• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Miglior periodo dell'anno per un nuovo pc

Pubblicità

kaidan

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
49
Ciao a tutti,
da un po' sto pensando di acquistare un nuovo pc per il gaming quindi una buona spesa che mi possa far giocare per svariati anni ai giochi top. L'informatica però avanza velocemente e penso che a tutti sia capitato di comprare qualcosa che dopo un paio di settimane lo si trova a un prezzo inferiore.
Per evitare una frustrazione del genere mi chiedo quale sia il periodo migliore dell'anno per comprare un nuovo pc gaming, cioè quella parte dell'anno in cui la svalutazione dei componenti avvenga con più ritardo possibile rispetto al resto dell'anno.

La risposta è dopo che escono serie nuove prendere quelle se non vuoi subire una svalutazione pesante se vuoi risparmiare aspetta che si assestino i prezzi e non cadere nel tranello del black friday o cose del genere

a occhio e croce direi un 3-6 mesi dopo che è appena uscito un nuovo componente, in modo che sia già calato un pochino di prezzo e che se c'erano dei problemi di progettazione siano stati scovati.
e poi monitorare giorno per giorno i prezzi dei vari componenti

Attualmente, da quanto leggo anche su questo forum, pare possa essere conveniente aspettare che escano le nuove gpu nvidia nella speranza che si abbassino i prezzi delle attuali o escano delle versioni migliorate in fascia di prezzo più bassa.

Gli ultimi processori intel, gli skylake sono usciti di recente e hanno un prezzo tale da non farti nemmeno considerare i precedenti, utilizzano tecnologie più recenti e predisposte per il futuro (anche se in questo campo è sempre una scommessa).

In sostanza potresti comprare parte del pc e aspettare un po' per la gpu.

impossibile sapere quando di preciso.... puoi solo monitorare giorno per giorno e capire se quel momento è il momento giusto.. ad esempio adesso ho visto i5 6500 a 191 euro.. il prezzo piu basso da circa prima natale ad oggi....

Leggendo le vostre risposte, di cui vi ringrazio, mi pare di capire che i componenti principali, CPU e GPU, vadano per proprio conto cioè sono dipendenti dai rispettivi nuovi modelli usciti. Di fatto non può essere un periodo favorevole a meno che non si capiti esattamente nel periodo in cui escano nuove GPU e CPU contemporaneamente.
In definitiva mi conviene aspettare il momento migliore in base ai tempi che mi avete indicato, ma meglio aspettare, in termini di costi, una nuova GPU o una nuova CPU?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro