RISOLTO Miglior IDE per sviluppare app mobile

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

hddsfortuna

Utente Attivo
869
39
Net
FTTH 1000/300
OS
Ubuntu 22.04
Salve a tutti,

devo creare un'applicazione per android e ios. Mi sono documentato in merito e rispolverando vecchi progetti mai finiti, ho notato che è disponibile apache cordova, in quanto conosco benissimo html, css e js, ma non java, python e c++.

L'applicazione che voglio fare è un po' nativa e un po' web, più o meno come le app degli uffici postali o dei servizi bancari. Non mi serve un motore grafico da videogiochi.

Vedendo sul sito di cordova, ci sono molti IDE a disposizione che usano cordova, come mostrato qui:
cordova.png

Sul server farò un sito con file php e tabelle sql con cui interagirà l'app. Se possibile, anche se conosco html, vorrei iniziare con un editor visuale, e magari gratis.

Cosa mi consigliate?

Grazie
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,429
11,501
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
visual studio 2017 integra cordova, e funziona perfettamente
 

Ex0dIa_

Nuovo Utente
8
4
OS
Arch Linux
Salve a tutti,

devo creare un'applicazione per android e ios. Mi sono documentato in merito e rispolverando vecchi progetti mai finiti, ho notato che è disponibile apache cordova, in quanto conosco benissimo html, css e js, ma non java, python e c++.

L'applicazione che voglio fare è un po' nativa e un po' web, più o meno come le app degli uffici postali o dei servizi bancari. Non mi serve un motore grafico da videogiochi.

Vedendo sul sito di cordova, ci sono molti IDE a disposizione che usano cordova, come mostrato qui:
Visualizza allegato 376343

Sul server farò un sito con file php e tabelle sql con cui interagirà l'app. Se possibile, anche se conosco html, vorrei iniziare con un editor visuale, e magari gratis.

Cosa mi consigliate?

Grazie
Non me ne intendo molto di programmazione android, ma google qualche hanno fa ha rilasciato Android Studio, che a parere mio è uno dei migliori che c'è in circolazione.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,429
11,501
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Il problema @Ex0dIa_ e che lui non deve programmare nativamente ma fare app hybrid.
Io le faccio con visual studio che è ottimo
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
è disponibile apache cordova, in quanto conosco benissimo html, css e js, ma non java, python e c++.

L'applicazione che voglio fare è un po' nativa e un po' web

Tieni presente che le applicazioni Cordova non sono native, ma girano in una Webview. Questo vuol dire che le prestazioni soffrono parecchio. Per cui, se l'applicazione fa un uso intensivo della CPU, è chiaramente la scelta sbagliata.

Per gli IDE, la scelta è ampia e la validità anche. Visual Studio che è stato suggerito sopra. Visual Studio Code, in teoria un editor, ma in pratica un validissimo IDE multipiattaforma. E puoi fermarti qui, se la tecnologia è Cordova.

Però imho dovresti capire le feature e le necessità dell'applicazione e verificare che Cordova non ti sia d'intralcio più avanti.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,429
11,501
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Se fa un app con dietro un webservice, in cordova dovrà solo visualizzare i dati.
 

hddsfortuna

Utente Attivo
869
39
Net
FTTH 1000/300
OS
Ubuntu 22.04
visual studio 2017 integra cordova, e funziona perfettamente
Sul sito di microsoft ho scaricato visual studio community 2019, l'unico disponibile gratis. Va bene lo stesso?
Non me ne intendo molto di programmazione android, ma google qualche hanno fa ha rilasciato Android Studio, che a parere mio è uno dei migliori che c'è in circolazione.
Ho sentito parlare di android studio, ma crea app solo per android, tra l'altro native. A me serve anche per ios.
Tieni presente che le applicazioni Cordova non sono native, ma girano in una Webview. Questo vuol dire che le prestazioni soffrono parecchio. Per cui, se l'applicazione fa un uso intensivo della CPU, è chiaramente la scelta sbagliata.
[...]
Però imho dovresti capire le feature e le necessità dell'applicazione e verificare che Cordova non ti sia d'intralcio più avanti.
L'esempio dell'app per funzioni bancarie forse non è esauriente. Prendi ad esempio whatsapp, ecco devo fare un'app così, funzionante sia online che offline, e quando è online interagisce con i suoi server.

Ora però non so quali componenti installare di VS.

Grazie
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,429
11,501
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
no devi usare visual studio 2017 x cordova
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,429
11,501
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit

hddsfortuna

Utente Attivo
869
39
Net
FTTH 1000/300
OS
Ubuntu 22.04
Ho scaricato la versione community 2017, vorrei sapere se sono le voci selezionate da installare o devo mettere qualcos'altro.
vs2017.png

Grazie
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,551
12,942
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Metti il flag a Sviluppo applicazioni mobili con javascript.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Ho sentito parlare di android studio, ma crea app solo per android, tra l'altro native. A me serve anche per ios.

In realtà supporta pure Flutter, per lo sviluppo di applicazioni multipiattaforma.

L'esempio dell'app per funzioni bancarie forse non è esauriente. Prendi ad esempio whatsapp, ecco devo fare un'app così, funzionante sia online che offline, e quando è online interagisce con i suoi server.

Come dicevo sopra, valuta bene le funzionalità che andrai ad implementare e fai due conti...Nessuno ti vieta di realizzare l'app con Cordova e poi, eventualmente, migrare ad altro se si presenteranno problemi di prestazioni.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

hddsfortuna

Utente Attivo
869
39
Net
FTTH 1000/300
OS
Ubuntu 22.04
Metti il flag a Sviluppo applicazioni mobili con javascript.
Quindi devo installare solo questo o anche le due voci che ho messo io?

In realtà supporta pure Flutter, per lo sviluppo di applicazioni multipiattaforma.



Come dicevo sopra, valuta bene le funzionalità che andrai ad implementare e fai due conti...Nessuno ti vieta di realizzare l'app con Cordova e poi, eventualmente, migrare ad altro se si presenteranno problemi di prestazioni.
Sì infatti devo vedere le prestazioni anche, ma la cosa che non ho capito ancora è: una semplice app come quella dei servizi bancari o whatsapp può essere pesante a livello di prestazioni se fatta con cordova?

Grazie
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!