DOMANDA Miglior notebook 15.6" 400-500€

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

lor99

Nuovo Utente
17
1
Salve a tutti, sto cercando un notebook per l'università quindi non con prestazioni esagerate e ho un budget di 400€ massimo 500€. Cosa mi consigliate a questo prezzo?
Grazie mille
 

Romeo_

Utente Attivo
1,021
102
CPU
Ryzen 5 1600x
Dissipatore
DEEP COOL GAMMAXX L240 V2
Scheda Madre
Asus ROG Strix B350-F
RAM
Crucial Ballistix 2x8gb 3200 MHz CL16
GPU
Nvidia GTX 1050 TI
PSU
Corsair TX650M
Case
Cooler Master Masterbox Lite 5
Net
FTTH Fastweb
OS
Windows 11
Volendo per ora se ti interessa solo per internet, pacchetto Office e contenuti multimediali va bene anche una cosa di questo tipo, se vuoi spendere un po' di più c'è questo che è ottimo
 
  • Mi piace
Reazioni: lor99

Romeo_

Utente Attivo
1,021
102
CPU
Ryzen 5 1600x
Dissipatore
DEEP COOL GAMMAXX L240 V2
Scheda Madre
Asus ROG Strix B350-F
RAM
Crucial Ballistix 2x8gb 3200 MHz CL16
GPU
Nvidia GTX 1050 TI
PSU
Corsair TX650M
Case
Cooler Master Masterbox Lite 5
Net
FTTH Fastweb
OS
Windows 11
Ho capito, si stavo vedendo più che altro il secondo che mi hai mandato...per caso ce l'hai anche tu quello o sai come va a livello di prestazioni, al di la delle specifiche?

Personalmente non l'ho mai visto da vicino ma ho guardato test della cpu e qualche recensione del portatile, sembra andare molto bene
 

Romeo_

Utente Attivo
1,021
102
CPU
Ryzen 5 1600x
Dissipatore
DEEP COOL GAMMAXX L240 V2
Scheda Madre
Asus ROG Strix B350-F
RAM
Crucial Ballistix 2x8gb 3200 MHz CL16
GPU
Nvidia GTX 1050 TI
PSU
Corsair TX650M
Case
Cooler Master Masterbox Lite 5
Net
FTTH Fastweb
OS
Windows 11
Ok grazie mille, per caso mi potresti mandare il link di qualche recensione che hai letto? Grazie



e poi quelle di Amazon, che in realtà una seria è solo una:

Ottimo pc per utilizzo base di tipo office e visione streaming
1 novembre 2019
Descrizione processore: Processore AMD A6
Mi sentivo in dovere di fare una recensione a questo prodotto vista la quantità di recensioni negative al riguardo.
Pongo l'attenzione al prezzo del prodotto, se costa quello che costa evidentemente ha una componentistica non eccellente, non si possono pretendere da un pc di fascia economicissima prestazioni da pc di fascia media o addirittura alta.
Per le caratteristiche che ha è sin troppo veloce, risponde bene, si carica in tempi più che accettabili.
Ho installato un corredo di applicazioni senza grosse difficoltà.
Ho provato a vedere materiale video sia in locale che in streaming con alimentazione a batteria, quindi a prestazioni ridotte, e a parte un video 4K che non è riuscito a visionare (ed era più che prevedibile), con un video 1080p, con Youtube e con Netflix non ho riscontrato alcun problema.
Ci ho fatto girare applicazioni di un certo livello senza problemi, i benchmark hanno dato un responso superiore alle aspettative.
Se volete un notebook con cui possiate fare montaggio video, sviluppo software ad alti livelli e cose simili spendete qualche euro in più e prendete un pc più potente e con più ram, non prendete questo solo per dargli 1 stella e dire che è lento, è come sparare sulla croce rossa.
Se volete giocare invece non potete fare una scelta peggiore, a meno che non siate dei retrogamers e vi divertite con gli emulatori dal super nes in giù.
Se dovete investire in un notebook non guardate solo il prezzo, documentatevi sulla cpu e la vga, vedete i siti dei benchmark, in questo modo prenderete un prodotto che rispecchia subito le vostre aspettative.
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,023
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit

lor99

Nuovo Utente
17
1


e poi quelle di Amazon, che in realtà una seria è solo una:

Ottimo pc per utilizzo base di tipo office e visione streaming
1 novembre 2019
Descrizione processore: Processore AMD A6
Mi sentivo in dovere di fare una recensione a questo prodotto vista la quantità di recensioni negative al riguardo.
Pongo l'attenzione al prezzo del prodotto, se costa quello che costa evidentemente ha una componentistica non eccellente, non si possono pretendere da un pc di fascia economicissima prestazioni da pc di fascia media o addirittura alta.
Per le caratteristiche che ha è sin troppo veloce, risponde bene, si carica in tempi più che accettabili.
Ho installato un corredo di applicazioni senza grosse difficoltà.
Ho provato a vedere materiale video sia in locale che in streaming con alimentazione a batteria, quindi a prestazioni ridotte, e a parte un video 4K che non è riuscito a visionare (ed era più che prevedibile), con un video 1080p, con Youtube e con Netflix non ho riscontrato alcun problema.
Ci ho fatto girare applicazioni di un certo livello senza problemi, i benchmark hanno dato un responso superiore alle aspettative.
Se volete un notebook con cui possiate fare montaggio video, sviluppo software ad alti livelli e cose simili spendete qualche euro in più e prendete un pc più potente e con più ram, non prendete questo solo per dargli 1 stella e dire che è lento, è come sparare sulla croce rossa.
Se volete giocare invece non potete fare una scelta peggiore, a meno che non siate dei retrogamers e vi divertite con gli emulatori dal super nes in giù.
Se dovete investire in un notebook non guardate solo il prezzo, documentatevi sulla cpu e la vga, vedete i siti dei benchmark, in questo modo prenderete un prodotto che rispecchia subito le vostre aspettative.
Ho visto i due video su youtube ma pare che entrambi non si riferiscano all'articolo interessato poichè il pc del primo video non ha ad esempio il tastierino dei numeri quindi sicuramente è minore di 15.6" e quindi un altro modello, inoltre nella descrizione del secondo video dove riporta le specifiche, c'è scritto che ha un processore Intel Pentium Gold 5405U, invece il pc di nostro interesse ha una amd ryzen 5...
 

Romeo_

Utente Attivo
1,021
102
CPU
Ryzen 5 1600x
Dissipatore
DEEP COOL GAMMAXX L240 V2
Scheda Madre
Asus ROG Strix B350-F
RAM
Crucial Ballistix 2x8gb 3200 MHz CL16
GPU
Nvidia GTX 1050 TI
PSU
Corsair TX650M
Case
Cooler Master Masterbox Lite 5
Net
FTTH Fastweb
OS
Windows 11
Ho visto i due video su youtube ma pare che entrambi non si riferiscano all'articolo interessato poichè il pc del primo video non ha ad esempio il tastierino dei numeri quindi sicuramente è minore di 15.6" e quindi un altro modello, inoltre nella descrizione del secondo video dove riporta le specifiche, c'è scritto che ha un processore Intel Pentium Gold 5405U, invece il pc di nostro interesse ha una amd ryzen 5...

può essere che mi sono sbagliato, perdonami, Opera ha un modo tutto suo di gestire la cronologia, quindi li ho cercati di nuovo, mi sa che non ho preso i video giusti
 

lor99

Nuovo Utente
17
1
può essere che mi sono sbagliato, perdonami, Opera ha un modo tutto suo di gestire la cronologia, quindi li ho cercati di nuovo, mi sa che non ho preso i video giusti
Ok non preoccuparti, comunque se riesce a trovare qualcosa su quel pc te ne sarei grato perchè io non riesco a trovar nulla, forse non ce ne sono proprio...
 

Romeo_

Utente Attivo
1,021
102
CPU
Ryzen 5 1600x
Dissipatore
DEEP COOL GAMMAXX L240 V2
Scheda Madre
Asus ROG Strix B350-F
RAM
Crucial Ballistix 2x8gb 3200 MHz CL16
GPU
Nvidia GTX 1050 TI
PSU
Corsair TX650M
Case
Cooler Master Masterbox Lite 5
Net
FTTH Fastweb
OS
Windows 11
Il primo è quello che ho visto ma con poca attenzione, ho saltato molte volte avanti nel video, non mi sono reso conto che non fosse lo stesso prodotto, il secondo l'ho completamente preso, non lo trovo più, sto cercando di nuovo ma ogni volta noto che poi non è il prodotto in questione
Post unito automaticamente:

Ok non preoccuparti, comunque se riesce a trovare qualcosa su quel pc te ne sarei grato perchè io non riesco a trovar nulla, forse non ce ne sono proprio...

infatti, effettivamente non ne trovo, anche se sono quasi certo di averne visto uno in cui si parlava di quello
 
  • Mi piace
Reazioni: lor99

lor99

Nuovo Utente
17
1
Il primo è quello che ho visto ma con poca attenzione, ho saltato molte volte avanti nel video, non mi sono reso conto che non fosse lo stesso prodotto, il secondo l'ho completamente preso, non lo trovo più, sto cercando di nuovo ma ogni volta noto che poi non è il prodotto in questione
Post unito automaticamente:



infatti, effettivamente non ne trovo, anche se sono quasi certo di averne visto uno in cui si parlava di quello
Ok, non so se lo riesci a trovare io sono sempre qui ;)
 

Romeo_

Utente Attivo
1,021
102
CPU
Ryzen 5 1600x
Dissipatore
DEEP COOL GAMMAXX L240 V2
Scheda Madre
Asus ROG Strix B350-F
RAM
Crucial Ballistix 2x8gb 3200 MHz CL16
GPU
Nvidia GTX 1050 TI
PSU
Corsair TX650M
Case
Cooler Master Masterbox Lite 5
Net
FTTH Fastweb
OS
Windows 11
ho cancellato, non era lui, ci avevo sperato
Post unito automaticamente:

Sono tutte con il Pentium o con l'A6, forse ne ho beccata una con l'A9 ma niente Ryzen 5 3500U
 
Ultima modifica:

GraveKeeper

Utente Èlite
7,023
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Il ryzen 5 è mille volte qualsiasi pentium, a4 o a9
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili