GUIDA Miglior Scheda Madre AM4 (Febbraio 2023)

ironpink

Nuovo Utente
30
4
ciao a tutti
da qualche settimana mi sto "grattugiando" il cervello per scegliere un set up bilanciato senza spendere un sacco di soldi.
allora, vengo da un i7 920 su ASUS P6T (chipset x58 - LGA 1366), che poi un paio di anni fa ho aggiornato con un o xeon x5670 (e per il momento vanno ancora abbastanza bene).

quindi, quello che voglio regalarmi in questo momento è realizzare un sistema che sia già pronto per un futuro upgrade.

mi sono indirizzato verso un ryzen 3600 che ritengo molto più che ampiamente sufficiente oggi (per l'utilizzo che ne faccio - gaming ed elaborazione dati), e che tra qualche anno potrebbe essere upgradato verso un 3950x (quando i prezzi scenderanno e saranno necessari più core).

la mia domanda riguarda al MB. posto che la configurazione dovrebbe durare parecchi anni, mi sono orientato su un 570x. ma a parte la scelta del chipset, ho solo idee confuse per la testa.

riuscite a darmi una mano sul modello di MB da prendere? quali specifiche devo privilegiare e quali considerare meno?
la cifra da considerare è intorno a 200 euro.

mille grazie a quanti vorranno aiutarmi

ciao
raffaele
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,496
12,016
ciao a tutti
da qualche settimana mi sto "grattugiando" il cervello per scegliere un set up bilanciato senza spendere un sacco di soldi.
allora, vengo da un i7 920 su ASUS P6T (chipset x58 - LGA 1366), che poi un paio di anni fa ho aggiornato con un o xeon x5670 (e per il momento vanno ancora abbastanza bene).

quindi, quello che voglio regalarmi in questo momento è realizzare un sistema che sia già pronto per un futuro upgrade.

mi sono indirizzato verso un ryzen 3600 che ritengo molto più che ampiamente sufficiente oggi (per l'utilizzo che ne faccio - gaming ed elaborazione dati), e che tra qualche anno potrebbe essere upgradato verso un 3950x (quando i prezzi scenderanno e saranno necessari più core).

la mia domanda riguarda al MB. posto che la configurazione dovrebbe durare parecchi anni, mi sono orientato su un 570x. ma a parte la scelta del chipset, ho solo idee confuse per la testa.

riuscite a darmi una mano sul modello di MB da prendere? quali specifiche devo privilegiare e quali considerare meno?
la cifra da considerare è intorno a 200 euro.

mille grazie a quanti vorranno aiutarmi

ciao
raffaele
non credo ti convenga molto, per una mobo che supporti un 3950x devi spenderci minimo 300€+, su cui ci devi montare ora un 3600 che andrai a sostituirlo fra qualche anno, quando ci saranno nuove generazioni di cpu e magari con molti più core e diversa tecnologia
 

demon03

Utente Èlite
4,722
1,915
CPU
AMD Ryzen 5 2600X @4.2 all cores 1.287v
Dissipatore
DeepCool Gammaxx L240 V2
Scheda Madre
Asus Prime X-470 Pro
HDD
Samsung 860 evo 250GB + Toshiba 1TB
RAM
16GB G.Skill Trident Z RGB 3200 @3600 cl16
GPU
Msi GTX 1660Ti Gaming X
Monitor
Aoc 24V2Q
PSU
Corsair TX650M 80+Gold
Case
Sharkoon TG5
Net
Alice Mega 200M
OS
Windows 10 Pro
Si ufficialmente la supporta ma quella è una scheda low budget, se ci metti un 3950x i vrm se ne vanno al creatore.
 

Veradun

Utente Attivo
1,046
491
CPU
XBOX Series X
Monitor
ASUS MG279Q
Ma figuriamoci, se vanno al creatore te la fai cambiare perché è difettata, non certificano cose che non possono reggere, non ci pensano proprio, sai che bagno di sangue.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,496
12,016
Ma figuriamoci, se vanno al creatore te la fai cambiare perché è difettata, non certificano cose che non possono reggere, non ci pensano proprio, sai che bagno di sangue.
la mobo ha un bios che supporta il 3950x non che regge un 3950x in full load, c'è una grossa differenza, le A320 erano state fatte per reggere i vecchi athlon A6/8/10 e la nuova serie con il 200ge da 35w, solo perchè ha un socket AM4 non significa che basta montare una cpu compatibile che tutto funzioni come deve, se fra una b450 e una x570 ci sono 6 fasi di differenza ci sarà un motivo
 

Veradun

Utente Attivo
1,046
491
CPU
XBOX Series X
Monitor
ASUS MG279Q
la mobo ha un bios che supporta il 3950x non che regge un 3950x in full load, c'è una grossa differenza, le A320 erano state fatte per reggere i vecchi athlon A6/8/10 e la nuova serie con il 200ge da 35w, solo perchè ha un socket AM4 non significa che basta montare una cpu compatibile che tutto funzioni come deve, se fra una b450 e una x570 ci sono 6 fasi di differenza ci sarà un motivo
No, non funziona così. Se una mobo non ha una sezione di alimentazione adeguata non può essere certificata compatibile. Fine.
 

Veradun

Utente Attivo
1,046
491
CPU
XBOX Series X
Monitor
ASUS MG279Q
infatti non certificano i vrm, è il bios e socket che li rende compatibili
No, nemmeno per idea.

AMD da ai partner le specifiche di alimentazione per ogni segmento di TDP. Il partner decide fino a dove arrivare e da questo deriva il supporto alle varie CPU.

Ci sono schede madri AM4 che infatti supportano solo CPU fino a 65W ma non supportano quelle da 95, per esempio.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,496
12,016
No, nemmeno per idea.

AMD da ai partner le specifiche di alimentazione per ogni segmento di TDP. Il partner decide fino a dove arrivare e da questo deriva il supporto alle varie CPU.

Ci sono schede madri AM4 che infatti supportano solo CPU fino a 65W ma non supportano quelle da 95, per esempio.
dimenticati di AMD, guarda sui siti dei produttori e dimmi chi garantisce le fasi, trovi solamente "CPU supportate" dal bios, nessuno ti garantisce sul tdp, sia perchè se metti un 3900x su un 4 fasi non sarà mai stabile e sia per ragioni legali per evitare class action come è successo ad amd con le frequenze in PBO
 

mashi1994

Utente Attivo
449
174
CPU
ryzen 5 3600x
Dissipatore
DeepCool Gammaxx400 Wh
Scheda Madre
X470 GAMING PLUS MAX
HDD
Crucial bx500 240gb + 2tb toshiba HDD
RAM
4x8GB VIPER STEEL 3733MHZ C17 DDR4
GPU
MSI RTX 3060 TI VENTUS 2X
Audio
integrata
Monitor
MSI Optix G271 FHD 27" 144hz
PSU
RIOTORO ENIGMA G2 750w
Case
Sharkoon steel legend bianco, 4 ventole
Periferiche
tastiera Corsair k55 RGB + Logitech g203
Net
100Mbps
OS
win 11 pro 64bit
ma anche solo lontanamente cosa giustifica il costo di una aorus xtreme x570 da 830 euro?
Cioè perchè dovrei spendere così tanti soldi per una MB quando con 300 euro già prenderei una MB ottima andando investire il resto da altre parti?

Anche se non avessi limiti di bufget mi sembrerebbe di buttare 500 euro...
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,496
12,016
ma anche solo lontanamente cosa giustifica il costo di una aorus xtreme x570 da 830 euro?
Cioè perchè dovrei spendere così tanti soldi per una MB quando con 300 euro già prenderei una MB ottima andando investire il resto da altre parti?

Anche se non avessi limiti di bufget mi sembrerebbe di buttare 500 euro...
la qualità è superiore, ti basta leggere dal sito del produttore
https://www.aorus.com/X570-AORUS-XTREME-rev-10
  • Dual Channel ECC/ Non-ECC Unbuffered DDR4, 4 DIMMs supporta memorie come quelle dei server
  • Direct 16 Phases Infineon Digital VRM Solution with 70A Power Stage altissima qualità dei VRM, anche se eccessivi e dedicato ad altri tipi di overclock
  • Thermal Reactive Armor Design with Fins-Array Heatsink, Direct Touch Heatpipe and NanoCarbon Baseplate traduci
  • Triple Ultra-Fast NVMe PCIe 4.0/3.0 x4 M.2 with Triple Thermal Guards traduci
  • Onboard Intel® WiFi 6 802.11ax 2T2R & BT 5 with 2X AORUS Antenna nuova generazione di wifi
  • Rear 130dB SNR AMP-UP Audio with ALC1220-VB & ESS SABRE 9218 DAC with WIMA Audio Capacitors scheda audio con i contro mazzi
  • AQUANTIA® 10GbE BASE-T LAN + Intel® Gigabit LAN with cFosSpeed scheda di rete 10Gb, da sola sta 100€
  • Exclusive RGB FAN COMMANDER for Professional Casemoders tanti RGB
  • USB TurboCharger for Mobile Device Fast Charge Support 800€ di carica batteria
  • RGB FUSION with Multi-Zone Addressable LED Light Show Design, Support Addressable LED & RGB LED Strips more RGB
  • Smart Fan 5 Features Multiple Temperature Sensors , Hybrid Fan Headers with FAN STOP and Noise Detection sensori di temperature, fan stop e rilevatore di rumori
  • Front & Rear USB 3.2 Gen 2 Type-C™ Headers traduci
  • Q-Flash Plus Update BIOS Without Installing CPU, Memory and Graphics Card flashback come le msi b450
non è indicata a gente normale, ma se fossi un creator la prenderei in considerazione
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Inoltre per un Creator serio.. 830 € son un investimento che ti ripaghi nel giro di 1 mese di lavoro. :lol:
Probabilmente anche in 1 settimana se si parla di qualcuno che lavora per grandi clienti.

C'è gente con un giro di affari tale che compra la workstation da 10k euro, finisce il lavoro e la rivende per passare a quello successivo.
L'ho visto fare da videomaker pro a livello europeo, senza neanche battito di ciglia.
 

Veradun

Utente Attivo
1,046
491
CPU
XBOX Series X
Monitor
ASUS MG279Q
dimenticati di AMD, guarda sui siti dei produttori e dimmi chi garantisce le fasi, trovi solamente "CPU supportate" dal bios, nessuno ti garantisce sul tdp, sia perchè se metti un 3900x su un 4 fasi non sarà mai stabile e sia per ragioni legali per evitare class action come è successo ad amd con le frequenze in PBO

AMD è l'unica che conta, visto che è quella che stabilisce le specifiche, non il produttore di mobo ;)
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,496
12,016
AMD è l'unica che conta, visto che è quella che stabilisce le specifiche, non il produttore di mobo ;)
amd stabilisce le specifiche sui chipset non sul resto dei componenti, stessa cosa vale per nvidia con le schede video, i produttori mantenendo le specifiche decidono di metterti mosfet da 10 centesimi invece che da 50 centesimi, sfornandoti mobo da 80€ invece che da 300€, ma più adatte alla fascia media/bassa che copre una parte più ampia del mercato con 3200/3400G, 2600/3600
stiamo parlando di grossi produttori internazionali, non possono garantire nulla per evitare ripercussioni legali

 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili