DOMANDA Miglior configurazione PC qualità-prezzo per circa 500-550€

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Rev3al

Nuovo Utente
31
3
no , ok. A quel prezzo ci sta. In generale comunque la certificazione Bronze plus non indica la qualità di un alimentatore ma solo l'efficienza.
Come processore gli AMD sono vecchiotti ma vanno comunque bene se non si hanno grosse pretese. Un i3 in gaming è un po' meglio e questo "un po meglio'" vuol dire che non noteresti mai nessuna differenza a meno di accoppiarlo ad una 980 dove l'i3 farebbe quei 5-6 fps in più , ma non mi sembra questo il caso :D L' FX va meglio nell'uso di tutti i giorni e nel multitasking. Certo però che se prendi l'i3 potresti sempre fare un upgrade con un i5 in futuro senza stare a cambiare la scheda madre.
Scheda video: la 270x (che ho anch'io) va bene. Regge tutti i giochi a dettagli medi, ma non devi avere grosse pretese. Se riesci ad arrivare ad una r9 280 è meglio.

Praticamente tu potresti fare il salto all'fx8320 ma poi ci sarebbe il vuoto scegliendo amd giusto? :D

Ho un'altra domanda sul case che avrei scelto, l'enermax ostrog ha due molex di alimentazione per la ventola, dove lo trovo l'adattatore per attaccarla alla scheda madre? Non mi sembrano molto diffusi.
 

zanna--95

Utente Attivo
259
69
CPU
Fx 6300 + Dissi. Noctua NH-C12P SE14
Scheda Madre
Gigabyte 970a-ud3p
HDD
WD caviar blue 1tb
RAM
8 GB
GPU
MSI r9 270x
Monitor
21.5 " full HD
PSU
thermaltake berlin 630w
Case
Bitfenix Shinobi
OS
Windows 10
Praticamente tu potresti fare il salto all'fx8320 ma poi ci sarebbe il vuoto scegliendo amd giusto? :D

Ho un'altra domanda sul case che avrei scelto, l'enermax ostrog ha due molex di alimentazione per la ventola, dove lo trovo l'adattatore per attaccarla alla scheda madre? Non mi sembrano molto diffusi.
ma i molex li attacchi all'alimentatore :D Si trovano in quantità su tutti gli alimentatori, quindi non avrai problemi
 

Rev3al

Nuovo Utente
31
3
ma i molex li attacchi all'alimentatore :D Si trovano in quantità su tutti gli alimentatori, quindi non avrai problemi

Ah ecco, credevo che si attaccasse alla scheda madre. :)
L'FX 6300 come si comporta? Perché se mi gira prendo l'8320 che dovrebbe andare un pò meglio.
 

keru32

Utente Attivo
1,175
149
CPU
FX 8320@4.3 Ghz (VID 1.375V) + CM 412S
Scheda Madre
ASROCK 970 EXTREME 3 R2.0
HDD
SANDISK ULTRA PLUS 256 GB + SEAGATE BARRACUDA 7200rpm 500 GB
RAM
CORSAIR VENGEANCE 2*4 GB 1600 MHz CL9
GPU
PALIT GTX 650Ti BOOST OC
Audio
Chip Realteck standard
Monitor
SAMSUNG FULL HD 24'' 60Hz
PSU
LC-POWER GREEN 650W 80+ BRONZE
Case
AEROCOOL X-WARRIOR + ENERMAX MAGMA
OS
WINDOWS 10 PRO
Per "rientrare" nel budget puoi togliere l'ssd..io toglierei quello meccanico perchè da quando ho messo l'ssd sul mio pc sono diventato addicted Immagine.png
 

zanna--95

Utente Attivo
259
69
CPU
Fx 6300 + Dissi. Noctua NH-C12P SE14
Scheda Madre
Gigabyte 970a-ud3p
HDD
WD caviar blue 1tb
RAM
8 GB
GPU
MSI r9 270x
Monitor
21.5 " full HD
PSU
thermaltake berlin 630w
Case
Bitfenix Shinobi
OS
Windows 10
Ah ecco, credevo che si attaccasse alla scheda madre. :)
L'FX 6300 come si comporta? Perché se mi gira prendo l'8320 che dovrebbe andare un pò meglio.
l'fx 6300 va bene, non l'ho ancora visto andare oltre il 60%. Anche su Crysis 3 a dettagli alti non avevo problemi, il collo di bottiglia me lo fa la 270x.
 

Rev3al

Nuovo Utente
31
3
l'fx 6300 va bene, non l'ho ancora visto andare oltre il 60%. Anche su Crysis 3 a dettagli alti non avevo problemi, il collo di bottiglia me lo fa la 270x.

Sai se la Zotax GTX 550 AMP é ancora una GPU valida? Me la venderebbero usata per 100€.
Come si comporta rispetto alla 270x?
 

keru32

Utente Attivo
1,175
149
CPU
FX 8320@4.3 Ghz (VID 1.375V) + CM 412S
Scheda Madre
ASROCK 970 EXTREME 3 R2.0
HDD
SANDISK ULTRA PLUS 256 GB + SEAGATE BARRACUDA 7200rpm 500 GB
RAM
CORSAIR VENGEANCE 2*4 GB 1600 MHz CL9
GPU
PALIT GTX 650Ti BOOST OC
Audio
Chip Realteck standard
Monitor
SAMSUNG FULL HD 24'' 60Hz
PSU
LC-POWER GREEN 650W 80+ BRONZE
Case
AEROCOOL X-WARRIOR + ENERMAX MAGMA
OS
WINDOWS 10 PRO
Non vale praticamente nulla in confronto. Di sicuro non vale 100€.
 

the_dolphin

Utente Èlite
3,173
679
Sui 550€ puoi valutare questa configurazione, simile a quella che ho pensato per me

Fx 6300
Gigabyte ga-970a-ud3p
G.skill ares 2x4gb cl9 xmp 1866mhz
Scythe katana 4
Enermax thorex / ostrog.q
Arctic f12 pwm
Sapphire r9 270 dual-x
Wd caviar blue 1tb
Thermaltake berlin

Totale ~550€
 

zanna--95

Utente Attivo
259
69
CPU
Fx 6300 + Dissi. Noctua NH-C12P SE14
Scheda Madre
Gigabyte 970a-ud3p
HDD
WD caviar blue 1tb
RAM
8 GB
GPU
MSI r9 270x
Monitor
21.5 " full HD
PSU
thermaltake berlin 630w
Case
Bitfenix Shinobi
OS
Windows 10
Aggiungo che la Gigabyte ga-970a-ud3p è una scheda madre che scalda abbastanza. Assicurati che il case che andrai ad acquistare ha almeno 2 vontole incluse (una in immissione e l'altra in estrazione).
La scheda è progettata per sopportare queste temperature ma il calore che genera arriva anche agli altri componenti. Sopratutto il northbridge della scheda madre tende ad essere molto caldo e trovandosi in mezzo tra cpu e scheda video non è proprio il massimo.

Ovviamente tutto ciò è opzionale, non succederà niente se lo tieni così. Ma più le temperature sono basse, meglio è ;)
 

the_dolphin

Utente Èlite
3,173
679
Aggiungo che la Gigabyte ga-970a-ud3p è una scheda madre che scalda abbastanza. Assicurati che il case che andrai ad acquistare ha almeno 2 vontole incluse (una in immissione e l'altra in estrazione).
La scheda è progettata per sopportare queste temperature ma il calore che genera arriva anche agli altri componenti. Sopratutto il northbridge della scheda madre tende ad essere molto caldo e trovandosi in mezzo tra cpu e scheda video non è proprio il massimo.

