Miglior impianto da scrivania?

Miky2147

Utente Attivo
337
30
Salve, mi piacerebbe realizzare un sistema audio desktop per pc, uso polivalente musica e gaming

Avevo pensato di acquistare monitor attivi insieme al DAC Teac UD-503... Ho visto Adam A8X, Presonus Sceptre S8, Pioneer RM-07, Genelec 8040B ma non so decidermi.

In alternativa ho pensato di acquistare un Teac AI-503 + KEF LS-50 o non so cosa.

Se volete darmi consigli sarebbero graditissimi. Grazie mille
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Per iniziare metti un budget massimo, dai prodotti che hai indicato si capisce che è alto ma vorrei sapere quanto.

A seguire parliamo di spazio a disposizione perché una cosa è scegliere una soluzione per una scrivania compatta dove tutto entrerebbe a filo, un'altra è se si ha abbastanza spazio a disposizione. Se ti fosse possibile caricare qualche foto con relative misure di dove andrà il tutto sarebbe l'ideale.

Per concludere ti dico che in genere, sopratutto se lo spazio è risicato, non sono un gran fan dello spendere troppo per un impianto da scrivania in quanto qualsiasi componente sceglierai non potrà mai esprimersi al meglio. Trovo più sensato fermarsi prima e cercare il giusto equilibrio tra qualità e resa.
Discorso diverso nel caso questo fosse un posizionamento temporaneo e avessi già in mente in un futuro più o meno distante di spostare l'mpianto in un ambiente più consono. Qui varrebbe la regola del "chi più spende, meno spende".
 

Miky2147

Utente Attivo
337
30
Per iniziare metti un budget massimo, dai prodotti che hai indicato si capisce che è alto ma vorrei sapere quanto.

A seguire parliamo di spazio a disposizione perché una cosa è scegliere una soluzione per una scrivania compatta dove tutto entrerebbe a filo, un'altra è se si ha abbastanza spazio a disposizione. Se ti fosse possibile caricare qualche foto con relative misure di dove andrà il tutto sarebbe l'ideale.

Per concludere ti dico che in genere, sopratutto se lo spazio è risicato, non sono un gran fan dello spendere troppo per un impianto da scrivania in quanto qualsiasi componente sceglierai non potrà mai esprimersi al meglio. Trovo più sensato fermarsi prima e cercare il giusto equilibrio tra qualità e resa.
Discorso diverso nel caso questo fosse un posizionamento temporaneo e avessi già in mente in un futuro più o meno distante di spostare l'mpianto in un ambiente più consono. Qui varrebbe la regola del "chi più spende, meno spende".

Budget diciamo 1400 per i monitor/diffusori e 700 per il dac/ampli+dac

Lo spazio preferirei non considerarlo, perché lo adeguerò di conseguenza. Vorrei acquistare ciò che mi piace di più senza paletti, poi considererò il contorno... Pertanto facciamo valere la regola del "chi più spende, meno spende" :)
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Salve, mi piacerebbe realizzare un sistema audio desktop per pc, uso polivalente musica e gaming

Avevo pensato di acquistare monitor attivi insieme al DAC Teac UD-503... Ho visto Adam A8X, Presonus Sceptre S8, Pioneer RM-07, Genelec 8040B ma non so decidermi.

In alternativa ho pensato di acquistare un Teac AI-503 + KEF LS-50 o non so cosa.

