GUIDA Miglior Scheda Madre AM4 (Febbraio 2023)

Ottoore

Utente Èlite
26,254
13,208
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
La msi x570 unify com'è? Mi sembra una signora mobo, ottima anche per upgrade futuri con cpu di fascia alta

Molto buona. È costruttivamente molto simile alla Ace ( vrm identico) ma più economica.
 

fraussantin

Utente Attivo
549
69
CPU
t7500
Scheda Madre
acer5920
HDD
250"WD
RAM
4gbcorsair
GPU
8600mgt
OS
winV32
Sto pensando di prendere un 3700x, che mobo ci abbino?

Asus X570 TUF

Asus carbon pro wifi che ho trovato un'offerta

O la aorus elite in offerta su amazon segnalata poco fa?

Vorrei una mobo che potrebbe andare bene per un futuro upgrade a una CPU più potente
Non so se mi hai seguito di là cmq:
Ho avuto tra le mani 2 tuf x570 , e per quanto sulla carta abbia tutto quel che serve a un prezzo onesto , secondo me sono carenti come qualità costruttiva.

Su una ho avuto problemi con USB impazzite che sganciavano periferiche per problemi di alimentazione.
Un altra presa di recente per un amico aveva la lan non funzionante.
Sostituite entrambe : la mia con una strix e ( presa in offerta per fortuna)sulla quale non ho problemi , l'altra con una pro carbon dove qualche piccolo problemino c'è , ma trascurabile ( led degli hdd acceso fisso e si vocifera vrm calde)
Quello che ho riscontrato su msi è una qualità costruttiva decisamente migliore di Asus , anche della strix E benchè poi sia superiore su tutto gli aspetti.

La Qualità del dissipatore del chipset sulle Asus è ridicolo , idem la qualità dei plasticotti che reggono le RAM , sulle Asus sembrano giocattolini avevo paura a premere che si rompessero ,su msi un po' meglio diciamo i classici di sempre .
Su msi i piedini sono arrivati tutti dritti per una cura di imballo migliore con tanto di sigilli sul sacchetto

Su tutte e tre le Asus avevo qua e la qualche PIN leggermente piegato . ( Sulla seconda tuf sul cpufan era proprio schiacciato ho dovuto smattare per raddrizzarlo)
Nulla di problematico ma indice di poca attenzione nel confezionamento.
 

freddye78

Utente Attivo
1,002
242
Non so se mi hai seguito di là cmq:
Ho avuto tra le mani 2 tuf x570 , e per quanto sulla carta abbia tutto quel che serve a un prezzo onesto , secondo me sono carenti come qualità costruttiva.

Su una ho avuto problemi con USB impazzite che sganciavano periferiche per problemi di alimentazione.
Un altra presa di recente per un amico aveva la lan non funzionante.
Sostituite entrambe : la mia con una strix e ( presa in offerta per fortuna)sulla quale non ho problemi , l'altra con una pro carbon dove qualche piccolo problemino c'è , ma trascurabile ( led degli hdd acceso fisso e si vocifera vrm calde)
Quello che ho riscontrato su msi è una qualità costruttiva decisamente migliore di Asus , anche della strix E benchè poi sia superiore su tutto gli aspetti.

La Qualità del dissipatore del chipset sulle Asus è ridicolo , idem la qualità dei plasticotti che reggono le RAM , sulle Asus sembrano giocattolini avevo paura a premere che si rompessero ,su msi un po' meglio diciamo i classici di sempre .
Su msi i piedini sono arrivati tutti dritti per una cura di imballo migliore con tanto di sigilli sul sacchetto

Su tutte e tre le Asus avevo qua e la qualche PIN leggermente piegato . ( Sulla seconda tuf sul cpufan era proprio schiacciato ho dovuto smattare per raddrizzarlo)
Nulla di problematico ma indice di poca attenzione nel confezionamento.
Alla fine ho preso la msi x570 unify, ho speso più di quanto previsto ma leggendo varie recensioni mi sembra un'ottima scheda, soprattutto in previsione di upgrade futuro.
Su questa scheda monterò il 3700x raffreddato da un dissi noctua NH-U12S e ram Crucial Ballistix Sport LT BLS2K16G4D32AESB 3200 MHz CL16.

