GUIDA Miglior Scheda Madre AM4 (Febbraio 2023)

fraussantin

Utente Attivo
549
69
CPU
t7500
Scheda Madre
acer5920
HDD
250"WD
RAM
4gbcorsair
GPU
8600mgt
OS
winV32
Asrock che io sappia non ha il bios flashback, l'unico modo è fare il reset togliendo la batteria
Vabbè per il reset non è un problema il problema è se non va a buon fine l'upgrade del bios. Di rado ma capita.

Vero che di solito controllo sempre l'integrità dei file prima di farlo , ma può capitare lo stesso.
 

freddye78

Utente Attivo
1,002
242
Vabbè per il reset non è un problema il problema è se non va a buon fine l'upgrade del bios. Di rado ma capita.

Vero che di solito controllo sempre l'integrità dei file prima di farlo , ma può capitare lo stesso.
beh l'unico modo per scongiurare questo rischio è prendere una col bios flashback appunto,quindi non una Asrock ma una Asus o MSI
 

fraussantin

Utente Attivo
549
69
CPU
t7500
Scheda Madre
acer5920
HDD
250"WD
RAM
4gbcorsair
GPU
8600mgt
OS
winV32
beh l'unico modo per scongiurare questo rischio è prendere una col bios flashback appunto,quindi non una Asrock ma una Asus o MSI
Eh si .. :(

Cmq Anche giga mette il pulsantino su tutte le x570.

Mi sta esplodendo la testa.
Queste x570 sotto i 250 euro hanno tutte qualche difetto.
Escluso la tuf che però tutti sconsigliano perchè in passato hanno dato problemi

Msi tira sulle vrm , asrock non ha il flashback , giga mette il chippino piccolo del bios e le usb vecchie ( poco male ma è assurdo cmq)

Asus è cara spoimbata ..

Questa asrock steel legend mi pareva perfetta e aveva anche il wol ( l'unica in questa fascia) ma c'è sempre qualcosa.

L'unica sarebbe prenderla su amazon , nel caso entro 2 anni saremmo a posto.
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Segnalo queste due X570 piuttosto interessanti, entrambe con 8 fasi (4+4 con doubler IR3598) e controller IR35201, non sono mobo di fascia alta ma a questo prezzo per i nuovi Ryzen, soprattutto il 3700x/3800x non sono male
- Msi A Pro
- Msi Gaming Plus
 

Masitto_23

Utente Attivo
348
88
CPU
i7 10700KF
Dissipatore
Corsair h115i Pro
Scheda Madre
Asus Rog Strix z490-E Gaming
HDD
WD Blue 1tb 7200rpm/Ssd Wd blue 500gb
RAM
2x Corsair Vengeance ddr4 3000mhz
GPU
Msi rtx2080 gaming-x trio
Monitor
Asus Pg279q
PSU
Antec HCG-850-Gold
Case
Corsair Crystal 680x
OS
Windows 10 Home
Sembra interessante anche l’msi gaming edge, qualcuno sa quante fasi ha?
 

fraussantin

Utente Attivo
549
69
CPU
t7500
Scheda Madre
acer5920
HDD
250"WD
RAM
4gbcorsair
GPU
8600mgt
OS
winV32
Sembra interessante anche l’msi gaming edge, qualcuno sa quante fasi ha?
Praticamente è uguale alla gaming x
ce69250e418755e37435303eaf91603e.jpg
 
  • Mi piace
Reazioni: Manuel Ferrari

fraussantin

Utente Attivo
549
69
CPU
t7500
Scheda Madre
acer5920
HDD
250"WD
RAM
4gbcorsair
GPU
8600mgt
OS
winV32
mi devo correggere, asrock ce l'ha sulla Taichi e sulla Phantom Gaming X, il problema è che costicchiano
Ok grazie per le info.
Si costano davvero tanto .

Tutto gira intorno alla tuf , nella sua bruttezza è l'unica ad avere un po tutto quel che serve ( anche se ha la lan realtek )ma se mi dite che è m***a come bios e compatibilità ( e probabili guasti ) è un gran problema anche solo pensarci.
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Ok grazie per le info.
Si costano davvero tanto .

Tutto gira intorno alla tuf , nella sua bruttezza è l'unica ad avere un po tutto quel che serve ( anche se ha la lan realtek )ma se mi dite che è sheetah come bios e compatibilità ( e probabili guasti ) è un gran problema anche solo pensarci.

Come mai proprio la tuf stai valutando ?
 

fraussantin

Utente Attivo
549
69
CPU
t7500
Scheda Madre
acer5920
HDD
250"WD
RAM
4gbcorsair
GPU
8600mgt
OS
winV32
Come mai proprio la tuf stai valutando ?

Mi son fatto una cultura di x570 in questi gg , mi scoppia la testa xD
Cmq la tuf ha un prezzo di listino basso ( 180 dollari) e quasi sicuro calerà e tanto.

Le stesse vrm della prime pro e di una strix .
Ha le pcie messe bene per tenere la scheda audio lontana dalla gpu e dal alimentatore .
Porte usb non mancano i dissi sulle vrm sembrano decenti e ha le impostazioni sul bios sbloccate .

Ha il ripristino del bios da usb , e mi pare anche il WOL ( non sono sicuro però)

Altre su quel prezzo abbiamo la msi gaming ma le vrm fan cagare , ho paura che un 3700x me lo castra anche a stock.
La giga gaming ha delle ottime vrm ma il resto non mi convince sopratutto il bios che mi han detto non è un grand chè ci sarebbe la Aurus elite ma non so quanto possa essere meglio se non altro ha tante usb e questo è un pro

Poi ho valutato anche astock e la steel legend o la extreme 4 ( sono identiche eccetto che per l'estetica) costano un po di più ma sempre cifre umane , ma non hanno il flashback del bios , e mi piaceva averlo per sicurezza , le vrm mi sembrano un pelo peggio , ma poi non sono un grand esperto quindi non saprei , la vera cosa che non mi torna è il dissipatore degli m2 che essendo tutto un blocco con quello del chipset ( spero di metallo ma non ho capito) se in seguito decido di aggiungere un m.2 dovrei smontare mezzo pc .. ( gpu e scheda audio. Sicuro) e penso sia quasi impossibile metterci anche fra 2 anni un ssd pcie4 visto che hanno il dissi integrato.( Mi chiedo che senso abbia a sto punto su una scheda x570)

Questo è quanto ho provato a capirci.
Certo spendendoci 300 euro si va sul sicuro , ma è troppo.
Se avete altri consigli li accetto volentieri.

Ps so che con una x470 e un processore atlhon potrei aggiornare il bios ma mi fa fatica farmi un pc nuovo con una piattaforma vecchia anche in ottica di upgrade poi vs un 4900x


Edit , quello che mi frena è che se vado a leggere le recensioni sulla tuf su amazon.com si legge di tutto . E se il controllo qualità deve essere quello è proprio un troiaio.
 

freddye78

Utente Attivo
1,002
242
Mi son fatto una cultura di x570 in questi gg , mi scoppia la testa xD
Cmq la tuf ha un prezzo di listino basso ( 180 dollari) e quasi sicuro calerà e tanto.

Le stesse vrm della prime pro e di una strix .
Ha le pcie messe bene per tenere la scheda audio lontana dalla gpu e dal alimentatore .
Porte usb non mancano i dissi sulle vrm sembrano decenti e ha le impostazioni sul bios sbloccate .

Ha il ripristino del bios da usb , e mi pare anche il WOL ( non sono sicuro però)

Altre su quel prezzo abbiamo la msi gaming ma le vrm fan cagare , ho paura che un 3700x me lo castra anche a stock.
La giga gaming ha delle ottime vrm ma il resto non mi convince sopratutto il bios che mi han detto non è un grand chè ci sarebbe la Aurus elite ma non so quanto possa essere meglio se non altro ha tante usb e questo è un pro

Poi ho valutato anche astock e la steel legend o la extreme 4 ( sono identiche eccetto che per l'estetica) costano un po di più ma sempre cifre umane , ma non hanno il flashback del bios , e mi piaceva averlo per sicurezza , le vrm mi sembrano un pelo peggio , ma poi non sono un grand esperto quindi non saprei , la vera cosa che non mi torna è il dissipatore degli m2 che essendo tutto un blocco con quello del chipset ( spero di metallo ma non ho capito) se in seguito decido di aggiungere un m.2 dovrei smontare mezzo pc .. ( gpu e scheda audio. Sicuro) e penso sia quasi impossibile metterci anche fra 2 anni un ssd pcie4 visto che hanno il dissi integrato.( Mi chiedo che senso abbia a sto punto su una scheda x570)

Questo è quanto ho provato a capirci.
Certo spendendoci 300 euro si va sul sicuro , ma è troppo.
Se avete altri consigli li accetto volentieri.

Ps so che con una x470 e un processore atlhon potrei aggiornare il bios ma mi fa fatica farmi un pc nuovo con una piattaforma vecchia anche in ottica di upgrade poi vs un 4900x


Edit , quello che mi frena è che se vado a leggere le recensioni sulla tuf su amazon.com si legge di tutto . E se il controllo qualità deve essere quello è proprio un troiaio.
se non hai fretta, aspetta che quelle da 300 euro calino di prezzo, approfittando magari di un'offerta estemporanea, così vai sul sicuro. Usa keepa con amazon e metti le mobo che ti interessano in tracking a <300 euro, la prima di cui ti viene segnalato il calo sotto quel parametro la prendi.
Io farò così da settembre in poi
 

fraussantin

Utente Attivo
549
69
CPU
t7500
Scheda Madre
acer5920
HDD
250"WD
RAM
4gbcorsair
GPU
8600mgt
OS
winV32
se non hai fretta, aspetta che quelle da 300 euro calino di prezzo, approfittando magari di un'offerta estemporanea, così vai sul sicuro. Usa keepa con amazon e metti le mobo che ti interessano in tracking a Io farò così da settembre in poi
Ok grazie , si l'idea è di aggiornare settembre. Con questo caldo non me lo gusterei neanche.

Cosa mi consigli di mettere in lista?
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Mi son fatto una cultura di x570 in questi gg , mi scoppia la testa xD
Cmq la tuf ha un prezzo di listino basso ( 180 dollari) e quasi sicuro calerà e tanto.

Le stesse vrm della prime pro e di una strix .
Ha le pcie messe bene per tenere la scheda audio lontana dalla gpu e dal alimentatore .
Porte usb non mancano i dissi sulle vrm sembrano decenti e ha le impostazioni sul bios sbloccate .

Ha il ripristino del bios da usb , e mi pare anche il WOL ( non sono sicuro però)

Altre su quel prezzo abbiamo la msi gaming ma le vrm fan cagare , ho paura che un 3700x me lo castra anche a stock.
La giga gaming ha delle ottime vrm ma il resto non mi convince sopratutto il bios che mi han detto non è un grand chè ci sarebbe la Aurus elite ma non so quanto possa essere meglio se non altro ha tante usb e questo è un pro

Poi ho valutato anche astock e la steel legend o la extreme 4 ( sono identiche eccetto che per l'estetica) costano un po di più ma sempre cifre umane , ma non hanno il flashback del bios , e mi piaceva averlo per sicurezza , le vrm mi sembrano un pelo peggio , ma poi non sono un grand esperto quindi non saprei , la vera cosa che non mi torna è il dissipatore degli m2 che essendo tutto un blocco con quello del chipset ( spero di metallo ma non ho capito) se in seguito decido di aggiungere un m.2 dovrei smontare mezzo pc .. ( gpu e scheda audio. Sicuro) e penso sia quasi impossibile metterci anche fra 2 anni un ssd pcie4 visto che hanno il dissi integrato.( Mi chiedo che senso abbia a sto punto su una scheda x570)

Questo è quanto ho provato a capirci.
Certo spendendoci 300 euro si va sul sicuro , ma è troppo.
Se avete altri consigli li accetto volentieri.

Ps so che con una x470 e un processore atlhon potrei aggiornare il bios ma mi fa fatica farmi un pc nuovo con una piattaforma vecchia anche in ottica di upgrade poi vs un 4900x


Edit , quello che mi frena è che se vado a leggere le recensioni sulla tuf su amazon.com si legge di tutto . E se il controllo qualità deve essere quello è proprio un troiaio.

Le msi invece hanno un'ottima circuteria, perchè dici che hanno dei vrm non buoni ?

Mentre le asrock peccano rispetto alle altre leggermente nel bios, come circuteria sono buone anche loro

Comunque si se non hai fretta aspetta sicuramente la fine dell'estate, dove usciranno le b550 e faranno calare di prezzo le x570
 

freddye78

Utente Attivo
1,002
242
Ok grazie , si l'idea è di aggiornare settembre. Con questo caldo non me lo gusterei neanche.

Cosa mi consigli di mettere in lista?
non saprei, sono nella tua stessa situazione di incertezza, io sto mettendo in tracking le mobo facendo riferimento a questa lista https://docs.google.com/spreadsheet...IVNyMatydkpFA/htmlview?sle=true#gid=639584818 quelle con bios flashback e con fasi maggiori di 4 per un discorso di futuribilità.
Secondo me comunque nei 250 euro caschi bene in ogni caso,non prendi di certo una mobo di qualità mediocre che castra la CPU
Post unito automaticamente:

Le msi invece hanno un'ottima circuteria, perchè dici che hanno dei vrm non buoni ?

Mentre le asrock peccano rispetto alle altre leggermente nel bios, come circuteria sono buone anche loro
anch'io sapevo questo, infatti mi attira molto la MPG X570 Gaming Pro Carbon WiFi che mi sembra molto buona senza costare un'esagerazione, su amazon ora costa 272 ma sicuramente a settembre si potrà trovarla a 250 o meno.
Idem le Asrock ma purtroppo queste il bios flashback ce l'hanno solo nelle due mobo più costose
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili