DOMANDA Miglior raffredamento prestazioni/silenziosità

digio96

Utente Attivo
139
3
Salve a tutti, ho inziato ad utilizzare il mio pc come HTPC in un sintoampli yamaha 5.1 e volevo fare qualche modifica alla mia configurazione attuale per poter visionare film/giocare con il minor disturbo possibile. Non cerco sistemi passivi di chissà quale tipo.. solo rendere un po più silenzioso il case! Premetto.. ho un CM 690II, a cui ho aggiunto una ventola in estrazione nel basso. Come VGA ho una gigabyte 7970, che in idle è buona, in gaming è molto rumorosa. Questa la cambierò all'uscita delle GTX 7xx. Volevo quindi capire se mi conveniva cambiare dissipatore (ho un artic cooler freezer 13 pro, con ventola NON stock, ma un Alpenföhn Wing Boost famosa per la silenziosità), o passare direttamente ad un liquido. Faccio molto oc su vga, cpu (i5)la tengo a 4ghz. Il problema è che non so nulla riguardo al liquido, quindi se facessi liquido dovrei iniziare con un qualcosa di semplice! La cosa positiva, corregetemi se sbaglio, è che potrei acquistare VGA reference e raffredarle per bene a liquido. Ho un budget illimitato ma non cerco cose esagerate, consigli?
 

NGR3D

Nuovo Utente
39
2
CPU
i7 2600 overcloccato a 4.5 GHZ
Scheda Madre
P8P67 Deluxe
HDD
2500 GB
RAM
JSKILL R-jaw 8GB 2300 Mhz
GPU
Gainward Nvidia Geforce 580
Audio
P8P67
Monitor
1) Philips 22" (2)Acer 18"
PSU
850 watt
Case
Cooler Master HAF 932
OS
Windows 7
Io ti consiglio il [h=1]Noctua NH-U9B SE2[/h]
è silenzioso ed è il miglior dissipatore a ventila!!!
 

NGR3D

Nuovo Utente
39
2
CPU
i7 2600 overcloccato a 4.5 GHZ
Scheda Madre
P8P67 Deluxe
HDD
2500 GB
RAM
JSKILL R-jaw 8GB 2300 Mhz
GPU
Gainward Nvidia Geforce 580
Audio
P8P67
Monitor
1) Philips 22" (2)Acer 18"
PSU
850 watt
Case
Cooler Master HAF 932
OS
Windows 7
Grazie per il consiglio, ho dato un occhiata veloce alla recensioni ed effettivamente ne parlano tutti molto bene! Tra questo e l'immenso NH D14 quale dei 2 sarebbe più silenzioso?

Il Noctua NH-U9B SE2 è molto più silenzioso
 

NGR3D

Nuovo Utente
39
2
CPU
i7 2600 overcloccato a 4.5 GHZ
Scheda Madre
P8P67 Deluxe
HDD
2500 GB
RAM
JSKILL R-jaw 8GB 2300 Mhz
GPU
Gainward Nvidia Geforce 580
Audio
P8P67
Monitor
1) Philips 22" (2)Acer 18"
PSU
850 watt
Case
Cooler Master HAF 932
OS
Windows 7
perfetto :D. Probabilmente sarà il mio acquisto. Vediamo se qualcuno invece mi propone una soluzione a liquido semplice da installare..
se vuoi a liquido ti consiglio la corsair h80i è semplice da montare ed è ottima lo tengo io come dissipatore ed è davvero spettacolare mi tiene il mio processore i7 2600k a 4.5 ghz con uso al 100% solo a 45°
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
Io ti consiglio il Noctua NH-U9B SE2
è silenzioso ed è il miglior dissipatore a ventila!!!

non spariamo cavolate, quel noctua era superato anche appena uscito...

Salve a tutti, ho inziato ad utilizzare il mio pc come HTPC in un sintoampli yamaha 5.1 e volevo fare qualche modifica alla mia configurazione attuale per poter visionare film/giocare con il minor disturbo possibile. Non cerco sistemi passivi di chissà quale tipo.. solo rendere un po più silenzioso il case! Premetto.. ho un CM 690II, a cui ho aggiunto una ventola in estrazione nel basso. Come VGA ho una gigabyte 7970, che in idle è buona, in gaming è molto rumorosa. Questa la cambierò all'uscita delle GTX 7xx. Volevo quindi capire se mi conveniva cambiare dissipatore (ho un artic cooler freezer 13 pro, con ventola NON stock, ma un Alpenföhn Wing Boost famosa per la silenziosità), o passare direttamente ad un liquido. Faccio molto oc su vga, cpu (i5)la tengo a 4ghz. Il problema è che non so nulla riguardo al liquido, quindi se facessi liquido dovrei iniziare con un qualcosa di semplice! La cosa positiva, corregetemi se sbaglio, è che potrei acquistare VGA reference e raffredarle per bene a liquido. Ho un budget illimitato ma non cerco cose esagerate, consigli?

la ventola in basso nel case va in immissione, l alimentatore va montato con la ventola in basso
dissipatore puntalo in modo che l aria sia spinta verso il retro e venga espulso dalla ventola del case
 

digio96

Utente Attivo
139
3
la ventola in basso nel case va in immissione, l alimentatore va montato con la ventola in basso
dissipatore puntalo in modo che l aria sia spinta verso il retro e venga espulso dalla ventola del case
chiedo perdono, la ventola è in immissione.. non estrazione... l'ali è ovviamente con la ventola in basso (non potrebbe essere montato altrimenti). Anche il dissi è montato correttamente ^^. Il mio problema non sono le temperature ma la rumorosità. Ora ho la CPU a 30-35° in idle, in gaming va a 45-50°. Nulla di che :D. il corsair h80 mi è sempre piaciuto... ma lo vedo meglio come "attrezzo" da OC più che da PC silenzioso. Altre idee?
 

Heisenberg88

Utente Attivo
1,218
123
Il top sarebbe il liquido, ma niente come all in one, dovresti montare tutto da te, però non è difficilissimo, basta chiedere aiuto qui sul forum e non avrai problemi.
per la CPU basta anche un 412S, non è rumoroso, invece la VGA, così come tutte, in full-load fanno un bel po' di confusione, e quindi il liquido sarebbe la scelta migliore, però costa parecchio.
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
se hai già quel freezer che è di suo molto silenzioso con la ventola di serie,a fare rumore potrebbero essere le ventole del case,o dell alimentatore...
 

Flea93

Utente Èlite
5,365
695
CPU
Intel i7 6700K
Dissipatore
Noctua U12S
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 7+
HDD
Samsung 950 Pro 512GB + HGST Travelstar 7K1000
RAM
2x8GB G Skill Trident Z 3200 MHz
GPU
nVidia Asus GTX 670 DCII
Monitor
LG W2261VP 21,5 " Full HD
PSU
EVGA 650W P2
Case
NZXT S340 Elite
OS
Windows 10 x64
Perché cambiare la 7970 appena escono le 7xx? So che le gigabyte triventola sono silenziose, e in uso da HTPC sicuramente una scheda come quella non si sforza affatto... quindi non sale di giri in riproduzione
 

digio96

Utente Attivo
139
3
Perché cambiare la 7970 appena escono le 7xx? So che le gigabyte triventola sono silenziose, e in uso da HTPC sicuramente una scheda come quella non si sforza affatto... quindi non sale di giri in riproduzione

Se ti sto qui ad elencare i problemi dell'hd7970 non finiamo più :P far cry 3, hitman.. ognuno ha qualcosa che non va (e sono ottimizzati ati che cazz)... appena escono le nuove nvdia ne prendo subito una.. mai più ATI! Purtroppo per le gigabyte triventola lo credevo anche io ma alla fine paragonata ad una asus/msi è più rumorosa.. ma raffredda in ogni caso meglio! Ora.. è anche vero che ho un dissi che dovrebbe essere molto silenzioso.. eppure lo sento! Le ventole del case sono piuttosto silenziose.. il maggior rumore lo producono appunto dissi e vga. A questo punto do un occhiata sulla sezione per il liquido. Qui potete chiudere, grazie mille a tutti per i consigli!
 

Flea93

Utente Èlite
5,365
695
CPU
Intel i7 6700K
Dissipatore
Noctua U12S
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 7+
HDD
Samsung 950 Pro 512GB + HGST Travelstar 7K1000
RAM
2x8GB G Skill Trident Z 3200 MHz
GPU
nVidia Asus GTX 670 DCII
Monitor
LG W2261VP 21,5 " Full HD
PSU
EVGA 650W P2
Case
NZXT S340 Elite
OS
Windows 10 x64
Mah, tutti sti problemi non ne ho mai sentiti, ho un amico che con una 5850 fa girare far cry 3 con dettagli molto alti in scioltezza... figuriamoci una 7970

La storia che nvidia è sempre superiore è finita sicuramente dalla serie 5xxx in poi...
 

Heisenberg88

Utente Attivo
1,218
123
Mah, tutti sti problemi non ne ho mai sentiti, ho un amico che con una 5850 fa girare far cry 3 con dettagli molto alti in scioltezza... figuriamoci una 7970

La storia che nvidia è sempre superiore è finita sicuramente dalla serie 5xxx in poi...
Forse la differenza è tornata leggermente fuori con 6970 e 580 ma attualmente le top gamma sono del tutto equivalenti
 

digio96

Utente Attivo
139
3
Perché cambiare la 7970 appena escono le 7xx? So che le gigabyte triventola sono silenziose, e in uso da HTPC sicuramente una scheda come quella non si sforza affatto... quindi non sale di giri in riproduzione
Vero, diciamo che non serve tenere le ventole a più del 10% durante i film, al 50 in gaming. Non mi lamento, ma se rimane attiva per 2 orette il calore/rumore si fa sentire ;) . Il discorso hd7970 invece lasciamolo perdere.. mai avuto tanti problemi messi insieme.. mai più ATI! L'alimentatore è buono, almeno è silenzioso perché quando diminuisco al minimo le ventole si sente pochissimo rumore. Stesso discorso per le ventole del case.. quasi non si sentono. Il rumore di fondo proviene tutto dal dissi, che si sente anche impostato al minimo. Mi sa che procederò per gradi: prima provo a comprare il Noctua NH-U9B SE2,
poi, se non soddisfatto andrò diretto verso il liquid cooling. Aprirò un thread nel foro per imparare :D. Tra qualche giorno (o al max prossima settimana) vi faccio sapere se ho risolto e come va!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!