Miglior CPU sul mercato al momento

fpower

Utente Attivo
166
8
Buonasera ragazzi.

Vorrei sapere, ad oggi, qual'è la miglior CPU sul mercato.

Ho visto gli Intel Core i9, ma non sò quale sia il migliore tra le varie serie e quali siano le differenze.

Ho visto che il migliore ha 18 core. Ma esistono realmente applicazioni che utilizzano 18core? :asd:

Comunque pongo questa domanda perchè uno dei software che utilizza la mia azienda raggiunge una elaborazione dati che fa faticare anche un i7 7700 skt 1151. Per questo motivo mi sarebbe piaciuto testare un processore ancora più potente.

Nell'eventualità ho visto che gli i9 sono tutti su LGA2066. Fino ad oggi non ho mai assemblato un PC su LGA2066. Vi sono differenze/accorgimenti sostanziali rispetto al socket 1151 o vado tranquillo?

Grazie in anticipo
 
U

Utente 125751

Ospite
Buonasera ragazzi.

Vorrei sapere, ad oggi, qual'è la miglior CPU sul mercato.

Ho visto gli Intel Core i9, ma non sò quale sia il migliore tra le varie serie e quali siano le differenze.

Ho visto che il migliore ha 18 core. Ma esistono realmente applicazioni che utilizzano 18core? :asd:

Comunque pongo questa domanda perchè uno dei software che utilizza la mia azienda raggiunge una elaborazione dati che fa faticare anche un i7 7700 skt 1151. Per questo motivo mi sarebbe piaciuto testare un processore ancora più potente.

Nell'eventualità ho visto che gli i9 sono tutti su LGA2066. Fino ad oggi non ho mai assemblato un PC su LGA2066. Vi sono differenze/accorgimenti sostanziali rispetto al socket 1151 o vado tranquillo?

Grazie in anticipo


Ciao.

Migliore cpu per cosa?

Non esistono solo i core.
Bisogna vedere se il problema è l' i7 7700 liscio che è limitato oppure no.
Tra l' altro hai saltato svariate cpu in mezzo.

Che software è?
 
  • Mi piace
Reazioni: fpower

fpower

Utente Attivo
166
8
Il software gestisce degli elettromedicali, precisemente delle piattaforme di pressione modulari. Essendo un sistema modulare, da quanti più moduli sarà composto, tanti più dati elabora.

Tempo fà mi accorsi che con un processore i5 7500 con n.X1 di moduli il sistema arrancava. Da task manager l'utilizzo CPU era al 99%. Ho risolto con quel numero X1 di moduli semplicemente sostituendo l'i5 con un i7 7700.

Ora sono arrivato a n. X2 moduli per la quale il sistema arranca nuovamente, con utilizzo CPU al 99%. Di conseguenza mi piacerebbe sapere se montando un CPU ancora più potente dell'i7 7700 potrei risolvere nuovamente il problema.

Ho visto l'i9 (di cui non ero a conoscenza) e vorrei avere informazioni a riguardo.

Che modelli consigliate di provare considerando che tra il modello di base i9 7900x (10 core, 3.3Ghz, 900€) e il modello di punta i9 7980x (18 core, 2.6Ghz 2000€) ci sono un pò di soldini di differenza?

A me attirerebbe più l'i9 7900x perchè:
1) non credo che comunque sfrutterei tutti e 10 core a disposizione;
2) mi attira la frequenza più alta
3) il prezzo :hihi:

Spero di essere stato un pò più esaustivo.

P.S. Devo scegliere per forza CPU di casa Intel per questione di marketing.
 

anonimo999

Nuovo Utente
146
9
CPU
i7 5960x
Scheda Madre
ASUS RAMPAGE V EXTREME
HDD
5TB WD BLACK- SAMSUNG 850 PRO 2TB
RAM
64 GB DDR4 G. SKILL 2600MHZ
GPU
MSI TITAN X *4
Monitor
ASUS ROG SWIFT PG279Q *3
PSU
CORSAIR AX1500W TITANIUM
Case
CULOMASTER STRYKER
OS
WINDOWS 10 64BIT
le nuove cpu (caffè lake e kaby-lake) sono perlopiù commercialate visto che sono praticamente uguali alle generazioni precedenti e lo scopo principale è il farci girar sopra giochini. Stessa cosa per i nuovissimi i9 (metterci sopra il 9 al posto del 7 non ne incrementa le funzionalità) che sono i7 dopati. Se vuoi una cpu per lavorare veramente e per fare numerose operazioni quella cpu è uno Xeon, altro che CAFFE' LEIK SUPER GHEIMING XX. In sostanza: Nuove cpu=inutili, le mettono in commercio solo per mantenere quel prezzo alto e per non fabbricare troppe cpu di "vecchia generazione" (parlando di intel almeno) Xeon= cpu da lavoro
 

anonimo999

Nuovo Utente
146
9
CPU
i7 5960x
Scheda Madre
ASUS RAMPAGE V EXTREME
HDD
5TB WD BLACK- SAMSUNG 850 PRO 2TB
RAM
64 GB DDR4 G. SKILL 2600MHZ
GPU
MSI TITAN X *4
Monitor
ASUS ROG SWIFT PG279Q *3
PSU
CORSAIR AX1500W TITANIUM
Case
CULOMASTER STRYKER
OS
WINDOWS 10 64BIT
Il software gestisce degli elettromedicali, precisemente delle piattaforme di pressione modulari. Essendo un sistema modulare, da quanti più moduli sarà composto, tanti più dati elabora.

Tempo fà mi accorsi che con un processore i5 7500 con n.X1 di moduli il sistema arrancava. Da task manager l'utilizzo CPU era al 99%. Ho risolto con quel numero X1 di moduli semplicemente sostituendo l'i5 con un i7 7700.

Ora sono arrivato a n. X2 moduli per la quale il sistema arranca nuovamente, con utilizzo CPU al 99%. Di conseguenza mi piacerebbe sapere se montando un CPU ancora più potente dell'i7 7700 potrei risolvere nuovamente il problema.

Ho visto l'i9 (di cui non ero a conoscenza) e vorrei avere informazioni a riguardo.

Che modelli consigliate di provare considerando che tra il modello di base i9 7900x (10 core, 3.3Ghz, 900€) e il modello di punta i9 7980x (18 core, 2.6Ghz 2000€) ci sono un pò di soldini di differenza?

A me attirerebbe più l'i9 7900x perchè:
1) non credo che comunque sfrutterei tutti e 10 core a disposizione;
2) mi attira la frequenza più alta
3) il prezzo :hihi:

Spero di essere stato un pò più esaustivo.

P.S. Devo scegliere per forza CPU di casa Intel per questione di marketing.
scusate per lo spam.
Se a uno serve veramente una cpu per lavorare di certo non comprerà MAI una cpu come l'i9
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,574
9,024
Il software che utilizzi è multi thread suppongo, altrimenti aumentare i core avrebbe poco senso. Se ha una buona e corretta gestione del multi thread, i processori xeon, generalmente da server, hanno tanti core, anche se velocità di punta non elevatissima a prezzi contenuti.
Hai verificato con l'assistenza del software che cosa consigliano loro?
 

fpower

Utente Attivo
166
8
Il software che utilizzi è multi thread suppongo, altrimenti aumentare i core avrebbe poco senso. Se ha una buona e corretta gestione del multi thread, i processori xeon, generalmente da server, hanno tanti core, anche se velocità di punta non elevatissima a prezzi contenuti.
Hai verificato con l'assistenza del software che cosa consigliano loro?
In realtà il software è di nostra produzione. In qualunque caso è multi thread, ma esattamente non sò qual'è il numero di core che può sfruttare. Il Softwerista mi ha detto 4.
Le CPU Xeon mi fanno paura per la velocità di punta bassa.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,254
13,208
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
In realtà il software è di nostra produzione. In qualunque caso è multi thread, ma esattamente non sò qual'è il numero di core che può sfruttare. Il Softwerista mi ha detto 4.
Le CPU Xeon mi fanno paura per la velocità di punta bassa.

Senza conoscere il software è impossibile darti un consiglio sensato.
Non sappiamo se andrà a sfruttare tutti i core, non sappiamo se abbia benefici evidenti da una frequenza maggiore o come sfrutti la ram e di quanta ne abbia bisogno. Dovresti prima di tutto metter le mani sul software e vedere come scala.

TI suggerisco di evitare il decacore e passare direttamente al 7920x, le cpu da 12 a 18 core ( cosiddette HCC) hanno un die più grande: ne consegue una temperatura operativa inferiore anche senza delid.
 
Ultima modifica:

Hahkun

Nuovo Utente
106
6
CPU
i5 4690k
Dissipatore
Noctua Nh-u9b se2
Scheda Madre
Gigabyte Z97 G1.Sniper
HDD
Samsung 850 evo 256gb + Western Digital Blue 1TB 7200rpm
RAM
Kingston HyperX Savage 2x8gb @2400mhz cl11
GPU
Sapphire RX 580 Nitro+
Monitor
Asus MG278Q
PSU
XFX 650W
Case
Cooler Master 690 III
Periferiche
Mouse Logitech G402 - Tastiera Cooler Master Octane
OS
Windows 10 pro
In realtà il software è di nostra produzione. In qualunque caso è multi thread, ma esattamente non sò qual'è il numero di core che può sfruttare. Il Softwerista mi ha detto 4.
Le CPU Xeon mi fanno paura per la velocità di punta bassa.

Ti ha detto quattro, ma hai comunque beneficiato del passaggio da i5 a i7 (4 vs 8 thread)
 

Leonida94

Utente Attivo
594
80
CPU
Ryzen 7 5800X3D [Undervolt]
Dissipatore
Custom Loop 2x360
Scheda Madre
ASUS ROG Strix X570-F Gaming
HDD
P2 CT500 (500Gb) + BX500 (480Gb) + XG500 (960Gb) + 1Tb Toshiba
RAM
16Gb@3600Mhz (18-20-20-20-42)
GPU
Asus Tuf 6900XT
Monitor
HP 24x [144hz]
PSU
EVGA SuperNova 750 G5
Case
MetallicGear NEO Qube
Periferiche
Stampante 3D Custom
Net
FTTC 200Mb :/
OS
Windows Cacca 10 Pro
la butto li, threadripper?
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
le nuove cpu (caffè lake e kaby-lake) sono perlopiù commercialate visto che sono praticamente uguali alle generazioni precedenti e lo scopo principale è il farci girar sopra giochini. Stessa cosa per i nuovissimi i9 (metterci sopra il 9 al posto del 7 non ne incrementa le funzionalità) che sono i7 dopati. Se vuoi una cpu per lavorare veramente e per fare numerose operazioni quella cpu è uno Xeon, altro che CAFFE' LEIK SUPER GHEIMING XX. In sostanza: Nuove cpu=inutili, le mettono in commercio solo per mantenere quel prezzo alto e per non fabbricare troppe cpu di "vecchia generazione" (parlando di intel almeno) Xeon= cpu da lavoro

Sai vero che l'unica differenza tra uno xeon ed un i7/i9 di pari generazione e n° di core è praticamente solo il supporto a memorie ram di tipo ecc?
 

fpower

Utente Attivo
166
8
la butto li, threadripper?
Sarebbe?

Sai vero che l'unica differenza tra uno xeon ed un i7/i9 di pari generazione e n° di core è praticamente solo il supporto a memorie ram di tipo ecc?
Mi confondete :asd:
Ripeto che degli Xeon, a parità di spesa, ho paura della frequenza inferiore.
Ti ha detto quattro, ma hai comunque beneficiato del passaggio da i5 a i7 (4 vs 8 thread)
Difatti proprio per quello ho chiesto consiglio a voi. Tramite quel beneficio mi è venuto il dubbio.
Però c'è da dire anche che tra un i5 e i7 di 7ima generazione c'è anche differenza di frequenza.
 

Hahkun

Nuovo Utente
106
6
CPU
i5 4690k
Dissipatore
Noctua Nh-u9b se2
Scheda Madre
Gigabyte Z97 G1.Sniper
HDD
Samsung 850 evo 256gb + Western Digital Blue 1TB 7200rpm
RAM
Kingston HyperX Savage 2x8gb @2400mhz cl11
GPU
Sapphire RX 580 Nitro+
Monitor
Asus MG278Q
PSU
XFX 650W
Case
Cooler Master 690 III
Periferiche
Mouse Logitech G402 - Tastiera Cooler Master Octane
OS
Windows 10 pro
Sarebbe?


Mi confondete :asd:
Ripeto che degli Xeon, a parità di spesa, ho paura della frequenza inferiore.

Difatti proprio per quello ho chiesto consiglio a voi. Tramite quel beneficio mi è venuto il dubbio.
Però c'è da dire anche che tra un i5 e i7 di 7ima generazione c'è anche differenza di frequenza.
Si sono 300mhz. Non abbastanza per vedere un cambiamento radicale imho

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Sarebbe?


Mi confondete :asd:
Ripeto che degli Xeon, a parità di spesa, ho paura della frequenza inferiore.

Difatti proprio per quello ho chiesto consiglio a voi. Tramite quel beneficio mi è venuto il dubbio.
Però c'è da dire anche che tra un i5 e i7 di 7ima generazione c'è anche differenza di frequenza.

Infatti il tuo problema principale è capire se il software scala sui core oppure se gli piace la frequenza

Se scala sui core passare a cpu con molti core come un i9 o anche un threadripper (alternativa AMD agli i9) ha senso, se scala solo in frequenza no e aggiungo che in questo ultimo caso non avrebbe senso cambiare la cpu attuale
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili