Miglior linguaggio Backend?!

Rochi7992

Nuovo Utente
17
0
CPU
Ryzen 7 5700u
HDD
SSD Nvme 2.0 1tb
RAM
16 3200mhz
GPU
Vega 8 (Radeon)
Monitor
KOORUI Gaming Monitor 27 pollici, schermo di superficie 1800R 2560X1440 (QHD), 144HZ 1ms
OS
Linux/Windows
Salve a tutti, sono un neofita (14 anni) nell'ambito dello sviluppo web, e sto imparando bene linguaggi come JavaScript, CSS, HTML; ma come linguaggio backend?
So che i più noti sono PHP, Java e Python, ma non ho capito come integrarli con i fogli HTML; Voi cosa mi consigliate di imparare? ma credo che PHP è obbligatorio comunque.

Un'altra cosa, come sistema operativo utilizzo Linux Ubuntu 20.04, e ho provato ad installare apache, ho meglio ero intenzionato; ma purtroppo non mi eseguiva appunto l'eseguibile per l'installazione.
Diceva che bisognava aver i super permessi root.
Io allora tramite terminale ho provato ad eseguirlo tramite utente root, ma niente non parte Apache.
Spero possiate aiutarmi, grazie mille in anticipo.
 

icox

Utente Attivo
497
246
Non esiste un linguaggio migliore in assoluto, dipende da cosa devi farci e dalle preferenze personali. Lo stesso javascript che hai iniziato a studiare e' adatto nella maggioranza dei contesti. Se vuoi invece studiare qualcosa di nuovo e non sai cosa scegliere potrebbe essere una buona idea porsi prima un obiettivo e poi fare una rapida ricerca/discussione per capire quale sia piu' adatto.

Per Apache non ho capito quale sia il problema ma puoi partire dalla doc ufficiale: https://ubuntu.com/server/docs/web-servers-apache . Se hai problemi in qualche passaggio riporta qui gli errori che incontri.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
So che i più noti sono PHP, Java e Python, ma non ho capito come integrarli con i fogli HTML; Voi cosa mi consigliate di imparare? ma credo che PHP è obbligatorio comunque.
Non esiste un linguaggio migliore, se vai a vedere ogni grossa azienda che lavora come web service ne usa più di uno. I più usati sono, a parte quelli da te citati, JS, Ruby, Golang, e ovviamente C++ quando l’efficienza è cruciale (quasi tutti gli altri linguaggi vengono usati solo perché possono richiamare librerie scritte in C++). Non capisco cosa intendi con la integrazione con i fogli HTML, la parte backend si occupa solo di raccogliere dati, come vengano poi visualizzati fa parte del frontend.

A riguardo Apache, devi aprire una nuova discussione.
 
  • Mi piace
Reazioni: Ibernato

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
ma non ho capito come integrarli con i fogli HTML
Quoto quanto detto dagli utenti sopra di me.

Non devi integrarli nella pagina HTML, ma eseguire delle chiamate alle tue API REST (sarebbero i tuoi servizi backend).
Ad esempio, supponiamo che usi apache in locale e crei una pagina per il login (supponiamo si chiami login.php). Il tuo backend sarà raggiungibile all'indirizzo http://localhost/nomecartella/login.php
Bene, lato front-end dovrai effettuare una chiamata a quell'indirizzo. Le chiamate (o meglio request), possono essere POST, GET, PUT, DELETE, PATCH https://www.restapitutorial.com/lessons/httpmethods.html
Ogni servizio backend che crei, potrà ricevere dei dati e tu dal front-end devi impacchettare i dati (in JSON ad esempio), e inviarli al backend.

Per effettuare una request, dipende se stai usando un framework (Angular, React, ecc), o no.
Supponiamo stai sviluppando senza framework, per inviare delle request, devi usare AJAX con javascript https://www.w3schools.com/xml/ajax_intro.asp
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!