Mi auguro funzioni tutto a dovere.
 
  • Mi piace
Reazioni: fraussantin

fraussantin

Utente Attivo
549
69
CPU
t7500
Scheda Madre
acer5920
HDD
250"WD
RAM
4gbcorsair
GPU
8600mgt
OS
winV32
Alla fine ho preso la msi x570 unify, ho speso più di quanto previsto ma leggendo varie recensioni mi sembra un'ottima scheda, soprattutto in previsione di upgrade futuro.
Su questa scheda monterò il 3700x raffreddato da un dissi noctua NH-U12S e ram Crucial Ballistix Sport LT BLS2K16G4D32AESB 3200 MHz CL16.

Mi auguro funzioni tutto a dovere.

Ottima scelta , vedrai che non avrai problemi.
Ho testato personalmente quelle RAM sulla pro carbon e vanno lisce.
 

fraussantin

Utente Attivo
549
69
CPU
t7500
Scheda Madre
acer5920
HDD
250"WD
RAM
4gbcorsair
GPU
8600mgt
OS
winV32
Grazie, mi spieghi come devo configurarle per farle andare al max? Basta solo impostare l'xmp da bios o devo fare altre regolazioni?
Io ho solo attivato A-xmp ( si chiama così su msi docp su Asus) e basta. Tanto c'è un profilo solo.

E poi ho fatto un test delle RAM veloce con una chiavetta
Per la cpu c'è da attivare il pbo eventualmente , ma sulla msi dell'amico non l'ho attivato cmq di solito , basta metterlo enable.


Edit : ah prima cosa va aggiornato il BIOS.
 

freddye78

Utente Attivo
1,002
242
Io ho solo attivato A-xmp ( si chiama così su msi docp su Asus) e basta. Tanto c'è un profilo solo.

E poi ho fatto un test delle RAM veloce con una chiavetta prima di installare Windows
Per la cpu c'è da attivare il pbo eventualmente , ma sulla msi dell'amico non l'ho attivato cmq di solito , basta metterlo enable.
Con pbo l'overclock la CPU lo fa in automatico giusto?
L'aggiornamento del bios sarà la prima cosa che farò, questa scheda ha il comodissimo flashback quindi non dovrei avere problemi
 

freddye78

Utente Attivo
1,002
242
Non mi aspetto un boost consistente in fps massimi in game rispetto al mio attuale 4790k impostato a 4.2, ma con questo upgrade mi aspetto maggiore equilibrio tra fps minimi e massimi non soffrendo la rtx 2080 di colli di bottiglia, soprattutto grazie alla ram più veloce.
 

fraussantin

Utente Attivo
549
69
CPU
t7500
Scheda Madre
acer5920
HDD
250"WD
RAM
4gbcorsair
GPU
8600mgt
OS
winV32
Non mi aspetto un boost consistente in fps massimi in game rispetto al mio attuale 4790k impostato a 4.2, ma con questo upgrade mi aspetto maggiore equilibrio tra fps minimi e massimi non soffrendo la rtx 2080 di colli di bottiglia, soprattutto grazie alla ram più veloce.
L'ipc è notevolmente diverso , poi hai il doppio dei core.

Rispetto al 4690k che avevo c'è un abisso non penso che il 4790 sia troppo più veloce.
 

fabrysmock

Nuovo Utente
145
9
CPU
intel i5 4460
Dissipatore
stock
Scheda Madre
asus h81m-c
HDD
1 tera
RAM
12 gb
GPU
geforce gtx 970
Monitor
benq
PSU
600w
OS
windows 10
ragazzi potete indicarmi la miglior scheda madre per un ryzen 3600/3600x, manuel ai tempi mi aveva consigliato la msi tomahawk, ma per un 3600, visto alcune promozioni, sopratutto di mediaworld stavo pensando di optare per un 3600x, se qualcuno puo aiutarmi in merito gliene sono grato (configurazione per un 144hz/FHD)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili