GUIDA Miglior Scheda Madre AM4 (Febbraio 2023)

StrDvd

Nuovo Utente
8
0
Le x470 sono paragonabili alle odierne b45o come qualità quidnio sono inadatte al tuo scopo

Se devi mettere un 3700x non puoi pensare di mettere una b450 o nemmeno una x470 devi pensdare ad una x570 poi buona

QUESTA potrebbe essere una soluzione economica e adatta ai tuoi scopi, ma io prenderei più QUESTA che ti consentirebbe anche un uograde con processori milgiori

Ti ringrazio molto per la tua risposta!
Purtroppo devo segnalarti che il primo link che hai messo rimanda alla pagina amazon di vendita di un Ryzen 3600 e non ad una mobo... che modello volevi consigliare?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,025
31,669
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
scusa si è accavallato un link

ECCO
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,431
11,993
Le x470 sono paragonabili alle odierne b45o come qualità quidnio sono inadatte al tuo scopo
beh no, le x470 di fascia alta ti reggono anche un 3900x, il problema e che non vengono prodotte come per le b450, quindi ti ritrovi ad avere mobo con bios non aggiornato, la cosa buona e che trovi nel warehouse qualche reso anche di x470 crosshair da 12 fasi a 200€, io stesso ho preso una x470 strix ITX a 150€, il problema sta tutto nell'aggiornarla prima di montare la serie 3000

consiglio questa come minimo per le x570
 

StrDvd

Nuovo Utente
8
0
beh no, le x470 di fascia alta ti reggono anche un 3900x, il problema e che non vengono prodotte come per le b450, quindi ti ritrovi ad avere mobo con bios non aggiornato, la cosa buona e che trovi nel warehouse qualche reso anche di x470 crosshair da 12 fasi a 200€, io stesso ho preso una x470 strix ITX a 150€, il problema sta tutto nell'aggiornarla prima di montare la serie 3000

consiglio questa come minimo per le x570

Si la x570 gaming x l'avevo considerata anch'io, ma attualmente non è disponibile su Amazon. Ma in termini di qualità qual'è l'azienda migliore tra Gigabyte e MSI secondo voi?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,025
31,669
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
per me msi ha un bios milgiore per il resto sono simili


beh no, le x470 di fascia alta ti reggono anche un 3900x, il problema e che non vengono prodotte come per le b450, quindi ti ritrovi ad avere mobo con bios non aggiornato, la cosa buona e che trovi nel warehouse qualche reso anche di x470 crosshair da 12 fasi a 200€, io stesso ho preso una x470 strix ITX a 150€, il problema sta tutto nell'aggiornarla prima di montare la serie 3000

consiglio questa come minimo per le x570
Si parlava di basso budget

Quelle che costano poco sono più o meno come le b450
 
Ultima modifica:

ironpink

Nuovo Utente
30
4
io ho preso la tuf x570 il 13/02. comprata a € 213. va alla grande.
buona per metterci sopra anche un 3950x quando non vorrai più il 3700x

ricorda, non sono ora i 50 euro che ti fanno la differenza, ma dopo, se vorrai cambiare processore dovrai fare l'upgrade anche della MB

ciao
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,025
31,669
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
beh se investe qualcosa in più e prende la tuf non fa altro che bene
 

StrDvd

Nuovo Utente
8
0
si, ma se spendo 50€ in più ora e tra qualche anno cambiano il socket, come mi è sempre successo (in genere rinnovo il sistema ogni 5/10 anni), sono comunque costretto a cambiare la mobo... e ho speso soldi in più per niente
 

iuris

Utente Attivo
606
23
CPU
Ryzen 2700X
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Gigabyte x570 aorus elite
HDD
Ssd sandisk plus
RAM
Hyperx predator 2x8gb, 2x hx432c16pb3a/8
GPU
Gigabyte 1660 Super
Monitor
Benq EW277HDR
PSU
NZXT C650
Case
Sharkoon TG6
OS
Win10 Pro
Ora mi accorgo di questa fantastica guida...

Però mi sorge una domanda:
Perché per il 2700x c'è consigliata solo una mobo? La x570 aorus...

Io ho questo processore che in PBO arriva a 4.2 con 1.495v.

So che consigliate la tomahawk, ma o quella o niente?
Io non faccio oc, lascio solo attivato il pbo.

Inoltre ho un case argb e quindi mi serve una mobo con 5v a 3pin.

Non voglio fare crossposting ma questa cosa vorrei capirla.

Ho trovato questo video che fa vedere i settaggio che l'utente mette, usa proprio un 2700x.

Al minuto 1:14 alla voce Performance Boost lascia Auto, mentre a quella di sotto frequenza e voltaggio mette manuale e lascia il default 3.7 e come voltaggio 1.2125.
 
Ultima modifica:

iuris

Utente Attivo
606
23
CPU
Ryzen 2700X
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Gigabyte x570 aorus elite
HDD
Ssd sandisk plus
RAM
Hyperx predator 2x8gb, 2x hx432c16pb3a/8
GPU
Gigabyte 1660 Super
Monitor
Benq EW277HDR
PSU
NZXT C650
Case
Sharkoon TG6
OS
Win10 Pro
e dove hai letto che si consiglia una b450 per un 2700x da 105w?
Nel topic che ho aperto sulla scheda madre... Clicca qui

Visto che mi è stata suggerita da moderatori mi sono riferito a voi in generale.

Però se rileggi meglio quello che ho scritto magari noti che ho scritto che nella guida consigliate solo la x570 aorus (almeno così ho visto).

Cmq su tutto quello che ho detto solo su questo mi risp..

Sto impazzendo a capire che mobo prendere senza superare i 115/120 euro, sono costretto a cambiare anche Psu ovviamente più costoso e tutto questo non era previsto.

Grazie e scusate se rispondo e mi immoschio un po di qua e un po di là
 

ironpink

Nuovo Utente
30
4
si, ma se spendo 50€ in più ora e tra qualche anno cambiano il socket, come mi è sempre successo (in genere rinnovo il sistema ogni 5/10 anni), sono comunque costretto a cambiare la mobo... e ho speso soldi in più per niente
allora,
la mi opinione è che:
1. se cambi il sistema tra 5 anni allora va bene anche un modello economico, tanto non penso che entro 5 anni cambierà molto a livello di prestazioni complessive. sicuramente ci saranno nuove tecnolgie e nuovi processori più performanti, ma sinceramente non vedo l'utilità di essere sempre super aggiornati con il processore all'ultimo grido (ovviamente per la maggior parte delle persone e per l'uso che fanno del pc)
2. se invece cambi il processore tra 10 anni, il discorso è un po' amplificato e te lo dico per esperienza. ad un certo punto, nel tuo sistema avrai un collo di bottiglia che si chiama cpu. io ho comprato 10 anni fa un i7 920 (2009 - qundi appena uscito) a cui ho tirato il collo fino a 4 anni fa. poi ho cambiato il solo processore con uno xeon x5690. nel frattempo ovviamente ho incrementato la ram, cambiato la scheda video e passato dal hdd ad sdd. il ragionamento che ho fatto adesso è simile. ora ho messo un 3600x, poi tra qualche anno un 3950x, andando a ad incrementare sia # core che frequenza (ed aspettando che il prezzo scenda). quindi avendo un MB più performante potrai montare una CPU più importante

poi in realtà il futuro nessuno lo conosce, ma questa la mia personalissima idea ed esperienza.
ciao e buona giornata
raffaele
 

StrDvd

Nuovo Utente
8
0
Grazie Raffaele per la tua opinione.
Io mi trovo costretto a cambiare configurazione perchè il mio i5-2500K, che per quanto mi riguarda poteva andare avanti almeno un altro paio di anni, si è bruciato (colpa mia, scarsa manutenzione). Avrei volentieri cambiato solo il processore ma purtroppo nel frattempo hanno aggiornato i socket e quindi devo necessariamente cambiare anche mobo e RAM. Sono dell'idea di fare upgrade molto distanti l'uno dall'altro (cambiare l'i5 mi scazza ma in fin dei conti ci sta) ma sostanziali, quindi non prevedo di sostituire il 3700x per un 3950x, sarebbe troppo "poco" rispetto a come vivo io la tecnologia. Sono abbastanza sicuro che tra dieci anni, esattamente come sta avvenendo ora, saranno cambiati i socket, e quindi non potrò semplicemente sostituire la CPU, ma sarò costretto a buttare anche la mobo... per questo motivo non me la sento ora di spendere tanti soldi per la scheda madre, ma preferisco prenderne una semplicemente adeguata al processore che ho scelto senza altri "fronzoli".
Poi, io non mi reputo certo un esperto e, come dici giustamente tu, il futuro nessuno lo conosce... ecco perchè chiedo qui il parere di chi è più informato di me.

Approfitto ancora della vostra gentile disponibilità per un altro parere. Con questa configurazione (Ryzen 7 3700x, 32 Gb RAM 3200 MhZ, GeForce 1060Ti, SSD 520Gb + SSD 1Tb) sarebbe opportuno montare una ventola in più oltre al dissipatore standard della CPU? Oppure è sufficiente asportare frequentemente la polvere e sostituire la pasta termica dopo tot anni? Visto che la mia attuale CPU si è apparentemente "scottata" non vorrei correre altri rischi...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili