DOMANDA Miglior laptop/convertibile sui 250/300€

Noire

Nuovo Utente
111
3
CPU
i5 2500k
Scheda Madre
Asus P8Z77 - V
HDD
Western Digital Caviar Green 1 Tb
RAM
Corsair 8Gb (2x4Gb) Vengeance
GPU
Gainward GTX670 2Gb Phantom
Monitor
ASUS 24'' VW247H
PSU
750W Corsair CMPSY-759TXV2EU 1x12V
Case
PHANTOM NZZXT 410 - WHITE
OS
Windows 7 Ultimate
Salve a tutti, mi sto interessando al segmento low end dei notebook/convertibili, me ne servirebbe uno adatto a tali scopi:


  • Display tra i 10/11.6/13 pollici, che non sia terribile;
  • Navigazione internet;

  • Word e programmi di scrittura in generale (quindi una buona tastiera);
  • Vedere video su Youtube;

  • Ascoltare musica con Spotify;

Dato che non ho bisogno di chissà che potenza di calcolo, ma solo di un sistema fluido per le cose elementari che mi vada bene per un utilizzo office (ho già un fisso assemblato con voi molto prestante), con l'ausilio di diverse recensioni e benchmark mi sono orientato più che altro sulla gamma Asus:


  • Asus EeeBook X205TA;
  • Asus Transformer Book T100 (convertibile niente male);
  • Acer E3-111;
  • Lenovo S20;

Cosa mi consigliate? Il T100 mi tenta, anche se ho paura che possa essere troppo piccolo e quindi non essere troppo confortevole nello star lì a scrivere per diverso tempo, anche se la possibilità del touch mi intriga, gli altri sostanzialmente sono paragonabili, anche se il Lenovo è consigliabile per la tastiera AccuType. Volevo inoltre aggiungere:


  • Online ho letto di buone performance anche coi 2Gb di ram, e un blocchetto da 4GB alzerebbe relativamente tanto il prezzo finale del prodotto, visto che l'uso che ne farò sarà blando, consigliate l'upgrade?
  • Infine, ho letto su diversi siti del Hard Disk di questi laptop Low Cost con windows, credete che per una più che buona fruizione del computer sia consigliabile acquistare un SSD? Magari anche uno da 60Gb (so che l'OS pesa sui 24 Gb). Anche se ho letto che questi eMMDC non sono così lenti (mi interessa soprattutto l'avvio).
Ultima nota, per ora non sono interessato ai Chromebook, mi sono già informato a sufficienza e per ora preferisco cercare un portatile con W8, dove poi magari provare Ubuntu e varie distro Linux.

Buona serata :)

- - - Updated - - -

-- Up --
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Salve a tutti, mi sto interessando al segmento low end dei notebook/convertibili, me ne servirebbe uno adatto a tali scopi:


  • Display tra i 10/11.6/13 pollici, che non sia terribile;
  • Navigazione internet;

  • Word e programmi di scrittura in generale (quindi una buona tastiera);
  • Vedere video su Youtube;

  • Ascoltare musica con Spotify;

Dato che non ho bisogno di chissà che potenza di calcolo, ma solo di un sistema fluido per le cose elementari che mi vada bene per un utilizzo office (ho già un fisso assemblato con voi molto prestante), con l'ausilio di diverse recensioni e benchmark mi sono orientato più che altro sulla gamma Asus:


  • Asus EeeBook X205TA;
  • Asus Transformer Book T100 (convertibile niente male);
  • Acer E3-111;
  • Lenovo S20;

Cosa mi consigliate? Il T100 mi tenta, anche se ho paura che possa essere troppo piccolo e quindi non essere troppo confortevole nello star lì a scrivere per diverso tempo, anche se la possibilità del touch mi intriga, gli altri sostanzialmente sono paragonabili, anche se il Lenovo è consigliabile per la tastiera AccuType. Volevo inoltre aggiungere:


