Ieri sono arrivate gli altri due moduli di ram, Patriot Viper Steel 4000 MHz, per un totale di 32GB, 4 moduli da 8gb.
Con un po' di apprensione, anzi molta, temevo che non sarei riuscito a salire di frequenza, visto i diversi casi che leggo in rete con schede con 4 moduli montati. Entro nel bios, dopo aver messo a default, ho proprio fatto un reset del COSM, setto da Manual a 3600mhz e timing molto rilassati e col cavolo che è partita, si pianta. Insomma non c'è stato verso di farla partire, non serviva alzare i timing e le tensioni, ram e Vsoc,
Poi, i capelli mi si erano già rizzati.... decido di provare le impostazioni con DOCP come ultima possibilità e a 3868 finalmente parte Fiuuuu!!!
Insomma per settare a 3600mhz, che è la frequenza che intendo tenere, ma anche 3800mhz,
devo prima mettere un set da DOCP (3868-4000) e poi settare 3600 da Memory Frequency e relativi passaggi con ritocco Timing,
è normale questo?
Quando avevo solo due moduli facevo tutto da Manual (3600- 1800 ecc...)
Ho fatto velocemente un po' di bench, devo ancora testare la stabilità
a 3600mhz e 3800mhz
ho notato che se scendo con i Timing (o aumento la frequenza) non sempre c'è un aumento di prestazioni, le latenze a volte peggiorano, anche i bench sulla Cpu non ne giovano, anzi
Se avete suggerimenti ben accetti, tipo, le tengo a 3600 con tensioni più sicure, a 3800 un pochino più spinte, o magari a 4000 (sempre se ci arrivano, con due moduli ci riuscivo) super rilassate di timing?