DOMANDA Miglior gpu per fullhd e raytracing

Geralt89

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Ciao a tutti, dopo aver venduto una msi 1080 gaming z vorrei entrare nel mondo del ray tracing, vorrei rimanere sul fullhd ma vorrei avere un buon frame con ray tracing abilitato. Quale scheda potrei acquistare?
 

tooroo

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budget?
una 2060 super potrebbe bastare, oppure vai di 2070 super
 

mashi1994

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eh amico dipende da quanto puoi spendere, il minimo è la 2070 super per i 60fps, ma non è garantito.
Il range più o meno è questo:
rtx 2070s 600 euro
rtx 2080s 800 euro
rtx 2080 ti 1100-1300 euro

config completa?
 

Geralt89

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Non sono riuscito a trovare un benchmark con i pochi giochi che lo supportano. Vorrei una gpu che duri qualche anno.
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tooroo

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Non sono riuscito a trovare un benchmark con i pochi giochi che lo supportano. Vorrei una gpu che duri qualche anno.
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secondo me una 2060 super potrebbe anche bastare
se vuoi stare tranquillo rimanendo in full hd con RT attivo la 2070 super è il massimo , è una scheda adatta al 2k anche con refresh alto .... poi con il tempo in teoria il RT verrà ottimizzato impattando meno sulle performance
 

mashi1994

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io mi baso su quello che si ha adesso, al momento per quanto sia un'ottima scheda la 2060 super non è sufficiente per un fullHD con rt attivo, io non andrei sotto una 2080 ossia una 2070s. La 2070s con rt attivo è il MINIMO in fullHD, e una scheda che sia il massimo non esiste ancora.
 

crimescene

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Non sono riuscito a trovare un benchmark con i pochi giochi che lo supportano. Vorrei una gpu che duri qualche anno.
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Ecco a te

Non è un benckmark ma gameplay con la 2070 S su uno schermo a 21:9 (2K @ 75) tutto al massimo, compreso il ray tracing

Per rispondere sinteticamente alla tua domanda per full hd @ 144 va perfetta una 2060 Super, mentre per risoluzioni 2k anche ad alta frequenza va bene anche una 2070 super.

io mi baso su quello che si ha adesso, al momento per quanto sia un'ottima scheda la 2060 super non è sufficiente per un fullHD con rt attivo, io non andrei sotto una 2080 ossia una 2070s. La 2070s con rt attivo è il MINIMO in fullHD, e una scheda che sia il massimo non esiste ancora.
Seconod me no, per il full hd basta ti sbalgi il ray tracing pesa ma la 2060 S è una 2070 quindi basta e avanza per il full hd anche in ray tracing, non farai i 144 ma di certo i 60 li porti a casa abbondanti ed è quello che serve.....la 2070 S è una scheda per il 2k deciamente, prenderla per il FHD è uno spreco assoluto.
eh amico dipende da quanto puoi spendere, il minimo è la 2070 super per i 60fps, ma non è garantito.

Stai nettamente sopravvalutando l'impatto del RT, non è assolutamente vero non so chi te lo ha detto ma in full hd basta e avanza la 2060 S, è proprio un errore consigliae la 2070 S che è una scheda buona per il 2k

Poi 2080 e 2070 S sono la stessa cosa in pratica, la 2070 Super ha il chip TU 104 che è il chip della 2080 leggermente de-potenziato, tra le 2 schede ci sarebbe al max un 5% di differenza una cosa che si risolve con un ottimizzazione driver quindi prendere euna 2080 oggi non è consigliabile in nessun caso, visto anche che le 2080 e la 2070 escono proprio dal commercio rimpiazzate dalle super.

Dire che per il FHD serve una 2070 super è sbalgiatissimo non serve e non servirà nemmeno per il prx futuro, nemmeno con gli effetti RT. il ray tracing ha un imatto medio che non supera il 30% a seconda dei casi anche in quello peggiore possibile (ma si condsidera comunque che i driver miglioreranno).
Senza tener conto del DLSS
Considerando che la 2060 S è una scheda più che sufficiente per il FHD @ 144 (è una 1080 liscia in pratica, anche un pochino meglio), va bene per il FHD in RT anche in scenari pesantissimi, quidni dire che non basta è un esagerazione.
Poi anche il RT ha livelli prestazionali diversi se in un gioco in futuro dovrebbe avere problemi ad ultra si mette ad "alto" non si prende certo una 2070 super.

in rete c'è un mucchio di disinformazione sono stati fatit video con driver impreparati! se vuoi video reali fatti adesso in 2k con una 2070 S non hai che da chiedere (i giochi in RT li ho tutti) ti garantisco che una 2060 S è più che sufficiente
 
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crimescene

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dai 90/100 fps ma anche 40/50 in certe situazioni
Basta vedere la data del video per rendersi conto che è roba vecchia, inotlre metro exodus è il peggio ottimizzato dei giochi in RT.
Ed è inutile dire che il video è fatto per buttare fango al RT come il primo video fatto per SOTR

A me exodus non scende mai sotto i 60 in 2k 21:9 con una 2070S (tutto ad ultra naturalmente)

SOFR appena usci faceva 30 fps in RT in FHD con la 2080 ti, quanti frame fa adesso lo si può vedere sopra!
 
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Geralt89

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Quindi sconsigliate una 2080super o una 2080ti?
Temo che una 2070s o una 2060s tra un anno non reggerà più i 30 in full hd in ray tracing, tenete presente che i giochi attuali sono basati ancora sulle console vecchie ma quando anno prossimo usciranno le nuove i requisiti saliranno parecchio.
 

crimescene

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Quindi sconsigliate una 2080super o una 2080ti?
Temo che una 2070s o una 2060s tra un anno non reggerà più i 30 in full hd in ray tracing, tenete presente che i giochi attuali sono basati ancora sulle console vecchie ma quando anno prossimo usciranno le nuove i requisiti saliranno parecchio.
Li leggi i miei messaggi?
Basta una 2060 Super in full hd
In 2k anche ad alta freq. basta una 2070 S o al max una 2080 S

Io sono l'unico che ha una scheda RTX tra questi utenti

Non ti servirà a nulla prender euna 2070S per il full hd per il futuro, visto che qua pare che nessuno sa o si rende conto di come funziona davvero il RT.

Le schede in RT hanno processori dedicati per il RT, non è che se adesso fai tot frame fra un anno ne fai 30 non funziona così, il RT o hai una scheda in grado di riprodurlo o non la hai prima di tutto!
Quindi tra un anno la scheda che compri adesso sarà perfettamente in grado di riprodurre i giochi in RT come adesso!

Quindi non è nulla di paragonabile al passato o alle schede che ci sono in commercio che non hanno l'RT.

Innanzitutto per capire il RT devi vedere altrio patametri come i Gr/s e gli RTX ops
LA 2060 S ha 41 RX-ops ed è capace di riprodurre 6 Giga Ray/sec
La 2070 super ha si prestazioni migliori in RT, ma non è poi così eclatante infatti parliamo di 52 RX-ops e 7 gigarays/sec
La 2080 super ha 63 RX-OPS e 8 Gigarays/sec (questa è una scheda che strizza l'occhio al 4k)

Non è che se prendi una 2060 S tra un anno non sarai in grado più di riprodurre efetti in RT, la 2070 S è più potente ma parliamo di una scheda pensata appositamente per il 2k e non per il FHD e parliamo anche che i giochi hanno differenti livelli di RT

Se ci saranno giochi con "tanto ray tracing" in futuro che una 2060 S non riesce a riprodurli, allora nemmeno la 2070 S glie la farà. e menco la 2080S

Ovvero il discorso che fai non ha motlo senso.

Poi se credete che le console del futuro avranno prestazioni in RT paragonabili a quelli di queste schede si è sulla cattiva strada proprio.

Ma per capire a pieno il ray tracing si deve capire che all'interno di queste nuove schede c'è proprio un IA (gli Rx-OPS la rappersemnatno) su cui si basa l'algoritmo del RT, ovvero serve un IA per fare i calcoli e "riempire" i pixel per generare l'immagine in full HD in RT 41 RX ops sono sufficienti per il full hd
 
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Geralt89

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Certo che leggo i tuoi messaggi e ti ringrazio per la risposta, la 2060 super va bene ora per il fullhd e ray tracing. Vorrei una scheda che vada bene per qualche anno, se mi dici che con una 2060 super sto tranquillo almeno per 3 anni allora è la scheda che fa per me, non mi frega di avere tutto su ultra.
 

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Certo che leggo i tuoi messaggi e ti ringrazio per la risposta, la 2060 super va bene ora per il fullhd e ray tracing. Vorrei una scheda che vada bene per qualche anno, se mi dici che con una 2060 super sto tranquillo almeno per 3 anni allora è la scheda che fa per me, non mi frega di avere tutto su ultra.
Allora devi capire una cosa, parlando di "scheda che duri per qualche anno" la 2060 S è una 1080 in pratica, forse qualcosina in più.
E' sicuramnete una scheda che durerà per qualche anno per il full hd anzi di più

Il ray tracing è qualcosa di assolutamnete nuovo, l'evoluzione di questo è difficile da definire, ma di certo solo e soltanto nvidia adesso dispone di questa tecnologia, solo le schede RTX sono in grado di riprodurli i giochi e gli effetit in RT sono fatti per quelle schede, quando sviluppano un gioco in Rt c'è nvidia che aiuta nello sviluppo, quindi si presume anche che funzionerà per tutte le schede in RTx o in altre parole che la quantità di Ray tracing utilizzato non sarà così devastante da non poter essere gestibile per le schede che hanno l'RT

Per definire meglio il concetto i primi giochi sono stati esperimenti, la tecnologia del RT migliorerà con il tempo, così anche l'impatto che avrà sulle prestazioni.

come hai potuto vedere sopra tra una 2060 S e una 2080 S passano "solo" 2 Gigarays/sec (2 miliardi di raggi al secondo) di differenza quindi gli effetti in RT saranno entro questo "range".

I giochi del futuro saranno anche dentro il range di Gray/s che le schede RTX riescono a "gestire" ed in teoria le prestaioni del framerate dovrebbero migliorare, non peggiorare l'obbiettivo sarebbe quello di avere un impatto più piccolo possibile sul frame rate quando si attiva il RT sulle schede RTX
 
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ince

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Basta vedere la data del video per rendersi conto che è roba vecchia, inotlre metro exodus è il peggio ottimizzato dei giochi in RT.
Ed è inutile dire che il video è fatto per buttare fango al RT come il primo video fatto per SOTR

A me exodus non scende mai sotto i 60 in 2k 21:9 con una 2070S (tutto ad ultra naturalmente)

SOFR appena usci faceva 30 fps in RT in FHD con la 2080 ti, quanti frame fa adesso lo si può vedere sopra!
test del 3 agosto metro Exodus 113/50 fps AMD R7 3700X(MANLI RTX 2080 Ti ) 1080P vs 1440P Game Play benchmark test 15 Games
 

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Te puoi postare pure mezza you tube, ti è chiaro che io ho fisicamente la scheda?
Cosa vuoi dimostrare che per il full hd ci vuole una 2080 ti? E' falso, per piacere smettiamola di fare disinformazione.

Metro exodus e così ben ottimizzato che crasha con geforce exerience attivo su epic store e con afterburner aperto su windows store.
Le prestazioni di metro in RT sono l'utlimo dei suoi problemi, è un titolo pieno zeppo di bug, meta degli utenti non riesce ad avviarlo in DX12 e l'altra metà non vede la differenza del RT quando è attivo perchè
A) E' presente solo fuori
B) E' solo sull'illuminazione globale ed è stato fatto malissimo, forse il peggiore esempio che si può prendere in RT sdia qualitativamente che tecnicamente.
C) il gioco è sttaio un fallimento da tutti i punti di vista, è inutile dire che già il fatto di essere esclusiva epic ha peggiorato le cose, ma a parte questo come ho detto è il gioco più buggato che ho visto negli ultimi 2 anni.
D) in semplice DX 12 ha cali di frame SENZA RT a moltiissmi utenti (non a me con gli ultimi driver), basta farsi un giretto du reddit per capire che il RT non c'entra un tubo

Al lancio 2/3 dell'utenza non riusciva manco ad avviarlo perchè crashava dopo l'intro, mentre all'altra metà non riuscivano ad attivare gli effetti in RT o semplicemente a cambiarli.

Oggi ancora non hanno risolto la metà dei bug che ha quel gioco, di fatto non è passato manco tanto che te lo regalano a 3 euro su xbox pass pc



Nvidia secondo tutte le fionti ufficiali calcola l'impatto del RT sul frame attuale all'incirca del 20%
Io ho detto che lo scenraio peggiore adesso e per il futuro è al max del 30%

Una 2060 S basta e avanza per il FHD

Se l'utente vuole info affidabili e reali sulla 2060 S può vedere QUESTO ARTICOLO
 
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