  • Online ho letto di buone performance anche coi 2Gb di ram, e un blocchetto da 4GB alzerebbe relativamente tanto il prezzo finale del prodotto, visto che l'uso che ne farò sarà blando, consigliate l'upgrade?
  • Infine, ho letto su diversi siti del Hard Disk di questi laptop Low Cost con windows, credete che per una più che buona fruizione del computer sia consigliabile acquistare un SSD? Magari anche uno da 60Gb (so che l'OS pesa sui 24 Gb). Anche se ho letto che questi eMMDC non sono così lenti (mi interessa soprattutto l'avvio).
Ultima nota, per ora non sono interessato ai Chromebook, mi sono già informato a sufficienza e per ora preferisco cercare un portatile con W8, dove poi magari provare Ubuntu e varie distro Linux.

Buona serata :)

- - - Updated - - -

-- Up --
Per quel prezzo quelli che hai trovato tu sono i migliori, ma al CES l'asus a presentato la sua nuova linea di trasformer book i "CHI", si parte dal top di gamma che se la batte tranquillamente con il mac air per passare ai prodotti intermedi che costano 299 e 399, questi ultimi 2 fanno al caso tuo
e sono attualmente i più sottili che ci sono sul mercato ed hanno anche la tastiera bluetooth inclusa nel prezzo (ecco il link delle caratteristiche tecniche Asus Transfomer Book T100 Chi, T90 Chi e T300 Chi | Foto, specifiche e prezzi - hdblog.it)
 
  • Mi piace
Reazioni: Noire

Noire

Nuovo Utente
111
3
CPU
i5 2500k
Scheda Madre
Asus P8Z77 - V
HDD
Western Digital Caviar Green 1 Tb
RAM
Corsair 8Gb (2x4Gb) Vengeance
GPU
Gainward GTX670 2Gb Phantom
Monitor
ASUS 24'' VW247H
PSU
750W Corsair CMPSY-759TXV2EU 1x12V
Case
PHANTOM NZZXT 410 - WHITE
OS
Windows 7 Ultimate
Innanzitutto, grazie dell'interesse. Quindi deduco dalla tua risposta che in questo ambito ritieni superiore il Transformer rispetto agli altri netbook, e di aspettare la serie Chi per avere allo stesso prezzo prestazioni migliori. Di conseguenza ti chiedo:


  • Il T100 Chi, o T100 liscio, sono sufficienti per una buona esperienza relativamente alla scrittura? Tu nel caso avessi bisogno di un portatile per scrivere molto, su cosa ti orienteresti? (Così da capire i tuoi parametri).
  • Il T100 Chi è upgradabile togliendo il coperchio? Il predecessore ho letto che non è così semplice da svitare.

Grazie ancora per l'aiuto :)
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Innanzitutto, grazie dell'interesse. Quindi deduco dalla tua risposta che in questo ambito ritieni superiore il Transformer rispetto agli altri netbook, e di aspettare la serie Chi per avere allo stesso prezzo prestazioni migliori. Di conseguenza ti chiedo:


  • Il T100 Chi, o T100 liscio, sono sufficienti per una buona esperienza relativamente alla scrittura? Tu nel caso avessi bisogno di un portatile per scrivere molto, su cosa ti orienteresti? (Così da capire i tuoi parametri).
  • Il T100 Chi è upgradabile togliendo il coperchio? Il predecessore ho letto che non è così semplice da svitare.

Grazie ancora per l'aiuto :)

Be come prestazioni generali per quel prezzo è nettamente il migliore, poi per la comodità di scrittura non so come possa essere, sicuramente non è ai livelli di una tastiera meccanica ma la qualità costruttiva mi pare elevata, poi è anche bluetooth, cosa che può tornare utile e comoda a mio parere, io per scrivere mi orientati sul Mac air, piccolo e con autonomia di 12 ore.
Poi per l'espandibilità non credo sia possibile aprirlo essendo sottile 7,2 millimetri e anche dalle immagini non vedo viti o altro ma mi posso sempre sbagliare.
Infine mettici pure che gli asus hanno office 365 gratis per un anno e prolungandolo non credo si paghi molto di più una volta che è già attivo.

P. S.per dare un grazie "concreto" nei forum, è usanza mettere il tasto Grazie o Thanks se è presente.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Noire

Noire

Nuovo Utente
111
3
CPU
i5 2500k
Scheda Madre
Asus P8Z77 - V
HDD
Western Digital Caviar Green 1 Tb
RAM
Corsair 8Gb (2x4Gb) Vengeance
GPU
Gainward GTX670 2Gb Phantom
Monitor
ASUS 24'' VW247H
PSU
750W Corsair CMPSY-759TXV2EU 1x12V
Case
PHANTOM NZZXT 410 - WHITE
OS
Windows 7 Ultimate
Quindi comunque ti orienteresti su almeno un 13".
Comunque riflettendoci, e tenendo conto di cose che esulano l'ambito informatico, forse è meglio prendere il netbook o al massimo cercarne uno sui 13/14", il must fondamentalmente è il prezzo basso, unito ad un sistema decente che possa comunque essere fluido per le operazioni basilari.
Ieri ho visto anche l'HP Stream 14, pensi/pensate che potrebbe essere più utile? Il prezzo da MW mi sembra fosse di circa 300€.

Oppure se proprio ho fortuna, vedrò di prendere il T200 da 11.6" appena scende intorno ai 300.
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Non solo, andrebbe più che bene anche l'11, il fatto è che con quel budget non troveresti molto sui 14-15 pollici cha ha un autonomia elevata e poi se vuoi un notebook classico e non un trasformerbook 2 gb di ram sono pochi quindi penso che quell'hp non andrebbe bene, orientati su qualcosa con 4 gb di ram oppure se vuoi te indico qualcuno io (anche se su quella fascia di prezzo sono tutti molto simili).
Poi se ti vuoi prendere il T200 a questo punto è meglio il t100 chi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Noire

Noire

Nuovo Utente
111
3
CPU
i5 2500k
Scheda Madre
Asus P8Z77 - V
HDD
Western Digital Caviar Green 1 Tb
RAM
Corsair 8Gb (2x4Gb) Vengeance
GPU
Gainward GTX670 2Gb Phantom
Monitor
ASUS 24'' VW247H
PSU
750W Corsair CMPSY-759TXV2EU 1x12V
Case
PHANTOM NZZXT 410 - WHITE
OS
Windows 7 Ultimate
Non solo, andrebbe più che bene anche l'11, il fatto è che con quel budget non troveresti molto sui 14-15 pollici cha ha un autonomia elevata e poi se vuoi un notebook classico e non un trasformerbook 2 gb di ram sono pochi quindi penso che quell'hp non andrebbe bene, orientati su qualcosa con 4 gb di ram oppure se vuoi te indico qualcuno io (anche se su quella fascia di prezzo sono tutti molto simili).
Poi se ti vuoi prendere il T200 a questo punto è meglio il t100 chi.

Il T200 lo ho considerato giusto per il fatto che, effettivamente, la tastiera del T100 sarebbe forse troppo scomoda per lunghe sessioni di scrittura. Il fatto è che sono ancora molto indeciso e non so se un convertibile potrebbe fare al caso mio o è giusto uno sfizio. Fatto sta che la soluzione potrebbe essere un netbook sui 200€ che ha la possibilità di essere upgradato in futuro.

Come mai sul T100 andrebbero bene i 2 GB di ram mentre sullo stream no? (giusto per farmi un idea)
Comunque sono apertissimo ai tuoi consigli, dì pure cosa prenderesti secondo le mie esigenze!

- - - Updated - - -

-- Update --​

A livello di prestazioni, secondo i benchmark di questo recensore, con lo Stream sarei abbastanza coperto rispetto il T100:

 
Ultima modifica da un moderatore:

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Il T200 lo ho considerato giusto per il fatto che, effettivamente, la tastiera del T100 sarebbe forse troppo scomoda per lunghe sessioni di scrittura. Il fatto è che sono ancora molto indeciso e non so se un convertibile potrebbe fare al caso mio o è giusto uno sfizio. Fatto sta che la soluzione potrebbe essere un netbook sui 200€ che ha la possibilità di essere upgradato in futuro.

Come mai sul T100 andrebbero bene i 2 GB di ram mentre sullo stream no? (giusto per farmi un idea)
Comunque sono apertissimo ai tuoi consigli, dì pure cosa prenderesti secondo le mie esigenze!

- - - Updated - - -

-- Update --​

A livello di prestazioni, secondo i benchmark di questo recensore, con lo Stream sarei abbastanza coperto rispetto il T100:

Prendendo in cosiderazione i due asus io prendei il t100 chi non solo perche più nuovo ma anche per la mobilità (quindi dimensioni, peso e autonomia) e credo che le tastiere siano abbastanza simili in entrambi, poi per la ram essendo l'hp un notebook vero e proprio 2 giga di ram sono veramente pochi, mentre per i trasformerbook 2 gb vanno bene perche alla fine sono tablet con una dock che a da tastiera.
Quindi per la scelta finale sei tu che devi decidere se orientarti sui notebook (che con quel budget trovi anche con 4 gb di ram) o sui trasformerbook, io personalmente sceglierei quest'ultimi perche per quello che devi fare, come dicevo prima, non c'è niente di cosi "mobile".
 
Ultima modifica da un moderatore:

Noire

Nuovo Utente
111
3
CPU
i5 2500k
Scheda Madre
Asus P8Z77 - V
HDD
Western Digital Caviar Green 1 Tb
RAM
Corsair 8Gb (2x4Gb) Vengeance
GPU
Gainward GTX670 2Gb Phantom
Monitor
ASUS 24'' VW247H
PSU
750W Corsair CMPSY-759TXV2EU 1x12V
Case
PHANTOM NZZXT 410 - WHITE
OS
Windows 7 Ultimate
In realtà la portabilità non è la cosa principale, perché mi basta solo che non sfori il peso medio di un portatile. Alla fin fine per ora mi serve portarlo di stanza in stanza a casa e al massimo all'Università. Certo il touch del tablet è un plus non da poco e mi intriga parecchio, ma non voglio rischiare di prendere un oggetto più che svago che per il reale utilizzo, che poi sarebbe web e soprattutto word.

Se qualcuno ha altre proposte sono ben accette, devo vagliare la situazione e pensare a quale prodotto è meglio, mi sa che devo spostare il range di ricerca anche ai 13", che abbiano la memoria emmc e possibilmente 4gb di ram. (Per ora i 15" preferisco di no)

Un ultima domanda, venendo da Windows 7 vedo W8 un po ostico a causa della Metro, dite che è usabile tranquillamente con le gestire del touchpad o è comunque consigliabile il touch?
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
In realtà la portabilità non è la cosa principale, perché mi basta solo che non sfori il peso medio di un portatile. Alla fin fine per ora mi serve portarlo di stanza in stanza a casa e al massimo all'Università. Certo il touch del tablet è un plus non da poco e mi intriga parecchio, ma non voglio rischiare di prendere un oggetto più che svago che per il reale utilizzo, che poi sarebbe web e soprattutto word.

Se qualcuno ha altre proposte sono ben accette, devo vagliare la situazione e pensare a quale prodotto è meglio, mi sa che devo spostare il range di ricerca anche ai 13", che abbiano la memoria emmc e possibilmente 4gb di ram. (Per ora i 15" preferisco di no)

Un ultima domanda, venendo da Windows 7 vedo W8 un po ostico a causa della Metro, dite che è usabile tranquillamente con le gestire del touchpad o è comunque consigliabile il touch?

Windows 8 e soprattutto 8.1 sono stati sviluppati per essere integrati con il touch, e il touchpad è usabile come in qualsiasi altro pc.
Poi le memorie emmc sono presenti solo sui chromebook, il che mi dispiace che tu non li abbia presi in considerazione, ma posso capire che Chrome OS possa comportare paure e timore relativi al suo utilizzo.
 

Noire

Nuovo Utente
111
3
CPU
i5 2500k
Scheda Madre
Asus P8Z77 - V
HDD
Western Digital Caviar Green 1 Tb
RAM
Corsair 8Gb (2x4Gb) Vengeance
GPU
Gainward GTX670 2Gb Phantom
Monitor
ASUS 24'' VW247H
PSU
750W Corsair CMPSY-759TXV2EU 1x12V
Case
PHANTOM NZZXT 410 - WHITE
OS
Windows 7 Ultimate
In realtà le memorie emmc sono usate anche sul x205 che ho postato ad inizio thread, sull'hp e sul t100.
I chromebook li avevo considerati e per molto sono stato appresso al modello Dell, ma avendo visto che i windows di questa fascia non sono obrobbriosi come temevo, la possibilità di usare la suite Office mi ha fatto pendere per questi prodotti, anche perché molto più reperibili in Italia rispetto ai Chb.
Il problema è che di netbook di questo tipo con windows se ne trovano pochi sopra gli 11", per cui ora sono combattuto tra il T100 e lo Stream. Oggi vado in una nota catena per cercare di provarli, penso che sarà quella la prova del nove.
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
In realtà le memorie emmc sono usate anche sul x205 che ho postato ad inizio thread, sull'hp e sul t100.
I chromebook li avevo considerati e per molto sono stato appresso al modello Dell, ma avendo visto che i windows di questa fascia non sono obrobbriosi come temevo, la possibilità di usare la suite Office mi ha fatto pendere per questi prodotti, anche perché molto più reperibili in Italia rispetto ai Chb.
Il problema è che di netbook di questo tipo con windows se ne trovano pochi sopra gli 11", per cui ora sono combattuto tra il T100 e lo Stream. Oggi vado in una nota catena per cercare di provarli, penso che sarà quella la prova del nove.

Per l'asus e l'hp confesso che mi era sfuggito ma il t100 essendo un trasformerbook era quasi sottinteso, e comunque fai bene il metodo migliore per decidere è provare con mano :ok: ma non troverai il t100chi visto che è uscito adesso.
 

Noire

Nuovo Utente
111
3
CPU
i5 2500k
Scheda Madre
Asus P8Z77 - V
HDD
Western Digital Caviar Green 1 Tb
RAM
Corsair 8Gb (2x4Gb) Vengeance
GPU
Gainward GTX670 2Gb Phantom
Monitor
ASUS 24'' VW247H
PSU
750W Corsair CMPSY-759TXV2EU 1x12V
Case
PHANTOM NZZXT 410 - WHITE
OS
Windows 7 Ultimate
Per l'asus e l'hp confesso che mi era sfuggito ma il t100 essendo un trasformerbook era quasi sottinteso, e comunque fai bene il metodo migliore per decidere è provare con mano :ok: ma non troverai il t100chi visto che è uscito adesso.
Ma la gamma Chi quando entrerà in commercio? Ieri leggendo qualche hands on ho letto che Asus non ha ancora detto quando saranno rilasciati sul mercato americano, quindi figuriamoci in Europa.
Per ora sono indeciso tra i due più che per il Chi in ogni caso che partirà come al solito dai 400€, cifra che nell'immediato non posso permettermi di raggiungere, quindi vaglierò i 260€ della versione attuale o i 300€ dello stream.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!