Miglior extermal drive per PS4 o PS4 PRO? SSD esterno oppure NVME(+ enclosured case)

Mikel Xrosfacker

Nuovo Utente
93
2
CPU
2 GHZ
HDD
500
RAM
2
GPU
GS 7600
Audio
M-Audio Audiophile Firewire
Monitor
VIDI-LCD
OS
Windows7-UbuntuStudio11
Forse avrei dovuto Aprire il 3D su videogiochi ma penso sia più adatta questa Sezione.


Da quando ho preso una PS4 PRO, finalmente potro sfruttare il mio SSD interno al massimo cioè con SATA 3 visto che sulla PS4 SLIM è supportata fino al SATA 2.

Pero ho un disco fisco tradizionale sulla vecchia PS4 che è troppo lento così ho deciso di optare per un unità NVME ma esterno cioe con case enclosured: anche se pero la velocità sarà limitata a USB3 6gb/s su SLIM e 10 GB/s su su PRO xk ha una porta 3.1 gen2 o 3.2 gen1.

Per iniziare ho preso l enclosured AIRON di Asus ROG con sabrent 1TB e ho avuto la fortuna di pagarlo sui usato..

MA POI siccome me ne servirebbe uno secondario per fare girare tutti quei giochi triplaAAA molto Pesenti tipo - Control, FALLOUT, METRO, etc..

Siccome volevo restare sotto i cento ero indeciso tra il:

✓ PNY XLR8 500GB

✓ ADATA XPG SX8200 Pro 512GB

..ma poi alla fine ho preso un Samsung 980 PRO 500GB xk l ho trovato in offerta a 75€ dalla Germania [ora è a 89]

Un offerta difficile da rifiutare anche se in teoria le velocità PCI 4.0 non cambierebbero molto ho scoperto che però in termini di IOPS sarebbero di gran lunga migliori del PCI 3 xò un parametro che non ancora capito bene come si calcola e che genere di prestazione misurano questi IOPS?


Il problema però è la giusta case enclosured:

YOTTAMASTER Y-Master quello con ventola e display temperatura

Oppure il Roxketek con ventola o SSK/SABRENT da quel che ho capito il fattore principale sta nel chipset integrato dal controller:

~ JMS583

~ RTL9210B

che sono quelli che ti fanno ottenere velocità di LETTURA & SCRITTURA più vicine ai 1000 mb/s...

Oppure mi consigliato un SSD già pronto come tipo x esempio:

SAMSUNG T7

CRUCIAL X8

SANDISK EXTREME PRO

oppure il FIRECUDA esterno nvme ma ancora esageratamente caro

Mentre gli altri sono interessanti perché con la somma del costo tra NVME 500gb+case si potrebbe trovare tutto già pronto e forse si risparmia economicamente...

Ma in termini di prestazioni?

E poi che disco c'è dentro qst drive esterni preassemblati?

Si che nel tuo c'è un 970 evo plus(credo)


Inviato da CPH1931 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Ottoore

Utente Èlite
26,343
13,247
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Per togliermi il dubbio sono andato a controllare: sia la ps4 che la ps4 pro montano porte usb 3.1gen1, le vecchie Usb 3.0 5gbps rinominate. Quindi i dischi nvme non servono a nulla (Sata 6Gbps>Usb 5Gbps) per quella console: discorso diverso sarebbe sulla ps5 che monta Usb 3.2gen2 10Gbps (ex USB 3.1gen2).

Questione prestazioni casuali: i protocolli usati dallo standard USB affossano le letture/scritture casuali quindi, che sia sata o nvme, le prestazioni saranno comunque castrate.
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce e Liupen

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,486
5,732
che genere di prestazione misurano questi IOPS?
I MB/s che vedi nei benchmark sono un riflesso della misura principale, ossia gli IOPS.

Input/output operations per second ci dice wiki ed il senso è questo:

per misurare la velocità di trasmissione di un dispositivo di storage ovviamente si prende una quantità di dati (file) e si misura il tempo dello spostamento dalla sorgente al ricettore. La velocità però dipende dal tipo di file (compresso, non compresso, grande, piccolo) e dal tipo di file system usato (che associa al dato stesso dei valori paralleli che permettono all'atto della ricezione il controllo del buon esito o addirittura di ricostruire il dato stesso).
Quindi MB/s non è accurato, specie ad esempio se non si conosce cosa si stà trasferendo.
esempio tipico

windows-10-file-copy-dialog-670x300.png

Visto che ogni trasmissione, indipendentemente dall'host e dalla dimensioni o caratteristiche del file trasmesso, viene ridotto in pacchetti inviati uno a uno, ecco che la misura di questi (IOPS) risulta molto più accurata in termini di velocità del device.
IOPS però non è una misura molto intuitiva, ma mette in luce il potenziale del throughput e la latenza cui è soggetto il device.
MB/s o Gbps, ecc sono molto più immediati (ma anche, appunto, legati alle caratteristiche del file utilizzato per il bench).
Nei bench come crystaldiskmark ad esempio, conoscendo la grandezza e tipo di file di prova, gli IOPS misurati sono trasformati in MB/s dal software stesso.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion e Ottoore

Real Black

Utente Èlite
1,124
567
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI X470 Gaming Plus MAX
HDD
Crucial MX500 500GB + WD Caviar Green 1TB
RAM
Crucial Ballistix 16GB (2x8) 3600 MT/s 16-18-18-38
GPU
Sapphire Radeon RX 5700 XT Pulse
Audio
HyperX Cloud II Wireless
Monitor
ViewSonic XG2401
PSU
Antec EA650G Pro
Case
Phanteks Eclipse P400A + Arctic P14 top + Arctic P12 rear
Periferiche
Magicforce 69 (PBT dye sub + Gateron Red) & Razer Viper Mini
Net
FFTH (1000 Mbit/s)
OS
Windows 10 Pro
Ti balzo la spiegazione sugli IOPS (letto “eye-ops”) perché quella di Liupen - inutile dirlo - è più che esaustiva.
Ma in termini di prestazioni?
SanDisk Extreme Pro > Samsung T7 > Crucial X8, circa. “circa” perché il T7 è peggiore dell’X8 solo in trasferimenti di file/cartelle di piccole dimensioni (50 GB in giù), d’altronde con la cache SLC e durata è peggiore, decisamente (l’X8 è QLC mentre il T7 TLC). Sono comunque tutti e tre NVMe.
 

Mikel Xrosfacker

Nuovo Utente
93
2
CPU
2 GHZ
HDD
500
RAM
2
GPU
GS 7600
Audio
M-Audio Audiophile Firewire
Monitor
VIDI-LCD
OS
Windows7-UbuntuStudio11
Anche non ne sono ancora, so che la porta USB dietro della PS4 pro sia USB 3.1 quello da 10gb/s
Il problema è che da quando hanno cambiato i nomi da 3.0- 3.1 gne 1/2 facendo diventare la 3.0 3.1 e il 3.1.gen 2 3.2
Anche cercando informazioni a riguardo dipende la data dell articolo che si legge se è stato scritto prima o dopo che cambiassero i nomi..

Comunque alla fine io più che per i trasferimenti, che tra l' altro o visto che la velocità cambia molto se è tra HD-nvme o SSD-nvme;
È la performance di lettura quando uso giochi pesanti(triplaA) su nvme
Samsung 980 pro che ho letto che un specie gestire per ridurre la temperatura ma credo lo stesso
Meglio acquistare un enclosured con ventola integrata per evitare una riduzione di prestazioni
Voi cosa ne pensate?

E poi riguardo il chipset dei controller?

JMS583 pare garantiscono 980mb/s in lettura e scrittura, ma nelle recensioni c'è qualcuno che si è lamentato?
RTL9210 ho visto che sarebbe l alternativa migliore al JM ma non capisco come mai?
 
U

Utente 125751

Ospite
Anche non ne sono ancora, so che la porta USB dietro della PS4 pro sia USB 3.1 quello da 10gb/s

Salve a te.

No. Non è mica da 10 gb/s. Le velocità indicate dalla porte usb sono quelle Max Teoriche. Poi la Ps4 Pro ha le porte usb 3.1 gen 1 e quindi la velocità max teorica arriva a 5 gb/s.

A meno che non passi alla Ps5, esclusi gli ssd pci-e.

Comunque alla fine io più che per i trasferimenti, che tra l' altro o visto che la velocità cambia molto se è tra HD-nvme o SSD-nvme;

Escludendo l' hdd gli altri due sono entrambi ssd. Il primo utilizza l' interfaccia sata3 mentre il secondo quella pci-e.
Non si notano differenze concrete nell' uso base e nel gaming passando da un ssd sata3 ad un ssd pci-e.

Samsung 980 pro che ho letto che un specie gestire per ridurre la temperatura ma credo lo stesso

Tra l' altro i Samsung 980 Pro, a differenza degli altri ssd Samsung Pro, monta la stessa tipologia inferiore di celle di memoria presente negli ssd Samsung EVO.
 

Real Black

Utente Èlite
1,124
567
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI X470 Gaming Plus MAX
HDD
Crucial MX500 500GB + WD Caviar Green 1TB
RAM
Crucial Ballistix 16GB (2x8) 3600 MT/s 16-18-18-38
GPU
Sapphire Radeon RX 5700 XT Pulse
Audio
HyperX Cloud II Wireless
Monitor
ViewSonic XG2401
PSU
Antec EA650G Pro
Case
Phanteks Eclipse P400A + Arctic P14 top + Arctic P12 rear
Periferiche
Magicforce 69 (PBT dye sub + Gateron Red) & Razer Viper Mini
Net
FFTH (1000 Mbit/s)
OS
Windows 10 Pro
Il problema è che da quando hanno cambiato i nomi da 3.0- 3.1 gne 1/2 facendo diventare la 3.0 3.1 e il 3.1.gen 2 3.2
Giusto per fare un minimo di chiarezza: USB 3.0, USB 3.1 Gen1 o USB 3.2 Gen 1x1 sono 5 Gbps e performano circa 425-450 MB/s tenendo conto del 10-15% di overhead e della codifica 8b/10b. USB 3.2 Gen2 2x1 è 10 Gbps, e per via della codifica 128b/132b performa circa 990-1050 MB/s (tenendo conto anche dell'overhead). L'ultima spiaggia è USB 3.2 Gen2 2x2, che essendo 20 Gbps riesce ad arrivare fino a 2100 MB/s (vedere il sample con il Silicon Motion SM2320XT o la USB Kingston XS2000).
Comunque alla fine io più che per i trasferimenti, che tra l' altro o visto che la velocità cambia molto se è tra HD-nvme o SSD-nvme;
Non capisco bene quello che intendi qui, ma la differenza tra un disco e l'altro (parlando anche della stessa tipologia) varia molto nei trasferimento. Per esempio due SSD possono essere entrambi PCIe NVMe 3.0, però possono avere performance completamente diverse, per fare un esempio ci passa tanta differenza tra un Crucial P2 e un Samsung 970 PRO. Per i SATA la cosa tende ad essere meno marcata poiché tutti quelli più recenti e di fascia alta tendono ad avere le stesse performance sia durante che dopo la cache SLC.
È la performance di lettura quando uso giochi pesanti(triplaA) su nvme
I giochi non fanno scritture ma letture, sì, però ormai nei caricamenti tutti gli SSD sono uguali.
Samsung 980 pro che ho letto che un specie gestire per ridurre la temperatura ma credo lo stesso
Meglio acquistare un enclosured con ventola integrata per evitare una riduzione di prestazioni
Voi cosa ne pensate?
Partendo dal presupposto che di per sé il Samsung 980 PRO non arriva a temperature elevatissime durante uno stress test sul controller (stress test composto nello scrivere centinaia e centinaia di GB sul disco), non ho mai sentito questa cosa, ma magari è una nuova tecnologia, non so. Dovresti fare dei test per vedere la temperatura, ma se ci fai spesso trasferimenti di file pesanti (e tanti file, quindi lunghi trasferimenti) forse un dissipatore/box enclosure può risultare utile (se lo prendi di buona qualità la ventola non serve, anzi, serve solo per fare rumore)
JMS583 pare garantiscono 980mb/s in lettura e scrittura, ma nelle recensioni c'è qualcuno che si è lamentato?
Il JMS583 è stato il primo chipset ad arrivare a 1000 MB/s, all'inizio aveva diversi problemi legati alle/a performance/stabilità ma ora lo stanno aggiornando continuamente e sono scomparsi questi problemi, poi tieni conto che stanno uscendo chipset più recenti. Legit Reviews ne ha parlato qui.
RTL9210 ho visto che sarebbe l alternativa migliore al JM ma non capisco come mai?
Beh, più che alternativa, è "migliore" del JMicron. Un'altra alternativa sarebbe l'ASMedia ASM2362. Tutti quanti hanno avuto problemi all'inizio, ma ora con i nuovi firmware non sono male.
Tra l' altro i Samsung 980 Pro, a differenza degli altri ssd Samsung Pro, monta la stessa tipologia inferiore di celle di memoria presente negli ssd Samsung EVO.
Vero, non MLC ma TLC, ma alla fine rimane un ottimo SSD il 980 PRO. Alla fine i dischi MLC stanno scomparendo visto che le aziende si stanno concentrando sulle QLC e sulle PLC che arriveranno tra un po' di anni.
 
Ultima modifica:

Mikel Xrosfacker

Nuovo Utente
93
2
CPU
2 GHZ
HDD
500
RAM
2
GPU
GS 7600
Audio
M-Audio Audiophile Firewire
Monitor
VIDI-LCD
OS
Windows7-UbuntuStudio11
Quindi alla fine se devo prendermi un altro disco converrebbe un nvme con QLC ma siccome la PRO arriva 5 GB/a ( anche se nn capisco allora perché dicono che la porta USB nel retro è diverso da quelle davanti)?

Ma se è confermato che c'è un 5 GB/s tanto vale prendere un SSD
esterno qualunque oppure puntare su quelli più performanti:
SANDISK EXTREME PRO
Samsung T5 o T7
CRUCIAL X8 nn mi ricordo il nome di quello esterno

Io volevo prendere il FIRECUDA ma la versione da 500gb conto quasi come una esterna da 1tb...
 

Real Black

Utente Èlite
1,124
567
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI X470 Gaming Plus MAX
HDD
Crucial MX500 500GB + WD Caviar Green 1TB
RAM
Crucial Ballistix 16GB (2x8) 3600 MT/s 16-18-18-38
GPU
Sapphire Radeon RX 5700 XT Pulse
Audio
HyperX Cloud II Wireless
Monitor
ViewSonic XG2401
PSU
Antec EA650G Pro
Case
Phanteks Eclipse P400A + Arctic P14 top + Arctic P12 rear
Periferiche
Magicforce 69 (PBT dye sub + Gateron Red) & Razer Viper Mini
Net
FFTH (1000 Mbit/s)
OS
Windows 10 Pro
Solo il Crucial X8 è QLC, ma onestamente prenderei il Samsung T7 e non quello. Il FireCuda quale intendi? il 530? Quello è PCIe 4.0, è l'SSD in formato M.2 più performante attualmente sul mercato, è normale che costi così tanto. Ah, il T5 da quel che ricordo è SATA, non NVMe (cosa che ti interessa solo in determinati usi).
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,486
5,732
Meglio acquistare un enclosured con ventola integrata per evitare una riduzione di prestazioni
Voi cosa ne pensate?

E poi riguardo il chipset dei controller?

JMS583 pare garantiscono 980mb/s in lettura e scrittura, ma nelle recensioni c'è qualcuno che si è lamentato?
RTL9210 ho visto che sarebbe l alternativa migliore al JM ma non capisco come mai?
No, non funziona così.

1633959909183.png

non essendoci pad termoconduttivo ma una camera per il passaggio dell'aria (forzata dalla ventola), il calore viene dissipato con molta meno efficacia. La conducibilità termica dell'aria è di molto inferiore a quella di questi materiali.
Serve un enclosure con molta superficie a contatto e ...ok se uno ci spara la ventola sopra, la superficie del metallo si raffredda e migliora lo scambio termico.

Per i chipset sono buoni praticamente tutti.
La nuova versione Realtek RTL9210B è la più stabile e quella che scalda meno (inoltre ha il doppio protocollo).
JMS583 scalda tantissimo e tende a disconnettersi ancora.. però l'ho testato ed è il più veloce.
Quello Asmedia stà nel mezzo.
 

Mikel Xrosfacker

Nuovo Utente
93
2
CPU
2 GHZ
HDD
500
RAM
2
GPU
GS 7600
Audio
M-Audio Audiophile Firewire
Monitor
VIDI-LCD
OS
Windows7-UbuntuStudio11
Solo il Crucial X8 è QLC, ma onestamente prenderei il Samsung T7 e non quello. Il FireCuda quale intendi? il 530? Quello è PCIe 4.0, è l'SSD in formato M.2 più performante attualmente sul mercato, è normale che costi così tanto. Ah, il T5 da quel che ricordo è SATA, non NVMe (cosa che ti interessa solo in determinati usi).

DOMANDA:
Post unito automaticamente:

Solo il Crucial X8 è QLC, ma onestamente prenderei il Samsung T7 e non quello. Il FireCuda quale intendi? il 530? Quello è PCIe 4.0, è l'SSD in formato M.2 più performante attualmente sul mercato, è normale che costi così tanto. Ah, il T5 da quel che ricordo è SATA, non NVMe (cosa che ti interessa solo in determinati usi).
questo firecuda:
clicca sopra per i link su dettagli


invece tra gli enclosure ho trovato questo YOTTAMASTER interessante con il RTL910


51ePcaxMfML._AC_SL1500_.jpg
1633973301344.png 1633972927080.png

Invece version quello con LA TEMPERAUTRA è YOTTAMASTER con Ventola con il JMS583
 
Ultima modifica:

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,486
5,732
Beh...se solo quelle sono le alternative, acquista il FireCuda Gaming SSD..
Non che sia chiaro come è fatto dentro la scocca ne di che materiale, ma almeno è a USB 3.2 Gen 2×2 (per il futuro ...perchè comunque bisogna avere una usb tipo c compatibile) con bridge ASM2364 che per ora è l'unico del genere testato.
L'SSD Seagate Firecuda 510 che presumo ci sia dentro, è inoltre tra i meno caldi.
Unica accortezza, con questi dispositivi (USB 3.2 Gen 2×2) è quella di non collegarli a porte USB 2.0 perchè non sono in grado di alimentare il dispositivo e possono creare anche danni.

Ovviamente del Yottobaracca ventilato sai come la penso. Te ne ho parlato sopra.
L'altro anche se ha un RTL9210 devono mettersi l'anima in pace e capire che "quelle" non sono "alette termiche" dissipanti.
Queste ad esempio lo sono:
1634045704475.png grazie @keepthechilling per avermelo fatto conoscere
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Mikel Xrosfacker

Nuovo Utente
93
2
CPU
2 GHZ
HDD
500
RAM
2
GPU
GS 7600
Audio
M-Audio Audiophile Firewire
Monitor
VIDI-LCD
OS
Windows7-UbuntuStudio11
Beh...se solo quelle sono le alternative, acquista il FireCuda Gaming SSD..
Non che sia chiaro come è fatto dentro la scocca ne di che materiale, ma almeno è a USB 3.2 Gen 2×2 (per il futuro ...perchè comunque bisogna avere una usb tipo c compatibile) con bridge ASM2364 che per ora è l'unico del genere testato.
L'SSD Seagate Firecuda 510 che presumo ci sia dentro, è inoltre tra i meno caldi.
Unica accortezza, con questi dispositivi (USB 3.2 Gen 2×2) è quella di non collegarli a porte USB 2.0 perchè non sono in grado di alimentare il dispositivo e possono creare anche danni.

Ovviamente del Yottobaracca ventilato sai come la penso. Te ne ho parlato sopra.
L'altro anche se ha un RTL9210 devono mettersi l'anima in pace e capire che "quelle" non sono "alette termiche" dissipanti.
Queste ad esempio lo sono:
Visualizza allegato 418094 grazie @keepthechilling per avermelo fatto conoscere
Si in effetti on sono ancora convinto di questi YOTTA.. e poi sono un porcari stovalutando in alternativa qualcosa tipo questo rocktek ma mi sembrano deigiocattolini e forse sarebbe meglio puntare su un FIDEO o ORICO con buchi per la dissipazione...

Mentre per il chipset meglio stare ASM oppure ora indifferenteanche tra RTL/JMS perché ormai sono stati risolti problemi ris ontratia inizio 2020?
Post unito automaticamente:

T
Solo il Crucial X8 è QLC, ma onestamente prenderei il Samsung T7 e non quello. Il FireCuda quale intendi? il 530? Quello è PCIe 4.0, è l'SSD in formato M.2 più performante attualmente sul mercato, è normale che costi così tanto. Ah, il T5 da quel che ricordo è SATA, non NVMe (cosa che ti interessa solo in determinati usi).
sarebbe stato meglio se prendevo il T7 invece del 980, ma siccome ho intenzione di usarla per il mio nuovo PC, spero presto quando potrò acquistare la scheda grafica a un prezzo onesto...

E poiho installato neanche dieci giochi e già ho finito lo spazio, quindi lo potrei usare soltanto solo per giochi davvero pesanti con caricamentil lunghi TIPO BATTLEFIELD V?

pero se ci metto anche i soldi case tanto vale a prendere un SSD SATA quindi visto l ho preso dalla amazzone, sto valutatando di farmelo cambiare con un X8 o T7 da un 1TB anche se xo il problema che arrivato dalla Germania(speriamo sia sempre reso free)

PoiCCOME ho ricevuto un grosso buono sconto da unieuro ma devo spendere per usarlo ho visto questo SAMSUNG 870 QVD 1TB con memorie QLCa 99
 
Ultima modifica:

Real Black

Utente Èlite
1,124
567
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI X470 Gaming Plus MAX
HDD
Crucial MX500 500GB + WD Caviar Green 1TB
RAM
Crucial Ballistix 16GB (2x8) 3600 MT/s 16-18-18-38
GPU
Sapphire Radeon RX 5700 XT Pulse
Audio
HyperX Cloud II Wireless
Monitor
ViewSonic XG2401
PSU
Antec EA650G Pro
Case
Phanteks Eclipse P400A + Arctic P14 top + Arctic P12 rear
Periferiche
Magicforce 69 (PBT dye sub + Gateron Red) & Razer Viper Mini
Net
FFTH (1000 Mbit/s)
OS
Windows 10 Pro

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!