Se volete darmi consigli sarebbero graditissimi. Grazie mille
ho sentito parlare assolutamente molto bene dei monitor Adam e Genelec, che sebbene da studio si presterebbero anche ad un uso ascolto musica. Sicuramente peró l'8 pollici dell'adam su una scrivania lo vedo un po' sovradimensionato, l'A5x sarebbe piú consono. Se hai voglia di aspettare un mesetto, avevo intenzione di vendere il mio UD-503, come dac e preampli é estremamente valido. Un'idea comunque degli spazi a disposizione concordo con KJ, é bene farsela anche solo per quanto riguarda il punto di ascolto.
In alternativa puoi considerare qualcosa di passivo, se il tuo pc ha un'uscita ottica per esempio non é male il cambridge CXA60 (che ha preso anche un utente qui sul forum di recente per 680€ su ebay) abbinato a degli ATC SCM11 o PMC twenty 21. Serve peró basta un'idea di quello che devi farci con l'impianto, perché non esiste l'impianto che rende bene in qualsiasi spazio, da mezzo metro di distanza di ascolto fino ai 6 metri di un salone.
 

Miky2147

Utente Attivo
337
30
. Se hai voglia di aspettare un mesetto, avevo intenzione di vendere il mio UD-503, come dac e preampli é estremamente valido.

Posso chiederti come mai lo vendi? Da quello che ho capito, e da come mi è stato consigliato da più persone, è il miglior DAC come rapporto qualità-prezzo.
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Posso chiederti come mai lo vendi? Da quello che ho capito, e da come mi è stato consigliato da più persone, è il miglior DAC come rapporto qualità-prezzo.
in tutta onestá: a livello di dac e di preampli é senza ombra di dubbio competitivo anche fino a 1500€, quindi ben oltre la sua fascia di prezzo, tieni in conto che é un full dual mono con doppio dac, doppio toroidale e pre digitale logaritmico (basta vedere anche come ne parlano su head fi). Il mio problema é la sezione di amplificazione cuffie: finché hai cuffie dinamiche (anche ad alta impedenza - ci ho collegato senza problemi delle HD800) con moderate richieste energetiche va bene, senza problemi. Io peró ho delle HE-560 che sono planari e in particolare quel modello richiede potenze decisamente fuori dalla media per funzionare, il teac le amplifica bene ma potrebbero dare di piú, cosí dato che non ho piú spazio sul mobile elettroniche e non voglio né spendere troppo per un amp cuffie, prendo un AudioGD NFB 28.38: lato dac e pre é di sicuro un downgrade rispetto al teac, ma lato amp cuffie (che é quello che poi serve a me) un buon upgrade. Se te d'altro canto lo usi come dac e pre é la scelta migliore se vai di sistema con monitor attivi (che comunque non ti limita nemmeno con la maggior parte delle cuffie, basta evitare quelle con smodate richieste di potenza)
 

Miky2147

Utente Attivo
337
30
prendo un AudioGD NFB 28.38: lato dac e pre é di sicuro un downgrade rispetto al teac, ma lato amp cuffie (che é quello che poi serve a me) un buon upgrade. Se te d'altro canto lo usi come dac e pre é la scelta migliore se vai di sistema con monitor attivi (che comunque non ti limita nemmeno con la maggior parte delle cuffie, basta evitare quelle con smodate richieste di potenza)

Immaginavo che mi avresti scritto un AudioGD. Sono gli unici DAC da confrontarsi con Teac, come filosofia di prodotti. Io però sono sicurissimo dell'UD-503, in futuro vorrei anche utilizzarlo con delle Shure SRH1840. Ripeto, sempre se non arrivassi alla conclusione di prendere dei diffusori passivi... Ci sarebbero anche i Technics SB-C700.
 
Ultima modifica:

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Immaginavo che mi avresti scritto un AudioGD. Sono gli unici DAC da confrontarsi con Teac, come filosofia di prodotti. Io però sono sicurissimo dell'UD-503, in futuro vorrei anche utilizzarlo con delle Shure SRH1840.
come dac gli audioGD sono inferiori, se apri l'NFB28.38 trovi la schedina dac che é questa:
InkedNFB28H4_LI.jpg
che non si confronta di certo con questa dell'UD-503
DAC_Ampli_casque.jpg
peró dal momento che non voglio spendere troppo per sistemare il lato cuffie, e il dac nel mio caso ha sicuramente meno influenza di un amp tirato per il collo, preferisco l'AudioGD che mi baratta un amp decisamente migliore, a discreti ed in classe A, con un dac eccellente. In queste fasce di prezzo devi sempre trovare il compromesso migliore in base a quel che devi fare, questo é il mio.
L'UD-503 comunque le fa volare le SRH 1840, sono facilissime da pilotare per qualsiasi cosa.
Diciamo che l'UD 503 é un ottimo dac con un amp a contorno, l'audioGD é un ottimo amp con un dac a contorno.
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
All'UD-505 hai dato un'occhiata?
ovviamente, ma oltre a costare ancora di più la sezione amp è uguale identica al 503.
Se devi pilotarci delle cuffie come le SRH1840 non è una brutta idea fare un qualcosa monitor attivi + dac/amp, almeno eviti di acquistare qualcosa dedicato alle sole cuffie... Sentiamo anche @Kha-Jinn che dice :sisi:
 

Miky2147

Utente Attivo
337
30
Se devi pilotarci delle cuffie come le SRH1840 non è una brutta idea fare un qualcosa monitor attivi + dac/amp, almeno eviti di acquistare qualcosa dedicato alle sole cuffie... Sentiamo anche @Kha-Jinn che dice :sisi:

Ho scoperto anche questa robina qui che sembra veramente tosta: ELAC Argo B51 di prossima uscita. Non sono monitor, ma diffusori attivi a 3 vie completamente analogici. Con un DAC di livello penso farebbero faville.

https://www.avsforum.com/best-of-ces...ered-speakers/
 
Ultima modifica:

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Ho scoperto anche questa robina qui che sembra veramente tosta: ELAC Argo B51 di prossima uscita. Non sono monitor, ma diffusori attivi a 3 vie completamente analogici. Con un DAC di livello penso farebbero faville.

https://www.avsforum.com/best-of-ces...ered-speakers/
si beh bisognerebbe provarli, si parla di 2000 euro al paio... sono certamente molto belli ma in questa fascia di prezzo non è un acquisto da fare al buio. Nel frattempo vediamo come saranno le recensioni.
 

Miky2147

Utente Attivo
337
30
si beh bisognerebbe provarli, si parla di 2000 euro al paio... sono certamente molto belli ma in questa fascia di prezzo non è un acquisto da fare al buio. Nel frattempo vediamo come saranno le recensioni.

Ho sentito chi le ha ascoltate in fiera l'anno scorso e ne hanno parlato tutti bene. Sono fiducioso. Più che altro poi non so se sono diffusori che si meriterebbero un Teac UD-503/TN-503 o i nuovi UD-505/TN-505 :hihi:
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Ho sentito chi le ha ascoltate in fiera l'anno scorso e ne hanno parlato tutti bene. Sono fiducioso. Più che altro poi non so se sono diffusori che si meriterebbero un Teac UD-503/TN-503 o i nuovi UD-505/TN-505 :hihi:
il 505 non l'ho provato, deve avere il 4497 come dac. Il circuito a contorno è simile, mi aspetto performance solo un pelo migliori lato dac ma secondo me anche il 503 o un altro prodotto nella stessa fascia di prezzo va largamente più che bene, le performance non sono tali da giustificare gli oltre 500 euro in più.
Comunque continuo ad essere dell'idea che un'indicazione anche sommaria del luogo in cui verranno posizionati è importante.
 

Miky2147

Utente Attivo
337
30
il 505 non l'ho provato, deve avere il 4497 come dac. Il circuito a contorno è simile, mi aspetto performance solo un pelo migliori lato dac ma secondo me anche il 503 o un altro prodotto nella stessa fascia di prezzo va largamente più che bene, le performance non sono tali da giustificare gli oltre 500 euro in più.
Comunque continuo ad essere dell'idea che un'indicazione anche sommaria del luogo in cui verranno posizionati è importante.

E' che non so neanche se cambierò casa a momenti, quindi proprio non so che dire.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!