DOMANDA Miglior framework frontend

Pubblicità

Hero467

Utente Attivo
Reazioni
406
Punteggio
75
Salve a tutti,
mi sto facendo una piccola roadmap come frontend developer. Al momento ho spuntato html e css, con javascript in corso d’opera è tailwind come prossimo step. Mi manca da aggiungere un framework javascript per condire il tutto, ma non so proprio quale scegliere. Leggendo guide varie puntavo su Vue.js, ma anche Solid.js e Next.js mi attiravano. Quale sarebbe il migliore?

Ma da quello che ho letto react è orientato principalmente alle single page application. Io principalmente farei cose come siti di e-commerce, blog, siti per attività e così via. Non sarebbe meglio un altro framework?

Non è vero, non è orientato alla single web page application. Si puo' fare quello che si vuole.
Per fare blog ha senso wordpress o hubspot.
E-commerce esistono milioni di plugin.

La programmazione web tradizionale serve per fare software complessi oggigiorno (cosa che io sviluppo ogni giorno).
Gestionali di vario genere, con funzionalità di vario tipo.
Fare quello che vuoi fare tu non ha senso.
Un blog lo fai con 5 click su wordpress, uno shop lo fai shopify.
I siti web proprio non si fanno con queste tecnologie.
Se sei un autodidatta stai sbagliando qualcosa sul concepire cosa fanno e a cosa servono questi framework

Ma non ha proprio senso fare un sito da zero senza servizi? Conosco gente che lo fa per professione, e non gestionali per aziende.
Comunque si, sono autodidatta

Io lo faccio per professione! Penso che lo leggi dalla mia targhetta sotto il nome! Una tecnologia come react La si usa per fare applicativi web non siti web! I siti web sono robe semplici e più banali

dipende, con react se vuoi sviluppare spa (tipo landing page) lo puoi fare tranquillamente, perchè nelle sue varianti è anche un generatore di siti statici, quindi compila ed ottimizza il tuo codice .js/.tsx,
I vantaggi dello sviluppo di siti in react (o altri framework) sono tanti, dalla velocità di caricamento delle pagine (semplici .html) al costo degli hosting per esse (oggi giorno basta appoggiarsi ad un servizio tipo vercel associare un dominio e sei a posto) ,alla facilità di deploy, grazie anche al servizio di sincronizzazione con github.

Idem se vuoi fare un blog, puoi usare wordpress come headless cms o altri servizi, con react (nextjs/gatsby) fetchi l'endpoint (le api). Oppure creare dei file .md(x) che fai leggere a react (detto in maniera semplice), ci sono tantissime possibilità!

Per applicazioni complesse devi mettere insieme un set ti servizi, modello saas essendo molteplici (auth0 ad esempio, per l'autenticazione) su cui il frontend framework (react in questo caso) si connette tramite le chiamate api, rendendo tutto più "reattivo".

Sta a te decidere quale strada intraprendere, react usa jsx che è divertente in accoppiata con typescript poi è molto "ferreo" negli errori, quindi un'ottima palestra. Poi c'è vuejs, sveltejs, aureliajs, tutti frontend.
Per il backend classico express+nodejs oppure se sei abituato a php e in particolar modo a laravel, ti consiglio adonisjs, è un framework con una sintassi simile a laravel

un backend in node.js è bestemmia.
Un backend si scrive in java o altro e tramite rest api ti fai le chiamate lato frontend

Quindi a sto punto mi imparo WordPress eccetera e lascio stare la programmazione. Almeno il backend lo posso programmare io o WordPress gestisce anche quello?

Non ha nessun backend wordpress. Ti permette di fare moduli php integrabili.
Di per se wordpress è già un tuttuno per fare quello che ti serve.
Ti mostro il nostro website: https://salottinoditoms.altervista.org/ questo è un wordpress che gestisce il nostro website stile blog

Ma allora non c’è proprio nessun divertimento con WordPress. Io programmo per passione, non per necessità, e quindi WordPress mi porterebbe via tutta la voglia di fare. Siccome gestionali e siti troppo complicati non li saprei nemmeno pianificare, praticamente o WordPress o WordPress

un backend in node.js è bestemmia.
Un backend si scrive in java o altro e tramite rest api ti fai le chiamate lato frontend
Ma non è vero, io ho programmato in php gli ultimi 15 anni, ora è da qualche anno che sono passato a js/node (nestjs/express/adonis) definitivamente, non mi trovo male, java lasciamo perdere per semplici backend, è esoso in termini di prestazioni! Poi vabbhe la programmazione è soggettiva, io sviluppo SaaS e microservizi in puro js e mi ci diverto!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro