anche la scheda video?
La 1650 Super ha un TGP di 100W, quindi necessita di un connettore ausiliario a 6-pin, accertati che l'alimentatore sia dotato di tale connettore PCIe (ti sconsiglio di usare un adattatore che potrebbe danneggiare la GPU) altrimenti ti suggerisco di sostituirlo ?
Se l'alimentatore è di buona qualità, i 350W di potenza sono sufficienti, vedi qui se vuoi fare un calcolo approssimato:
Ciao ?


P.S. Project CARS 3 con la GTX 1650 ?
 
Ultima modifica da un moderatore:

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Salve a tutti,
un paio di anni fa mi sono fatto un pc con le seguenti caratteristiche:

scheda madre ASROCK b450 mini-itx
alimentatore bequiet da 350w
processore amd ryzen 3 2200g
16 gb di ram ddr4 a 3000 mhz

avevo una mezza intenzione di aggiungerci una scheda video (mezza perchè per i prezzi attuali mi è passata la voglia). nel caso in futuro i prezzi si dovessero abbassare, quale scheda video mi suggerireste di inserire nella configurazione, sapendo che non ho voglia di cambiare alimentatore?
Grazie a chi risponderà
la miglior GPU oggi è ... quella che trovi ?

battute a parte, quella CPU per giocare è davvero inadatta ed andrebbe cambiata, ma il limite li può anche essere la PSU da 350W, come ti hanno detto.
Una 1650 Super in gaming sta sui 100W, quindi dovresti starci dentro.

ai tempi stavo pensando proprio a quella... nel caso dovessi cambiare alimentatore, cosa mi consiglieresti per reggere anche la scheda video?
al di la della PSU, io correrei a cambiare quella CPU che per giocare davvero è pessima.
Già solo un economico Ryzen 3 3100 va un 25% in più ! Un 3600 neppure a dirtelo...
 

hellsm83

Nuovo Utente
104
15
e dove sta scritto che vorrei giocare? magari la gpu potrebbe servirmi per produttività, videoediting, veicolare più schermi... certo che avete la fissa videoludica :D
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
e dove sta scritto che vorrei giocare? magari la gpu potrebbe servirmi per produttività, videoediting, veicolare più schermi... certo che avete la fissa videoludica :D
con quella CPU l'unica produttività possibile è l'office automation, perché per il video editing non è certo adatta ?‍♂️

Detto questo, nella tua domanda nel post iniziale non hai specificato i compiti richiesti, motivo per cui hai ricevuto risposte generiche.
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

hellsm83

Nuovo Utente
104
15
il problema è che sei andato offtopic. ho chiesto la scheda video adatta al mio pc, non cosa avrei dovuto cambiare sul mio pc per giocare. detto questo, per quello che faccio col pc (fotoritocco, transcodifica con plex e poco altro) mi va più che bene. ma, come già scritto nel primo post, i prezzi attuali non fanno salire scimmie: una 1650 super a 300 euro (quando e se si trova) è da pazzi e per me posso continuare a stare come sto, che sto bene.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
il problema è che sei andato offtopic. ho chiesto la scheda video adatta al mio pc, non cosa avrei dovuto cambiare sul mio pc per giocare. detto questo, per quello che faccio col pc (fotoritocco, transcodifica con plex e poco altro) mi va più che bene. ma, come già scritto nel primo post, i prezzi attuali non fanno salire scimmie: una 1650 super a 300 euro (quando e se si trova) è da pazzi e per me posso continuare a stare come sto, che sto bene.
se vuoi che la gente non vada "off topic", cosa che tra l'altro non spetta a te giudicare, la prossima volta definisci bene le tue necessità nella richiesta.

La scheda video "adatta al mio PC" non significa nulla: qualunque cosa che entri nel case è adatta a questo punto, restando nei limiti dei 350W (unica specifica che hai segnalato).

Detto questo, concordo sul fatto che 300+ euro per una 1650 siano assai poco appetibili (e sensati).
 

hellsm83

Nuovo Utente
104
15
La 1650 Super ha un TGP di 100W, quindi necessita di un connettore ausiliario a 6-pin, accertati che l'alimentatore sia dotato di tale connettore PCIe (ti sconsiglio di usare un adattatore che potrebbe danneggiare la GPU) altrimenti ti suggerisco di sostituirlo ?
Se l'alimentatore è di buona qualità, i 350W di potenza sono sufficienti, vedi qui se vuoi fare un calcolo approssimato:
Ciao ?


P.S. Project CARS 3 con la GTX 1650 ?
con quel calcolatore, senza considerare le interfacce usb collegate, dovrei avere un assorbimento fisso intorno ai 200W quindi, quando i prezzi si abbasseranno di nuovo, se si abbasseranno di nuovo, vedrò di buttarmi su una 1650. grazie a tutti per il supporto e i consigli
 
U

Utente 125751

Ospite
con quel calcolatore, senza considerare le interfacce usb collegate, dovrei avere un assorbimento fisso intorno ai 200W quindi, quando i prezzi si abbasseranno di nuovo, se si abbasseranno di nuovo, vedrò di buttarmi su una 1650. grazie a tutti per il supporto e i consigli

Salve a te.

I calcolatori online per quanto riguarda il consumo del pc sono sballati e non vanno considerare.
La gtx 1650 liscia puoi lascia perdere. In futuro torna qui così ti consigliamo cosa acquistare considerando cosa ci sarà in commercio e quali saranno i prezzi. E' il caso di fare un upgrade pure del processore. Poi vediamo se bisogna anche cambierà l' alimentatore oppure no.
 
U

Utente 16812

Ospite
con quel calcolatore, senza considerare le interfacce usb collegate, dovrei avere un assorbimento fisso intorno ai 200W quindi, quando i prezzi si abbasseranno di nuovo, se si abbasseranno di nuovo, vedrò di buttarmi su una 1650. grazie a tutti per il supporto e i consigli
Bene, sul mio mini-PC ho una vecchia Asus 1650 che dopo 2 anni va ancora bene e non penso neanche minimamente a toglierla, soprattutto ora.
Prego, quando vuoi mi trovi qui ?
 

hellsm83

Nuovo Utente
104
15
Salve a te.

I calcolatori online per quanto riguarda il consumo del pc sono sballati e non vanno considerare.
La gtx 1650 liscia puoi lascia perdere. In futuro torna qui così ti consigliamo cosa acquistare considerando cosa ci sarà in commercio e quali saranno i prezzi. E' il caso di fare un upgrade pure del processore. Poi vediamo se bisogna anche cambierà l' alimentatore oppure no.
per quel poco che faccio, il mio 2200g va più che bene. ai tempi ero orientato sul 2400g ma visto che non dovevo giocare, non mi interessava orientarmi su un processore più performante. oltretutto, i 16gb di ram fanno il loro porco lavoro e non ho mai un rallentamento di alcun tipo. probabilmente gli upgrade che penserei di fare ora sono il dissipatore (ho quello stock), il case (ho un cooler master elite 110) e, in caso di upgrade scheda video, l'alimentatore, un bequiet da 350w
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili