Miglior pasta termica per tenere basse le temperature dell'i7-7700k

giangiks

Utente Attivo
256
18
Questa cpu mi fa temperature troppo alte nei giochi,con conseguente diminuzione delle prestazioni.Non è overclockato ed il mio dissipatore è un artick liquid freezer da 240mm...ho notato che quando uso la noctua come pasta termica mi fa temperature molto alte rispetto la mx.So che dovrei deliddarlo ma sinceramente è fuori garanzia e non voglio rischiare.Consigli su una pasta termica che faccia miracoli?

Inviato da Mi 9T tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Podet

Utente Attivo
353
182
CPU
Amd Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Noctua nh-u12s black
Scheda Madre
Gigabyte x570 aorus elite
HDD
Sabrent rocket ssd nvme 1tb
RAM
G.skill 2x16gb 3600mhz cl17
GPU
Nvidia Geforce RTX 3080 Ti Founders Edition
Audio
-
Monitor
LG 34WL750
PSU
Sharkoon Silent Storm 850W
Case
Corsair crystal 460x
Periferiche
Cooler master ck550 gateron brown, Logitech G305
Net
Eolo
OS
Windows 10 pro
Thermal Grizzly Kryonaut, c'è anche la guida di @BWD87, guadagneresti qualche grado, ma non fa miracoli.. Ho due amici che hanno avuto quel processore, uno ha fatto delid ma non era comunque soddisfatto, a quanto pare è proprio un forno quella cpu :asd:
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,049
26,333
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ciao. Intanto ti linko la guida citata poc'anzi; se applicata bene ed il dissi montato in maniera adeguata, questa TIM (thermal interface material), ti fa guadagnare fino a 5° rispetto a TIM come la mx4 o la nt h1 che hai tu. Hai un buon AiO quindi non dovresti avere grossi intoppi. Accertati anche di mettere la pompa nel bios in full speed! Poi, appunto che sei fuori garanzia è il momento di farlo il delid :asd: se avessi fatto danni in passato, la garanzia l'avresti persa! Dai è molto semplice ormai, ci sono dei tools appositi, non rischi assolutamente nulla :ok:

@Podet Dipende tutto da come è stato assemblato il dissipatore e che tipo di dissipatore è stato usato. Poi consodera che come detto, rispetto alla mx4 ti fa recuperare non più di 5°, ma con un dissi almeno decente, non con uno semplice dissi stock. Considera in ogni caso che meglio di questa, non ce ne sono....
 
  • Mi piace
Reazioni: giangiks

giangiks

Utente Attivo
256
18
Il dissipatore ha tutte e 4 le ventole ma non so se è montato correttamente,nel senso ho letto di eventuali problemi se lo si stringe troppo/troppo poco.In ogni caso acquisterò quella pasta termica e seguirò la guida.Per il tip della pompa al massimo, questo crea eventuali problemi? Tipo rumori strani o altro?
Ciao. Intanto ti linko la guida citata poc'anzi; se applicata bene ed il dissi montato in maniera adeguata, questa TIM (thermal interface material), ti fa guadagnare fino a 5° rispetto a TIM come la mx4 o la nt h1 che hai tu. Hai un buon AiO quindi non dovresti avere grossi intoppi. Accertati anche di mettere la pompa nel bios in full speed! Poi, appunto che sei fuori garanzia è il momento di farlo il delid :asd: se avessi fatto danni in passato, la garanzia l'avresti persa! Dai è molto semplice ormai, ci sono dei tools appositi, non rischi assolutamente nulla :ok:

@Podet Dipende tutto da come è stato assemblato il dissipatore e che tipo di dissipatore è stato usato. Poi consodera che come detto, rispetto alla mx4 ti fa recuperare non più di 5°, ma con un dissi almeno decente, non con uno semplice dissi stock. Considera in ogni caso che meglio di questa, non ce ne sono....

Inviato da Mi 9T tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Podet

Utente Attivo
353
182
CPU
Amd Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Noctua nh-u12s black
Scheda Madre
Gigabyte x570 aorus elite
HDD
Sabrent rocket ssd nvme 1tb
RAM
G.skill 2x16gb 3600mhz cl17
GPU
Nvidia Geforce RTX 3080 Ti Founders Edition
Audio
-
Monitor
LG 34WL750
PSU
Sharkoon Silent Storm 850W
Case
Corsair crystal 460x
Periferiche
Cooler master ck550 gateron brown, Logitech G305
Net
Eolo
OS
Windows 10 pro
@Podet Dipende tutto da come è stato assemblato il dissipatore e che tipo di dissipatore è stato usato. Poi consodera che come detto, rispetto alla mx4 ti fa recuperare non più di 5°, ma con un dissi almeno decente, non con uno semplice dissi stock. Considera in ogni caso che meglio di questa, non ce ne sono....
Dovrei provare a chiederlo al diretto interessato, ma ti garantisco che non è il tipo da dissipatore stock, anzi è uno abbastanza "invasato", assembla pc di lavoro, insieme al 7700k (che ha sostituito) ha una 1080ti che ancora oggi usa e non ha intenzione di cambiare.. So che aveva fatto delid con la mx-4, ne parlavo con lui giusto l'altro ieri e gli ho appunto detto che avrebbe dovuto provare con la kryonaut..
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

giangiks

Utente Attivo
256
18
Dovrei provare a chiederlo al diretto interessato, ma ti garantisco che non è il tipo da dissipatore stock, anzi è uno abbastanza "invasato", assembla pc di lavoro, insieme al 7700k (che ha sostituito) ha una 1080ti che ancora oggi usa e non ha intenzione di cambiare.. So che aveva fatto delid con la mx-4, ne parlavo con lui giusto l'altro ieri e gli ho appunto detto che avrebbe dovuto provare con la kryonaut..
Ma se si fa il delid non conviene mettere direttamente il metallo liquido?

Inviato da Mi 9T tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Podet

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,049
26,333
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Il dissipatore ha tutte e 4 le ventole ma non so se è montato correttamente,nel senso ho letto di eventuali problemi se lo si stringe troppo/troppo poco.In ogni caso acquisterò quella pasta termica e seguirò la guida.Per il tip della pompa al massimo, questo crea eventuali problemi? Tipo rumori strani o altro?

Inviato da Mi 9T tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Va beh tu considera che le viti, quando incominciano a fare molta forza (lo si capisce), le stringo di 1/4 di giro, di solito faccio così e va tutto perfetto. La pompa al massimo non è un tip, è un consiglio, sia per le temp, sia per il fatto che con il tempo le pompe degli AiO si potrebbero rovinare se non vanno al massimo
Post unito automaticamente:

Ma se si fa il delid non conviene mettere direttamente il metallo liquido?

Inviato da Mi 9T tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Ovvio aspetta che ti linko una guida
Post unito automaticamente:

Eccola
Ma come metallo liquido consiglio questo, è migliore
 
  • Mi piace
Reazioni: giangiks

giangiks

Utente Attivo
256
18
Va beh tu considera che le viti, quando incominciano a fare molta forza (lo si capisce), le stringo di 1/4 di giro, di solito faccio così e va tutto perfetto. La pompa al massimo non è un tip, è un consiglio, sia per le temp, sia per il fatto che con il tempo le pompe degli AiO si potrebbero rovinare se non vanno al massimo
Post unito automaticamente:


Ovvio aspetta che ti linko una guida
Post unito automaticamente:

Eccola
Ma come metallo liquido consiglio questo, è migliore
grazie mille per risposte,per l'acquisto della pasta termica invece vedi che ci sono tubetti da 30 euro,da 20 euro ma anche da 7 euro...sempre la Thermal Grizzly Kryonaut,non navigando nell'oro va bene anche quella da 7 euro?
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,049
26,333
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
grazie mille per risposte,per l'acquisto della pasta termica invece vedi che ci sono tubetti da 30 euro,da 20 euro ma anche da 7 euro...sempre la Thermal Grizzly Kryonaut,non navigando nell'oro va bene anche quella da 7 euro?
No, da 7€ quale? :boh: il tubetto più piccolo di kryonaut è questo,se sei bravo, ti basta per 2 applicazioni :ok: gli altri linkati nel topic sono sempre tubetti di kryonaut ma da 5.5gr e 11.1gr. Dopo il delidd ovviamente, tra IHS e pompa ci metti la kryonaut, vedrai che sbalzo di temp :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: giangiks

giangiks

Utente Attivo
256
18
Quindi il delid è d'obbligo? O posso usare questa pasta anche al posto della noctua per ora?
No, da 7€ quale? :boh: il tubetto più piccolo di kryonaut è questo,se sei bravo, ti basta per 2 applicazioni :ok: gli altri linkati nel topic sono sempre tubetti di kryonaut ma da 5.5gr e 11.1gr. Dopo il delidd ovviamente, tra IHS e pompa ci metti la kryonaut, vedrai che sbalzo di temp :asd:

Inviato da Mi 9T tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Podet

Utente Attivo
353
182
CPU
Amd Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Noctua nh-u12s black
Scheda Madre
Gigabyte x570 aorus elite
HDD
Sabrent rocket ssd nvme 1tb
RAM
G.skill 2x16gb 3600mhz cl17
GPU
Nvidia Geforce RTX 3080 Ti Founders Edition
Audio
-
Monitor
LG 34WL750
PSU
Sharkoon Silent Storm 850W
Case
Corsair crystal 460x
Periferiche
Cooler master ck550 gateron brown, Logitech G305
Net
Eolo
OS
Windows 10 pro
Quindi il delid è d'obbligo? O posso usare questa pasta anche al posto della noctua per ora?

Inviato da Mi 9T tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
D'obbligo no, dipende dalle temperature che hai adesso, se 5 gradi in meno ti possono bastare puoi anche evitarlo, se vuoi scendere ulteriormente l'unica strada che ti resta è il delid, magari te l'avrei sconsigliato finchè era in garanzia, ma ora che non lo è più, tanto vale farlo, segui bene le guide e non te ne pentirai, di meglio non puoi fare.. Saluti.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e giangiks

alegiuvado

Nuovo Utente
65
17
CPU
intel i7 7700k(delid)
Dissipatore
Ek 360
Scheda Madre
aorus gigabyte gaming z 270x k5
HDD
samsung ssd evo 860 500gb sata III
RAM
g.skill trident z rgb 16gb (8x2) ddr4 3600 mhz
GPU
Gigabyte 3080
Monitor
Gigabyte aurus f127q
PSU
evga supernova 850 ga 80 plus gold
Case
Liam li 011d
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e giangiks

giangiks

Utente Attivo
256
18
Scusa ma per quanto riguarda la pompa nel bios
Va beh tu considera che le viti, quando incominciano a fare molta forza (lo si capisce), le stringo di 1/4 di giro, di solito faccio così e va tutto perfetto. La pompa al massimo non è un tip, è un consiglio, sia per le temp, sia per il fatto che con il tempo le pompe degli AiO si potrebbero rovinare se non vanno al massimo
Post unito automaticamente:


Ovvio aspetta che ti linko una guida
Post unito automaticamente:

Eccola
Ma come metallo liquido consiglio questo, è migliore
Ho questi settaggi, purtroppo non ne capisco molto,cosa devo modificare per metterla come dici te? IMG_20191021_105049.jpeg

Inviato da Mi 9T tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,049
26,333
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Quindi il delid è d'obbligo? O posso usare questa pasta anche al posto della noctua per ora?

Inviato da Mi 9T tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Come detto, è d'obbligo se vuoi avere temp bassissimo e/o vuoi overcloccare. Altrimenti per rientrare nei limiti di temp, senza overcloccare, puoi anche applicare solo la kryonaut

Scusa ma per quanto riguarda la pompa nel biosHo questi settaggi, purtroppo non ne capisco molto,cosa devo modificare per metterla come dici te? Visualizza allegato 349880

Inviato da Mi 9T tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Dipende in quale header fan hai attaccato il 3pin della pompa
 
  • Mi piace
Reazioni: giangiks

giangiks

Utente Attivo
256
18
Come detto, è d'obbligo se vuoi avere temp bassissimo e/o vuoi overcloccare. Altrimenti per rientrare nei limiti di temp, senza overcloccare, puoi anche applicare solo la kryonaut


Dipende in quale header fan hai attaccato il 3pin della pompa
dove ci sta scritto cpu fan sulla scheda madre
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!