Ovviamente tutto ciò è opzionale, non succederà niente se lo tieni così. Ma più le temperature sono basse, meglio è ;)
Infatti pensavo di riempire lo spec-01 di ventole, ma non trovo le bitfenix spectre pro su qmaxtech :muro:

Comunque se trova una asus m5a97 evo ad un prezzo simile va bene lo stesso
 

Rev3al

Nuovo Utente
31
3
Ringrazio tutti dei consigli, non avendo una minima cultura in ambito assemblaggio pc e componenti vari me la sto prendendo molto comoda e mi sto continuamente documentando per non commettere scelte avventate di cui potrei pentirmene in futuro.

Capitolo alimentatore

Sono orientato verso il thermalmake berlin e il CM RS600, prezzo 54euro spedito il primo e 39euro spedito il secondo.
Il problema è che vorrei prendere quante più cose possibili sull'ammazonia per via dell'ottima assistenza in caso di problemi, ma il thermalmake attualmente non è disponibile, attendo che torni disponibile o più o meno si equivalgono con l'rs600?
Anche perché in questo forum gli unici due utenti con problemi di funzionamento con il thermalmake Berlin avevano come case un ostrog, sarà un caso? Sicuramente sì, ma qualcuno direbbe comunque "io non credo" :D
 

Nicolò94

Utente Attivo
1,300
265
Ringrazio tutti dei consigli, non avendo una minima cultura in ambito assemblaggio pc e componenti vari me la sto prendendo molto comoda e mi sto continuamente documentando per non commettere scelte avventate di cui potrei pentirmene in futuro.

Capitolo alimentatore

Sono orientato verso il thermalmake berlin e il CM RS600, prezzo 54euro spedito il primo e 39euro spedito il secondo.
Il problema è che vorrei prendere quante più cose possibili sull'ammazonia per via dell'ottima assistenza in caso di problemi, ma il thermalmake attualmente non è disponibile, attendo che torni disponibile o più o meno si equivalgono con l'rs600?
Anche perché in questo forum gli unici due utenti con problemi di funzionamento con il thermalmake Berlin avevano come case un ostrog, sarà un caso? Sicuramente sì, ma qualcuno direbbe comunque "io non credo" :D

Il thermaltake berlin è il migliore nella sua fascia di prezzo, mentre il CM RS600 è un 450W mascherato (un furto). Se il berlin non è disponibile prova con il Thermaltake Hamburg 530W o Xfx Pro 550W se lo trovi a un buon prezzo.
I due casi erano caratterizzati dall'accoppiata Berlin/Ostrog, perchè è la più comune nelle configurazioni a budget contenuto. Raramente vedrai, per esempio, un Corsair 300r e un Berlin, data la disparità di prezzo.
 

the_dolphin

Utente Èlite
3,173
679
L'rs600 a 40€ é l'acab m4 che é pessimo, allo stesso prezzo del berlin c'é l'acab d3 che é piuttosto buono invece... a poco più si trovano l'xfx ts550w e il neo eco 520c/620c che sono su base seasonic :D
 

Rev3al

Nuovo Utente
31
3
A questo punto attendo che torni disponibile il thermalmake berlin.
Vorrei un chiarimento sulle schede madri, se ho capito bene esistono schede madri identiche ma di differente brand e così anche per le schede video, è corretto? In un ipotetico ordine quale sarebbe meglio prendere tra Gigabyte Msi AsRock e Asus? In più vorrei conoscere le differenze tra l'h97 e la z97x sli, a parità di prezzo conviene scegliere la seconda anche se si dovesse fare nessuno sli?
 

Rev3al

Nuovo Utente
31
3
Ciao, alla fine avevo preso un case shinobi con una fx8320 e una r9 280.
Volevo porvi una domanda sulle ram, ho attualmente due crucial ballistix sport da 4gb in dual channel, 1600 CL9, e volevo sapere se fosse possibile aggiungere due crucial ballistix tactical, 1600 CL8 o se avrei problemi non essendo perfettamente uguali tra loro. :)
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili